Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven mar 19, 2021 4:04 pm

Dobermann ha scritto:Quando ero allenato facevo la prima entrata per scaldarmi, i primi giri proprio piano, poi aumento e tendevo a stare dentro 15/20 minuti, poi la prima rientro abbastanza presto, un 30 di riposo vanno bene....quando entravo per le manche mi facevo un 30 minuti e finite le manche staccavo per almeno un 45/50 minuti, dipende se dovevo mangiare o meno.....questo avendo una giornata a disposizione......se si ha poco tempo si accorciano i recuperi :)

Io posso capire che magari uno ha poco tempo, però, secondo me, i tempi di recupero andrebbero accorciati se uno è preparato..... per quel che ne so l' allenamento è la giusta combinazione di carico e scarico, per questo avevo fatto la domanda sopra. Capisco bene anche le esigenze di chi va in pista, gira, si diverte e bona.....volevo solo approfondire un discorso interessante.
C' era un preparatore qui, ste144 se non ricordo male, ma anche Giustino o Vascular potrebbero intervenire, così, pour parler..... Se ci sono altri esperti che non ho citato mi scuso e leggo volentieri quello che vorranno scrivere.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Dobermann » sab mar 20, 2021 2:34 am

E perchè bisogna accorciarli?
Io mi sono sempre allenato con logica e seguendo preparatori qualificati, non ho mai avuto problemi di cali fisici o braccia dure, se entri e dai il massimo in pista hai bisogno di reintegrare, riposare e poi giù a tutta, tempo che esci, ti risistemi, sistemi la moto, integri e riposi ci passa quel tempo, se poi fai delle gare sai bene che tra prove e manche ce ne passa di tempo tra loro... :)
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61470
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab mar 20, 2021 8:41 am

Rileggendo mi sono reso conto di non essermi spiegato bene. Ci riprovo.....
In tutti gli sport di resistenza, a seconda del livello del praticante, si adottano metodi di preparazione molto differenti, sia come durata che come intensità, tenendo anche conto del periodo in cui si trova l' atleta (preparazione pre-agonistica, stagione avviata o fase transitoria). Molto importante la fase di recupero che ovviamente va calibrata a seconda del livello di preparazione.

Da questa discussione emerge che, a seconda del tempo che uno ha a disposizione, la maggior parte degli utenti ( miei figli compresi) entrano ed escono dalla pista senza seguire una metodica ben precisa. Nulla di male eh, intendiamoci, volevo solo sapere se c' era qualcuno che adotta metodi diversi dalle 3 o 4 manche e via a casa.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda franci700 » dom apr 04, 2021 11:03 am

sarebbe il caso di dire anche l'eta'-.

Quando avevo 19/20 anni facevo manche da 20 min e riposavo 15/20 min e nel frattempo magnavo pure.

Adesso che ne ho 47 se resisto 15 min a manetta (la mia) è tanto , e risposo cazzeggiando minimo 40 min. Di mangiare non se ne parla altrimenti la situazione peggiora molto rapidamente.

Ricordo di allenamenti (sempre 18/20 anni di eta') dove in pausa pranzo ci scappava la grigliata e poi alle 14 dentro di nuovo. Impensabile adesso.
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda marcross74 » dom apr 04, 2021 5:09 pm

pure io anni 90 girata mattina grigliata e pomeriggio girata pomeriggio

adesso fantascienza :e401:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda tnt » lun apr 05, 2021 7:04 pm

In merito alle grigliate degli anni 80 (ho 54 anni).....un amico a Castelletto Ticino al primo ingresso post grigliata non è mai andato cosi forte....si è bevuto da solo un tetrapack di Tavernello....la milza l'hanno trovata dopo 2 ore!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda ciano17 » gio apr 08, 2021 10:14 pm

mirkode ha scritto:
ciano17 ha scritto:Io faccio manche da 6/8 minuti e riposo un ora :e401:


piu' che riposare... tu fai combriccola :D :D penso che Rezzato sia una delle poche che abbia sempre gente (bene o male le stesse compagnie) che sta lì a raccontarsela del piu' e del meno (lo dico in senso positivo, non vorrei essere frainteso).

È il nostro gruppo “ora d’aria “
Siamo vecchi con figli
Abbiamo il sabato mattina per sfogarci
Ma essendo ormai vecchi si dicono più cazzate che girare
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Ottopaul484 » ven apr 09, 2021 11:15 am

Io sto provando a fare 3 da 20 minuti effettivi e riposo 40 tra una e l'altra. Se mi sento bene aggiungo una quarta ma poi il giorno dopo sono un sacco di "ahi ahi" quando mi alzo e "oppala" quando mi siedo.

Vorrei provare a fare una piramide, qualcuno le fa?

Esempio:
1 giro forte
1 giro lento
2 giri forte
1 giro lento
3 giri forte
1 giro lento
2 giri forte
1 giro lento
1 giro forte
1 giro lento
Avatar utente
Ottopaul484
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 08, 2019 12:19 pm
Località: Milano

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven apr 09, 2021 11:35 am

Ottopaul484 ha scritto:Io sto provando a fare 3 da 20 minuti effettivi e riposo 40 tra una e l'altra. Se mi sento bene aggiungo una quarta ma poi il giorno dopo sono un sacco di "ahi ahi" quando mi alzo e "oppala" quando mi siedo.

Vorrei provare a fare una piramide, qualcuno le fa?

Esempio:
1 giro forte
1 giro lento
2 giri forte
1 giro lento
3 giri forte
1 giro lento
2 giri forte
1 giro lento
1 giro forte
1 giro lento

sono 14 giri, non sono un po' tantini?
ho la tabella di un prof e la piramide non è così.
1g
2' fermo
2g
3'f
3g
4'f
3g
4'f
2g
3'f
1g
sono 12 giri mica poco
(ho la tabella ma non la si usa, per il regionale non serve)
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda michael 471 » ven apr 09, 2021 11:56 am

Ottopaul484 ha scritto:Io sto provando a fare 3 da 20 minuti effettivi e riposo 40 tra una e l'altra. Se mi sento bene aggiungo una quarta ma poi il giorno dopo sono un sacco di "ahi ahi" quando mi alzo e "oppala" quando mi siedo.

Vorrei provare a fare una piramide, qualcuno le fa?

Esempio:
1 giro forte
1 giro lento
2 giri forte
1 giro lento
3 giri forte
1 giro lento
2 giri forte
1 giro lento
1 giro forte
1 giro lento

dipende per quale scopo...se per aumentare la velocità, io facevo le simulazioni di qualifica...1 giro lento e uno a cannone...per 5/6 volte a seconda della pista...
per aumentare la resistenza 1 giro piano, 2 forti, 2 più lenti 2 forti 2 più lenti, 2 forti e esco :e412:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Ottopaul484 » ven apr 09, 2021 12:37 pm

Lo-KYB ha scritto:sono 14 giri, non sono un po' tantini?
ho la tabella di un prof e la piramide non è così.
1g
2' fermo
2g
3'f
3g
4'f
3g
4'f
2g
3'f
1g
sono 12 giri mica poco
(ho la tabella ma non la si usa, per il regionale non serve)


Si 14 sono davvero tanti, ma penso possa essere utile. Io l'ho vista fare per quello chiedevo se qualcuno avesse mai provato, interessante anche la tua tabella con i riposi, forse più fattibile

michael 471 ha scritto:dipende per quale scopo...se per aumentare la velocità, io facevo le simulazioni di qualifica...1 giro lento e uno a cannone...per 5/6 volte a seconda della pista...
per aumentare la resistenza 1 giro piano, 2 forti, 2 più lenti 2 forti 2 più lenti, 2 forti e esco :e412:


Obiettivo è la resistenza
Avatar utente
Ottopaul484
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 08, 2019 12:19 pm
Località: Milano

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven apr 09, 2021 1:04 pm

Mio figlio ha girato con un paio di ragazzi del Team Boano junior due settimane fa e facevano questo tipo di piramide, ovviamente dopo un adeguato riscaldamento di un paio di manche.

1 giro ( circa 2') + 2' fermi
2 giri + 2' fermi
3 giri + 2' fermi
2 giri + 2' fermi
1 giro + 2' fermi

Verso fine giornata poi hanno fatto una manche di inseguimento, partiva il più lento ( mio figlio ) e a distanza di un tot di secondi gli altri 2. 15' + 2 giri.
Hanno concluso in 2 su 3, uno dei ragazzi l' è sciupà.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven apr 09, 2021 1:12 pm

my son fa riscaldamento 15' rientra appena possibile tra turni bambini, bagno pista, traffico etc. poi 20+2 o 20+3 dipende per 2 volte poi a casa, tra un turno e l'altro, due minkiate un caffè, qualche amico, due strusciatine alla morosa, alla fine per fare i pro si deve andare in settimana quando non c'è un cane che gira e si può organizzare, al sabato e domenica si fa come si può.
Sabato a Trofarello sembrava l'ora di punta sulla tangenziale est svincolo cologno monzese.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda michael 471 » ven apr 09, 2021 3:09 pm

Lo-KYB ha scritto:my son fa riscaldamento 15' rientra appena possibile tra turni bambini, bagno pista, traffico etc. poi 20+2 o 20+3 dipende per 2 volte poi a casa, tra un turno e l'altro, due minkiate un caffè, qualche amico, due strusciatine alla morosa, alla fine per fare i pro si deve andare in settimana quando non c'è un cane che gira e si può organizzare, al sabato e domenica si fa come si può.
Sabato a Trofarello sembrava l'ora di punta sulla tangenziale est svincolo cologno monzese.

si ma tuo figlio accellera...se vuoi fare lo step e migliorare la velocità fare 20+2 purtroppo per me non serve...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda franci700 » ven apr 09, 2021 3:32 pm

Io ho provato a fare la piramide.

1 giro piano, due a manetta (mia) e poi non mi ricordo neanche come sono arrivato li, quindi esco e cerco di riprendere conoscenza. :D
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda tnt » ven apr 09, 2021 5:29 pm

Aperio mi ha consigliato di fare tot giri alla massima velocità che mi riesce e star fermo per il tempo che ho impiegato a fare i giri...io dico che funziona(lo faccio spesso ad Armeno)...come nel running senza ripetute non vai da nessuna parte!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven apr 09, 2021 5:47 pm

Bene, mi fa piacere che la discussione stia evolvendo, vengono fuori spunti interessanti.
Io non posso dare un grosso contributo, non sono preparato sulle metodologie di allenamento sulle moto da cross..... bisognerebbe distinguere il livello di preparazione fisica dei vari utenti perchè se per esempio mi mettessi a fare come tnt credo che caricherei la moto sul carrello dopo un' ora.

Però è interessante......ero abituato a leggere di giri di ore e ore......tagliatelle al ragù.....e ancora ore e ore...... no, decisamente non ero e non sono d' accordo con molti miei colleghi enduristi.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven apr 09, 2021 6:45 pm

michael 471 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:my son fa riscaldamento 15' rientra appena possibile tra turni bambini, bagno pista, traffico etc. poi 20+2 o 20+3 dipende per 2 volte poi a casa, tra un turno e l'altro, due minkiate un caffè, qualche amico, due strusciatine alla morosa, alla fine per fare i pro si deve andare in settimana quando non c'è un cane che gira e si può organizzare, al sabato e domenica si fa come si può.
Sabato a Trofarello sembrava l'ora di punta sulla tangenziale est svincolo cologno monzese.

si ma tuo figlio accellera...se vuoi fare lo step e migliorare la velocità fare 20+2 purtroppo per me non serve...

se vuoi migliorare la velocità non servono i 20, piramide, o crono, ci vogliono i settori, ripetere i settori e imparare le staccate, ma ci vuole uno da fuori che dia dei riferimenti, quando sei sulla moto non puoi fare tutto, qualcosa va delegato, chiaro che sia uno che capisca qualcosa.
Quello che voglio dire è che se uno gira in 2' e vuole scendere 5'', è inutile che faccia manche su manche, o giri su giri, girerà sempre in 2, il miglioramento viene fuori migliorando la posizione, la piega, l'uso delle marce e dei freni, poi per scendere ancora ci vuole altro ma è materia per pochi, io già non sono uno di quei pochi, fino ad un punto arrivo poi mi fermo, tipo lima da sgrosso. :mrgreen:
Poi i 20+2 riesce adesso che ha cambiato moto, prima più di 15 non ce la faceva, la velocità +- è la stessa, ma è presto per valutare.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda tnt » ven apr 09, 2021 9:06 pm

VADABRUT ha scritto:Bene, mi fa piacere che la discussione stia evolvendo, vengono fuori spunti interessanti.
Io non posso dare un grosso contributo, non sono preparato sulle metodologie di allenamento sulle moto da cross..... bisognerebbe distinguere il livello di preparazione fisica dei vari utenti perchè se per esempio mi mettessi a fare come tnt credo che caricherei la moto sul carrello dopo un' ora.

Però è interessante......ero abituato a leggere di giri di ore e ore......tagliatelle al ragù.....e ancora ore e ore...... no, decisamente non ero e non sono d' accordo con molti miei colleghi enduristi.

Star dentro a pascolare e a consumare carburante serve a poco sotto l'aspetto prestazionale...
Ovvio che se poi piace....chi te lo impedisce!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven apr 09, 2021 10:51 pm

tnt ha scritto:Star dentro a pascolare e a consumare carburante serve a poco sotto l'aspetto prestazionale...
Ovvio che se poi piace....chi te lo impedisce!!

Sono d' accordo, ma al momento, causa lock down vari, ho solo 2 uscite malfatte per quest' anno.....manco al campetto posso andare.
Poi sono grasso come un tricheco e forse riuscirei a fare un giro a manetta, altro che 15-20 minuti.....nel mio caso, ma anche nel caso di molti neofiti o anziani che rientrano forse sarebbe il caso di fare un po' di "fondo".
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti