Piede a pezzi?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Piede a pezzi?

Messaggio da leggereda badilorum » mar mag 11, 2021 3:03 pm

Come già spiegato in un altro topic, mi è scivolato il piede dalla pedana ad alta velocità, il piede/caviglia ha fatto un movimento bruttissimo, "infilandosi" nel terreno e facendomi girare la gamba fino al codino, sul momento ho girato ancora un attimo e poi mi son fermato.
Dalla lastra nulla di rotto, i dottori dicono distorsione, uno mi ha detto di primo, l'altro di secondo grado.

Da 30 minuti dopo l'accaduto, riesco ad appoggiare il piede, ma se carico anche solo minimamente sento un dolore lancinante fortissimo.
Il fatto è che da domenica (giorno della botta) ad oggi (passate ormai 50 ore) non ho notato alcun miglioramento, nonostante l'uso di tutore aircast, stampella, gamba in scarico, ghiaccio, bagni in acqua ghiacciata.

Normale?
Con il piede non ho mai avuto a che fare, ci sono legamenti, tendini, muscoli...? Come funziona?
Inoltre ho il piede che è gonfio in un punto, non mi sembra sgonfiarsi ne gonfiarsi ulteriormente.
Non voglio essere impaziente - ma vorrei capire se può esserci dell altro che in PS magari è stato sottovalutato.

Lo riesco a muovere su e giù al 90% del potenziale, lateralmente in maniera minima perchè mi provoca dolore.
Ps: la prognosi è 15gg di riposo, facendo i primi 5 di stampelle e poi di iniziare a caricare con su il tutore, e di tornare se non fossi convinto.
Grazie mille a chi può aiutarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Piede a pezzi?

Messaggio da leggereda michael 471 » mar mag 11, 2021 3:24 pm

Io li ho rotto tipo un metatarso o giù di li con la moto da strada...male per 15gg non passava, fatto lastra e tac e hanno trovato il problema...apetta i 5/7 gg e non caricare, se migliora bene se no fatti vedere...da uno bravo :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Piede a pezzi?

Messaggio da leggereda Marcoserk » mar mag 11, 2021 9:38 pm

Anch'io ho preso una distorsione con la moto da cross, per un mese ho avuto la parte indicata in foto molto gonfia e tutto viola fin sopra la caviglia.. I tempi di ripresa dipendono dal grado di distorsione (la mia forse era di quarto grado). Poi a me faceva ancora male dopo essersi sgonfiata e grazie ad un parente ortopedico sono riuscito a farmi fare una risonanza e si sono accorti che avevo pure una microfrattura. Comunque purtroppo per la distorsione non devi fare altro che evitare di appoggiare il piede a terra e soprattutto devi tenere la gamba sollevata con dei cuscini quando dormi. Buona guarigione!
Avatar utente
Marcoserk
 
Messaggi: 161
Iscritto il: mer dic 26, 2018 2:36 pm

Re: Piede a pezzi?

Messaggio da leggereda vascular67 » mer mag 12, 2021 9:41 pm

badilorum ha scritto:Come già spiegato in un altro topic, mi è scivolato il piede dalla pedana ad alta velocità, il piede/caviglia ha fatto un movimento bruttissimo, "infilandosi" nel terreno e facendomi girare la gamba fino al codino, sul momento ho girato ancora un attimo e poi mi son fermato.
Dalla lastra nulla di rotto, i dottori dicono distorsione, uno mi ha detto di primo, l'altro di secondo grado.

Da 30 minuti dopo l'accaduto, riesco ad appoggiare il piede, ma se carico anche solo minimamente sento un dolore lancinante fortissimo.
Il fatto è che da domenica (giorno della botta) ad oggi (passate ormai 50 ore) non ho notato alcun miglioramento, nonostante l'uso di tutore aircast, stampella, gamba in scarico, ghiaccio, bagni in acqua ghiacciata.

Normale?
Con il piede non ho mai avuto a che fare, ci sono legamenti, tendini, muscoli...? Come funziona?
Inoltre ho il piede che è gonfio in un punto, non mi sembra sgonfiarsi ne gonfiarsi ulteriormente.
Non voglio essere impaziente - ma vorrei capire se può esserci dell altro che in PS magari è stato sottovalutato.

Lo riesco a muovere su e giù al 90% del potenziale, lateralmente in maniera minima perchè mi provoca dolore.
Ps: la prognosi è 15gg di riposo, facendo i primi 5 di stampelle e poi di iniziare a caricare con su il tutore, e di tornare se non fossi convinto.
Grazie mille a chi può aiutarmi



Bendaggio semi rigido all’ossido di zinco e benda adesiva compressiva sopra ( Tensoplast). Mantieni per 7 g e non caricare . Dopo 7 g apri e valuti se ripetere oer altri sette ....
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Piede a pezzi?

Messaggio da leggereda badilorum » gio mag 13, 2021 1:52 pm

Grazie a tutti.
Per il momento la situazione sembra migliorata, riesco a caricare (prove di brevi secondi) MA il dolore a fare certi movimenti persiste.
Se entro altri 5-7gg restano questi dolori a fare determinati movimenti, farò tac...
Il gonfiore è diminuito.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Piede a pezzi?

Messaggio da leggereda michael 471 » gio mag 13, 2021 4:56 pm

badilorum ha scritto:Grazie a tutti.
Per il momento la situazione sembra migliorata, riesco a caricare (prove di brevi secondi) MA il dolore a fare certi movimenti persiste.
Se entro altri 5-7gg restano questi dolori a fare determinati movimenti, farò tac...
Il gonfiore è diminuito.

si ma non lo devi appoggiare per 5/6 giorni... :roll:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Piede a pezzi?

Messaggio da leggereda Andy89 » sab mag 15, 2021 2:51 pm

Le distorsioni non sono eventi di poco conto, specie se importanti. Il fatto che continui a fare male per un paio di settimane è normale, in quel lasso di tempo tieni l'arto in scarico e stai a riposo. Se poi non vedi miglioramenti fatti rivedere ed approfondisci con esami di secondo livello (TC se il sospetto è frattura o RMN se invece è rottura legamentosa), ma che a 5 giorni tu non riesca ancora a correrci e saltarci sopra ci sta tutto e non ti deve allarmare oltremodo.
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Piede a pezzi?

Messaggio da leggereda badilorum » mer giu 09, 2021 10:17 pm

Sto meglio.
Completamente aposto.
A fine giornata dopo sforzi a volte mi fa un po male... ma nulla di che.
Con oggi è un mese esatto dall infortunio. Mica scherziamo... highlander qua :D
Penso che tra una settimana me ne sarò dimenticato
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti