Troppo magro per il cross?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda Alberto Bat » dom lug 25, 2021 7:26 pm

Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 22 anni, appassionato del motocross da almeno 10 ma che non ha mai potuto permettersi la moto per questioni economiche. Ho lavorato un anno (solo la domenica) e mi sono messo da parte un gruzzoletto ed ora sono stato assunto a lavorare in un negozio con contratto full time quindi ho pensato che finalmente era la mia occasione di iniziare a praticare questo bellissimo sport. Se non fosse che mio zio, che ha fatto per un pò di tempo motocross, è assolutamente contro questa cosa e ha influenzato anche mia mamma spaventandola nel caso cadessi e dicendo che non ho la forza per fare motocross. Io sono alto 1,90 e peso 60 kg, mangio anche abbastanza ma non prendo peso...
Venerdì andrò a Dorno a noleggiare un 125 da provare nella pista dei neofiti, ma secondo voi finchè il mio fisico rimane questo è proprio impensabile iniziare a fare motocross inteso come "giro domenicale per divertirsi"?
Alberto Bat
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 24, 2021 11:22 am

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda jury_550 » dom lug 25, 2021 7:33 pm

Un mio amico con tua altezza e peso è arrivato a correre gino l europeo...quindi i problemi non son quelli sicuramente

Probabilmente tuo zio vuole risparmiarti futuri infortuni ecc perché quelli si...arriveranno con molte probabilità :wink:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda Alberto Bat » dom lug 25, 2021 7:35 pm

jury_550 ha scritto:Un mio amico con tua altezza e peso è arrivato a correre gino l europeo...quindi i problemi non son quelli sicuramente

Probabilmente tuo zio vuole risparmiarti futuri infortuni ecc perché quelli si...arriveranno con molte probabilità :wink:


Ed essendo così magro mi potrei fare più male rispetto a uno che ha più massa?
Alberto Bat
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 24, 2021 11:22 am

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda marcross74 » dom lug 25, 2021 7:36 pm

penso che qui c'è molta gente che vorrebbe un peso come il tuo

me compreso :oops: :mrgreen:

puoi fare tranquillamente motocross!!!! :e00e:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda jury_550 » dom lug 25, 2021 8:07 pm

Alberto Bat ha scritto:
jury_550 ha scritto:Un mio amico con tua altezza e peso è arrivato a correre gino l europeo...quindi i problemi non son quelli sicuramente

Probabilmente tuo zio vuole risparmiarti futuri infortuni ecc perché quelli si...arriveranno con molte probabilità :wink:


Ed essendo così magro mi potrei fare più male rispetto a uno che ha più massa?

Si e no..di solito i piu leggeri picchiano meno forte..ma è vero che magrissimi e altissimi con quelle leve cosi lunghe non aiuta..

Ma non saresti ne il primo ne l ultimo quindi se tu non ti fai problemi..sbattitene degli altri
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom lug 25, 2021 8:09 pm

1.90 per 60kg sei tutt'ossa, se cadi ti rompi, però... si cade e si cade, le cadute non sono tutte uguali, anzi a dire il vero ogni caduta ha una sua dinamica, devi proteggere le tue articolazioni, ginocchia, caviglie, schiena e collo, se ti limiti al 125 non credo si possano sviluppare situazioni pericolose almeno all'inizio, ma... mai sottovalutare, la moto è come la montagna o il mare, ti fregano quando ti rilassi, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un istruttore spiegando i tuoi timori e tutto il resto, se trovi uno coscienzioso riuscirai nel tuo sogno.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda tnt » dom lug 25, 2021 8:12 pm

Non prendi peso????
Un bel nutrizionista...... E' il suo mestiere!!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda j-axl » dom lug 25, 2021 8:24 pm

Essere apprensivi e timorosi nei confronti del proprio figlio è la normalità, lo sono pure io nonostante mio figlio giri con me.... Spiegale la tua passione, raccontarle di quanto ci tieni e rincuorala garantendogli una certa coscienziosità, non penso si metta di traverso.
Per il resto, comincia con un corso basic e procedi con calma senz bruciare le tappe... Se puoi, trova compagnia o rivolgiti al motoclub, mai andare a girare soli senza conoscenti.
Per il fisico, rivolgiti ad un nutrizionista, fai esercizio fisico per rafforzare i muscoli.
Benvenuto.
Ps: qua trovi i buoni consigli di cruscone... https://youtube.com/playlist?list=PLzzs ... wxv6YST3zg
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda Alberto Bat » dom lug 25, 2021 8:44 pm

Lo-KYB ha scritto:1.90 per 60kg sei tutt'ossa, se cadi ti rompi, però... si cade e si cade, le cadute non sono tutte uguali, anzi a dire il vero ogni caduta ha una sua dinamica, devi proteggere le tue articolazioni, ginocchia, caviglie, schiena e collo, se ti limiti al 125 non credo si possano sviluppare situazioni pericolose almeno all'inizio, ma... mai sottovalutare, la moto è come la montagna o il mare, ti fregano quando ti rilassi, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un istruttore spiegando i tuoi timori e tutto il resto, se trovi uno coscienzioso riuscirai nel tuo sogno.

Ben detto! Poi io sono uno che prima di spingere deve avere tutto molto sotto controllo, certo può capitare sempre l’imprevisto ma finché non chiudi nemmeno i salti al massimo puoi cadere a basse velocità e non farti praticamente niente..
Comunque si rimarrei sul 125 almeno finché questo è il mio fisico, almeno è un po’ più leggero rispetto ad un 250! Grazie mille per la risposta esaustiva!
Alberto Bat
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 24, 2021 11:22 am

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda Forst33 » dom lug 25, 2021 9:01 pm

Non per forza ci si spacca ogni 6 mesi comunque eh :mrgreen: io in 12-13 anni che vado mi son rotto solamente una clavicola.
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda jeremy 2 » dom lug 25, 2021 9:37 pm

Ovviamente sei piuttosto magro ma...non temere che con gli anni i kg arriveranno senza volerlo!!
Se il peso non è dovuto a qualche scompenso allora non ne farei un problema,dopotutto non devi fare a botte con Tyson(anche se a volte dopo una girata i sintomi son quelli!!) ma puoi tranquillamente gestire la cosa ascoltando il tuo corpo.Qualche kg in più non ti farebbe male ma non vederlo come un ostacolo alla tua voglia di provare a fare motocross...pure i fisicati si rompono e a volte per errori di sopravvalutazione di se stessi.
Un certo Mousquin(non uno qualunque...) vinse una gara in un qualcosa di europeo,forse una gara di Sx, era molto giovane ma pesava 47 kg(ricordo bene l'articolo,se non sbaglio con un Kawa)
Quindi...te la senti? Vai e usa la testa,non strafare e divertiti. :e00e:
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2591
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » dom lug 25, 2021 9:48 pm

Il problema sono solo i $oldi. Ne avrai bisogno come un tossico di ossicodone. Ma vedrai che troverai il modo di coltivare la tua passione tipo le rapine alle pompe di benzina :D
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1312
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun lug 26, 2021 8:40 am

sei molto magro, ma non solo per il motocross, per qualsiasi sport volessi fare :mrgreen: :e404: .....perchè oramai in tutti gli sport più strutturato sei fisicamente e vai meglio.

inoltre con la tua altezza se vai da un nutrizionista e spendi 100euro poi fai esercizio fisico ben fatto metti su un fisico della miseria (a mettere 10kg ci vuole poco) che ti tocca scansare la figa con il badile, che a poco più di 20 anni è una bella cosa :mrgreen:

quindi nutrizionista ed esercizio fisico per il benessere generale e figa, poi vedrai che serve anche per il motocross :mrgreen:
:mrgreen:

ci sono stati tanti piloti ed anche forti molto longilinei e magri, quindi motocross amatorialmente lo puoi fare sicuramente, un pò di massa muscolare aiuta molto sicuramente
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun lug 26, 2021 10:58 am

Forst33 ha scritto:Non per forza ci si spacca ogni 6 mesi comunque eh :mrgreen: io in 12-13 anni che vado mi son rotto solamente una clavicola.


ecco, questa è una cosa da non dire mai :D :D :D

Al pari di dire: faccio l'ultimo giro e esco :lol:
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda angel387mx » lun lug 26, 2021 11:13 am

Marvin Musquin
Immagine
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda paolo600 » lun lug 26, 2021 5:37 pm

Sicuramente avrai meno problemi con il mono... :lol: E poi nel motocross serve la resistenza e la tenacia,i muscoli si induriscono e fanno male,meglio averne pochi
Avatar utente
paolo600
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mar 20, 2013 11:20 pm
Località: milano

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda badilorum » lun lug 26, 2021 7:00 pm

Sono 1,74 per 55kg nudo... non siamo diversissimi, nel motocross amatoriale la muscolatura conta poco, non vado forte ma non vado neanche piano, divertirti puoi farlo tranquillamente :wink:
Discorso cadute, non lo so, la muscolatura aiuta a proteggere, c'è chi cade per una vita e non si fa nulla, e chi una volta si fa fin troppo male. Magri, grassi, con collare, senza collare.
Fai quello che ti senti e prenditi una moto non troppo potente.

Ps:inutile nutrizionista a mio avviso... è costituzione. Se devi forzare il tuo corpo solo per fare motocross a livello amatoriale, lascia stare
A 16 anni ero 1,72 per 51kg...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda badilorum » lun lug 26, 2021 7:01 pm

fabrell94 ha scritto:
Forst33 ha scritto:Non per forza ci si spacca ogni 6 mesi comunque eh :mrgreen: io in 12-13 anni che vado mi son rotto solamente una clavicola.


ecco, questa è una cosa da non dire mai :D :D :D

Al pari di dire: faccio l'ultimo giro e esco :lol:


Quotone. Io l'ho detto e una settimana dopo in bici mi sono aperto clavicola e vertebre :lol:

I giri da fare sono sempre ancora 2 come le manches. Ruota post sempre in senso di rotazione e guanti verso l'alto :D
Ginocchiera prima la sinistra
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda tnt » lun lug 26, 2021 9:20 pm

badilorum ha scritto:Sono 1,74 per 55kg nudo... non siamo diversissimi, nel motocross amatoriale la muscolatura conta poco, non vado forte ma non vado neanche piano, divertirti puoi farlo tranquillamente :wink:
Discorso cadute, non lo so, la muscolatura aiuta a proteggere, c'è chi cade per una vita e non si fa nulla, e chi una volta si fa fin troppo male. Magri, grassi, con collare, senza collare.
Fai quello che ti senti e prenditi una moto non troppo potente.

Ps:inutile nutrizionista a mio avviso... è costituzione. Se devi forzare il tuo corpo solo per fare motocross a livello amatoriale, lascia stare
A 16 anni ero 1,72 per 51kg...

Il nutrizionista e' inutile.....
AHAHAHAHAHA............
ma per le cagate che dici sono di primo acchito o ci pensi??
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Troppo magro per il cross?

Messaggio da leggereda Super_robertino » mar lug 27, 2021 10:39 am

Io penso che avere un po' di fisico aiuta sempre. Alla fin fine sono i muscoli che sostengono le ossa. Questo non significa dover essere palestra, ma fare esercizio fisico con un po' di costanza ed avere una dieta adeguata sono fondamentali. Si sta meglio, si ha più energia durante il giorno e ci si diverte di più quando si va in moto o si fa qualsiasi altro sport (indipendentemente da quanto forte si vada).
Un nutrizionista sicuramente aiuta, anche se a volte è sufficiente anche fare un minimo di autovalutazione sulla dieta che si sta seguendo.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti