Alimentazione durante la giornata di allenamento

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda xtremeraider » mar mar 30, 2021 12:50 pm

Ciao ragazzi voi come vi regolate con il cibo durante la giornata di allenamento?
Sono sempre un po’ indeciso se sia meglio a stomaco “vuoto” oppure mangiare qualcosa,anni fa non ho avuto una bella esperienza in quanto mangiai una piadina in un bar poco prima dell’arrivo in pista è tra una cosa e l’altra entrai dopo un ora e mezza... il risultato è stato una congestione con svenimento in pista,mi sono risvegliato in ospedale frattura clavicola ecc...
I medici mi dissero che poteva esser stato il formaggio nella piadina (che probabilmente era di quelle congelate da bar) a darmi fastidio...
Da quel giorno ho sempre un po’ di ansia a mangiare e allenarmi...
ho provato con la pasta (circa 70/80 gr)
Voi come vi alimentate?
xtremeraider
 
Messaggi: 547
Iscritto il: lun mag 31, 2010 7:10 pm
Località: La superba

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda samubo » mar mar 30, 2021 1:59 pm

Personalmente se rimango senza mangiare mi prendono i dolori allo stomaco. Per l'alimentazione mi regolo sulla falsa riga di quando correvo in bici; in genere mangio qualcosa di leggero dopo ogni turno, tipo frutta pane e marmellata o qualche barretta. Se giro tutto il giorno faccio pranzo con un panino ma aspetto un po' prima di tornare in moto.
samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mar 30, 2021 2:18 pm

Io se nn mangio a dovere non ho nemmeno la forza di girare bene..

da un paio d'anni a colazione tutti i giorni mi faccio pancake proteico con marmellata e noci, latte di riso e caffè, e mi da una bella carica fino anche alle 13 e oltre, poi in pista in pausa pranzo (ore 13/14) mangio una pasta (150gr) al tonno (una scatoletta), e ogni tanto durante il giorno mangio qualche quadretto di cioccolato fondente con le nocciole

Una volta finito alle 16/17 banana e magari una barrettina di cereali, e alla sera pizza e birra rigorosi :e404:

Così mi trovo bene e faccio in genere 4/5 manche da almeno 15/20 min
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda tnt » mar mar 30, 2021 8:09 pm

Colazione con pane 4 cereali e nutella o miele 150 GR di latte con avena,ore 10 barretta,ore 12.30 bresaola mela e caffè,ore 15.30 30/40 gr di grana padano e spicchio di mela....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mar 30, 2021 9:28 pm

tnt ha scritto:Colazione con pane 4 cereali e nutella o miele 150 GR di latte con avena,ore 10 barretta,ore 12.30 bresaola mela e caffè,ore 15.30 30/40 gr di grana padano e spicchio di mela....

Porcozzzio tnt come fai a stare in piedi fino a metà pomeriggio di motocross con così poco cibo??? :e40d:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer mar 31, 2021 7:33 am

Jas KXF ha scritto:
tnt ha scritto:Colazione con pane 4 cereali e nutella o miele 150 GR di latte con avena,ore 10 barretta,ore 12.30 bresaola mela e caffè,ore 15.30 30/40 gr di grana padano e spicchio di mela....

Porcozzzio tnt come fai a stare in piedi fino a metà pomeriggio di motocross con così poco cibo??? :e40d:

Probabilmente perchè si alimenta bene nei giorni precedenti. Capisco che non è il tema della discussione ma dovreste/dovremmo tener conto anche di come, cosa, quanto mangiate/mangiamo prima di andare a fare allenamento o a gareggiare.....
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda michael 471 » mer mar 31, 2021 8:34 am

anche io sulla linea di tnt...colazione con tazza di the e 4 biscotti...poi acqua tutto il giorno, con qualche integrazione come frutta secca o roba zuccherina, ma non mangio nulla a mezzogiorno, altrimenti non riesco a girare...però la sera prima faccio scorta di carboidrati :D ...
quando ero allenato facevo 5/6 manche da 25 minuti...ora ne riesco a fare 4 da 15 :lol: ma tornerò!!!!!
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda right_revenge » mer mar 31, 2021 9:31 am

ai miei faccio le uova a colazione con il pane e una tazza di latte
oppure protein pancakes e sciroppo d'acero o burro d'arachidi e latte

e poi nelle pause 1/2 barretta proteica oppure 1/2 banana oppure 1/2 focaccina

a pranzo preparo il couscous oppure grano/orzo/farro bollito, li metto in 4 vaschette e quando è ora unisco una scatoletta (piccola) di tonno sgocciolato
in inverno faccio la stessa cosa ma metto in uno scaldavivande a 12V e servo tiepido

cmq ho visto negli anni che non c'è una regola ma l'abitudine fa tanto
se uno riesce, meglio imparare ad alimentarsi
right_revenge
 
Messaggi: 621
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer mar 31, 2021 5:34 pm

Non per essere rompicoglioni :D

Ma mi dite il perchè mangiate proteine e grassi durante la giornata? Leggo di gente che mangia barrette proteiche (proteine e grassi praticamente) :e11c: Come mai? dove lo avete letto?
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda right_revenge » mer mar 31, 2021 5:48 pm

fabrell94 ha scritto:Non per essere rompicoglioni :D

Ma mi dite il perchè mangiate proteine e grassi durante la giornata? Leggo di gente che mangia barrette proteiche (proteine e grassi praticamente) :e11c: Come mai? dove lo avete letto?



le barrette che compro sono i PROTEIN COOKIE della Muscle tech ad esempio o le endurance
sono bilanciate e studiate per il recupero

questo quando non posso scegliere un altro alimento

la barretta (come il gel) è sempre l'ultima scelta
right_revenge
 
Messaggi: 621
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer mar 31, 2021 6:39 pm

Secondo me conta anche l'età, prima mangiavo molto di più, adesso se mangio non riesco a guidare :|.... Quindi faccio una buona colazione con pank cake proteici e burro arachidi.... E praticamente fino a fine girata non mangio più.... Al limite integro con una banana o una barretta.
Finito la girata poi mangio qualcosa.... E cerco di reintegrare poi la sera a cena... Ma anni fa se mangiavo così poco non tenevo la moto... Dopo i 40 più sto leggero e meglio mi sento
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda Erik » mer mar 31, 2021 6:49 pm

fabrell94 ha scritto:Non per essere rompicoglioni :D

Ma mi dite il perchè mangiate proteine e grassi durante la giornata? Leggo di gente che mangia barrette proteiche (proteine e grassi praticamente) :e11c: Come mai? dove lo avete letto?


Quoto, al max la sera... ma durante lo sforzo carboidrati non troppo « semplici «  e ciao
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda marcross74 » mer mar 31, 2021 8:11 pm

sono un crossista semplice :D
se girata pomeriggio mangio normalmente a casa primo e secondo come al solito

se girata giornaliera pasta dove il campo lo permette o qualcosa al volo veloce

evito barrette miracolose e bevande magiche :lol: perche secondo me sono :e05a:
a parte il potentissimo effetto placebo :e30f:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio apr 01, 2021 8:51 am

Io la barretta energetica la porto per comodità, e spesso non la mangio neanche.... Ma se mi prende fame o voglia la addento e mi gusta il sapore :mrgreen:

Cmq in generale seguo un regime alimentare con non troppi carboidrati perché mi sento meglio e sono in linea con il mio fabbisogno energetico con gli sport e vita che faccio.... Quando correvo a piedi o in bici chiaramente me ne sarebbero serviti di più.

Adesso viaggio sui 30gr di farina aveva la mattina, 60 gr. di cereali vari a pranzo... Zero praticamente la sera e qualcosa per gli spuntini.... Il resto proteine, grassi e parecchia verdura ed qualche porzione di frutta

Nel week end di girata ricalco questo, integro qualcosa a metà girata come detto se sento bisogno ed a fine girata mangio un bel panino prosciutto ed altro
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio apr 01, 2021 8:53 am

Se il giorno dopo so che farò intensa attività fisica, anche a cena mangio carboidrati come pane di segale o cous cous o patate o caxxo ne so pure pizza se la fa mia moglie :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda right_revenge » gio apr 01, 2021 10:03 am

marcross74 ha scritto:evito barrette miracolose e bevande magiche :lol: perche secondo me sono :e05a:
a parte il potentissimo effetto placebo :e30f:


su questo secondo me ti sbagli
a parte che non credo ci sia qualcuno che confida nel magico e nel miracoloso degli integratori alimentari

ma come dice Scoiattolo, in mancanza di cibo, meglio una barretta, piuttosto che rischiare una "crisi di fame"

come per la sete, meglio non farla arrivare,
meglio alimentarsi e idratarsi in anticipo

per questo, in mancanza, durante l'attività fisica , secondo me, anche le maltodestrine delle barrette o delle bevande (ma anche gel) vanno bene
right_revenge
 
Messaggi: 621
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda marcross74 » gio apr 01, 2021 12:21 pm

right_revenge ha scritto:
marcross74 ha scritto:evito barrette miracolose e bevande magiche :lol: perche secondo me sono :e05a:
a parte il potentissimo effetto placebo :e30f:


su questo secondo me ti sbagli
a parte che non credo ci sia qualcuno che confida nel magico e nel miracoloso degli integratori alimentari

ma come dice Scoiattolo, in mancanza di cibo, meglio una barretta, piuttosto che rischiare una "crisi di fame"

come per la sete, meglio non farla arrivare,
meglio alimentarsi e idratarsi in anticipo

per questo, in mancanza, durante l'attività fisica , secondo me, anche le maltodestrine delle barrette o delle bevande (ma anche gel) vanno bene


quando ho sete acqua

quando ho fame frutta o spuntino veloce
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio apr 01, 2021 12:46 pm

marcross74 ha scritto:
quando ho sete acqua

quando ho fame frutta o spuntino veloce


E' tardi......
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda marcross74 » gio apr 01, 2021 3:25 pm

VADABRUT ha scritto:
marcross74 ha scritto:
quando ho sete acqua

quando ho fame frutta o spuntino veloce


E' tardi......



per me che sono amattore del sabato pomeriggio no :D
e poi non sono denutrito , 3 -4 mmanche da 15 minuti e poi è finito li

resisto :e10b:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Alimentazione durante la giornata di allenamento

Messaggio da leggereda L109 » ven apr 09, 2021 9:07 pm

Io al mattino non riesco a mangiare molto, quindi devo "alimentarmi" durante la giornata con qualche barretta o qualcosa di leggero.
Di contro sudando molto, devo idratarmi preventivamente, durante e dopo.
Le varie bevande, aminoacidi, proteine ecc. non sono miracolose, ma per certo assunte nelle giuste quantità mi permettono stare molto meglio il giorno dopo.
In questo senso la differenza tra il non prendere nulla e il prendere i vari prodotti, è abissale. Soprattutto adesso che ho una certa età. :roll:
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti