Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda manus » lun ago 23, 2021 9:47 pm

tnt ha scritto:Ciao avete voglia di dirmi quanti minuti tenete di riposo tra un ingresso e l'altro?
Ognuno dica la sua...
Io faccio ingressi da 18/20 minuti e mi sforzo di riposare 40/45 minuti....voi??

Quando sono in forma riposo 35/40 minuti su manches da 15/18
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1559
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda gino199 » mer ago 25, 2021 11:30 am

In periodo in cui non ho gare arrivo in pista in bici, poi due giri di riscaldamento, pieno e 2 entrate da 40 min distanziate da un’oretta di pausa , si riparte in bici per poi fare un po’ di palestra appena rientrati alla base.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer ago 25, 2021 12:08 pm

se arrivi in biciletta la moto con cosa la porti?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda gino199 » mer ago 25, 2021 12:36 pm

Lo-KYB ha scritto:se arrivi in biciletta la moto con cosa la porti?

Chiaramente la porta il mio meccanico….
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer ago 25, 2021 1:16 pm

Ve beh dai ho capito :lol: già mi puzzavamo le manche da 40min. :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda gino199 » mer ago 25, 2021 1:27 pm

Lo-KYB ha scritto:Ve beh dai ho capito :lol: già mi puzzavamo le manche da 40min. :D

:D :D
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda L109 » gio ago 26, 2021 8:07 pm

Mia moglie ha sempre fatto riposo uguale alla manche. Io se faccio così non faccio in tempo a togliermi il casco che tocca rientrare :e412:
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda cesta59 » ven set 10, 2021 9:36 pm

Non so se vado fuori tema…io 3 entrate da 20 minuti e solitamente una mezz’ora di pausa tra loro…la mia curiosità sarebbe più che sul riposo sul reintegro, io ultimamente uso dei gel che uso in mtb con maltodestrine 5 minuti prima di entrare e sinceramente sto molto meglio…quando non uso niente dopo un oretta mi viene un leggero mal di testa che dura fin che non vado a dormire. A voi non capita mai?? Soprattutto nel periodo estivo.
cesta59
 
Messaggi: 112
Iscritto il: sab ott 06, 2018 4:35 pm
Località: Bovolone

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda giustino » mar set 14, 2021 7:40 pm

cesta59 ha scritto:Non so se vado fuori tema…io 3 entrate da 20 minuti e solitamente una mezz’ora di pausa tra loro…la mia curiosità sarebbe più che sul riposo sul reintegro, io ultimamente uso dei gel che uso in mtb con maltodestrine 5 minuti prima di entrare e sinceramente sto molto meglio…quando non uso niente dopo un oretta mi viene un leggero mal di testa che dura fin che non vado a dormire. A voi non capita mai?? Soprattutto nel periodo estivo.

Il mal di testa gran parte delle volte è solo disidratazione. Prova a non prendere nulla ma a bere di più, acqua pura (io faccio il cocktail metà gasata e metà naturale, ma noi vecchiacci siamo pretenziosi :D ) a temperatura leggermente fresca, e possibilmente iniziando dal giorno prima. A fine girata ai tempi in cui mi impegnavo (ma soprattutto avevo tempo per andare a girare :e416: ) mi aiutava un thè verde tiepido con pochissimo zucchero (sarebbe meglio stevia)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda cesta59 » mer set 15, 2021 6:47 am

Ok, grazie, proverò.
cesta59
 
Messaggi: 112
Iscritto il: sab ott 06, 2018 4:35 pm
Località: Bovolone

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Super_robertino » lun ott 04, 2021 3:42 pm

cesta59 ha scritto:Non so se vado fuori tema…io 3 entrate da 20 minuti e solitamente una mezz’ora di pausa tra loro…la mia curiosità sarebbe più che sul riposo sul reintegro, io ultimamente uso dei gel che uso in mtb con maltodestrine 5 minuti prima di entrare e sinceramente sto molto meglio…quando non uso niente dopo un oretta mi viene un leggero mal di testa che dura fin che non vado a dormire. A voi non capita mai?? Soprattutto nel periodo estivo.


Idratazione è FONDAMENTALE per ogni attività sportiva (prima, durante e dopo). Oltre all'acqua io uso il CR7 Herbalife Nutrition, che integra sali minerali, elettroliti, vitamina B e amminoacidi (più o meno la stessa quantità di una barretta energetica). Ci sono poi diversi altri integratori che puoi assumere sia prima che dopo l'allenamento per sostenere performance e benessere.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda maxgass » gio ott 07, 2021 9:24 pm

Io porto la mia esperienza . C'entra niente idratazione o alimentazione col mal di testa . Quando spingo troppo rispetto allo standard non respiro più correttamente perché rimango rigido , il cuore pompa a manetta per dare più ossigeno ma io non respiro abbastanza .
Mi capita anche in altri sport molto impegnativi . Scommetto che se non spingi al limite puoi fare il doppio delle manche , magari sarai più stanco ma il mal di testa non viene .
Rispetto quanto scritto e ringrazio ma la soluzione non è la bevanda , a meno che non sia quella di panoramix.
Ovviamente bisogna essere correttamente idratati e alimentati non fraintendetemi e i vari prodotti sul mercato male non fanno sia chiaro .
Avatar utente
maxgass
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer lug 29, 2015 11:56 am

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda giustino » sab ott 09, 2021 10:00 pm

maxgass ha scritto:Io porto la mia esperienza . C'entra niente idratazione o alimentazione col mal di testa . Quando spingo troppo rispetto allo standard non respiro più correttamente perché rimango rigido , il cuore pompa a manetta per dare più ossigeno ma io non respiro abbastanza .
Mi capita anche in altri sport molto impegnativi . Scommetto che se non spingi al limite puoi fare il doppio delle manche , magari sarai più stanco ma il mal di testa non viene .
Rispetto quanto scritto e ringrazio ma la soluzione non è la bevanda , a meno che non sia quella di panoramix.
Ovviamente bisogna essere correttamente idratati e alimentati non fraintendetemi e i vari prodotti sul mercato male non fanno sia chiaro .

Ni... Nel senso che è abbastanza ovvio che se quando giri vai costantemente in apnea involontaria ti viene mal di testa, è una reazione fisiologica alla carenza di ossigenazione delle cellule cerebrali. Per altro, chi si diletta di subacquea conosce benissimo all' opposto anche i mal di testa da iperventilazione. Si parlava di mal di testa non generati da comportamenti errati, o da abbigliamento non conforme. Anche un casco troppo stretto porta al mal di testa, guidare a gambe rigide provoca dolori alle gambe ed ai lombari, stringere le manopole alla morte è l' anticamera dell' arm-pump ecc ecc. Se il mal di testa viene guidando correttamente, respirando correttamente, abbigliati adeguatamente, in un atleta sia pur amatoriale correttamente allenato a livello cardio polmonare, nella stragrande maggioranza dei casi è un problema legato al livello di elettroliti, quindi ad una errata o carente idratazione (non riferita solo al giorno della performance) Poi possono esserci mille altri fattori, tipo carenza o eccesso di zuccheri e relativi picchi insulinici, ma statisticamente sono casi meno rilevanti
.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Super_robertino » dom ott 10, 2021 5:29 pm

giustino ha scritto:. .. nella stragrande maggioranza dei casi è un problema legato al livello di elettroliti, quindi ad una errata o carente idratazione (non riferita solo al giorno della performance) Poi possono esserci mille altri fattori, tipo carenza o eccesso di zuccheri e relativi picchi insulinici, ma statisticamente sono casi meno rilevanti
.

:e41f:
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda maxgass » mer ott 13, 2021 8:41 pm

giustino ha scritto:
maxgass ha scritto:Io porto la mia esperienza . C'entra niente idratazione o alimentazione col mal di testa . Quando spingo troppo rispetto allo standard non respiro più correttamente perché rimango rigido , il cuore pompa a manetta per dare più ossigeno ma io non respiro abbastanza .
Mi capita anche in altri sport molto impegnativi . Scommetto che se non spingi al limite puoi fare il doppio delle manche , magari sarai più stanco ma il mal di testa non viene .
Rispetto quanto scritto e ringrazio ma la soluzione non è la bevanda , a meno che non sia quella di panoramix.
Ovviamente bisogna essere correttamente idratati e alimentati non fraintendetemi e i vari prodotti sul mercato male non fanno sia chiaro .

Ni... Nel senso che è abbastanza ovvio che se quando giri vai costantemente in apnea involontaria ti viene mal di testa, è una reazione fisiologica alla carenza di ossigenazione delle cellule cerebrali. Per altro, chi si diletta di subacquea conosce benissimo all' opposto anche i mal di testa da iperventilazione. Si parlava di mal di testa non generati da comportamenti errati, o da abbigliamento non conforme. Anche un casco troppo stretto porta al mal di testa, guidare a gambe rigide provoca dolori alle gambe ed ai lombari, stringere le manopole alla morte è l' anticamera dell' arm-pump ecc ecc. Se il mal di testa viene guidando correttamente, respirando correttamente, abbigliati adeguatamente, in un atleta sia pur amatoriale correttamente allenato a livello cardio polmonare, nella stragrande maggioranza dei casi è un problema legato al livello di elettroliti, quindi ad una errata o carente idratazione (non riferita solo al giorno della performance) Poi possono esserci mille altri fattori, tipo carenza o eccesso di zuccheri e relativi picchi insulinici, ma statisticamente sono casi meno rilevanti
.

Ottima analisi . La mia opinione è che su dieci atleti quelli che sono correttamente allenati a livello cardio polmonare che guidano correttamente che respirano correttamente e che non si idratano correttamente sono pochi ... se ci sono . Io credo che hanno tutti in mano il
beverone perché è più facile comprarlo che imparare a guidare con le gambe e non con le braccia .
Avatar utente
maxgass
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer lug 29, 2015 11:56 am

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Super_robertino » mer ott 13, 2021 10:07 pm

Il "beverone" non è una pozione magica che risolve tutti i mali. Se così fosse saremmo tutti Cairoli!
E non può farti andar forte se non sei allenato.

Ma gli studi dicono che gli integratori di sali minerali (in primis magnesio e potassio) servono ad aiutare il recupero muscolare, a prevenire i crampi e migliorare anche l'umore. Il beverone come lo chiami tu non è altro che un concentrato di questi nutrienti presenti naturalmente in natura e in alcuni cibi. Quando ti alleni il corpo "consuma" più minerali con il sudore che devono essere quindi reintegrati.
L'integratore non sostituisce una dieta varia ed equilibrata, la integra quando serve.

Io ad esempio mangio con maniera, non bevo, non mangio dolci. Mangio moltissima frutta e verdura, e bevo almeno 3 litri di acqua al giorno. Sono in bici 3 o 4 volte a settimana e quando il tempo non lo permette mi alleno con i pesi o al sacco da boxe.
Nonostante la precisione con cui organizzo la mia nutrizione comunque uso alcuni integratori durante la giornata. Non sono per nulla una scorciatoia, sono un aiuto importante per il recupero.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda maxgass » gio ott 14, 2021 7:37 am

Super_robertino ha scritto:Il "beverone" non è una pozione magica che risolve tutti i mali. Se così fosse saremmo tutti Cairoli!
E non può farti andar forte se non sei allenato.

Ma gli studi dicono che gli integratori di sali minerali (in primis magnesio e potassio) servono ad aiutare il recupero muscolare, a prevenire i crampi e migliorare anche l'umore. Il beverone come lo chiami tu non è altro che un concentrato di questi nutrienti presenti naturalmente in natura e in alcuni cibi. Quando ti alleni il corpo "consuma" più minerali con il sudore che devono essere quindi reintegrati.
L'integratore non sostituisce una dieta varia ed equilibrata, la integra quando serve.

Io ad esempio mangio con maniera, non bevo, non mangio dolci. Mangio moltissima frutta e verdura, e bevo almeno 3 litri di acqua al giorno. Sono in bici 3 o 4 volte a settimana e quando il tempo non lo permette mi alleno con i pesi o al sacco da boxe.
Nonostante la precisione con cui organizzo la mia nutrizione comunque uso alcuni integratori durante la giornata. Non sono per nulla una scorciatoia, sono un aiuto importante per il recupero.

Bravo Robertino hai capito il concetto .
Prima di arrivare ad aiutarsi bisogna alimentarsi ed avere uno stile di vita corretto, oltre che essere allenati a dovere .
Sembra semplice ma non lo è , è più semplice mettere la bustina nella borraccia .
Avatar utente
maxgass
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer lug 29, 2015 11:56 am

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda giustino » gio ott 14, 2021 10:29 pm

maxgass ha scritto:
giustino ha scritto:
maxgass ha scritto:Io porto la mia esperienza . C'entra niente idratazione o alimentazione col mal di testa . Quando spingo troppo rispetto allo standard non respiro più correttamente perché rimango rigido , il cuore pompa a manetta per dare più ossigeno ma io non respiro abbastanza .
Mi capita anche in altri sport molto impegnativi . Scommetto che se non spingi al limite puoi fare il doppio delle manche , magari sarai più stanco ma il mal di testa non viene .
Rispetto quanto scritto e ringrazio ma la soluzione non è la bevanda , a meno che non sia quella di panoramix.
Ovviamente bisogna essere correttamente idratati e alimentati non fraintendetemi e i vari prodotti sul mercato male non fanno sia chiaro .

Ni... Nel senso che è abbastanza ovvio che se quando giri vai costantemente in apnea involontaria ti viene mal di testa, è una reazione fisiologica alla carenza di ossigenazione delle cellule cerebrali. Per altro, chi si diletta di subacquea conosce benissimo all' opposto anche i mal di testa da iperventilazione. Si parlava di mal di testa non generati da comportamenti errati, o da abbigliamento non conforme. Anche un casco troppo stretto porta al mal di testa, guidare a gambe rigide provoca dolori alle gambe ed ai lombari, stringere le manopole alla morte è l' anticamera dell' arm-pump ecc ecc. Se il mal di testa viene guidando correttamente, respirando correttamente, abbigliati adeguatamente, in un atleta sia pur amatoriale correttamente allenato a livello cardio polmonare, nella stragrande maggioranza dei casi è un problema legato al livello di elettroliti, quindi ad una errata o carente idratazione (non riferita solo al giorno della performance) Poi possono esserci mille altri fattori, tipo carenza o eccesso di zuccheri e relativi picchi insulinici, ma statisticamente sono casi meno rilevanti
.

Ottima analisi . La mia opinione è che su dieci atleti quelli che sono correttamente allenati a livello cardio polmonare che guidano correttamente che respirano correttamente e che non si idratano correttamente sono pochi ... se ci sono . Io credo che hanno tutti in mano il
beverone perché è più facile comprarlo che imparare a guidare con le gambe e non con le braccia .

Esatto! il "beverone" è l' equivalente fisico del far tarare le sospensioni dal mago di turno quando il problema è la posizione in sella :D . Allenarsi correttamente non è difficilissimo, imparare a respirare correttamente durante un esercizio fisico stressante sia a livello corporeo che mentale, come può essere guidare al proprio limite una moto da cross è indubbiamente molto molto difficile. Arrivando da altri sport in un lontanissimo passato da agonista posso garantirti che non è una problematica esclusiva del motocross, ma è trasversale a gran parte degli sport dinamici ad alta componente propriocettiva. Però posso anche garantirti che impegnarsi e riuscire a farlo migliora di tantissimo performance sicurezza e benessere fisico al termine dell' attività. Una delle possibili vie è quella di allenarsi a secco a reggere ritmi cardiaci fuori soglia rimanendo mentalmente lucidi e respirando correttamente svolgendo esercizi che richiedano equilibrio spazialità e propriocezione. (esempio però da non provare senza adeguata preparazione: circuito con durata equivalente ad una manche composto da mountain climber + jumping jacks + swink con Kett + snatch con kett ma.. tutto da eseguirsi in equilibrio su tavoletta !)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven ott 15, 2021 1:57 pm

Ciao Giustinooooo, vieni a Basaluzzo che mi segui il ragazzo? :D :D
Complimenti a te e super-robertino, siete prapratissimi in materia. :e41f:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Super_robertino » ven ott 15, 2021 9:14 pm

Grazie! È una materia che mi piace molto.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti