Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda giustino » mar gen 25, 2022 5:20 pm

Dicio174 ha scritto:
VADABRUT ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
VADABRUT ha scritto:
Dicio174 ha scritto:Io mi reputo abbastanza allenato per quello che devo fare. Prima cosa e sono il primo ad ammetterlo, mi alleno un po' a casaccio quando torno a casa da lavoro o quando ho un po' di tempo libero, circa 3 volte a settimana più una in moto. Di conoscenze a livello di allenamento ecc non ne ho quindi prendo tutto per vero quello che mi dici. Il mio problema è che ora la dottoressa ha detto che non mi devo più allenare perché secondo lei potrei avere dei problemi e mi sto un po' cacando sinceramente.

Porca vacca..... ma allora la tua dottoressa dovrebbe prescriverti degli esami specifici.

Molti anni fa un medico sportivo non mi rilasciò l' idoneità sportiva, avevo un "soffio" al cuore ( ce l' ho dalla nascita ) e volle vederci chiaro..... mi mandò a fare un ecocardio color doppler e nei giorni precedenti l' esame ti giuro che cominciai a "stringere" le chiappe anch' io......
Il cardiologo che mi visitò mi disse che avevo il cuore più grande del normale, le cavità erano più grandi, altre cose erano più grandi e allora chiesi se era grave.....lui rispose:" no, per un atleta no, ma ripeta questo esame nel tempo per controllare che le dimensioni non aumentino oltremodo".
Sono passati quasi 30 anni e sono ancora vivo......


Sisi ho già fatto 3 esami di cui un elettrocardiogramma e due analisi del sangue e non è risultato nulla. Ora ho holter ed elettrocardiogramma sotto sforzo, poi ecocardio dal cardiologo. Diciamo che ho abbastanza la merda al culo sti giorni anche perché è da un po' che non sto proprio bene.

Pensa bene a quello che hai fatto prima di cominciare a non sentirti bene, la risposta è lì...... mi si è accesa una lampadina nella mia testa marcia ma non ho voglia di innescare delle discussioni infinite.


Ah ho avuto sudorazioni notturne e due settimane di febbre, ancora nessuno che sappia darmi una risposta.

Secondo quel che si legge sudorazioni notturne, aritmie, spossatezza ecc ecc sono sintomi associati alla variante Omicron. Magari è una stupidaggine, ma oltre agli esami cardio, fare anche un tampone? Così, giusto per togliere ogni dubbio
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar gen 25, 2022 6:25 pm

giustino ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
VADABRUT ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
VADABRUT ha scritto:
Dicio174 ha scritto:Io mi reputo abbastanza allenato per quello che devo fare. Prima cosa e sono il primo ad ammetterlo, mi alleno un po' a casaccio quando torno a casa da lavoro o quando ho un po' di tempo libero, circa 3 volte a settimana più una in moto. Di conoscenze a livello di allenamento ecc non ne ho quindi prendo tutto per vero quello che mi dici. Il mio problema è che ora la dottoressa ha detto che non mi devo più allenare perché secondo lei potrei avere dei problemi e mi sto un po' cacando sinceramente.

Porca vacca..... ma allora la tua dottoressa dovrebbe prescriverti degli esami specifici.

Molti anni fa un medico sportivo non mi rilasciò l' idoneità sportiva, avevo un "soffio" al cuore ( ce l' ho dalla nascita ) e volle vederci chiaro..... mi mandò a fare un ecocardio color doppler e nei giorni precedenti l' esame ti giuro che cominciai a "stringere" le chiappe anch' io......
Il cardiologo che mi visitò mi disse che avevo il cuore più grande del normale, le cavità erano più grandi, altre cose erano più grandi e allora chiesi se era grave.....lui rispose:" no, per un atleta no, ma ripeta questo esame nel tempo per controllare che le dimensioni non aumentino oltremodo".
Sono passati quasi 30 anni e sono ancora vivo......


Sisi ho già fatto 3 esami di cui un elettrocardiogramma e due analisi del sangue e non è risultato nulla. Ora ho holter ed elettrocardiogramma sotto sforzo, poi ecocardio dal cardiologo. Diciamo che ho abbastanza la merda al culo sti giorni anche perché è da un po' che non sto proprio bene.

Pensa bene a quello che hai fatto prima di cominciare a non sentirti bene, la risposta è lì...... mi si è accesa una lampadina nella mia testa marcia ma non ho voglia di innescare delle discussioni infinite.


Ah ho avuto sudorazioni notturne e due settimane di febbre, ancora nessuno che sappia darmi una risposta.

Secondo quel che si legge sudorazioni notturne, aritmie, spossatezza ecc ecc sono sintomi associati alla variante Omicron. Magari è una stupidaggine, ma oltre agli esami cardio, fare anche un tampone? Così, giusto per togliere ogni dubbio


Ho avuto il covid sta settimana asintomatico, le sudorazioni a fine novembre e la febbre i primi di dicembre e sono sicuro che in quel periodo ero negativo. Da un mese ormai mi brucia nella zona dello sterno, palpitazioni, disapnea, tachicardie ma i sintomi vanno e vengono. Mi hanno pure detto che potrebbero essere attacchi di panico però tutti a fare ipotesi. Ora entro i primi di febbraio ho tutte le visite del caso e avrò una risposta magari.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda Super_robertino » mer gen 26, 2022 6:57 pm

Vedrai che alla fine non troveranno nulla di grave. In bocca al lupo! :e14c:
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 27, 2022 2:49 pm

Sono alle prese ormai da quasi due settimane con un allenamento casalingo con il total crunch, a dire il vero ero scettico, ma poi usandolo nelle 2 posizioni che permette mi accorgo che funziona, ma bando alle ciance, nella posizione per favorire le.braccia ho i battiti che arrivano a 120 dopo 30 flessioni, mi fermo un minuto e ripeto, faccio bene? Faccio male? Troppi battiti? 64 anni verso i 65, sovrappeso, grazie a chi mi risponde.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio gen 27, 2022 4:09 pm

Lo-KYB ha scritto:Sono alle prese ormai da quasi due settimane con un allenamento casalingo con il total crunch, a dire il vero ero scettico, ma poi usandolo nelle 2 posizioni che permette mi accorgo che funziona, ma bando alle ciance, nella posizione per favorire le.braccia ho i battiti che arrivano a 120 dopo 30 flessioni, mi fermo un minuto e ripeto, faccio bene? Faccio male? Troppi battiti? 64 anni verso i 65, sovrappeso, grazie a chi mi risponde.

Non so nemmeno cosa sia quel coso, come ti avevo già detto ti conviene partire con calma e aumentare la durata e l' intensità con il passare dei mesi, pena lo scoglionamento totale. Insomma, non esagerare, devi aver voglia di ripetere gli esercizi almeno 3-4 volte a settimana. Se il sabato o la domenica riesci ad andare anche in moto è meglio, ti serve da stimolo per tutta la settimana successiva.

120 bpm possono essere tanti o pochi, dipende da come ti senti tu, se sei troppo in affanno molla, se invece riesci a mantenere a lungo quella frequenza aumenta un pochino l' intensità.
Comunque bravo, era ora...... se riesci anche a bere molto durante la giornata e a mangiare bene, vedrai che perderai subito qualche kg, poi sarà più dura ma non mollare. Se riesci anche a "vuotare i serbatoi" almeno una volta a settimana ti sentirai ancora meglio :)

Dimenticavo la pressione......più ti alleni e fai circolare il sangue e meno problemi di ipertensione avrai......
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 27, 2022 4:15 pm

ormai avete tutti la malattia da social, non potevi telefonarmi? :roll:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio gen 27, 2022 4:24 pm

Lo-KYB ha scritto:ormai avete tutti la malattia da social, non potevi telefonarmi? :roll:

Eh sono qui in fabbrica tutto sudato per il troppo lavoro e ho pensato di dare un' occhiata al Bars...... adesso vado a mangiarmi una mela, fallo anche tu, spezza il mattino e il pomeriggio con un frutto.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda giustino » gio gen 27, 2022 8:11 pm

Lo-KYB ha scritto:Sono alle prese ormai da quasi due settimane con un allenamento casalingo con il total crunch, a dire il vero ero scettico, ma poi usandolo nelle 2 posizioni che permette mi accorgo che funziona, ma bando alle ciance, nella posizione per favorire le.braccia ho i battiti che arrivano a 120 dopo 30 flessioni, mi fermo un minuto e ripeto, faccio bene? Faccio male? Troppi battiti? 64 anni verso i 65, sovrappeso, grazie a chi mi risponde.

Ciao Lorenzo! Premesso che non ho la più pallida idea di cosa sia quel robo che hai nominato :D, considerato che siamo simili per età (io 66) per quel che riguarda cardio 2 volte a settimana in palestra utilizzo per 15 minuti la "scala mobile" in interval training, battiti partono (fascia Polar) da 110 dopo il riscaldamento per oscillare poi tra 140 e 158, gli altri due giorni utilizzo il vogatore 20 minuti battiti base 135 con punte di un minuto ogni 3 a 157. Segue circa 3/4 d'ora di pesi, addominali e e propriocezione a circuito con zero pause battiti medi 135/145 con punte a 155 durante gli stacchi o gli snack con le kett. Ti do questi dati a puro fine di curiosità, quel che va bene a me potrebbe benissimo essere negativo per te. Però ne approfitto per esprimere una mia opinione di ordine generale (come tale totalmente ed assolutamente personale), quindi "in primis" quoto in tutto Vadabrutt! Però alle sue giustissime considerazioni aggiungerei un paio di cosette, scritte da lui sottoriga, ma che secondo me invece andrebbero evidenziate. La prima è che senza avere fondo, non serve allenarsi con puntate fuori soglia. Insomma, in pista non è che posso fare 20" a fuoco con battiti a 200 metti sulle whoops, poi dormo per il resto del giro per recuperare! Un giro di pista è fatto di livelli alti di battiti con vari picchi, quindi ben vengano in allenamento a secco le ripetute in salita, o gli scatti per i ciclisti, ma sopratutto agli inizi della preparazione vanno inseriti in un programma che comprenda il fondo, tipo correre a velocità media per un tot e ALL'INTERNO inserire un certo numero di scatti, il tutto curando anche molto il "respirare bene". Anche la preparazione muscolare è importante. Guardate un salto dove si atterri sul piatto o quasi: molti amatori, non necessariamente lenti, all' atterraggio si ritrovano seduti perchè le gambe non reggono l' impatto. Molti fanno fatica a guidare in piedi, pur con tecnica corretta, ma spesso il problema non è nelle gambe ma nel Core e nell'equilibrio. Insomma, non si deve diventare ipetrofici, ma squat stacco e pressa (i fondamentali insomma) vanno sempre inseriti nella routine di allenamento a secco, come anche la propriocezione. Anche mantenere l'equilibrio innalza i battiti ed altera il ritmo respiratorio, e il mantenimento dell'equilibrio è una componente importante del fare motocross. Provate per un minuto a fare i classici swing con le kett (per altro eccellente esercizio multiarticolare per chi non ha tempo o voglia di andare in palestra) col peso normale per allenamento dinamico (diciamo 25 Kg), misurate i battiti e ascoltate il respiro. Poi ripetete lo stesso minuto, addirittura con un peso da principiante (16 Kg? è il minimo per un maschio) ma stando in equilibrio sulla tavoletta propriocettiva o anche sul cuscino a disco gonfiabile: mantenere il respiro regolare le prime volte sarà impossibile, e anche i battiti schizzeranno alle stelle. Tenete conto che per i Pro l' allenamento in palestra non ha l' obiettivo di "andare più forte" ma quello di "andare al massimo che so per tutta una manche senza scoppiare e senza commettere errori dovuti a cedimento fisico o mentale". La velocità infatti si migliora in pista, la possibilità di mantenere quella velocità senza uccidersi si migliora in palestra
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda tnt » gio gen 27, 2022 9:15 pm

60 secondi di swing con il kettlebel da 25 kg non e' mica così semplice!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 27, 2022 9:27 pm

Ciao Giustino grazie della spiegazione ma c'ho capito un ghezz, voi non sapete cos'è il total brunch ma io non so niente dei vostri attrezzi, poi non ho chiesto una tabella di marcia, ma solo se 120 pulsazioni sono troppe, quando ci arrivo sento che se insisto le passo nel giro di 1.2.3 quindi voglio solo sapere se alla mia età mi scoppia qualcosa, poi per le performance in moto ci penserò.
Sul total crunch trovate tutorial sul tubo, è un attrezzo semplice ma credo abbastanza completo.
Alle braccia faccio ripetizioni da 30 per i motivi del battito e perché il 31° non è più facile, mentre alle gambe arrivo anche a 90.
Il movimento è simile alle flessioni e sfrutta il peso corporeo come resistenza invece dei pesi.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio gen 27, 2022 9:34 pm

Sticazzi lo stavo per scrivere anche io :roll: porca puttana a me gli American swing con 20 kg mi ammazzano se ne faccio diversi, francamente 25kg mi sembrano tanti, sarò una merda io :e412:

Apparte Cmq che mi fanno male alla schiena su un fianco ma li ho un problema io
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda tnt » gio gen 27, 2022 10:52 pm

scoiattolo ha scritto:Sticazzi lo stavo per scrivere anche io :roll: porca puttana a me gli American swing con 20 kg mi ammazzano se ne faccio diversi, francamente 25kg mi sembrano tanti, sarò una merda io :e412:

Apparte Cmq che mi fanno male alla schiena su un fianco ma li ho un problema io

Io li faccio con 24 senza problemi... Ma sono sempre 1.84 x 88 kg e sono allenato a fare quello...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio gen 27, 2022 10:53 pm

Son gnurant..... non conosco gli attrezzi e gli esercizi che hai descritto Giustino, ma domani mi documento.

Bisognerebbe approfondire il discorso "respirazione" perchè non è così scontato. Molti respirano con metà polmoni.....mi rendo conto che, pur sapendo sfruttare la respirazione diaframmatica perchè in bici mi aiutava molto, in moto ci sono dei momenti in cui vado in apnea, soprattutto quando sono "sotto cronometro"..... non è facile, soprattutto per chi come me fa molti errori di guida e non è padrone della tecnica.

@lorenzo: ho visto quell' aggeggio, se ti piace e ti diverti continua pure, ha anche la cyclette incorporata :) cerca solo di pedalare ad un' altezza sella adeguata, non seduto sul cesso.
Per il core faccio un po' di addominali e il plank..... però devo ammettere che mi rompo le palle.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 27, 2022 10:59 pm

È senza bicicletta
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda giustino » gio gen 27, 2022 11:34 pm

scoiattolo ha scritto:Sticazzi lo stavo per scrivere anche io :roll: porca puttana a me gli American swing con 20 kg mi ammazzano se ne faccio diversi, francamente 25kg mi sembrano tanti, sarò una merda io :e412:

Apparte Cmq che mi fanno male alla schiena su un fianco ma li ho un problema io

A parte appunto i problemi che hai alla schiena e di cui hai già parlato, molte volte il mal di schiena (e anche la scarsa resistenza) negli swing con la kett nascono da un errore: essere in anticipo con il movimento di stacco delle braccia. è difficile da spiegare da una tastiera, ma ricorda che le braccia si staccano dal petto per slanciarsi in avanti SOLO quando la schiena è totalmente distesa, poi PRIMA di flettere il dorso (con o senza accosciata) le braccia devono essere di nuovo ritornate ad appoggiare al petto. Probabilmente lo sapevi già, quindi probabilmente te l' ho ricordato per nulla :D :D
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda giustino » gio gen 27, 2022 11:45 pm

Lo-KYB ha scritto:Ciao Giustino grazie della spiegazione ma c'ho capito un ghezz, voi non sapete cos'è il total brunch ma io non so niente dei vostri attrezzi, poi non ho chiesto una tabella di marcia, ma solo se 120 pulsazioni sono troppe, quando ci arrivo sento che se insisto le passo nel giro di 1.2.3 quindi voglio solo sapere se alla mia età mi scoppia qualcosa, poi per le performance in moto ci penserò.
Sul total crunch trovate tutorial sul tubo, è un attrezzo semplice ma credo abbastanza completo.
Alle braccia faccio ripetizioni da 30 per i motivi del battito e perché il 31° non è più facile, mentre alle gambe arrivo anche a 90.
Il movimento è simile alle flessioni e sfrutta il peso corporeo come resistenza invece dei pesi.

Risposta in due parti: ho guardato un paio di video del tuo "coso": mi sembra divertente da usare, e questo è un vantaggio per perseverare e non annoiarsi (o annoiarsi poco :D ). Se sia utile o meno non lo so, questo ce lo dirai tu tra un paio di mesi. Personalmente sono "vecchia scuola", nella preparazione per sports dinamici come il motocross non mi piace l' uso delle macchine: se è vero che evitano errori posturali, è anche vero che non sviluppano spazialità ed equilibrio, quindi preferisco i pesi "liberi" -Battiti: se 120 alla tua età siano pochi tanti o giusti te lo può dire il tuo cardiologo, non noi sul forum. Se sei in ottima salute "per me" sono una buona base di partenza, ma poi si tratta di salire (con tanta tanta attenzione alla respirazione, come dice Vadabrut) Se leggi il mio allenamento vedi che da più vecchio di te rimango per circa 90 minuti sempre sopra i 130, e per 2/3 del tempo tra 140 e oltre 150. Per ora sono ancora vivo, quindi "non dovrebbe" esplodere nulla :e412: :e412: Ovvio che ci devi arrivare progressivamente.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven gen 28, 2022 12:49 am

Ohhh ecco vedi che la sapevi? Va bene di partenza ad aumentare progressivamente. Bene grazie è quello chei serviva, il cardiologo ha detto quasi tutto ok compreso il "soffio".che ci sono nato.
Poi se vado in moto metto il video, se vado piano lo accelero un po' in rimaneggio come.fanno gli altri. :mrgreen:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda lezgatto » sab gen 29, 2022 3:18 pm

120 battiti.....mi vengon solo ad allaccio cordoni scarpe :lol:
cmq io stò con Lò e nei video "nature" :mrgreen:
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab gen 29, 2022 7:11 pm

lezgatto ha scritto:120 battiti.....mi vengon solo ad allaccio cordoni scarpe :lol:
cmq io stò con Lò e nei video "nature" :mrgreen:

Vittorio dovresti ritagliarti un po' di tempo per te stesso, per rimetterti un po' in forma. Poco alla volta..... io ho ricominciato dopo 10-11 anni di vita sedentaria, all' inizio facevo 5 flessioni sulle braccia ( proprio così, solo 5 ) e non riuscivo a farne di più, ho ricominciato a girare sui ghiaioni del Po con una mtb scassata e piano piano ho cominciato a perdere peso senza fare particolari sacrifici a tavola. Certo sto un pochino più attento e non faccio più il porco come prima, ma non sto neanche a stecchetto come quando correvo in bici.
Oggi ho fatto 45 km con 4 salite di pochi km l' una, domani andrò in moto.....insomma, cerco di muovermi......
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Cuore , battiti ,scarso allenamento?

Messaggio da leggereda marcross74 » sab gen 29, 2022 8:02 pm

anche io ieri ho riniziato mtb dopo un mese di fermo

un oretta di salita su viottoli. e gia ero :e05a:

al contrario di quando sono in forma che li è solo inizio
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti