Dannate braccia (arm pump estremo)

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Dannate braccia (arm pump estremo)

Messaggio da leggereda Giox96 » dom giu 14, 2020 9:26 pm

Salve, vorrei un consiglio, soffro veramente tanto di affaticamento alle braccia e mani, appena spingo un pò di più mi ritrovo paralizzato lato acceleratore sopratutto... vorrei qualche consiglio di esperienza di qualcuno che ci è passato pure...so già che ci vuole tanto allenamento sulla moto, ma riesco a fare solo 1 giorno a settimana (meteo permettendo :e04b: ), cè qualche allenamento invece, fuori la pista che possa aiutare a ridurre questi affaticamenti? anche magari integratori pre allenamento? io cerco di guidare il più fluido possibile, ma appena comincio a spingere seriamente ecco che arriva la botta...fate conto che ne soffro molto di più di gente che si allena anche meno di me....
Avatar utente
Giox96
 
Messaggi: 319
Iscritto il: sab set 24, 2016 10:02 pm

Re: Dannate braccia (arm pump estremo)

Messaggio da leggereda badilorum » dom giu 14, 2020 10:10 pm

Non guidi in maniera corretta, non c'è nulla da fare. Anche i pro quando ne soffrono il 95% delle volte è perchè erano nervosi sulla moto. A me non ha mai insegnato niente nessuno e dopo 10 anni che vado in moto ci sto arrivando... si va più forti a guidare concentrandosi sulla posizione in sella che a pensare di spingere... garantito.

Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di guidare con le gambe, devi stare in piedi più che puoi, tenendo le punte dei piedi verso l'interno, così verrà automatico stringere la moto (non dovrai sforzare per farlo, sarà naturale).
Guida più che puoi sulle punte. Entra nella curve in piedi e in centro curva siediti. Usa i freni il meno possibile, meglio fare il rettilineo 8kmh più lento ma fare la curva 5kmh più veloce. Non spigolare.

Poi ovviamente più ore in sella fanno la differenza.

Ovviamente delle buone sospensioni possono aiutare come delle buone gomme.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Dannate braccia (arm pump estremo)

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom giu 14, 2020 10:52 pm

badilorum ha scritto:Non guidi in maniera corretta, non c'è nulla da fare. Anche i pro quando ne soffrono il 95% delle volte è perchè erano nervosi sulla moto. A me non ha mai insegnato niente nessuno e dopo 10 anni che vado in moto ci sto arrivando... si va più forti a guidare concentrandosi sulla posizione in sella che a pensare di spingere... garantito.

Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di guidare con le gambe, devi stare in piedi più che puoi, tenendo le punte dei piedi verso l'interno, così verrà automatico stringere la moto (non dovrai sforzare per farlo, sarà naturale).
Guida più che puoi sulle punte. Entra nella curve in piedi e in centro curva siediti. Usa i freni il meno possibile, meglio fare il rettilineo 8kmh più lento ma fare la curva 5kmh più veloce. Non spigolare.

Poi ovviamente più ore in sella fanno la differenza.

Ovviamente delle buone sospensioni possono aiutare come delle buone gomme.


Quoto, il nervosismo o la voglia di spingere troppo mi fanno irrigidire tutto e le braccia mi muoiono dopo 3 giri. Una guida sciolta è la soluzione per non avere arm pump e non andare in affanno dopo 8 minuti. Comunque è una cosa molto genetica perché certe persone tendono ad avere i muscoli più grandi delle fasce che li avvolgono e si arriva a questo problema anche se la guida è corretta. A me hanno diagnosticato questo problema e mi sono dovuto operare agli avambracci perché non riuscivo nemmeno a lavorare. Lo stesso problema ce l'ho nei polpacci ad esempio. Però se è diagnosticato fidati che i dolori che ti vengono sono veramente molto intensi.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Dannate braccia (arm pump estremo)

Messaggio da leggereda MxCobram » lun giu 15, 2020 8:35 am

Quoto con badilorum, inoltre NON metterti a fare esercizi con i pesi sugli avambracci che peggiori solamente la situazione. Piuttosto fai dell attività sportiva durante la settimana (bici, flessioni, squat ecc).
Inoltre prima di girare ti riscaldi bene? Braccia /busto e gambe?
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: Dannate braccia (arm pump estremo)

Messaggio da leggereda tnt » lun giu 15, 2020 10:20 am

Respira!!!! Sembra una cazzata ma ....respira....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Dannate braccia (arm pump estremo)

Messaggio da leggereda riki89 » lun giu 15, 2020 10:39 am

tnt ha scritto:Respira!!!! Sembra una cazzata ma ....respira....

esatto! quando ti accorgi che stai facendo fatica a respirare...ormai è tardi :wink:
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Dannate braccia (arm pump estremo)

Messaggio da leggereda franci700 » gio lug 16, 2020 6:08 pm

A beh problema da niente! :D

Sempre sofferto anche io e in maniera importante.

25 anni fa (da giovane) facevo sessioni di allenamento avambracci con elettrostimolatore e defaticamento dopo gare/allenamento sempre con programma apposito di elettrostimolazione.

Moto sempre 2 volte a settimana , importante come ti è stato detto scaricare sulle gambe stringendo la moto per non affaticare gli avambracci b(ovviamente stando in piedi) . Sui salti hai qualche istante per "riposare" le braccia. Allenta la presa sul manubrio in quei momenti.
Respirazione importantissima.

Palestra per me era del tutto ininfluente. Ai tempi facevo corsa a piedi e mtb. Ora solo mtb.

Sospensioni secondo me se sono nei parametri consigliati dal costruttore e non fai regolazioni assurde, non hanno nessuna influenza.

Ciao
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: Dannate braccia (arm pump estremo)

Messaggio da leggereda HondaTeo » gio lug 16, 2020 10:52 pm

Respira,sembra banale ma è il problema di tante persone
A volte tenere le dita sulle leve porta a questo, relax e concentrazione fondamentali :e011:
Avatar utente
HondaTeo
 
Messaggi: 327
Iscritto il: lun ago 26, 2013 12:32 pm

Re: Dannate braccia (arm pump estremo)

Messaggio da leggereda vascular67 » ven lug 17, 2020 1:04 pm

HondaTeo ha scritto:Respira,sembra banale ma è il problema di tante persone
A volte tenere le dita sulle leve porta a questo, relax e concentrazione fondamentali :e011:


posizione di guida ( tecnica ) , respirare bene e guida scorrevole ........ sembra facile :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Dannate braccia (arm pump estremo)

Messaggio da leggereda Fortza Paris » ven lug 17, 2020 2:46 pm

Il consiglio che ti posso dare è il solito, fai qualche corso, la causa più probabile delle braccia dure è tecnica non fisica.
Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

Re: Dannate braccia (arm pump estremo)

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab lug 18, 2020 1:04 pm

Fortza Paris ha scritto:Il consiglio che ti posso dare è il solito, fai qualche corso, la causa più probabile delle braccia dure è tecnica non fisica.


Esatto, se poi non ne vieni a capo per toglierti ogni dubbio puoi fare qualche esame per vedere se hai la sindrome compartimentale cronica. Io avevo smesso di correre in moto a 17 anni perché ogni volta avevo sempre più problemi, che prima non avevo mai avuto. Poi gli avambracci mi hanno iniziato a dare problemi anche sul lavoro e dopo ho iniziato a capire che forse c'era qualcosa di strano. Però questo capita soprattutto nella fase della crescita. Questo problema per esempio ce l'ho anche ai muscoli tibiali.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Dannate braccia (arm pump estremo)

Messaggio da leggereda HondaTeo » ven lug 24, 2020 6:58 pm

vascular67 ha scritto:
HondaTeo ha scritto:Respira,sembra banale ma è il problema di tante persone
A volte tenere le dita sulle leve porta a questo, relax e concentrazione fondamentali :e011:


posizione di guida ( tecnica ) , respirare bene e guida scorrevole ........ sembra facile :D :D :D :D :D :D

Beh si può anche andare leggermente più piano ma concentrarsi e fare tutte le cose insieme, e pian piano accelerare un po di più :D
Avatar utente
HondaTeo
 
Messaggi: 327
Iscritto il: lun ago 26, 2013 12:32 pm

Re: Dannate braccia (arm pump estremo)

Messaggio da leggereda manus » dom set 27, 2020 9:44 am

Per caso hai le gomitiere allacciate troppo strette?
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1559
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: Dannate braccia (arm pump estremo)

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom set 27, 2020 10:40 am

Riporto una mia esperienza fresca fresca. Settimana scorsa ho ripreso a girare dopo veramente tanto tempo che non salivo in moto (più di un anno). In questo arco di tempo mi sono sempre allenato e penso di avere più resistenza a livello aerobico di quando avevo smesso di correre in moto. I primi giri in pista li ho fatti con calma e molto sciolto e non ho avuto il minimo problema di fiato/problemi muscolari. Poi appena ho iniziato a spingere il mio corpo si è irrigidito manco fosse cemento armato. Di sicuro il fatto che la moto non era mia e non sapevo bene quali reazioni potesse avere ha inciso. Comunque dopo un giro girato mi ritrovavo con un fiatone esagerato e braccia gambe e schiena iniziavano già a cedere. A quel punto ho capito che non avevo un gran controllo della moto però la mia testa mi diceva di spingere e allora per compensare il tutto guidavo in maniera rigida sprecando dieci volte le energie che avrei usato per fare un giro tempo fa. Per le prossime volte il mio approccio sarà entrare in pista e fare almeno qualche giornata senza spingere ma concentrandomi solo sul guidare rilassato. E nel frattempo mi alleno che non fa mai male :D
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti