BAV e licenza agonistica

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

BAV e licenza agonistica

Messaggio da leggereda giustino » gio feb 18, 2021 2:44 pm

Salve a tutti, riappaio per chiedere un informazione ai medici del gruppo (Vascular ??). In sintesi, un carissimo amico, crossista amatoriale del mio Motoclub, da anni stacca licenza non competitiva. Visto il perdurare dei problemi Covid, voleva fare la competitiva, in modo da poter girare senza troppe limitazioni. Ma..c'è un ma! Ha scoperto casualmente (lui dice, e io ci credo, di non avere sintomi di alcun genere) quanto segue: BAV I grado (PQ208 msec) - Ritmo sinusale fvm 68/min - Ripolarizzazione nei limiti di norma - QTc 4040 msec normale - valori pressori medi 68/118. Per completezza, trattasi di soggetto anni 61 (più giovane di mè :D ), non fumatore, astemio, peso circa 79 kg per altezza 1,83 atletico "da sempre" (prima delle chiusure mediamente 7/8 ore settimanali palestra soprattutto pesistica, ora stessa cosa a casa), indicativamente rapporto massa grassa 11,5 (dato non sò quanto attendibile, misurato con strumentazione elettronica in un centro fisio-terapico). Analisi sangue urina e feci assolutamente nella norma. Le due domande sono: (a) tecnicamente, può prenotare la visita sportiva agonistica o è uno spreco di tempo e denaro in quanto risulterebbe poi non idoneo? (b) secondo mè più importante ancora: l' attività crossistica amatoriale, licenza agonistica o meno (tanto non farà mai gare) è praticabile in sicurezza? Grazie a chi vorrà rispondermi (Se servono altri dati me li faccio girare)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: BAV e licenza agonistica

Messaggio da leggereda vascular67 » gio feb 18, 2021 5:19 pm

cerchero' di spiegarti dove sta' il problema sperando di riuscirci :
Il Bav e' un difetto di conduzione elettrico del cuore . Di fatto il BAV di 1 grado di per se non e' ne pericoloso ne invalidante ma.............
Il "ma" si riferisce alla idoneita sportiva. Questa per definizione e' una valutazione medica che stabilisce la IDONEITA per espletare sforzi e prestazioni fisiche non routinarie attraverso appunto prestazione sportiva AGONISTICA che NON E' la normale vita quotidiana .
In sintesi si puo avere un problema clinico ( nella fattispecie il BAV 1 grado ) che non pregiudica il quotidiano con nessun rischio clinico ma in contrapposizione essere determinante al fine di IDONEITA' SPORTIVA AGONISTICA.

Il medico dello sport valutera ' se approfondire con ulteriori esami ( rinvio d'idoneita ) e successiva revalutazione o negare . Se ricordo bene ( ma non e' mio mestiere ) hanno tabelle con classi di rischio/attivita' sportiva e relativi esami per conseguire ( se negativi ).

Consiglio:
Consultate medico della medicina dello sport prima di fissare appuntamento ........
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti