Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda tnt » sab feb 20, 2021 7:16 pm

Ciao avete voglia di dirmi quanti minuti tenete di riposo tra un ingresso e l'altro?
Ognuno dica la sua...
Io faccio ingressi da 18/20 minuti e mi sforzo di riposare 40/45 minuti....voi??
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Punkill » sab feb 20, 2021 7:53 pm

Io faccio manche che partono dai 18 minuti circa...che scemano con il peggiorare della pista e della fatica ovviamente.

Piu o meno sto fermo 20 minuti circa
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda samubo » sab feb 20, 2021 8:06 pm

Io cerco di stare fermo il doppio del tempo in cui ho girato; in 20-25 min di riposo sarei già pronto ma se allungo il riposo arrivo a fine giornata meno sfinito
samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda tnt » sab feb 20, 2021 8:16 pm

In un post molto vecchio(che non trovo più) Giustino dice di provare a sparare tipo ripetute 6/8 minuti e star fermo il doppio del tempo con il quale si e' stati in pista...
Io voglio provare a star fermo 60 minuti...tra una manches e l'altra per vedere cosa succede...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda mirkode » sab feb 20, 2021 8:56 pm

Io faccio turni da 20/25 minuti e riposo per lo stesso tempo circa, il primo turno di solito lo faccio blando, riscaldandomi bene, quindi il primo turno di riposo è più breve.
Non mi piace riposare tanto perché poi quando riprendo sono più legnoso.
Poi c'è da dire che se faccio 4 turni da 25 minuti e faccio 60 min di pausa fra ognuno vien notte :)
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda badilorum » sab feb 20, 2021 9:31 pm

Dipende dalla temperatura che c'è (se 0 gradi d'inverno, 20 di primavera o 35 d'estate)
Se ci sono lavori da fare sulla moto
Mediamente tra una manche e l'altra 30 minuti, ma ho 19 e sicuramente influisce...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda MxCobram » dom feb 21, 2021 7:42 am

dai 20 al massimo 30 minuti, e bevo molta acqua con un po di stretching se sento bisogno
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun feb 22, 2021 9:42 am

Difficile dare una risposta che vada bene a tutti. Io se riesco a fare il primo turno corto di riscaldamento (15/20 minuti) poi duro di più. Se parto subito a cannone tendo un po' ad inchiodarmi. Tendenzialmente faccio poi turni da 30 minuti con massimo 1 ora di pausa. A me la pausa oltre 1 ora spesso non fa bene perchè poi faccio fatica a ritrovare il ritmo dopo. Indipendentemente da tutto quello che fa nel mio caso è sempre la testa. Se non è la giornata giusta non c'è nulla da fare
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda highlander » lun feb 22, 2021 10:10 am

Il riposo dipende da quanto tempo ho, faccio turni da 20/25 e se sono tirato coi tempi riposo per lo stesso tempo, se invece ho tempo anche di più ma massimo 45 minuti.

Sul riscaldamento anche io avevo lo stesso problema, prima manche da fare piano se no mi si indurivano le braccia. Ho notato come si scaldano i pro e ho provato a fare qualcosa di simile : stretching dinamico, squat normali e laterali, alzare una gamba per volta davanti e sui lati, scaldare bene avambracci ecc., insomma movimenti che vanno a scaldare i muscoli che useremo. Infine una corsetta da vestiti, niente di che basta qualche giro nel parcheggio . Risultato : la prima manche è sempre di riscaldamento perché si impara la pista eccetera, ma si gira moooolto meglio.

Se sentite che la prima manche fate così fatica, è perché non siete caldi e i muscoli non sono ossigenati. Con il riscaldamento "segnaliamo" al nostro corpo che stiamo per iniziare un attività e iniziamo a portare sangue e quindi ossigeno ai muscoli. Bastano 15 minuti fatti bene, e vi rende la girata più piacevole.

Poi non sono un esperto di preparazione fisica quindi Giustino e co. se volete aggiungere / correggere dite pure :)

Scusate per l'off topic ma vedo tanta gente in pista che di riscaldamento proprio non ne fa...
Avatar utente
highlander
 
Messaggi: 313
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:39 pm
Località: Playa del Carmen

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun feb 22, 2021 10:58 am

Il riscaldamento però dipende anche dall'orario. Se vado in pista alle 2 del pomeriggio è ben diverso che iniziare alle 9 di mattina quando magari ti sei svegliato alle 6,30 e fatto 2 ore di macchina. Io che non sono più ventenne il riscaldamento con stretching leggero prima e dopo lo reputo obbligatorio per non farsi male
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda MxCobram » lun feb 22, 2021 11:42 am

highlander ha scritto:Il riposo dipende da quanto tempo ho, faccio turni da 20/25 e se sono tirato coi tempi riposo per lo stesso tempo, se invece ho tempo anche di più ma massimo 45 minuti.

Sul riscaldamento anche io avevo lo stesso problema, prima manche da fare piano se no mi si indurivano le braccia. Ho notato come si scaldano i pro e ho provato a fare qualcosa di simile : stretching dinamico, squat normali e laterali, alzare una gamba per volta davanti e sui lati, scaldare bene avambracci ecc., insomma movimenti che vanno a scaldare i muscoli che useremo. Infine una corsetta da vestiti, niente di che basta qualche giro nel parcheggio . Risultato : la prima manche è sempre di riscaldamento perché si impara la pista eccetera, ma si gira moooolto meglio.

Se sentite che la prima manche fate così fatica, è perché non siete caldi e i muscoli non sono ossigenati. Con il riscaldamento "segnaliamo" al nostro corpo che stiamo per iniziare un attività e iniziamo a portare sangue e quindi ossigeno ai muscoli. Bastano 15 minuti fatti bene, e vi rende la girata più piacevole.

Poi non sono un esperto di preparazione fisica quindi Giustino e co. se volete aggiungere / correggere dite pure :)

Scusate per l'off topic ma vedo tanta gente in pista che di riscaldamento proprio non ne fa...


concordo su tutto
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Erik » lun feb 22, 2021 11:43 am

io entro ogni ora, giro di solito 20 / 25 min , per 4 volte, quano sono in stagione normale
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda right_revenge » mar feb 23, 2021 9:05 am

ottima sta cosa

me la segno e cerco di adeguarla alle manche dei mie che stanno ancora sui 15' ognuna

Per loro 10' di riposo avanzano, ma poi è capitato che dopo 5' dal rientro fossero già stanchi


Ad ora ho sempre cercato di tenerli "fermi" almeno 30' e di non fare più di tre manche al giorno, più quella di riscaldamento di due o tre giri per vedere la pista

ma credo che porterò lo stop almeno a 45

soprattutto ora che le giornate si allungano
right_revenge
 
Messaggi: 621
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda manus » gio feb 25, 2021 10:44 pm

mirkode ha scritto:Io faccio turni da 20/25 minuti e riposo per lo stesso tempo circa, il primo turno di solito lo faccio blando, riscaldandomi bene, quindi il primo turno di riposo è più breve.
Non mi piace riposare tanto perché poi quando riprendo sono più legnoso.
Poi c'è da dire che se faccio 4 turni da 25 minuti e faccio 60 min di pausa fra ognuno vien notte :)

Più o meno IDEM anche se credo che fare solo 15 minuti a manches sia più divertente perché si può dare di più :e50c:
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1559
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda ciano17 » mar mar 16, 2021 11:12 pm

Io faccio manche da 6/8 minuti e riposo un ora :e401:
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda badilorum » mer mar 17, 2021 10:12 am

ciano17 ha scritto:Io faccio manche da 6/8 minuti e riposo un ora :e401:

L'importante è che nei 6/8 minuti ti diverti :wink:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda mirkode » mer mar 17, 2021 10:51 am

ciano17 ha scritto:Io faccio manche da 6/8 minuti e riposo un ora :e401:


piu' che riposare... tu fai combriccola :D :D penso che Rezzato sia una delle poche che abbia sempre gente (bene o male le stesse compagnie) che sta lì a raccontarsela del piu' e del meno (lo dico in senso positivo, non vorrei essere frainteso).
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer mar 17, 2021 11:11 am

Chi sono quelli di voi che girano per divertirsi e chi sono invece gli agonisti ( di tutti i livelli ) ?
Ho fatto questa domanda perchè credo che ci sia una bella differenza tra gli uni e gli altri.
Agonisti avete un metodo ben preciso ? Ci sono periodi in cui caricate di più alternati ad altri in cui caricate diversamente ?

Chiedo così....giusto per avere un confronto, nel ciclismo funzionava in questo modo, nel Motocross non saprei, mai fatto una gara di cross......
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Erik » mer mar 17, 2021 12:35 pm

C’é anche la categoria di chi fa le gare per divertirsi.. io ad esempio definirmi agonista in senso stretto, non me la sentirei, sono stato agonista in passato ma in altri sport.

ma le gare di mx le faccio e sono da 20 più due
Ultima modifica di Erik il ven mar 19, 2021 10:35 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Dobermann » ven mar 19, 2021 9:58 am

Quando ero allenato facevo la prima entrata per scaldarmi, i primi giri proprio piano, poi aumento e tendevo a stare dentro 15/20 minuti, poi la prima rientro abbastanza presto, un 30 di riposo vanno bene....quando entravo per le manche mi facevo un 30 minuti e finite le manche staccavo per almeno un 45/50 minuti, dipende se dovevo mangiare o meno.....questo avendo una giornata a disposizione......se si ha poco tempo si accorciano i recuperi :)
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61470
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti