protezione spalle

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

protezione spalle

Messaggio da leggereda palevi » gio ott 14, 2021 4:53 pm

salute!

ho sempre considerato la protezione spalle un inutile patacca di plastica.. finché non l'ho acciaccata... piccola sublussazione della clavicola, niente di grave.. però sto rifacendo un pensierino a proteggermi, forse distribuendo l'impatto su più superficie muscolare si aiuta l'assorbimendo del muscolo piuttosto che tirare l'articolazione.

volevo chiedervi un parere in merito... poi entrando nello specifico stavo adocchiando la pettorina leatt 6.5 ...
Avatar utente
palevi
 
Messaggi: 625
Iscritto il: lun giu 28, 2010 11:33 am
Località:

Re: protezione spalle

Messaggio da leggereda Aledei » ven ott 15, 2021 8:49 am

È uncool, non sarà figo ma ti salva.... perlomeno da quando le uso sto tranquillo se scivolo ed urto la spalla. Sto usando la ufo x concept con le protezioni spalle che puoi aggiungere. Gli ho fatto due modifiche: ho tolto la borchia in alluminio per attaccare le spalline cucendo un semplice aggancio al velcro. Ed ho tolto la doppia imbottitura anteriore e posteriore. Questa era stata aggiunta per raggiungere l‘omologazione E2 (o c2 ... boh), per le gare in italia, tanto li non le sto facendo.
Una cosa che consiglio vivamente è di provarla in negozio con calma, é uguale di che marca sia. Portati anche il tuo casco ( e collare se lo usi).
Più passano gli anni, e più le botte le senti anche se sono semplici scivolate :e401:
Con le protezioni adatte a te, ti diverti e giri di più.
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: protezione spalle

Messaggio da leggereda palevi » ven ott 15, 2021 4:44 pm

si il dubbio che ho in generale è sull'efficacia.. ma forse sono di quei discorsi da cui non se ne esce piu..

la mia teoria è sempre stata che articolazioni come spalla e gomito (e ginocchio) soffrono soprattutto di dislocazioni / lussazioni / legamenti e cioé danni articolari.
una patacca di plastica poggiata sopra ti protegge sicuramente dai graffi ma trovavo difficile che protegga effettivamente l'articolazione, cioé le forze si scaricheranno comunque lì con o senza protezione...

la riflessione che ho fatto ultimamente è che forse distribuendo l'urto su una parte di muscolo piu ampia possa in parte viene assorbita piu forza dall apparato muscolare e quindi proteggere anche l'articolazione. ma è un volo pindarico per cui cercavo opinioni...

comunque era mia intenzione fare come dici.. andarne a provare un paio e farmi un feeling...

grazie
Avatar utente
palevi
 
Messaggi: 625
Iscritto il: lun giu 28, 2010 11:33 am
Località:

Re: protezione spalle

Messaggio da leggereda Cruscone » ven ott 15, 2021 5:16 pm

Ho avuto grossi problemi ad una spalla e ho usato per anni un tutore morbido evs ma più che altro per le cicatrici che ho, diciamo che sono un pò restio alle protezioni rigide sugli arti, ora per fare enduro uso una protezione morbida della acerbis relativamente confortevole che utilizzo con la pettorina che normalmente utilizzo nel cross ma rimango restio.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: protezione spalle

Messaggio da leggereda tnt » ven ott 15, 2021 8:13 pm

Difficilmente le spalle saltano per trauma diretto....saltano per un effetto leva...
Ho 2 belle piastre e le ho rotte 7 volte tra moto e judo!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: protezione spalle

Messaggio da leggereda Aledei » sab ott 16, 2021 8:04 am

palevi ha scritto:..... articolazioni come spalla e gomito (e ginocchio) soffrono soprattutto di dislocazioni / lussazioni / legamenti e cioé danni articolari.
una patacca di plastica poggiata sopra ti protegge sicuramente dai graffi ma trovavo difficile che protegga effettivamente l'articolazione, cioé le forze si scaricheranno comunque lì con o senza protezione...

la riflessione che ho fatto ultimamente è che forse distribuendo l'urto su una parte di muscolo piu ampia possa in parte viene assorbita piu forza dall apparato muscolare e quindi proteggere anche l'articolazione.....


Hai riflettuto benissimo... funziona proprio così. Tra l‘altro oltre che avere esperienza nel settore ortopedico (lavoro),ho provato sulla mia pelle la differenza con e senza le spalline. Adesso le uso sempre e sto sempre bene anche dopo una semplice scivolata dove prima se urtavo la spalla stavo una o due settimane a riposo.
Tieni anche presente l‘età ed il tono muscolare incidono tanto. Un atleta super allenato non si fa niente senza protezioni mentre un amatoriale che gira due volte al mese senza fare attività fisica, può avere tutte le protezioni che vuole ma è più soggetto a traumi.
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: protezione spalle

Messaggio da leggereda Super_robertino » sab ott 16, 2021 5:33 pm

Dico anche la mia. Mi sono fatto male due volte alle spalle: dx e sx in bici venendo giù da una pista. Sono caduto a distanza di un anno nello stesso posto nella stessa maniera. E visto che non c'è due senza tre il terzo anno sono andato da un'altra parte! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

La prima volta non avevo la pettorina con le spalle. Mi sono stirato il tendine e sono dovuto stare con il tutore per un bel po' senza muovere il braccio. In alcuni dell'anno mi fa ancora male.
La seconda volta avevo la pettorina con le spalle! Mi sono fatto moooooolto meno male, non ho dovuto portare il tutore e non sono stato fermo con il braccio.

Sarà anche un caso, ma credo che qualcosa la spallina abbia fatto. Potrebbe anche essere inutile, ma male sicuramente non fa.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti