Problemi cervicali

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Problemi cervicali

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar ott 26, 2021 9:29 pm

Ciao a tutti. Ormai 7 mesi fa mi sono infortunato alle vertebre cervicali. Trauma cranico e cervicale con il collo in flessione. Dopo tac e risonanza la diagnosi è che ho la curva della lordosi cervicale che si è invertita abbastanza con fulcro in c6 c7, due ernie cervicali sempre c6 e c7 e compressione del midollo in c6. Post infortunio non mi ero accorto minimamente di essermi fatto male al collo, anche perché post trauma cranico è già tanto che sono riuscito ad uscire dalla pista da solo. Dopo 1 mese mi sono accorto (dopo essermi bloccato totalmente il collo, nemmeno mi riuscivo ad alzare dal letto da solo) che qualcosa non andava e ho fatto i vari esami da fare (no elettromiografia perché non ho riscontrato problemi neurologici). Ho fatto fisioterapia inizialmente e sono peggiorato. Ho cambiato fisioterapista e sono migliorato ma ancora non sono a posto. Attualmente l'unica attività fisica che mi ha detto di fare il fisioterapista è spinning e ginnastica posturale. Dovrò tornare a fare fisioterapia perché ancora non sto bene ma il fisioterapista mi ha detto che è meglio fare un mesetto e mezzo di sola ginnastica per riprendere dopo per stabilizzare la situazione. Non ne capisco un cazzo quindi penso sia una buona teoria. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Attualmente non riuscirei minimamente a correre in moto o anche a correre a piedi senza tornare ad avere problemi di rigidità e dolore muscolare. Soprattutto ho paura che in caso di caduta il collo mi possa tornare a stare nella posizione errata visto che mi hanno detto che comunque i legamenti si sono stirati per bene vista l'inversione della curva.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Problemi cervicali

Messaggio da leggereda Braaap » gio ott 28, 2021 12:35 am

Ho avuto problemi anch'io cervicali e dorsali per caduta in moto... Ho fatto molta fisioterapia, seguito da una brava fisioterapista, e devo dire che ha fatto moltissimo. Inizialmente si è concentrata sul farmi riacquisire mobilità e a sciogliermi un po' (ero completamente bloccato e indolenzito da contratture muscolari, legamenti stirati e infiammati, avevo perfino difficoltà nella deglutizione). Poi con il diminuire del dolore e con il miglioramento della mobilità ho fatto tanto rinforzo muscolare, che ho comunque continuato dopo la fisioterapia, non solo del collo ma di tutto ciò che che riguarda la stabilità del core (addominale, trapezio, dorsale ecc), quest'ultimo è importante per qualsiasi attività in generale ma lo è ancora di più per dare un ottimo supporto a una colonna sofferente. Infine ho integrato il tutto facendo allenamenti veri e propri abbastanza completi, soprattutto a corpo libero. Non saprei però se possono valere le stesse cose nel tuo caso, avendo ernie e compressione, quindi ovviamente chiedi, fatti seguire e consigliare per bene da persone qualificate :e00e: Questo in linea di massima è quello che ho fatto io e che mi ha permesso di ritornare in forma :e14c: Alla fine sono ritornato in moto senza grossi problemi, anche se non più assiduamente come prima ma solamente perchè ho iniziato a fare un altro sport bello tranquillo come il pugilato che mi ha preso e mi scoppia per bene :D
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Problemi cervicali

Messaggio da leggereda jury_550 » gio ott 28, 2021 10:22 pm

Minchia dal motocross al pugilato con problematiche di cervicale :e406:

È devastante per la cervicale...fai solo allenamento senza fare contatto pieno se vuoi un consiglio...

Io ho fatto il contrario..arrivo da 15 anni di pugilato e ho iniziato motocross a 25 anni... son demolito fisicamente :e410:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Problemi cervicali

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven ott 29, 2021 10:33 am

jury_550 ha scritto:Minchia dal motocross al pugilato con problematiche di cervicale :e406:

È devastante per la cervicale...fai solo allenamento senza fare contatto pieno se vuoi un consiglio...

Io ho fatto il contrario..arrivo da 15 anni di pugilato e ho iniziato motocross a 25 anni... son demolito fisicamente :e410:


Pugilato e cervicale è un po' un suicidio effettivamente :e412:
Comunque ancora devo finire il percorso di fisioterapia ma sto migliorando. Ovviamente gli esercizi di ginnastica posturale li dovrò fare a lungo.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Problemi cervicali

Messaggio da leggereda jury_550 » ven ott 29, 2021 1:34 pm

A breve inizio anche io dei trattamenti..perche dopo 2 cadute forti di questa estate ora ho molti problemi.. svarioni giramenti di testa, fischi alle orecchie ecc.. e credo sia legato tutto alla cervicale :e404:

Ho gia fatto visite a cuore,neurologo, sangue ecc..tutto okk..quindi per eslcusione rimane quella...
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Problemi cervicali

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven ott 29, 2021 1:47 pm

jury_550 ha scritto:A breve inizio anche io dei trattamenti..perche dopo 2 cadute forti di questa estate ora ho molti problemi.. svarioni giramenti di testa, fischi alle orecchie ecc.. e credo sia legato tutto alla cervicale :e404:

Ho gia fatto visite a cuore,neurologo, sangue ecc..tutto okk..quindi per eslcusione rimane quella...


Fischi alle orecchie e svarioni li ho avuti pure io per un mese post infortunio ma comunque avevo avuto un bel trauma cranico quindi di sicuro è da attribuire a quello nel mio caso.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Problemi cervicali

Messaggio da leggereda jury_550 » ven ott 29, 2021 6:15 pm

Anche io trauma cranico
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Problemi cervicali

Messaggio da leggereda badilorum » sab ott 30, 2021 7:27 pm

Io ho avuto parecchi problemi cervicali, rottura di 3 vertebre nella zona a settembre 2020.
Dopo un mese di collare e letto che mi hanno immobilizzato non è stato facile, anche io svarioni pesanti pesanti, dopo mille visite neurologiche ne sono uscito con fisioterapia e un paio di esercizi banali.

Secondo me tutto si recupera, ci va costanza ma soprattutto TEMPO, il corpo è una macchina complessa, non è che con uno schiocco di dita si sistema completamente.
A me ha fatto molto bene riprendere ad andare in moto, infatti ho ripreso 3 mesi dopo a dicembre 2020, mi ha fatto solo bene...

Mi è ricapitato di avere giramenti in seguito a qualche colpo subito su un sedile senza poggiatesta... per una settimana giramenti poi con esercizi pian piano spariti.

È una zona molto delicata e molto sollecitata. È importante anche la posizione in cui dormi

Ci ho messo 3 mesi e mezzo io che ho 19 anni e sono uno attivo, più sali con l'età e meno sei allenato fisicamente e piu il recupero è lungo. Comunque ne escono tutti. Stai tranquillo e abbia costanza e prenditi tempo

Ps: rilassa la muscolatura, prendi qualche integratore (se ti serve ti dico quello che prendevo io, costava una fucilata ma nell insieme posso dire che ha funzionato).

Se resti contratto hai mai pensato a un ciclo di miorilassanti?

Oppure fumati qualche bolas che ti rilassa
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Problemi cervicali

Messaggio da leggereda mariocross » mer nov 03, 2021 8:45 pm

Ho problemi cervicali dovuti a discopatie ma non della tua portata, ma in compenso :e404: ho avuto una frattura alla D10 (dorsale) e convivo con due discopatie tra L4 e S1.
La D10 mi crea spesso dei blocchi altezza scapola ma con la giusta ginnastica o una bella manipolata dall'osteopata mi rimette in ordine.
Il disco tra L5 e S1 ha avuto ernia espulsa e migrata. Mi avevano detto che non sarebbe mai più rientrata. Nel 2017 ho fatto un risonanza di controllo ed il disco non risultava più con ernia ma una "semplice" protrusione. Nel 2020 mi hanno fatto un check-up completo a causa di una caduta in MTB e la risonanza fatta al pronto soccorso non ha rilevato neppure la protrusione.
Ho fatto come più o meno tutti, molta posturale e tanta ginnastica generale sia per rafforzare che per mobilizzare. Insomma alla lunga il risultato è stato positivo.
Nel tuo caso credo hai necessità di tempo e fare le cose come ti indicano il fisioterapista ed il neurologo che ti segue. Alla fine troverai la quadra :e402:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Problemi cervicali

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer nov 03, 2021 10:24 pm

badilorum ha scritto:Io ho avuto parecchi problemi cervicali, rottura di 3 vertebre nella zona a settembre 2020.
Dopo un mese di collare e letto che mi hanno immobilizzato non è stato facile, anche io svarioni pesanti pesanti, dopo mille visite neurologiche ne sono uscito con fisioterapia e un paio di esercizi banali.

Secondo me tutto si recupera, ci va costanza ma soprattutto TEMPO, il corpo è una macchina complessa, non è che con uno schiocco di dita si sistema completamente.
A me ha fatto molto bene riprendere ad andare in moto, infatti ho ripreso 3 mesi dopo a dicembre 2020, mi ha fatto solo bene...

Mi è ricapitato di avere giramenti in seguito a qualche colpo subito su un sedile senza poggiatesta... per una settimana giramenti poi con esercizi pian piano spariti.

È una zona molto delicata e molto sollecitata. È importante anche la posizione in cui dormi

Ci ho messo 3 mesi e mezzo io che ho 19 anni e sono uno attivo, più sali con l'età e meno sei allenato fisicamente e piu il recupero è lungo. Comunque ne escono tutti. Stai tranquillo e abbia costanza e prenditi tempo

Ps: rilassa la muscolatura, prendi qualche integratore (se ti serve ti dico quello che prendevo io, costava una fucilata ma nell insieme posso dire che ha funzionato).

Se resti contratto hai mai pensato a un ciclo di miorilassanti?

Oppure fumati qualche bolas che ti rilassa


Eh di bolas dall'infortunio ne ho fumate anche troppe haahhahaha
Comunque ho 24 anni, per ora ho fatto fisioterapia ma il fisioterapista ha detto di fermare il tutto per un po' per stabilizzare il tutto. A dicembre ci rivediamo e vediamo. Per ora anch'io devo fare un solo esercizio di ginnastica posturale dove devo stare steso a pancia in giù, fronte appoggiata sulle mani e faccio dei sollevamenti con la testa di qualche cm dalle mani. Per ora sicuramente sto meglio ma vedo che se faccio qualcosa di più ho subito problemi.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti