VADABRUT ha scritto:Tnt non farmi aprire il libro dei peccatori......
Se è piccola e standard avrà anche l' angolo del piantone sbagliato per te.... puoi tentare di sistemarti con i componenti ma fino ad un certo punto.
marcross74 ha scritto:porca trota 13 cm
quanto sei alto tnt?
comunque ho dovuto sistemare sella perché cambiato scarpe e suola piu bassa di 5 mm
VADABRUT ha scritto:Spero che tu riesca a trovare una posizione soddisfacente. La parte più difficile arriva quando sei quasi a posto ma senti che qualcosa ancora non va.....
Resta il fatto che a voi crossisti, a te in modo particolare, bisognerebbe spaccare la testa con un' ascia, non si può non accorgersi di avere la sella così bassa.....
Che tutorial hai trovato ? Se ti basi sui numeri e sulla misura del cavallo segui almeno la formula di Aldo Sassi, ma se sbagli a misurare il cavallo sei fottuto.
Va beh.....cavallo x 1,09 e hai la misura dal piano pedale a dove ti siedi, ma, a seconda di quanto sei elastico, la misura potrebbe variare di pochi mm. ( non insignificanti).
tnt ha scritto:VADABRUT ha scritto:Spero che tu riesca a trovare una posizione soddisfacente. La parte più difficile arriva quando sei quasi a posto ma senti che qualcosa ancora non va.....
Resta il fatto che a voi crossisti, a te in modo particolare, bisognerebbe spaccare la testa con un' ascia, non si può non accorgersi di avere la sella così bassa.....
Che tutorial hai trovato ? Se ti basi sui numeri e sulla misura del cavallo segui almeno la formula di Aldo Sassi, ma se sbagli a misurare il cavallo sei fottuto.
Va beh.....cavallo x 1,09 e hai la misura dal piano pedale a dove ti siedi, ma, a seconda di quanto sei elastico, la misura potrebbe variare di pochi mm. ( non insignificanti).
Il tutorial che ho trovato dice...misura cavallo x 0.885
La risultante e' la misura dal centro del gruppo trasmissione anteriore a dove si appoggiano le chiappe 74,5 /75...
Oggi ho trovato un giro spettacolare da 2 ore...domani o bagno nell oki o vado a correre!!
VADABRUT ha scritto:Eh caro Erik, non è così semplice, ecco perchè non volevo aprire il "libro dei peccatori"...... mi sono già scornato anni fa sul forum bdc con dei biomeccanici, con dei "fondamentalisti" del filo a piombo e della sella bassa e via dicendo.....non vorrei ricominciare qui.....va beh, cercherò di fare una sintesi ma tenete presente che non siamo tutti uguali e le misure prese con il metro secondo me non aiutano a trovare una posizione perfetta ma servono solo per partire più o meno giusti e a non fare errori madornali come quello di tnt per esempio.
Io non sono un biomeccanico, sono solo un appassionato e ho le mie idee .....dunque:
Si parte sempre dalle tacchette, c' è chi da le tabelle in base al numero della scarpa, chi dice che vanno tutte avanti e chi dice che vanno tutte indietro.....a suo tempo provai tutte le soluzioni e alla fine, il metodo migliore è quello di posizionare il centro tacchetta circa 5 mm dietro il primo metatarso e non è detto che una scarpa ( anche se dello stesso paio ) sia uguale all' altra, così come un piede potrebbe essere diverso dall' altro, quindi prendete bene le misure su entrambi i piedi e potrebbe anche succedere di dover posizionare una tacchetta più avanti o più indietro rispetto all' altra.
C' è poi il discorso dell' appoggio plantare, ci sono persone che camminano e pedalano con i piedi supinati o pronati, oppure uno pronato e l' altro supinato, potrebbe dipendere dal bacino ruotato per esempio.....ecco perchè conviene sempre cercare di mettersi in sella con il fisico "più in bolla possibile", alcuni atteggiamenti posturali sbagliati potrebbero causarvi dei danni anche sulla moto da cross. Va beh....in commercio anni fa c' erano in vendita dei cunei pronatori o supinatori da inserire nelle scarpe, a seconda delle necessità. Se ci pensate, nel running le scarpe specialistiche offrono già questa possibilità e io fossi in voi non la sottovaluterei nemmeno per il motocross o l' enduro.
Passiamo all' altezza sella:
le formule che trovate sul web vanno bene per non sbagliare di molto ma non tengono conto della elasticità muscolare e tendinea di un atleta evoluto o di un neofita all' inizio. Il corpo cambia nel corso degli anni e la posizione va adeguata, ecco uno dei punti che mi portavano a discutere con chi voleva mandare obbligatoriamente dal biomeccanico il ciclista panzone che fa 2000 km all' anno.....soldi buttati.
Comunque, se arrivate al PMI (punto morto inferiore) e sentite una spinta piena e potente senza oscillazioni del bacino, avete trovato la vostra altezza sella. Se invece cominciate a muovere il bacino o i piedi si supinano, mi sa che è meglio abbassarla di un paio di mm.
Arretramento sella:
Qui entriamo nella parte più spinosa del problema.....la cosa fondamentale è calcolare il proprio rapporto femore/tibia. Se il risultato sarà superiore a 1,13 ( femore molto più lungo della tibia) avrete bisogno di un arretramento maggiore e probabilmente un angolo piantone di 72°/ 73°. Se invece il risultato sarà intorno a 1,09-1,10 allora siete fortunati e vi potrete adattare su quasi tutti i telai standard in commercio. Il problema maggiore ce l' hanno i nani come me, intorno ai 170 cm di statura con un cavallo compreso tra i 75 e i 78 cm che troveranno solo telai piccoli con angoli piantone compresi tra i 74° e i 75°.
Pare che oggi sia di moda avanzare molto la sella....lo fanno i prof e allora via, tutti dietro come pecore.....secondo me ogni individuo ha il proprio arretramento con una determinata sella, se cambia sella manda tutto a bagasce e bisogna rifare tutto. Ogni culo si siede in modo diverso su selle diverse.
Distanza sella manubrio:
Questa è una misura soggettiva e troverete il giusto feeling solo facendo delle prove, vi faccio solo qualche esempio:
1- vi sentite "corti", allora pensate di avanzare la sella....sbagliato. Una volta trovato l' arretramento corretto la sella non si tocca più.
2- vi sentite "corti" e montate un attacco più corto.....sbagliato. Più vi accorciate e più vi ingobbite, faticando sempre di più per raggiungere i comandi. L' ingobbimento deriva anche da una sella troppo bassa ( vedi errore di tnt ). La schiena va distesa e sciolta, quando scendete dalla bici dovete sentirvi belli dritti.
Dislivello sella manubrio:
Altra grana.....Tanti sentono dolore tra i trapezi, la colpa è quasi sempre del manubrio troppo alto. Dovete avere un dislivello sella-manubrio che vi permetta di tirare fuori la testa dalle spalle e che vi consenta di respirare bene. C' è poi chi porta gli occhiali correttivi.....sarebbe meglio utilizzare un tipo di occhiale che consenta una buona visuale senza alzare troppo la testa.
Poi....siccome non siamo perfettamente simmetrici, potrebbe succedere che, come nel mio caso, una persona abbia la necessità di avere il manubrio più spostato verso destra che verso sinistra o viceversa.....anche in questo caso ognuno ha le proprie idee....
Vi do un ultimo consiglio, ma non è "farina del mio sacco", arriva da un biomeccanico milanese con cui mi sono scornato molti anni fa ma che in questo caso aveva ragione:
Quando siete in bici, mentre pedalate in pianura il busto deve "stare su" da solo.....se sentite la necessità di sorreggervi con le braccia c' è qualcosa che non va.
Credo di aver finito.....ci sarebbe molto di più da scrivere ma ho scritto per anni su bdc-forum.....poi ci sono alcune mie idee che si scontrano con quelle di altri....io spero di essere di aiuto, credo che sia un argomento da approfondire anche nella pratica motociclistica ma non ho più voglia di discutere con gente che non vuole aprire la mente e nemmeno di innervosirmi. Se avete bisogno chiedete pure, per quel poco che so, se riesco do volentieri una mano.
VADABRUT ha scritto:Tutto quello che lamenti tnt deriva da un telaio probabilmente troppo piccolo per te, ecco perchè ti avevo chiesto una foto.....
Su quella bici probabilmente non avevi solo il valore dell' altezza sella da sistemare.....a volte si può, altre volte no.....per farti un esempio: come ho già scritto la mia è una mtb vecchia che qualcuno ha buttato o abbandonato, l' ho trovata sul ciglio della strada una gelida mattina di una decina di anni fa, aveva solo il manettino del deragliatore rotto..... su quella bici non ho un dislivello sella-manubrio corretto, ma il resto va bene e non vado a spendere dei soldi su quel cesso per fare 15 km in mezzo ai campi.
Ah....riguardo al front flip, secondo me hai troppbo carico davanti....anche sulle bdc, un paio mi davano molta sicurezza in discesa, mentre un' altra, con un angolo piantone molto in piedi e il canotto di sterzo molto chiuso, in discesa era inguidabile....avevo paura.
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