barrette sostitutive del pasto

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar ott 19, 2021 4:00 pm

So che è un argomento del caxxo, perchè credo personalmente che nessun pasto "vero" possa essere sostituito da uno finto :mrgreen: come le barrette

però mi vorrei informare; esiste veramente qualche prodotto "veloce" sostitutivo di un buon pasto bilanciato?? quindi parlo di tutto, carbo,proteine, grassi buoni ecc ecc

questo perchè la mia vita bruttissima da impiegato, fa si che la pausa pranzo di 1h,30 la impiego spesso in palestra(non faccio in tempo a tornare a casa) quindi tra esercizi e doccia ritorno che è ora di essere in ufficio, pertanto mi riduco a mangiare in piedi, chiuso nel cesso, su una ciotola con roba fredda preparata la sera prima tipo cane

ovviamente in 3 minuti netti butto giù tutto, e magari nel cesso prima ci ha cagato un collega o cambiato l'assorbente una collega e poi lasciato li aperto(succede e neanche meno di quanto pensate :x :roll: ) quindi la location non è da 4 stelle deluxe

in più mi devo cucinare la sera quando sei stanco ed avresti voglia solo di una flebo rigenerante.

ora, anche 1 volta a settimana che mi evita il tram tram della sera prima e mangiare in bagno, si può fare?? esiste roba buona però in commercio? ma roba buona veramente(buona non nel gusto, ma nei valori)

alla fine quella riesco a mangiarla anche nella scrivania mentre faccio finta di allacciarmi le scarpe, la ingoio
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda right_revenge » mar ott 19, 2021 4:56 pm

ho mangiato così per quasi 15 anni

nella pausa pranzo lavoravo in palestra e alle 14:30 ho sempre preferito lo shaker del sostitutivo del pasto

barrette difficili da digerire per me

secondo me non è male se riesci a fare una bella colazione e uno spuntino frutta alle 11

più tempo serve per capire quale sostitutivo, lì dipende dai soldi che ci vuoi spendere e dal tipo di Kcal che ti servono, spendi per un nutrizionista e fatti consigliare da lui per quello
right_revenge
 
Messaggi: 621
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar ott 19, 2021 5:08 pm

nutrizionista ci sono andato un pò di tempo fa, adesso non ci ritorno sicuramente per farmi consigliare dei sostitutivi del pasto :mrgreen: , alla fine qui c'è gente esperta e preparata.

cmq se non si fosse capito, NON INTENDO ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRE TUTTI I PASTI durante la settimana lavorativa, parlo tutt'al più di 1 volta a settimana a pranzo, il che fa si che cmq già la sera prima non mi metto a cucinare, quindi mi solleva sia la sera prima che il mangiare chiuso nel cesso, almeno 1giorno infrasettimanale

chiedevo di "roba buona", non zozzo altrimenti mi cucino, ammesso che si trovino in commercio, può anche darsi che di "buono" non ci sia niente?? boh sto chiedendo

roba con pochi zuccheri ed ovviamente non lavorati, poi quello leggo sulle etichette
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda Erik » mar ott 19, 2021 5:13 pm

barrette "eat natural" ?

sono fatte da un sacco di frutta secca pressata ed incollata insieme con il miele

poi ti spari uno shacke di proteine da bodybuilde e ciao

no ?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda Super_robertino » mar ott 19, 2021 5:16 pm

Ciao!
Le barrette sono uno "spuntino" non un sostituto del pasto. Sostituti del pasto ce ne sono diversi (il pesoforma di turno è un sostituto del pasto), alcuni si possono preparare con il latte, altri anche con l'acqua.
è importante verificare l'etichetta per capire cosa ci mettono dentro. Inoltre c'è da capire / decidere se si vogliono usare prodotti con proteine vegetali o animali, quanti e quali vitamine e minerali contiene, etc...
Personalmente (guardacaso! :D ) uso il Formula 1 herbalife che è vegano. Lo prendo al posto della colazione (che diversamente sarebbe caffè e brioche...) per aiutarmi a rispettare le quantità dei vari nutrienti previsti dal mio piano nutrizionale, ma può sostituire qualsiasi pasto (anche due se lo scopo è perdere peso). Di solito faccio un frullato con latte parzialmente scremato e frutta, ogni tanto faccio i pancakes o qualche altra cosa. Volendo si può anche shakerare con l'acqua, è più facile quando non sei a casa. Ma in questo caso va aggiunto un secondo prodotto che si chiama Proteine Drink Mix per compensare la mancanza dei nutrienti forniti dal latte (o bevanda equivalente: soia, avena, etc...).

Puoi sostituire anche uno o due pasti ogni giorno, i prodotti sono testati e non hanno controindicazioni (per legge andrebbero indicate sull'etichetta). Assolutamente non tutti i pasti!
In tutti i casi dipende dagli obiettivi che ti poni, dalle necessità e dal tuo piano nutrizionale nel suo insieme.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda Super_robertino » mar ott 19, 2021 5:31 pm

Erik ha scritto:barrette "eat natural" ?

sono fatte da un sacco di frutta secca pressata ed incollata insieme con il miele

poi ti spari uno shacke di proteine da bodybuilde e ciao

no ?


Sostituto del pasto e shake proteico si assomigliano ma non sono la stessa cosa. Hanno due scopi diversi (il primo sostituisce un pasto, il secondo serve al recupero e la crescita muscolare) pertanto il loro contenuto nutrizionale è diverso.
Le barrette eat natural le ho fatte pure io, non sono proprio così facili da fare come sembra nei vari tutorial che trovi online. Comunque sono uno "spuntino".
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda Erik » mar ott 19, 2021 5:40 pm

no io dicevo proprio queste

https://www.eatnatural.com/


già fatte
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda Cruscone » mar ott 19, 2021 5:48 pm

A me capita di mangiarle in pista visto che spesso vado in orari dove non riesco a fermarmi a mangiare e si, possono magari aiutare a "tirare lungo" col pasto ma comunque anche se sono mattoni da digerire e ci vuole dietro una bottiglia d'acqua per ingurgitarle ma arrivo lo stesso a casa poi con la fame di un pasto vero e non sono assolutamente uno che mangia tantissimo...
Credo poi che ogni tanto si possa fare ma sempre e perennemente sia abbastanza deleterio...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda right_revenge » mar ott 19, 2021 6:43 pm

scoiattolo ha scritto:nutrizionista ci sono andato un pò di tempo fa, adesso non ci ritorno sicuramente per farmi consigliare dei sostitutivi del pasto :mrgreen: ,


e perché no ? a meno che non abbia interesse a venderti una marca in particolare...
cmq
pensavo alle percentuali pro/carbo/lipo e quantità Kcal

se è solo un pasto la settimana
non sei a dieta
e non hai esigenze particolari di integrazione
io andrei di prodotti meritene
per sostituire il pasto
Ultima modifica di right_revenge il mar ott 19, 2021 6:48 pm, modificato 2 volte in totale.
right_revenge
 
Messaggi: 621
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda Super_robertino » mar ott 19, 2021 6:45 pm

Scusa ho frainteso. Comunque ho provato anche quelle già fatte. Costo a parte (non sono certo gratis), non sono un pasto.

Stiamo un po' mischiando gli argomenti a mio avviso. La necessità di Scoiattolo (ma forse anche quella di tanti altri) è quella di sostituire un pasto per mancanza di tempo, pertanto va usato un sostituto del pasto. Non la barretta, non lo shaker proteico.
Devono esserci dentro tutti i macronutrienti e micronutrienti necessari, e i pasti e gli spuntini rimanenti devono poi essere calibrati secondo le necessità del proprio fisico e i propri obiettivi, secondo un piano/percorso ben definito.
Con i "...protresti provare questo o quello..." così un po' a caso si fa solo confusione.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar ott 19, 2021 7:36 pm

Vitargo, Whey e frutta secca da mangiare davanti al pc.

Difficile trovare di meglio...
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar ott 19, 2021 8:18 pm

Vitargo che roba è? Whey le uso a fine allenamento con acqua, e frutta secca la mangio a metà mattina insieme a frutta fresca, e a colazione sotto forma di burro di arachidi da me modificato con altra frutta secca macinata.

Cmq non sono a dieta, volevo se possibile sostituire un pasto settimana con qualcosa di veloce che mi permettesse di non cucinarmi la sera e non mangiare chiuso al cesso in piedi

Pranzo tipo mio : 70 gr di riso o cous cous o roba simile tipo pasta, verdura cotta e 150 gr di tonno o carne o uova insomma proteine, e condimento con olio evo, stop

Quindi ecco qualcosa che più o meno ti apportasse gli stessi macro e calorie, sennò amen
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda Super_robertino » mer ott 20, 2021 5:07 pm

Facendo un conto della serva, con il tuo pasto porti a casa 540 cal divise in 41 gr di proteine, 56 di carbo 7,5 di grassi. A questo si aggiungono fibre e micronutrienti secondo le verdure che mangi.
Considera che diversi studi dicono che il corpo fa fatica ad assumere più di 30gr di proteine a pasto.

Questo pasto lo potresti sostituire con una porzione e mezza di formula 1 assieme ad una di protein drink mix shakerati con acqua + delle gallette o della frutta in guscio. O se lo shakeri con il latte allora non servono gallette e frutta in guscio.
Così porteresti a casa circa 33-35 grammi di proteine e una botta di micronutrienti (vitamine e minerali) ben superiore a quella che riesci a mangiare con il pasto che hai indicato.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda Ricky_78 » mar ott 26, 2021 12:22 pm

Scusa se mi permetto, ma piantar lì mezz'ora prima di fare palestra e mangiarti un piatto di pasta caldo no?
A maggior ragione se lo fai tutti i giorni.
A me 'ste pugnette da invasati mi fan salire un po' la pressione...
In pista è un altro conto, perchè magari ci vai una volta a settimana e finchè giri non ti vuoi appesantire ecc ecc.
Io ad esempio quando vado in moto ma in generale quando pratico sport, faccio una bella colazione al mattino, poi tiro finchè non è ora di smettere, al massimo mangio una barretta per tappare il buco e bevo tanto. Poi una volta a casa, anche se sono le 4 del pomeriggio mangio anche la portiera del frigo.
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda Super_robertino » mar ott 26, 2021 1:21 pm

Ricky_78 ha scritto:Scusa se mi permetto, ma piantar lì mezz'ora prima di fare palestra e mangiarti un piatto di pasta caldo no?
A maggior ragione se lo fai tutti i giorni.
A me 'ste pugnette da invasati mi fan salire un po' la pressione...
In pista è un altro conto, perchè magari ci vai una volta a settimana e finchè giri non ti vuoi appesantire ecc ecc.
Io ad esempio quando vado in moto ma in generale quando pratico sport, faccio una bella colazione al mattino, poi tiro finchè non è ora di smettere, al massimo mangio una barretta per tappare il buco e bevo tanto. Poi una volta a casa, anche se sono le 4 del pomeriggio mangio anche la portiera del frigo.


Forse non conosci bene l'argomento.
Con la tua dieta ti sembra di riuscire a nutrirti a dovere?
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda Cruscone » mar ott 26, 2021 2:10 pm

Colazione ok ma se mangio un piatto di pasta prima della palestra mi esce lo stomaco dal corpo come una biella di un crf 2010... :D
Io per esempio se vado a girare dopo pranzo mangiando normalmente faccio una fatica bestiale a girare, piuttosto mangio frutta o barrette e mangio dopo la girata...un piatto di pasta magari in una giornata di gara ci può stare ma devo avere veramente i tempi per digerirlo altrimenti addio...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar ott 26, 2021 2:42 pm

Ricky_78 ha scritto:Scusa se mi permetto, ma piantar lì mezz'ora prima di fare palestra e mangiarti un piatto di pasta caldo no?
A maggior ragione se lo fai tutti i giorni.
A me 'ste pugnette da invasati mi fan salire un po' la pressione...
In pista è un altro conto, perchè magari ci vai una volta a settimana e finchè giri non ti vuoi appesantire ecc ecc.
Io ad esempio quando vado in moto ma in generale quando pratico sport, faccio una bella colazione al mattino, poi tiro finchè non è ora di smettere, al massimo mangio una barretta per tappare il buco e bevo tanto. Poi una volta a casa, anche se sono le 4 del pomeriggio mangio anche la portiera del frigo.


credo che però non hai letto il mio topic, oppure non lo hai capito

Ho scritto chiaramente che mi serve perchè sono al lavoro e mi devo preparare tutte le sere il pranzo per il giorno dopo ed è una rottura di coglioni, se una volta a settimana potevo evitare di stare a cucinarmi la sera, tutto qui

e siccome lavoro e mangio a pranzo chiuso in bagno in piedi....come faccio a mangiare la pasta alle 11 di mattina?

scusami però veramente non c'entra un cazzo con il topic :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda Ricky_78 » mar ott 26, 2021 2:45 pm

Cruscone ha scritto:Colazione ok ma se mangio un piatto di pasta prima della palestra mi esce lo stomaco dal corpo come una biella di un crf 2010... :D


:D :D Certo anche a me, io intendevo DOPO la palestra! La volta che ho mangiato un panino (... non zampini di maiale e Gutturnio fermo) nella pausa intanto che bagnavano la pista e poi sono entrato, mi sono fatto male. Quindi mangio sempre dopo l'attività fisica e sinceramente finchè il mio organismo è "in moto" non sento neanche il bisogno di mangiare.
Per Robertino: no non lo conosco, togli pure il forse. Credo solo che se mangio in maniera varia ed equilibrata senza ricorrere a (consentimi scherzosamente) pappette e beveroni, non sia per forza di cose sbagliato :wink:
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda Ricky_78 » mar ott 26, 2021 2:51 pm

scoiattolo ha scritto: mi serve perchè sono al lavoro e mi devo preparare tutte le sere il pranzo per il giorno dopo ed è una rottura di coglioni, se una volta a settimana potevo evitare di stare a cucinarmi la sera, tutto qui


Ok scusami, se è solo per una questione logistica allora ha un senso, pensavo cercassi un'alternativa da utilizzare quotidianamente :e00e:
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Re: barrette sostitutive del pasto

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar ott 26, 2021 3:18 pm

no no mica sono scemo :mrgreen: ....anche io sono per una dieta variegata il più possibile e con meno introiti "esterni", perchè alla fine in natura c'è tutto e per uno sportivo NON professionista come lo siamo noi basta quello che troviamo in giro per soddisfare tutto quello di cui abbiamo bisogno.

l'aggiunta di qualche integratore ci sta in base alle attività che si fanno o obiettivi, ma appunto si chiama "integrare" non sostiture, io invece questa volta cercavo di sostituire almeno 1 pasto a settimana a pranzo per evitare di cucinarmi tutte le sere come faccio da 20 anni :mrgreen: ....ma mi è passata la voglia perchè ho capito che qualsiasi barretta non è un "pasto" fatto bene.

quanto all'alimentazione cmq ci tengo abbastanza, dopo i 40 è abbastanza importante/fondamentale se vuoi mantere un buona efficienza fisica/mentale/prestazionale, dall'alto della mia inesperienza :D posso dire che mangi veramente di merda post sport :mrgreen: .....perchè così arrivi con molta fame e davvero mangi anche il frigo e/o tutte le schifezze che ti capitano sotto mano

mangio poco anche io durante l'attività, con l'età che avanza meno mangio e meglio sto, però oltre una bella colazione con tutti i nutrienti mi porto un panino appena finito di girare, così quando vado a casa evito di mangiare TUTTO :mrgreen: ma mangio "normale" :e404:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti