Crociato e collaterale

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda mirkode » sab ott 10, 2020 11:28 pm

Oggi sono caduto in un canale in curva, ho accelerato troppo presto e la ruota dietro non era ancora dentro al canale, ho fatto un 180,cadendo verso l'interno, ma avevo la gamba distesa e sono caduto di peso con il Manubrio sopra al ginocchio e lo ha sforzato dalla parte sbagliata. Ho sentito un tac, e siccome mi sono già rotto un legamento ho ben presente il rumore :(
Speravo fosse uno di quelli dietro ma dopo essere andato al pronto soccorso, e dopo varie prove di trazione con le mani, a confronto del ginocchio buono (per modo di dire), l'ortopedico non aveva quasi dubbi, rotto il crociato Lca e dubbio 90% il collaterale Lcm (844).
La risonanza, per la sicurezza al 100%,causa ematomi ecc è meglio farla fra 10/15 giorni.
Vorrei sentire qualche parere su operazione obbligatoria o non, certi mi dicono di sì, altri no.
Tempi di recupero?

Ho i tutori pod 4 evidentemente non servono un cazzo manco quelli :D o magari hanno evitato una fine peggiore, per la prima volta ho trovato un laccio completamente slacciato, magari ha retto finché ha potuto..
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda badilorum » dom ott 11, 2020 11:12 am

mirkode ha scritto:Oggi sono caduto in un canale in curva, ho accelerato troppo presto e la ruota dietro non era ancora dentro al canale, ho fatto un 180,cadendo verso l'interno, ma avevo la gamba distesa e sono caduto di peso con il Manubrio sopra al ginocchio e lo ha sforzato dalla parte sbagliata. Ho sentito un tac, e siccome mi sono già rotto un legamento ho ben presente il rumore :(
Speravo fosse uno di quelli dietro ma dopo essere andato al pronto soccorso, e dopo varie prove di trazione con le mani, a confronto del ginocchio buono (per modo di dire), l'ortopedico non aveva quasi dubbi, rotto il crociato Lca e dubbio 90% il collaterale Lcm (844).
La risonanza, per la sicurezza al 100%,causa ematomi ecc è meglio farla fra 10/15 giorni.
Vorrei sentire qualche parere su operazione obbligatoria o non, certi mi dicono di sì, altri no.
Tempi di recupero?

Ho i tutori pod 4 evidentemente non servono un cazzo manco quelli :D o magari hanno evitato una fine peggiore, per la prima volta ho trovato un laccio completamente slacciato, magari ha retto finché ha potuto..


Non so una fava del tuo genere di infortunio ma ti auguro di tornare in moto prima che puoi e intanto ti faccio compagnia :lol:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda vascular67 » dom ott 11, 2020 12:03 pm

mirkode ha scritto:Oggi sono caduto in un canale in curva, ho accelerato troppo presto e la ruota dietro non era ancora dentro al canale, ho fatto un 180,cadendo verso l'interno, ma avevo la gamba distesa e sono caduto di peso con il Manubrio sopra al ginocchio e lo ha sforzato dalla parte sbagliata. Ho sentito un tac, e siccome mi sono già rotto un legamento ho ben presente il rumore :(
Speravo fosse uno di quelli dietro ma dopo essere andato al pronto soccorso, e dopo varie prove di trazione con le mani, a confronto del ginocchio buono (per modo di dire), l'ortopedico non aveva quasi dubbi, rotto il crociato Lca e dubbio 90% il collaterale Lcm (844).
La risonanza, per la sicurezza al 100%,causa ematomi ecc è meglio farla fra 10/15 giorni.
Vorrei sentire qualche parere su operazione obbligatoria o non, certi mi dicono di sì, altri no.
Tempi di recupero?

Ho i tutori pod 4 evidentemente non servono un cazzo manco quelli :D o magari hanno evitato una fine peggiore, per la prima volta ho trovato un laccio completamente slacciato, magari ha retto finché ha potuto..


La decisione di operare è sempre legata alla instabilità che residua dopo un periodo di convalescenza / riabilitazione e aspettativa di qualità di vita del pz ( cioè se sei un anziano che fa solo due passi per strada o sei uno sportivo che vuole riprendere )

Quindi la decisione previo comunque valutazione morfologica del danno reale ( risonanza ) prescinde da come recuperi e quanto fastidio / instabilità rimarrà
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda mirkode » dom ott 11, 2020 1:41 pm

Leggendo qua e là parlano di 6 mesi per il recupero?? :e401: :e401:
Recupero totale o fra 3 mesi so o in moto?
Comunque dai adesso non so nulla, aspetto risonanza e valuto, ma vascu in pratica dici che a parte anziani decrepiti gli altri si operano?

Grazie badilorum :e056:
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda vascular67 » dom ott 11, 2020 2:27 pm

mirkode ha scritto:Leggendo qua e là parlano di 6 mesi per il recupero?? :e401: :e401:
Recupero totale o fra 3 mesi so o in moto?
Comunque dai adesso non so nulla, aspetto risonanza e valuto, ma vascu in pratica dici che a parte anziani decrepiti gli altri si operano?

Grazie badilorum :e056:


Si .... si operano ed il recupero completo ( salvo complicanze ) è di almeno 6 mesi
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda mirkode » dom ott 11, 2020 2:52 pm

6 mesi sono una vita :e411: :e411:
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » dom ott 11, 2020 5:31 pm

mirkode ha scritto:Leggendo qua e là parlano di 6 mesi per il recupero?? :e401: :e401:
Recupero totale o fra 3 mesi so o in moto?
Comunque dai adesso non so nulla, aspetto risonanza e valuto, ma vascu in pratica dici che a parte anziani decrepiti gli altri si operano?

Grazie badilorum :e056:

Mirko io lo avevo rotto e non volevano operarmi, poi comunque continuando ad andare in moto ho consumato tutte le cartilagini fino a quando hanno deciso per l'operazione, nel mio caso sono andato dal medico forse più bravo e famoso a Trento, e ho aspettato quasi in anno, poi comuqnie seguendo i consigli il tornare a camminare è stato molto più veloce di quello che pensavo, in moto senza problemi e senza avere più fastidio dopo 3 mesi e qualcosa circa
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1904
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda scoiattolo » dom ott 11, 2020 6:54 pm

Mi spiace mirko :| :e401: io ne ho esperienza li ho rotti entrambi + menisco ma uno l'ho operato perché instabile, quindi ogni volta che andavo in moto come lo appoggiavo a terra si piegava e via lacrime e gonfiori e 15-20 giorni di stop ogni volta... Quindi sono andato sotto i ferri ed 8 mesi di stop, sono passati 15 anni e c'è stata evoluzione, ma 6 mesi non te li toglie nessuno per un recupero completo di articolazione + muscolatura.

Il bello però che prima stavi fermo 3 mesi senza poter fare niente, adesso dopo 20/30 gg guida la macchina e sei quindi autonomo, ma per lo sport i tempi sono quelli, specie se utilizzi il tendine rotuleo per la ricostruzione, più duro quindi più efficace ma ci vuole più tempo per la ripresa.

L'altro ginocchio senza crociato è più stabile, ho rinforzato la muscolatura ed ho deciso di non operare... Mi da noie ma lo gestisco bene
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda mirkode » dom ott 11, 2020 7:18 pm

Rispondo a entrambi
Ah beh Pedro, in quanto a cartilagini io credo di essere già senza, dopo 20 anni di calcio e il resto di moto, chi è il dottore? :e335:

Quindi Sco, non hai operato e va comunque bene? Cazzo 20 giorni solo per guidare??? Vabbè che è il sinistro e ho la macchina automatica :D 8) ma pensavo che con l'artoscopia il giorno dopo eri a posto. Leggevo che adesso lo mettono sintetico...ma su Google si trova di tutto, anche che la rottura del crociato può causare la morte :D :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda scoiattolo » dom ott 11, 2020 8:52 pm

Va bene si ma per fare cosa? Motocross :D :wink: con i tutori e vita normale... Il resto addio calcio, pallavolo, sci e tante altre cose ma ho fatto questa scelta perché il ginocchio comunque "c'era" a differenza di quello che mi sono operato che cedeva di continuo anche se corricchiavo

Poi per il recupero è molto personale e dipende da tante cose, tra cui la tecnica usata per ricostruire, per dire con me ne hanno operato un altro che dopo 4gg è uscito da solo con le sue gambe... Io dopo 1 mese ero ancora a letto.... Ma oggi ti permettono di guidare abbastanza subito che è molto importante anche per il lavoro, cmq non è una stronzata come operazione non la prendere sotto gamba perché non è un menisco... Vascular ti dirà sicuramente di più ma non è come se ti vai a fare le unghie :mrgreen: :e413:... È sempre una rottura di coglioni, però con le tecniche attuali è meglio metterlo a posto secondo me.

Un mio amico lo ha fatto 2 anni fa... E sempre 5-6 mesi ci sono voluti per la moto, 3 mesi mi sembrano abbastanza da professionista però boh
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » dom ott 11, 2020 9:52 pm

mirkode ha scritto:Rispondo a entrambi
Ah beh Pedro, in quanto a cartilagini io credo di essere già senza, dopo 20 anni di calcio e il resto di moto, chi è il dottore? :e335:

Quindi Sco, non hai operato e va comunque bene? Cazzo 20 giorni solo per guidare??? Vabbè che è il sinistro e ho la macchina automatica :D 8) ma pensavo che con l'artoscopia il giorno dopo eri a posto. Leggevo che adesso lo mettono sintetico...ma su Google si trova di tutto, anche che la rottura del crociato può causare la morte :D :D

Benigni, dicono che per le ginocchia sia il meglio, opera anche sportivi professionisti, quando un paio di anni fa mi ero distrutto la gamba hanno aspettato una settimana ad operarmi perché ci fosse lui in sala operatoria per la riuscita dell'intervento, parlano anche bene di Martinelli a Trento
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1904
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda vincy85 » dom ott 11, 2020 9:56 pm

Crociato e menisco dx rotto 9 anni e nn operato crociato e menisco sx rotto 1 anno fa nn operato entrami i ginocchi stabili ma ho una grande muscolatura, ultimamente ilsx mi sta facendo passare i guai ad ogni urto... Nn so...
Ti consiglio di rafforzare il quadricipite e tra un mesetto valutare la cosa
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2508
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda mirkode » dom ott 11, 2020 10:21 pm

Dal lock down in poi mi sono messo sotto, e già ho sempre avuto i quadricipiti grossi, allenando i sono diventato molto più tonico.
Ma si vediamo cosa dice la risonanza poi tiro una riga e decido.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda Erik » lun ott 12, 2020 8:09 am

Io mi farei operare 100% però scio anche , magari sulla moto riesci bene anche così
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda Cruscone » lun ott 12, 2020 8:32 am

Mi spiace molto...
Discorso operazione, io ho fatto il crociato anteriore ormai anni fa e ho provato a stare senza, ci si riesce ma sei sempre sul chi và là, io opererei e fanculo...ormai poi sono operazioni di routine...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda mirkode » lun ott 12, 2020 8:43 am

Eh vabbè oh capita :) non l'ho presa male, fa lo stesso sono sereno, mancano ancora 178 giorni, 22 ore, 14 minuti, 42 secondi al mio rientro :D :D

Vediamo dai, dipende tutto dalla risonanza, spero che i medici sia tutti sulla stessa linea. Quando mi sono rotto quelli della caviglia, mi han messo il gesso, il medico dopo mi ha chiesto chi cazzo mi ha messo il gesso, poi mi hanno operato e il medico dopo mi ha detto, chi cazzo ti ha operato, ormai non lo opera più nessuno :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda lezgatto » lun ott 12, 2020 11:07 pm

vincy85 ha scritto:Crociato e menisco dx rotto 9 anni e nn operato crociato e menisco sx rotto 1 anno fa nn operato entrami i ginocchi stabili ma ho una grande muscolatura, ultimamente ilsx mi sta facendo passare i guai ad ogni urto... Nn so...
Ti consiglio di rafforzare il quadricipite e tra un mesetto valutare la cosa


crociato ant. destro rotto in gara nel 2004,
allora non si gonfiò tanto infatti non siringarono liquido,
dopo un mesetto di tutore e stampelle pian piano la situazione si stabilizzò e stavo bene così l'ho tenuto così fino ad ora senza dolori particolari
o gonfiori.
unica cosa il menisco rotto a manico di secchio che a gamba scarica se urto qualcosa a terra mandando in extrarotazione il piede
menisco esce con un dolore secco che lascia la gamba leggermente flessa e dolorante,
ormai ci ho preso la mano a far rotazioni forzando con le mani che torna dentro ed subito una "goduta"....dieci passi e sono apposto come prima,
capita un 3 volte anno.
nonostante i 54 anni ho mantenuto una muscolatura piuttosto massiccia datami da natura e non ultimo le gambe son dritte(no varo o valgo),
ci vado a sciare senza che mi sia mai "fuoriuscito"(penso per via di quadricipiti sempre in trazione),unica cosa nei pianori appena pendenti(tipo i raccordi)
dove si va via a bassa velocità eretti in scarico,se guardo le punte degli sci..... la sinistra è pressochè ferma.... la destra ballonzola destra sinistra di
qualche cm.....se contraggo quadricipite si stabilizza.

comunque Mirkode ti auguro pronta ripresa qualunque scelta prenderai e sempre gasssssss
quando
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda mirkode » lun ott 12, 2020 11:30 pm

Grazie, in pratica mi sembra di capire 100 rotture, 100 reazioni totalmente diverse, ho sentito anche altre persone ed ognuno ha la sua storia.
Attendo sta cavolo di risonanza e poi vediamo.. :e14c:
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda galaxi28 » mar ott 13, 2020 9:53 am

Posso raccontarti la mia esperienza, rotti tutti e due e operati !
Il primo rotto a fine 94, giocando a calcetto, operato a aprile 96 con tendine rotuleo, dopo 8 gg auto , dopo 2 mesi bici sulle colline di torino e a settembre MX :D
Avevo 36 anni....
Secondo rotto a febbraio 2013 in una gara di sci, recuperato per fare bici e mx ovviamente con tutore dopo poco, in attesa di decidere quando operare, un po' son fifone, a novembre in moto mi si rompe un pezzo del menisco e ginocchio bloccato!
Dopo 10 gg operazione,con semitendinoso gracile, ho tribolato il primo mese soprattutto per assorbire gli ematomi....avevo 54 anni....poi tutto in discesa come prima....oggi a 61 anni son felice di averli fatti, posso tranquillamente giocare anche a calcio :lol: 8)
Se hai bisogno di chiarimenti chiedi,in bocca al lupo!
galaxi28
 
Messaggi: 161
Iscritto il: ven dic 14, 2012 5:05 pm
Località: Torino

Re: Crociato e collaterale

Messaggio da leggereda mirkode » mar ott 13, 2020 10:27 am

grazie di aver raccontato anche la tua esperienza, attendo poi vi aggiorno :e011:
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti