FRATTURA D12-L3

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

FRATTURA D12-L3

Messaggio da leggereda _zilio_ » ven mag 21, 2021 9:46 pm

Buonasera a tutti...

Premetto che sarà più un post di sfogo e per chiedere un opinione generale. Domenica ahimè in allenamento a Piacenza sono volato via con la moto, e non ricordo nulla se non che mi sono svegliato la sera alle 7 su un letto di ospedale. Diagnosi trauma cranico (non ricordo nulla della caduta e ho un buco di 4 ore) + 4 vertebre fratturate a livello trasverso (nessun interessamento midollare). 4 settimane di tutore e controllo ortopedico alla fine.

Ora... tutti mi hanno detto che mi è andata molto molto bene, che sarei potuto rimanere paralizzato, o che addirittura non avrei potuto raccontarlo, oltre ad aggiungere in maniera molto velata che "se fai motocross un pò te le vai a cercare". Sicuramente la scelta sarà mia se continuare o meno e vedremo quando sarò guarito se me la sentirò (al momento vorrei tornare domani).

Qualcuno ha avuto un trauma grosso simile? Avete continuato a girare? Se si come vi siete sentiti una volta ripreso?

P.S. specifico che avevo ogni sorta di protezione possibile e che le metto sempre
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: FRATTURA D12-L3

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven mag 21, 2021 9:54 pm

Io sia C2 e C3 sia D2 e D3 in due incidenti separati, processo spinoso e livello tradcerso

2 mesi ed ero in moto senza problemi :mrgreen:

Mi spiace molto e non sono un ortopedico, ma non è grave si rimette tutto bene, segui le loro indicazioni ed intanto risistema la moto :e311: :e311:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: FRATTURA D12-L3

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven mag 21, 2021 9:55 pm

Sei caduto di schiena?
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: FRATTURA D12-L3

Messaggio da leggereda _zilio_ » ven mag 21, 2021 10:01 pm

Sono riuscito a risalire con i racconti di un ragazzo che mi ha visto perché io non ricordo niente. Ho fatto praticamente una capriola in avanti atterrando di testa e di schiena. Un volo di un metro e mezzo dicono. La moto me l'ha portata a casa un mio amico e incredibilmente sembra abbia solo la leva della frizione piegata :e40d: (così mi hanno detto) io però devo ancora vederla...
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: FRATTURA D12-L3

Messaggio da leggereda tnt » ven mag 21, 2021 10:05 pm

Mi sono fatto 7 giorni di coma e 2 mesi di ospedale....un po di viti piastre e perni....
La voglia di rimettersi in gioco sarà solo ed esclusivamente tua.....
Sarai tu a decidere....io non posso che augurarti la migliore delle guarigioni....
Non mollare....in questi casi non sai neanche quanto sarai forte nel reagire.....
FORZAAAAAAAA....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: FRATTURA D12-L3

Messaggio da leggereda badilorum » ven mag 28, 2021 3:30 pm

Sicuramente una bella caduta e un bello spavento.
Io (rotto a settembre 2020) mi sembra fossero d2 d3 d4.
Sinceramente a livello di schiena non ho mai avuto problemi (a livello di quelle vertebre)
Ho avuto problemi di cervicale che mi porto ancora a dietro adesso.
Purtroppo mi è successo facendo downhill ma i commenti sono sempre i soliti... la gente parla perchè ha la bocca.
Del resto sono quelli che vivono di qualche aperitivo e alla fine si sentono anche i più furbi quando godono solo un quarto di quello che potrebbero, tu che vai in moto e ti svaghi un po sei solo un povero pirla :e408:

Comunque stai tranquillo, per le vertebre dalla mia esperienza visto che non hai interessamenti midollari con 2 mesi di riposo e sarai nuovo.
A livello di trauma cranico, ni. Prenditi anche per quello un paio di mesi e assicurati di essere sempre e completamente lucido, i traumi cranici sono una brutta bestia. Quindi aspetta almeno un po prima di esporti ad altri possibili "incidenti" (con rischio di un altro trauma tranico).

Mi spiace molto, spero ti rimetterai presto.
Anche a me avevano detto che la moto me la sognavo, lo dicono a tutti. 2 mesi e 3 settimane dopo ero a provare la moto nuova...

Ps: che casco avevi?
Che pettorina avevi? Portavi collare?
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: FRATTURA D12-L3

Messaggio da leggereda giustino » ven mag 28, 2021 7:10 pm

in moto non ho mai avuto incidenti gravi, solo una frattura doppia (una esposta ed una esplosa) al femore sinistro da ragazzo (17 anni) ed una frattura (perforazione) dello sterno 5 anni fà. In compenso ho avuto due brutti incidenti facendo altro. Uno un piscina a 15 anni: Mi tuffavo in vasca dalla balaustra posta al piano superiore ed arretrata di un paio di metri rispetto al bordo vasca (lato basso, dove ci sono i blocchi di partenza). Ad una certa sono scivolato, ho battuto la schiena sul blocco partenza e la testa sul fondo piscina. Sono rimasto privo di sensibilità e mobilità dal bacino in giù per 8 o 10 giorni, non ricordo, e ci sono voluti poi un oltre tre mesi per ritornare in efficienza. Giuro che mi sono cagato sotto. Poi a 23 anni, durante un test di gomme, siamo volati fuori in un tornante in discesa, pressochè a passo d' uomo, per la rottura di 3 colonnine ruota su 4 (erano le prime prove di bulloneria in titanio), volando nel vuoto per una ventina di metri. Ci hanno salvato il rollbar integrale saldato le cinture ed i caschi. Ho fatto 18 giorni di coma (il mio naviga dimesso dopo tre giorni, frattura del setto nasale e abrasioni varie), e ancora adesso dopo 44 anni dal fatto a volte soffro di dolori lancinanti alla cervicale. In tutti e tre i casi ho ripreso gli sports, ma in certi momenti i ricordi riaffiorano. Boh, che dirti? innanzitutto, un grosso in bocca al lupo, poi sarà il tempo a dirti se e come tornare in moto.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: FRATTURA D12-L3

Messaggio da leggereda _zilio_ » lun mag 31, 2021 9:56 am

badilorum ha scritto:Purtroppo mi è successo facendo downhill ma i commenti sono sempre i soliti... la gente parla perchè ha la bocca.
Del resto sono quelli che vivono di qualche aperitivo e alla fine si sentono anche i più furbi quando godono solo un quarto di quello che potrebbero, tu che vai in moto e ti svaghi un po sei solo un povero pirla :e408:

Mi spiace molto, spero ti rimetterai presto.
Anche a me avevano detto che la moto me la sognavo, lo dicono a tutti. 2 mesi e 3 settimane dopo ero a provare la moto nuova...

Ps: che casco avevi?
Che pettorina avevi? Portavi collare?


Grazie e crepi il lupo. Purtroppo capisco la gente in generale e che alcuni veramente non brillino per intelligenza o plasticità mentale. Come dici te sono gli stessi che non vedono l'ora di andare al bar (unica gioia nelle loro vite) e perdere del tempo a sparare a zero su chi ha delle vere passioni con altri come loro. In questo caso però le parole sono state di mia mamma, e in effetti capisco lo spavento (a momenti le da un infarto io sono il suo unico figlio :? ) però oh sono anche dell'idea che a quasi 30 anni uno le passioni non è che le sceglie solo con la testa. Una cosa ti piace e basta, non puoi farci granché, se non della gran violenza a te stesso standoci lontano.

Come pettorina avevo quella fatta a "canottiera" della FOX, la PROFRAME si chiama. Pensa che il collare e una pettorina più avvolgente ce l'ho anche (LEATT 3.5 e pettorina LEATT 3d airfit lite modello maglia con proteggi spalle) però quel giorno avevo la FOX perché ho sottovalutato la pista e c'era caldo. Come casco invece avevo l'Alpinestars SM-8 preso nuovo a natale. Devo dire che è fatto molto bene. Dentro la calotta si è rotta a livello della nuca ma mi ha salvato la testa e il collo per via della sua conformazione. Mi toccherà ricomprarlo.

Lezione n°1 non sottovalutare mai nemmeno le piste di casa

Lezione n°2 spendere i soldi sulle protezioni giuste, zero scuse.


giustino ha scritto: Boh, che dirti? innanzitutto, un grosso in bocca al lupo, poi sarà il tempo a dirti se e come tornare in moto.


Crepi il lupo, qua vedo gente che è stata molto peggio di me devo dire :e40b: non pensavo... vedremo col tempo hai ragione.. anche se vedo tutti tornare.. sabato ho visto in diretta l'incidente di Dupasquier durante le qualifiche in moto3 e domenica ho saputo che non ce l'aveva fatta. Anche lì mi ha dato un pò da pensare, poi ho visto su FB un utente qua del Bars che diceva giustamente che il senso di questo sport alla fine è il viaggio e le emozioni che provi, senza dover per forza pensare che vada male.

Continuo ad essere combattuto, solo tornando posso capire se continuare o mollare..
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: FRATTURA D12-L3

Messaggio da leggereda badilorum » lun mag 31, 2021 10:25 pm

A te la scelta.

Io ho passato 3 mesi senza sapere se sarei mai tornato "aposto", gli esami erano tutti ok però... giramenti di testa vari a non finite... stavo per iniziare a fare esami neurologici (potenziali evocati ecc ecc).
Mai mollare... e soprattutto appena riesci svagati. Torna a lavoro. Esci con gli amici. Dedicati alla moto. Pensa alla figa.
Più ti soffermi a pensare al problema e ai dolori e più pensi sia grave... in 3 mesi mi son quasi scavato la fossa.
Ora il mio problema più grande è la frizione della moto che ho appena preso. :e412:
Forza e coraggio :wink:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: FRATTURA D12-L3

Messaggio da leggereda _zilio_ » mar giu 01, 2021 9:29 am

Grazie mille. Hai ragione, per il momento sono nell'ultima settimana di busto e non posso uscire ne guidare. Chiamo un pò di amici a casa e fanno quello che possono (anche perché col coprifuoco :twisted: ) appena mi dicono che posso tornare ad uscire sarà una bella mano nei confronti del morale.

Un aneddoto interessante detto da uno che conosco è stato "Prima o poi ci siamo passati tutti, il 450 ce la deve mettere la firma sul tuo corpo, io mi sono rotto 2 costole e performato la milza."

Azzzzz direi che è meglio prenderle il pugno in faccia subito e da giovani allora :D

Grazie a tutti degli auguri di pronta guarigione, vi aggiornerò non appena avrò notizie dall'ortopedico :e011:
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: FRATTURA D12-L3

Messaggio da leggereda Adv2011 » mer ago 11, 2021 11:24 pm

allora come stai? :e14c:
Adv2011
 
Messaggi: 325
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: FRATTURA D12-L3

Messaggio da leggereda _zilio_ » dom set 05, 2021 4:30 pm

Adv2011 ha scritto:allora come stai? :e14c:


pensavo che il topic fosse morto! :e412: mi fa piacere trovare persone a cui interessa :D allora sono passati quasi 4 mesi dalla frattura e lunedì andrò dal medico di base per il certificato di avvenuta guarigione che mi servirà per chiudere l'infortunio con la UISP. Al momento direi che a livello di salute mi sono ripreso bene poi devo dire che essendo i processi trasversi il danno è più contenuto rispetto ad una frattura del corpo vertebrale.

Ho già messo in pista anche il medico dello sport che mi faccia la visita medica così il 21 settembre rinnovo la licenza. Dovrei riuscire a tornare senza tante complicazioni. :D Provo un paio di volte e poi vedremo come andrà. Moltissimi miei amici dicono già datti all'enduro, è meno pericoloso. Non è che non mi piaccia, però rispetto al cross, be! Un altro mondo!

*Piccolo OT sull'enduro*
L'enduro non è che non mi piaccia è che mi piace come lo intendo io. A me piace quando è "soft" cioè sentieri nei boschi, fettucciati non impegnativi, mi piace in pratica quando è una "passeggiata in moto". Al contrario quando parte la sindrome da chi ce l'ha più lungo non mi piace in generale ma neanche nel cross. Se devo piantarmi su delle pietraie impossibili solo per dire ce l'ho fatta però essere sempre in terra o a spingere la moto questo non è andare in moto, è appunto spingerla :e412: . Se sei buono di fare certe cose bene, se non sei buono e sei sempre in terra vacci per gradi no? Però tutti quelli con cui andrei hanno questa sindrome purtroppo, infatti è quello che mi trattiene da vendere le moto e comprarne una da enduro.
*FINE OT*

La parte più dura in tutta questa frattura più che altro è stata la paura e il timore delle persone che ti sono vicine e che ovviamente vorrebbero che io smettessi. Però come dico sempre la passioni quando ti impongono di smettere da un giorno all'altro non è mai facile.

"NON E' CHE SE TI VIETANO LA PASSERA DIVENTI AUTOMATICAMENTE OMOSESSUALE"

P.S. Grazie a tutti dell'interessamento! Appena torno posterò un paio di foto!! :e011:
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: FRATTURA D12-L3

Messaggio da leggereda Adv2011 » mer set 08, 2021 12:19 am

grande! mi fa piacere che sei tornato come nuovo!! gassssss
Adv2011
 
Messaggi: 325
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti