vascular67 ha scritto:La problematica della dispnea e relativo ritmo respiratorio e' il "CENTRO" della problematica prestazionale in moto da cross ........anche perche' spesso nessuna insegna a "respirare" mentre si guida. La maggior parte delle manovre che eseguiamo durante un giro le effettuiamo in APNEA INVOLONTARIA
DoB ti devo chiede delle cose in merito a questo test .....
VADABRUT ha scritto:Ne avevamo parlato anche in un' altra discussione....dopo vedo se riesco a ripescarla....
Intanto ti cito perchè hai scritto una cosa importantissima:vascular67 ha scritto:La problematica della dispnea e relativo ritmo respiratorio e' il "CENTRO" della problematica prestazionale in moto da cross ........anche perche' spesso nessuna insegna a "respirare" mentre si guida. La maggior parte delle manovre che eseguiamo durante un giro le effettuiamo in APNEA INVOLONTARIA
DoB ti devo chiede delle cose in merito a questo test .....
Oltre alle varie discussioni più o meno animate che faccio con mio figlio che si allena in maniera incostante, ho tentato anche di insegnargli a respirare.....molti sportivi respirano con metà polmoni, è incredibile.....Non è facile sulla moto, me ne sono reso conto pur sapendo come avrei dovuto fare, è che mentre si va al massimo delle proprie possibilità, a volte capita di non respirare....o almeno a me è successo.
vascular67 ha scritto:Esaattamente . Il vero problema nel motocross dal punto di vista cardiorespiratorio sono due .
1) manovre spesso fatte con stimoli adrenalinici che aumento la frequenza cardiaca
2) spesso durante la guida si eseguono molte manovre all'interno del circuito in apnea
Questi due fattori ( ma ce ne sono molti altri ) principalmente portano a frequenze cardiache durante la guida ( dall'amatore al pro ...) oltre i 175 fino a picci di 195/200 fc
L'allenamento cardiorespiratorio per il motocross deve essere mirato a permanenze di alta fc con buon ( ove possibile ) compenso repiratorio ( atti respiratori per minuto )
Quindi le tabelle riportate prima ( eta / FC e relative soglie ) vanno molto bene per mouversi e fare attivita' fisica .......ma per essere efficaci nel motocross serve ben altro
tnt ha scritto:Dottore.....cos'è il ben altro????
vascular67 ha scritto:Associato a ciò che ho detto prima Esiste ulteriore problema ( valido per tutti gli sport ma in particolar modo per motocross ) Da valutare : LO SCHEMA MOTORIO . Cioè la capacità che ha il nostro corpo di eseguire un determinato gesto fisico con Massimo rendimento a minimo sforzo . Per ottenere questo serve attivare ed implementare gli allenamenti propriocettivi . Più si è equilibrati meno ossigeno si consuma ......meno ossigeno serve più il respiro nonostante la fc molta alta permette di respirare “bene “ ( o nel miglior modo possibile rispetto a ciò che si sta facendo ).....
Argomento complesso e molto difficoltoso da semplificare
tnt ha scritto:vascular67 ha scritto:Associato a ciò che ho detto prima Esiste ulteriore problema ( valido per tutti gli sport ma in particolar modo per motocross ) Da valutare : LO SCHEMA MOTORIO . Cioè la capacità che ha il nostro corpo di eseguire un determinato gesto fisico con Massimo rendimento a minimo sforzo . Per ottenere questo serve attivare ed implementare gli allenamenti propriocettivi . Più si è equilibrati meno ossigeno si consuma ......meno ossigeno serve più il respiro nonostante la fc molta alta permette di respirare “bene “ ( o nel miglior modo possibile rispetto a ciò che si sta facendo ).....
Argomento complesso e molto difficoltoso da semplificare
Ho capito cosa intendi....e' la stessa sensazione di quando si scia molto bene...si fa tutto a gran velocità ma senza fatica o meglio si fanno le cose essenziali e non ci sono sprechi!!
vascular67 ha scritto:tnt ha scritto:vascular67 ha scritto:Associato a ciò che ho detto prima Esiste ulteriore problema ( valido per tutti gli sport ma in particolar modo per motocross ) Da valutare : LO SCHEMA MOTORIO . Cioè la capacità che ha il nostro corpo di eseguire un determinato gesto fisico con Massimo rendimento a minimo sforzo . Per ottenere questo serve attivare ed implementare gli allenamenti propriocettivi . Più si è equilibrati meno ossigeno si consuma ......meno ossigeno serve più il respiro nonostante la fc molta alta permette di respirare “bene “ ( o nel miglior modo possibile rispetto a ciò che si sta facendo ).....
Argomento complesso e molto difficoltoso da semplificare
Ho capito cosa intendi....e' la stessa sensazione di quando si scia molto bene...si fa tutto a gran velocità ma senza fatica o meglio si fanno le cose essenziali e non ci sono sprechi!!
Esattamente. Alcune piste ti piacciono e giri sciolto ed in altre non digerisci perché indurisci braccia e sei teso ......il problema è lo schema motorio . Altro esempio ..... personalmente mi trovo molto bene ad allenarmi con Spinning ma se mi dite di fare footing dopo poco ho fiatone e dolore milza ...... di fatto sono allenato ma durante la corsa ( tecnicamente farò pena ) consumo il triplo di quello che dovrei ......
tnt ha scritto:vascular67 ha scritto:tnt ha scritto:vascular67 ha scritto:Associato a ciò che ho detto prima Esiste ulteriore problema ( valido per tutti gli sport ma in particolar modo per motocross ) Da valutare : LO SCHEMA MOTORIO . Cioè la capacità che ha il nostro corpo di eseguire un determinato gesto fisico con Massimo rendimento a minimo sforzo . Per ottenere questo serve attivare ed implementare gli allenamenti propriocettivi . Più si è equilibrati meno ossigeno si consuma ......meno ossigeno serve più il respiro nonostante la fc molta alta permette di respirare “bene “ ( o nel miglior modo possibile rispetto a ciò che si sta facendo ).....
Argomento complesso e molto difficoltoso da semplificare
Ho capito cosa intendi....e' la stessa sensazione di quando si scia molto bene...si fa tutto a gran velocità ma senza fatica o meglio si fanno le cose essenziali e non ci sono sprechi!!
Esattamente. Alcune piste ti piacciono e giri sciolto ed in altre non digerisci perché indurisci braccia e sei teso ......il problema è lo schema motorio . Altro esempio ..... personalmente mi trovo molto bene ad allenarmi con Spinning ma se mi dite di fare footing dopo poco ho fiatone e dolore milza ...... di fatto sono allenato ma durante la corsa ( tecnicamente farò pena ) consumo il triplo di quello che dovrei ......
Ecco la spiegazione a tante cose....ne consegue che la fc cambia rispetto alla muscolatura che viene impegnata....giusto??
Da qui il pensiero che l'allenamento a secco mirato per la moto da cross e' quasi un utopia,ci si allena per darsi una ottima base di partenza,che poi deve essere integrata con la moto,che e' irripetibile...
Giusto???
VADABRUT ha scritto:Ne avevamo parlato anche in un' altra discussione....dopo vedo se riesco a ripescarla....
Intanto ti cito perchè hai scritto una cosa importantissima:vascular67 ha scritto:La problematica della dispnea e relativo ritmo respiratorio e' il "CENTRO" della problematica prestazionale in moto da cross ........anche perche' spesso nessuna insegna a "respirare" mentre si guida. La maggior parte delle manovre che eseguiamo durante un giro le effettuiamo in APNEA INVOLONTARIA
DoB ti devo chiede delle cose in merito a questo test .....
Oltre alle varie discussioni più o meno animate che faccio con mio figlio che si allena in maniera incostante, ho tentato anche di insegnargli a respirare.....molti sportivi respirano con metà polmoni, è incredibile.....Non è facile sulla moto, me ne sono reso conto pur sapendo come avrei dovuto fare, è che mentre si va al massimo delle proprie possibilità, a volte capita di non respirare....o almeno a me è successo.
Teot ha scritto:VADABRUT ha scritto:Ne avevamo parlato anche in un' altra discussione....dopo vedo se riesco a ripescarla....
Intanto ti cito perchè hai scritto una cosa importantissima:vascular67 ha scritto:La problematica della dispnea e relativo ritmo respiratorio e' il "CENTRO" della problematica prestazionale in moto da cross ........anche perche' spesso nessuna insegna a "respirare" mentre si guida. La maggior parte delle manovre che eseguiamo durante un giro le effettuiamo in APNEA INVOLONTARIA
DoB ti devo chiede delle cose in merito a questo test .....
Oltre alle varie discussioni più o meno animate che faccio con mio figlio che si allena in maniera incostante, ho tentato anche di insegnargli a respirare.....molti sportivi respirano con metà polmoni, è incredibile.....Non è facile sulla moto, me ne sono reso conto pur sapendo come avrei dovuto fare, è che mentre si va al massimo delle proprie possibilità, a volte capita di non respirare....o almeno a me è successo.
Cosa intendi per respirare bene? Come si farebbe?
maxgass ha scritto:Mi sembrate tutti molto preparati .
Vi è mai capitato di avere mal di testa dopo sessioni impegnative ? Pratico altri sport , in condizioni tirate dopo la gara mi viene mal di testa , credo perché eseguo il gesto tecnico in "apnea" .
In pratica se do di più delle mie capacità mi dimentico di respirare .. lo pago finito tutto , mal di testa , anche dopo doccia , anche dopo birra dopo doccia ..
maxgass ha scritto:Mi sembrate tutti molto preparati .
Vi è mai capitato di avere mal di testa dopo sessioni impegnative ? Pratico altri sport , in condizioni tirate dopo la gara mi viene mal di testa , credo perché eseguo il gesto tecnico in "apnea" .
In pratica se do di più delle mie capacità mi dimentico di respirare .. lo pago finito tutto , mal di testa , anche dopo doccia , anche dopo birra dopo doccia ..
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