Rm Ginocchio

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda vincy85 » mer apr 14, 2021 12:43 pm

In attesa della visita dall'ortopedico qualcuno mi può dare spiegazioni??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer apr 14, 2021 2:06 pm

ma sei caduto recentemente Vins? :x :x
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 14, 2021 2:33 pm

io direi

menisco rovinato con un pezzetto che va a zonzo

crociato ant lesionato ma non sanno quanto consigliano di rifare risonanza tra un pò quando sarà passato ematoma

un collaterale lesionato arzialmente

crociato post e altro collaterale o k
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer apr 14, 2021 5:53 pm

Allora.....siccome ci sono già passato in prima persona e poi lo scorso anno c' è passato mio figlio, provo a dirti quel che penso e la possibile soluzione, ma non sono un ortopedico, quindi.....

Le due lesioni meniscali, se pur lievi ci sono. Puoi tentare di recuperare andando da un fisioterapista che usa Pronexibus, è una macchina che stimola la rigenerazione delle cellule ( detto proprio in parole povere ) e con qualche applicazione dovrebbero riuscire a riattaccarti il corno posteriore del menisco posteriore esterno e ricostruirti il corno posteriore di quello interno. Se non va bene probabilmente dovrai subire un piccolo interventino..... è successo a mio figlio e ha risolto con quella macchina. Il crociato anteriore lo valuterà l' ortopedico, per il collaterale interno non puoi farci nulla, se non lasciare che si rigeneri da solo.

Il resto sinceramente non lo capisco......son gnurant.

Per curiosità: cosa ti è successo e come ti è successo ? Indossavi dei tutori ? Se si quali ?
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda vincy85 » gio apr 15, 2021 9:38 am

Mi sono fatto male zampando in una curva in salita in contropendenza dove mi è partito il posteriore...
Si i tutori li avevo... Leatt zframe...
Cmq sono sempre piu dell'opinione che i tutori nn servano quasi a nulla (nn sono solo io che penso questo)...
Ieri sera sono stato da un fisio, con le varie prove pare che il ginocchio sia stabile sarà anche perche ho un quadricipite importante (61cm a 24 cm dalla rotula)
Mi ha detto. Di andare da un ortopedico e valutare la cosa...
Molto probabilmente sono i menischi rotti che mi. Danno più problemi sia in estensione che soprattutto in flessione...
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda fabrell94 » gio apr 15, 2021 9:51 am

vincy85 ha scritto:Mi sono fatto male zampando in una curva in salita in contropendenza dove mi è partito il posteriore...
Si i tutori li avevo... Leatt zframe...
Cmq sono sempre piu dell'opinione che i tutori nn servano quasi a nulla (nn sono solo io che penso questo)...
Ieri sera sono stato da un fisio, con le varie prove pare che il ginocchio sia stabile sarà anche perche ho un quadricipite importante (61cm a 24 cm dalla rotula)
Mi ha detto. Di andare da un ortopedico e valutare la cosa...
Molto probabilmente sono i menischi rotti che mi. Danno più problemi sia in estensione che soprattutto in flessione...


Chiamare tutore gli z-frame è un po' ottimistico...
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda Erik » gio apr 15, 2021 10:05 am

quito, sono paraticamente solo dei parasassi / paracolpi
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio apr 15, 2021 10:12 am

vincy85 ha scritto:Mi sono fatto male zampando in una curva in salita in contropendenza dove mi è partito il posteriore...
Si i tutori li avevo... Leatt zframe...
Cmq sono sempre piu dell'opinione che i tutori nn servano quasi a nulla (nn sono solo io che penso questo)...
Ieri sera sono stato da un fisio, con le varie prove pare che il ginocchio sia stabile sarà anche perche ho un quadricipite importante (61cm a 24 cm dalla rotula)
Mi ha detto. Di andare da un ortopedico e valutare la cosa...
Molto probabilmente sono i menischi rotti che mi. Danno più problemi sia in estensione che soprattutto in flessione...

Mi dispiace....
sono andato a vedere le caratteristiche di quei tutori, dovrebbero limitare l' iper-estensione del ginocchio, ma come per tutti gli altri tutori in commercio, nulla possono contro le torsioni..... resta il fatto che è sempre meglio indossarli piùttosto che girare come faccio io ( ho due paracolpi di 30 anni fa ).
Senti l' ortopedico, soprattutto per capire l' entità del danno al crociato anteriore, lui saprà interpretare le immagini sul dischetto.
Poi se muscolarmente sei già ben messo tanto meglio, ma stai attento perchè in questo periodo di semi-immobilità ( mi auguro che tu non ti sia fatto ingessare ne immobilizzare con una doccia gessata ), potresti perdere tono muscolare. Appena sarai di nuovo "abile e arruolato" dovresti fare anche un po' di ginnastica propriocettiva.....dovrebbe farla anche mio figlio e anch' io, però capisco che è una rottura di coglioni.
In bocca al lupo eh.....aspetto di leggere cosa ti dirà l' ortopedico.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda vincy85 » gio apr 15, 2021 10:17 am

Gli z frame sono classificati come tutore medico,(stavo trovando la certificazione nn so pare l'abbiano tolta ma sulla scatola dei miei c'è) vabbe poco importa nn cambia la mia idea in merito ai tutori...
Assolutamente nn sono immobilizzato, sto lavorando :D
Mercoledì ho la visita ortopedica vediamo un po...
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio apr 15, 2021 11:43 am

quoto anche io che non sono dei veri e proprio tutori secondo me, sono la classica via di mezzo per spendere meno che però spendi tanto comunque e non sono protettivi come altri tutori :mrgreen: :mrgreen:

ed è vero anche quello che dice Vins....cioè i tutori servono ma fino ad un certo punto, in ogni caso se il ginocchio "gira di lato" non servono a niente, per evitare quella torsione c'è bisogno di un gesso

per il famoso crociato anteriore che è un problema serio in molti sport compreso il nostro, a mio avviso il tutore funziona....sopratutto se uno ha avuto già problemi come me, da una mano al muscolo per salvaguardare il crociato nella classica zampata a terra.

Se uno è sano e con muscolatura ideona probabilmente non servirà più di tanto....ma dopo che te lo sei già craccato :mrgreen: :e411: ....serve
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda Ottopaul484 » gio apr 15, 2021 12:15 pm

Ciao io ho il crociato anteriore e il menisco rotto a manico di secchio, sono in attesa di operazione da fine ottobre. Vado in moto comunque, come ginocchiere ho i i POD k4 che mi aiutano parecchio. Per mantenere il tono muscolare faccio almeno 2 uscite in bici a settimana e ogni giorno esercizi in isometria
Avatar utente
Ottopaul484
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 08, 2019 12:19 pm
Località: Milano

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda vincy85 » gio apr 22, 2021 1:02 pm

Aggiornamento....
L'ortopedico valuterà in artroscopia se è necessario ricostruire anche lca o farr solo i menischi...
Dovrei andare sotto i ferri a settembre, nel peggiore dei casi che dite dopo quanto potrò tornare in moto?
Per ora in moto risalgo quando il dolore sparisce, già va molto meglio ora... Vediamo questo week...
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio apr 22, 2021 2:38 pm

ma il danno è stato tutto di recente con quella zampata? :roll:

comunque per cronaca sabato scorso sono caduto a 3 all'ora però mi è rimasta la gamba "sotto" e mi si è girato il ginocchio con i tutori :roll: ....dolore, gonfiore....speriamo bene(è quello dove ho il crociato rotto e non operato) boh...domenica comunque ci vado :mrgreen:

se ti operi al crociato 4 mesi ci vogliono, poi dipende....prima ci volevano 6 mesi, ora mi pare che dopo 4 mesi se hai riacquistato tono muscolare in tanti rimontano in moto

io ce ne misi 8 :roll:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda Ottopaul484 » gio apr 22, 2021 2:44 pm

vincy85 ha scritto:Aggiornamento....
L'ortopedico valuterà in artroscopia se è necessario ricostruire anche lca o farr solo i menischi...
Dovrei andare sotto i ferri a settembre, nel peggiore dei casi che dite dopo quanto potrò tornare in moto?
Per ora in moto risalgo quando il dolore sparisce, già va molto meglio ora... Vediamo questo week...


A me l'ortopedico hanno detto menisco 1 mese e mezzo e menisco+lca 5 mesi
Avatar utente
Ottopaul484
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 08, 2019 12:19 pm
Località: Milano

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda vincy85 » gio apr 22, 2021 4:55 pm

Penso che la cosa è un susseguirsi di traumi... Speriamo bene...
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda vincy85 » mar lug 13, 2021 11:50 am

Aggiornamento.... Martedi 20 vado sotto i ferri....
In artroscopia l'ortopedico valuterà il da farsi....
Se dovesse essere anche LCA (99%)
Chi mi può fare un prospetto post operatorio??
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda Erik » mar lug 13, 2021 1:23 pm

in bocca al lupo !
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar lug 13, 2021 2:23 pm

che prospetto vuoi fare Vincè, ti operi, bestemmi ed aspetti 6 mesi per attività seria, non si scappa da li

cmq la riabilitazione si inizia praticamente subito, all'inizio mobilità per recuperare i gradi di flessione del ginocchio, poi è molto soggettiva la cosa, c'è chi riesce a buttare via subito le stampelle ed a chi ci vuole di più, ma in linea di massima circa 3 settimane sei in grado di guidare (l'auto)
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda vincy85 » gio lug 22, 2021 2:49 pm

Buongiorno, operazione effettuata l'alto ieri, fatto crociato e menisco ieri sera sono stato dimesso...
Ad oggi non ho nessun dolore la gamba la riesco a piegare bene a 60 gradi la cosa che mi è strana è che l estensione praticamente non l'ho persa per niente sarà normale o c'è qualcosa di strano??
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Rm Ginocchio

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio lug 22, 2021 3:13 pm

bella Vince :e00e:

la cosa più dura è la "flessione" del ginocchio, cioè piegarlo all'indietro

stendere la gamba non è un grosso problema, la difficoltà maggiore è dare elasticità al nuovo legamento quando pieghi la gamba
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti