Domanda mal di schiena?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda badilorum » mer giu 03, 2020 8:55 pm

Ciao ragazzi,
Vi spiego un problema con cui mi capita spesso aver a che fare.
Vado in moto da 10 anni (ne ho ora 18). Da piccolo fino ai 14/15 anni non ho mai avuto problemi di mal di schiena.
Invece negli ultimi due anni i problemi sono aumentati un bel po, di pari passo con la velocità :mrgreen:
In breve: dagli ultimi due anni fino a un paio di mesi fa avevo mal di schiena di rado, facevo magari un periodo di un paio di settimana al massimo e poi mi passava, senza prendere farmaci ne nulla... poi magari dopo qualche mese ritornava e così via. Ovviamente continuando a praticare lo sport.

Invece negli ultimi due mesi è peggiorato moltissimo. Premetto che è un mese che non corro ne vado in bicicletta proprio perchè voglio cercare di capirmi e capire quale sia il problema.
Ahimè ho notato, specialmente dalla ripresa post covid (ho già girato 7 volte) che il mal di schiena è peggiorato moltissimo. Se negli anni scorsi sentivo i nervi nella zona bassa della schiena tirare, ora non mi danno più noia, ma sento più un dolore osseo/muscolare, e nelle giornate peggiori sento addirittura come se avessi degli aghi infilati (sempre nella zona bassa).

Devo riconoscere che tra pre covid e post covid, c'è stato un cambiamento: dalla riapertura delle piste post covid, ho iniziato a guidare veramente molto con le gambe, stringendo e puntando i piedi verso il dentro, alleggerendo il busto.
Ovviamente ho notato grossi miglioramenti nella guida e nell'affaticamento (ormai quasi inesistente, faccio manches da 22/25 minuti ed esco per mancanza di fiato, non per gli avambracci duri).
Mi chiedo se questo possa aver influito nel mio mal di schiena che ormai non mi lascia più in pace.
O forse guido la moto con le gambe nella maniera "sbagliata" e questo provoca un eccessivo lavoro della schiena/colonna?

Chiedo aiuto a voi che sicuramente avete più esperienza di me.
Ps: il medico di famiglia (ex motociclista/attuale ciclista) mi dice che il mal di schiena è dovuto alla pratica del motocross e fino a quando non smetto bene o male lo avrò sempre e che avrei bisogno di parecchia fisioterapia o nuoto (con nuoto ho già provato per diversi mesi).
Con antidolorifico tipo spididol il dolore passa per l'80%.
Non riesco a continuare a vivere così perchè una semplice giornata in casa senza fare sforzi è come aver sollevato pesi da mattina a sera in quanto a dolore...
Al più presto proverò con le sedute di fisioterapia...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer giu 03, 2020 9:49 pm

Allora....
purtroppo sulla guida non posso dire niente, non sono la persona adatta, ma secondo me potresti avere qualcosa che non va nell' assetto sul mezzo. Non dico che devi sostituire dei pezzi o spostare qualcosa eh, credo che però dovresti ripartire "in bolla". Prova ad andare da un bravo fisioterapista/chiropratico, lui saprà consigliarti al meglio e trovare la causa del tuo mal di schiena. E' inutile che continui a prendere delle schifezze, tamponi senza risolvere.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda badilorum » mer giu 03, 2020 10:01 pm

VADABRUT ha scritto:Allora....
purtroppo sulla guida non posso dire niente, non sono la persona adatta, ma secondo me potresti avere qualcosa che non va nell' assetto sul mezzo. Non dico che devi sostituire dei pezzi o spostare qualcosa eh, credo che però dovresti ripartire "in bolla". Prova ad andare da un bravo fisioterapista/chiropratico, lui saprà consigliarti al meglio e trovare la causa del tuo mal di schiena. E' inutile che continui a prendere delle schifezze, tamponi senza risolvere.


Lo so... hai ragione, però per il momento le finanze mi permettono questo, a breve mi muoverò nell'altro senso.
Nel frattempo cerco di guardarmi in giro e cercare di capire almeno come poterlo migliorare per quel che si può. Ora sono a letto e non mi da tregua...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer giu 03, 2020 10:01 pm

Io ho quasi il doppio della tua età ma non mi sembra di avere i problemi che hai tu...
Quindi secondo me la moto c'entra ma fino a un certo punto

Quando si guida in piedi per me è fondamentale farlo col core attivo, che serve per attivare i muscoli posteriori delle gambe (e quindi non usi solo i quadricipiti per sostenerti ma anche tutta la gamba post) e per sostenere il peso della parte superiore che altrimenti grava sulla zona lombare...
Prova a fare caso a come guidi, magari ti manca un po questo aspetto
Io da quando mi alleno potenziando bene il core e facendo caso di usarlo in pista mi sento molto meno a pezzi post girata

Aiuta molto anche una bella fascia lombare che tiene tutto compatto e distribuisce le sollecitazioni su tutta la zona bassa e nn solo sui lombari

Ps: vai subito dal fisioterapista, se è bravo ti aiuta tantissimo... Io 3/4 volte l'anno ci vado! E vacci a inizio settimana così hai tempo di riprenderti e far riposare la muscolatura trattata
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda badilorum » mer giu 03, 2020 10:06 pm

Jas KXF ha scritto:Io ho quasi il doppio della tua età ma non mi sembra di avere i problemi che hai tu...
Quindi secondo me la moto c'entra ma fino a un certo punto

Quando si guida in piedi per me è fondamentale farlo col core attivo, che serve per attivare i muscoli posteriori delle gambe (e quindi non usi solo i quadricipiti per sostenerti ma anche tutta la gamba post) e per sostenere il peso della parte superiore che altrimenti grava sulla zona lombare...

Aiuta molto anche una bella fascia lombare che tiene tutto compatto e distribuisce le sollecitazioni su tutta la zona bassa e nn solo sui lombari

Ps: vai subito dal fisioterapista, se è bravo ti aiuta tantissimo... Io 3/4 volte l'anno ci vado! E vacci a inizio settimana così hai tempo di riprenderti e far riposare la muscolatura trattata



Probabilmente non in tutti i frangenti guido come si dovrebbe e faccio gravare il peso e lo sforzo sulla zona lombare.
A questo punto credo che prima, guidando di braccia il problema non si poneva. Ora sto cambiando la guida e devo perfezionarla, e nel frattempo nei momenti in cui non guido bene carico eccessivamente la zona lombare e le conseguenze sono queste.
Buona a sapersi la cosa del farsi trattare a inizio settimana.
Tempo poco e sicuramente farò un po di sedute.
Ps: quella della fascia lombare l'ho pensata... ne ho una vecchiotta della ufo ma in buone condizioni. Dalla prossima volta provo ad indossarla.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda Drago » gio giu 04, 2020 7:43 am

Ciao, premetto che nn sono un fisioterapista ne un dottore... Però anch io ho avuto problemi simili ai tuoi... Concordo con jas, potenzia il tuo core e cerca di mantenerlo attivo mentre guidi....per fare ciò devi farti seguire da un istruttore che ti insegna la meccanica... E poi ti dico la mia: io da quando ho tolto la fascia lombare nn ho mai avuto problemi... Magari a te serve ancora, alla fine sei moooolto giovane e prob stai ancora crescendo, ma prova a fare una giornata senza e poi valuti.... Ciao ciao
Drago
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar gen 25, 2011 1:41 am
Località:

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » gio giu 04, 2020 8:54 am

Io soffro di mal di schiena zona lombare da sempre...la prima volta che mi sono bloccato avevo circa 18 anni. A sentire i dottori avrei dovuto smettere 20 anni fa e fare solo nuoto…. Ora però che ho 40 anni ho cominciato a capire il mio corpo e va molto meglio. Se sei delicato di schiena dovrai convivere con questa cosa tutta la vita. Ho capito che per il mio corpo è fondamentale fare streching tutti i giorni in modo da scaricare sempre la schiena cercando di "evitare di incassarmi". Esercizi di prevenzione e massaggi aiutano tanto (da fare prima che hai male ovviamente). Uso anche la panca ad inversione quasi tutti i giorni (basta 1/2 minuti a testa in giù appeso per i piedi). Altra cosa che frega è la postura sulla moto. Se rimango incurvato il rischio di farmi male è più alto. Ogni tanto anche in moto cerco di cambiare posizione per scaricare la schiena. Occhio ad allenare troppo il core che potresti trovarti subito con il male da infiammazione. Anche la corsa non è il massimo per quel problema. Poi il terreno incide molto. Se vado a Casale (per esempio) devo fare molta più attenzione, se sono stanco e prendo una botta secca sul fondo schiena è un problema. Sulla sabbia soffro molto meno. Devi cercare di non prendere mai colpi secchi dalla sella e quindi più usi le gambe per ammortizzare le botte meglio è. Se puoi cerca un fisioterapista sportivo perché quelli generici non sanno nemmeno quali muscoli sollecita il nostro sport…..Io sono pure 1.90 e quindi tutto il problema si amplifica. Cerca di curare molto la postura in moto e nella vita normale
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda badilorum » gio giu 04, 2020 10:14 am

Almeno mi sento capito da qualcuno... probabilmente sono anche io molto delicato perchè a volt mi faccio male anche alzando l'innaffiatoio o spostando un sacco di pellet da 15kg (usando le gambe, non la schiena).
Intanto grazie mille dei consigli. Appena potrò mi rivolgerò a qualcuno di competente. A proposito, conoscete fisioterapisti sportivi bravi in zona pavia milano lodi? Siccome nessuno anche in famiglia non ne ha mai avuto bisogno non so a chi rivolgermi e visto che è una cosa delicata vorrei evitare di peggiorare la situazione e di ritrovarmi svenato. :wink:
grazie ancora!
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio giu 04, 2020 3:41 pm

Se riesci a spostarti fino a Casale Monferrato ti mando da quello che ha sistemato mio figlio, nel 2019 tratto cervicale, nel 2020 ginocchio dx.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 04, 2020 4:13 pm

Io vado da uno che ha lavorato per anni nella pallavolo ed è molto bravo e mi tira insieme sempre quando ho problemi!
È a 5 minuti dalla pista di malpensa però
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda badilorum » ven giu 05, 2020 3:07 pm

VADABRUT ha scritto:Se riesci a spostarti fino a Casale Monferrato ti mando da quello che ha sistemato mio figlio, nel 2019 tratto cervicale, nel 2020 ginocchio dx.


Ho 120km per casale e sono un infinità... tutte di stradine con velox...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda badilorum » ven giu 05, 2020 3:08 pm

Jas KXF ha scritto:Io vado da uno che ha lavorato per anni nella pallavolo ed è molto bravo e mi tira insieme sempre quando ho problemi!
È a 5 minuti dalla pista di malpensa però

Più vicino ma comunque un po fuori portata.
Adesso sento il dottore se ha da consigliare qualcuno in zona... :wink:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven giu 05, 2020 3:48 pm

benvenuto nel club :mrgreen: :D :x :roll:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda badilorum » ven giu 05, 2020 8:56 pm

scoiattolo ha scritto:benvenuto nel club :mrgreen: :D :x :roll:


Sì ma tu hai 30 40 anni io ne ho meno della metà...
E poi fai la bella vita in ufficio sulla poltronazza :D io sta mattina col rasante ho ri-pavimentato 30mq :e40c:
Comunque ad oggi il mal di schiena è passato e non sto prendendo nulla. Nella prossima girata cercherò di concentrarmi bene e stare composto e parsimonioso con la schiena, poi voglio vedere come va dopo la girata a muscoli freddi.
Sicuramente il fisioterapista lo visiterò ma devo aspettare qualche mesetto.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab giu 06, 2020 8:00 am

badilorum ha scritto:
VADABRUT ha scritto:Se riesci a spostarti fino a Casale Monferrato ti mando da quello che ha sistemato mio figlio, nel 2019 tratto cervicale, nel 2020 ginocchio dx.


Ho 120km per casale e sono un infinità... tutte di stradine con velox...

Sono un po' troppi in effetti....sono sicuro che troverai un bravo professionista anche vicino a casa.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda Cruscone » sab giu 06, 2020 8:08 am

Matteo_79 ha scritto:Io soffro di mal di schiena zona lombare da sempre...la prima volta che mi sono bloccato avevo circa 18 anni. A sentire i dottori avrei dovuto smettere 20 anni fa e fare solo nuoto…. Ora però che ho 40 anni ho cominciato a capire il mio corpo e va molto meglio. Se sei delicato di schiena dovrai convivere con questa cosa tutta la vita. Ho capito che per il mio corpo è fondamentale fare streching tutti i giorni in modo da scaricare sempre la schiena cercando di "evitare di incassarmi". Esercizi di prevenzione e massaggi aiutano tanto (da fare prima che hai male ovviamente). Uso anche la panca ad inversione quasi tutti i giorni (basta 1/2 minuti a testa in giù appeso per i piedi). Altra cosa che frega è la postura sulla moto. Se rimango incurvato il rischio di farmi male è più alto. Ogni tanto anche in moto cerco di cambiare posizione per scaricare la schiena. Occhio ad allenare troppo il core che potresti trovarti subito con il male da infiammazione. Anche la corsa non è il massimo per quel problema. Poi il terreno incide molto. Se vado a Casale (per esempio) devo fare molta più attenzione, se sono stanco e prendo una botta secca sul fondo schiena è un problema. Sulla sabbia soffro molto meno. Devi cercare di non prendere mai colpi secchi dalla sella e quindi più usi le gambe per ammortizzare le botte meglio è. Se puoi cerca un fisioterapista sportivo perché quelli generici non sanno nemmeno quali muscoli sollecita il nostro sport…..Io sono pure 1.90 e quindi tutto il problema si amplifica. Cerca di curare molto la postura in moto e nella vita normale


Concordo e aggiungo una cosa fondamentale: stretching
Ho sempre fatto periodi con dolori lancinanti e alla fine erano sempre dolori muscolari...ed è così per quasi tutti...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda tnt » sab giu 06, 2020 11:06 am

Trovati un panca-fit....o costruiscitela(ci sono tanti link che ti spiegano come fare)....
Vedrai che risolvi...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda badilorum » mar giu 09, 2020 9:44 pm

Settimana prossima lastra e visita da fisiatra. Dopo di che si valuta e probabilmente fisioterapia.
Ho trovato un fisioterapista sportivo che sembra affidabile a una decina di km da casa. Vediamo.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda vascular67 » sab giu 13, 2020 12:24 pm

badilorum ha scritto:Settimana prossima lastra e visita da fisiatra. Dopo di che si valuta e probabilmente fisioterapia.
Ho trovato un fisioterapista sportivo che sembra affidabile a una decina di km da casa. Vediamo.


Appunto serve un rx per stabile se c’è una mal posizione vertebrale ed a seguire ( se rx negativo ) fisioterapia specifica posturale . Se invece c’è qualcosa che non va servirà eseguire o tac o rmn a seconda di ciò che si sospetta .....

Ps : il cambio di postura della guida può influire sui dolori lombari ma solo momentaneamente poi Pian piano dovrebbero attenuarsi e sparire
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5252
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Domanda mal di schiena?

Messaggio da leggereda badilorum » sab giu 13, 2020 3:09 pm

vascular67 ha scritto:
badilorum ha scritto:Settimana prossima lastra e visita da fisiatra. Dopo di che si valuta e probabilmente fisioterapia.
Ho trovato un fisioterapista sportivo che sembra affidabile a una decina di km da casa. Vediamo.


Appunto serve un rx per stabile se c’è una mal posizione vertebrale ed a seguire ( se rx negativo ) fisioterapia specifica posturale . Se invece c’è qualcosa che non va servirà eseguire o tac o rmn a seconda di ciò che si sospetta .....

Ps : il cambio di postura della guida può influire sui dolori lombari ma solo momentaneamente poi Pian piano dovrebbero attenuarsi e sparire


Esatto, La visita è martedì.
Che cambio di postura nella guida potesse influire ero abbastanza sicuro, ma non vorrei essere posizionato non perfettamente e quindi sollecitare/mettere sotto eccessivo carico la schiena, maggiormente nella zona lombare. Intanto vediamo cosa dice la lastra :e41d:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti