FC max quanto??

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda vascular67 » ven apr 17, 2020 8:41 pm

Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven apr 17, 2020 9:03 pm

Ne avevamo parlato anche in un' altra discussione....dopo vedo se riesco a ripescarla....

Intanto ti cito perchè hai scritto una cosa importantissima:
vascular67 ha scritto:La problematica della dispnea e relativo ritmo respiratorio e' il "CENTRO" della problematica prestazionale in moto da cross ........anche perche' spesso nessuna insegna a "respirare" mentre si guida. La maggior parte delle manovre che eseguiamo durante un giro le effettuiamo in APNEA INVOLONTARIA

DoB ti devo chiede delle cose in merito a questo test .....


Oltre alle varie discussioni più o meno animate che faccio con mio figlio che si allena in maniera incostante, ho tentato anche di insegnargli a respirare.....molti sportivi respirano con metà polmoni, è incredibile.....Non è facile sulla moto, me ne sono reso conto pur sapendo come avrei dovuto fare, è che mentre si va al massimo delle proprie possibilità, a volte capita di non respirare....o almeno a me è successo. :(
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda vascular67 » ven apr 17, 2020 9:47 pm

VADABRUT ha scritto:Ne avevamo parlato anche in un' altra discussione....dopo vedo se riesco a ripescarla....

Intanto ti cito perchè hai scritto una cosa importantissima:
vascular67 ha scritto:La problematica della dispnea e relativo ritmo respiratorio e' il "CENTRO" della problematica prestazionale in moto da cross ........anche perche' spesso nessuna insegna a "respirare" mentre si guida. La maggior parte delle manovre che eseguiamo durante un giro le effettuiamo in APNEA INVOLONTARIA

DoB ti devo chiede delle cose in merito a questo test .....


Oltre alle varie discussioni più o meno animate che faccio con mio figlio che si allena in maniera incostante, ho tentato anche di insegnargli a respirare.....molti sportivi respirano con metà polmoni, è incredibile.....Non è facile sulla moto, me ne sono reso conto pur sapendo come avrei dovuto fare, è che mentre si va al massimo delle proprie possibilità, a volte capita di non respirare....o almeno a me è successo. :(



Esaattamente . Il vero problema nel motocross dal punto di vista cardiorespiratorio sono due .
1) manovre spesso fatte con stimoli adrenalinici che aumento la frequenza cardiaca
2) spesso durante la guida si eseguono molte manovre all'interno del circuito in apnea

Questi due fattori ( ma ce ne sono molti altri ) principalmente portano a frequenze cardiache durante la guida ( dall'amatore al pro ...) oltre i 175 fino a picci di 195/200 fc

L'allenamento cardiorespiratorio per il motocross deve essere mirato a permanenze di alta fc con buon ( ove possibile ) compenso repiratorio ( atti respiratori per minuto )

Quindi le tabelle riportate prima ( eta / FC e relative soglie ) vanno molto bene per mouversi e fare attivita' fisica .......ma per essere efficaci nel motocross serve ben altro
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda tnt » ven apr 17, 2020 9:50 pm

Dottore.....cos'è il ben altro????
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven apr 17, 2020 10:14 pm

vascular67 ha scritto:Esaattamente . Il vero problema nel motocross dal punto di vista cardiorespiratorio sono due .
1) manovre spesso fatte con stimoli adrenalinici che aumento la frequenza cardiaca
2) spesso durante la guida si eseguono molte manovre all'interno del circuito in apnea

Questi due fattori ( ma ce ne sono molti altri ) principalmente portano a frequenze cardiache durante la guida ( dall'amatore al pro ...) oltre i 175 fino a picci di 195/200 fc

L'allenamento cardiorespiratorio per il motocross deve essere mirato a permanenze di alta fc con buon ( ove possibile ) compenso repiratorio ( atti respiratori per minuto )

Quindi le tabelle riportate prima ( eta / FC e relative soglie ) vanno molto bene per mouversi e fare attivita' fisica .......ma per essere efficaci nel motocross serve ben altro

Ne avevamo già parlato vascular, non sono un medico, ma so che prima di arrivare a certe "performances cardiache" bisogna prepararsi bene e a lungo....non vorrei che passasse il messaggio sbagliato "prendete la bici e andate a fuoco per 40 km".....dopo 2 km o anche meno un povero 50enne tornerebbe a casa devastato.
Teniamo anche presente che tnt è preparato, ma ha pur sempre 52 anni.....
@tnt: non sei un babbeo qualunque, vai per gradi e usa la testa.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda vascular67 » ven apr 17, 2020 10:35 pm

tnt ha scritto:Dottore.....cos'è il ben altro????


Programmi e percorsi di lavoro “fuori soglia “ . Ma va fatto dopo le dovute valutazioni e senza invenzioni personali . Il rischio di forzare il fuori soglia se non monitorizzato da chi ne capisce si può trasformare in “tragedia “
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven apr 17, 2020 10:47 pm

Ecco....era proprio lì che volevo arrivare.

@tnt: la ciulata del frequenzimetro è che è sempre in ritardo, o meglio, è il cuore che risponde in ritardo ad uno sforzo. Ecco perchè il misuratore di potenza era ed è migliore, la potenza viene misurata istantaneamente. I ciclisti più evoluti oggi si allenano molto diversamente rispetto a 20 anni fa..... Anche il Test Conconi va preso con le pinze e ripetuto più volte.....

Insomma, se posso permettermi di darti un consiglio da amico, non da medico, prova a monitorare la tua FC in pista a vari ritmi, fai qualche esperimento e poi regolati di conseguenza. :e00e:
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda vascular67 » ven apr 17, 2020 10:48 pm

Associato a ciò che ho detto prima Esiste ulteriore problema ( valido per tutti gli sport ma in particolar modo per motocross ) Da valutare : LO SCHEMA MOTORIO . Cioè la capacità che ha il nostro corpo di eseguire un determinato gesto fisico con Massimo rendimento a minimo sforzo . Per ottenere questo serve attivare ed implementare gli allenamenti propriocettivi . Più si è equilibrati meno ossigeno si consuma ......meno ossigeno serve più il respiro nonostante la fc molta alta permette di respirare “bene “ ( o nel miglior modo possibile rispetto a ciò che si sta facendo ).....

Argomento complesso e molto difficoltoso da semplificare
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda tnt » ven apr 17, 2020 11:23 pm

vascular67 ha scritto:Associato a ciò che ho detto prima Esiste ulteriore problema ( valido per tutti gli sport ma in particolar modo per motocross ) Da valutare : LO SCHEMA MOTORIO . Cioè la capacità che ha il nostro corpo di eseguire un determinato gesto fisico con Massimo rendimento a minimo sforzo . Per ottenere questo serve attivare ed implementare gli allenamenti propriocettivi . Più si è equilibrati meno ossigeno si consuma ......meno ossigeno serve più il respiro nonostante la fc molta alta permette di respirare “bene “ ( o nel miglior modo possibile rispetto a ciò che si sta facendo ).....

Argomento complesso e molto difficoltoso da semplificare

Ho capito cosa intendi....e' la stessa sensazione di quando si scia molto bene...si fa tutto a gran velocità ma senza fatica o meglio si fanno le cose essenziali e non ci sono sprechi!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda vascular67 » sab apr 18, 2020 9:13 am

tnt ha scritto:
vascular67 ha scritto:Associato a ciò che ho detto prima Esiste ulteriore problema ( valido per tutti gli sport ma in particolar modo per motocross ) Da valutare : LO SCHEMA MOTORIO . Cioè la capacità che ha il nostro corpo di eseguire un determinato gesto fisico con Massimo rendimento a minimo sforzo . Per ottenere questo serve attivare ed implementare gli allenamenti propriocettivi . Più si è equilibrati meno ossigeno si consuma ......meno ossigeno serve più il respiro nonostante la fc molta alta permette di respirare “bene “ ( o nel miglior modo possibile rispetto a ciò che si sta facendo ).....

Argomento complesso e molto difficoltoso da semplificare

Ho capito cosa intendi....e' la stessa sensazione di quando si scia molto bene...si fa tutto a gran velocità ma senza fatica o meglio si fanno le cose essenziali e non ci sono sprechi!!


Esattamente. Alcune piste ti piacciono e giri sciolto ed in altre non digerisci perché indurisci braccia e sei teso ......il problema è lo schema motorio . Altro esempio ..... personalmente mi trovo molto bene ad allenarmi con Spinning ma se mi dite di fare footing dopo poco ho fiatone e dolore milza ...... di fatto sono allenato ma durante la corsa ( tecnicamente farò pena ) consumo il triplo di quello che dovrei ......
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda tnt » sab apr 18, 2020 12:03 pm

vascular67 ha scritto:
tnt ha scritto:
vascular67 ha scritto:Associato a ciò che ho detto prima Esiste ulteriore problema ( valido per tutti gli sport ma in particolar modo per motocross ) Da valutare : LO SCHEMA MOTORIO . Cioè la capacità che ha il nostro corpo di eseguire un determinato gesto fisico con Massimo rendimento a minimo sforzo . Per ottenere questo serve attivare ed implementare gli allenamenti propriocettivi . Più si è equilibrati meno ossigeno si consuma ......meno ossigeno serve più il respiro nonostante la fc molta alta permette di respirare “bene “ ( o nel miglior modo possibile rispetto a ciò che si sta facendo ).....

Argomento complesso e molto difficoltoso da semplificare

Ho capito cosa intendi....e' la stessa sensazione di quando si scia molto bene...si fa tutto a gran velocità ma senza fatica o meglio si fanno le cose essenziali e non ci sono sprechi!!


Esattamente. Alcune piste ti piacciono e giri sciolto ed in altre non digerisci perché indurisci braccia e sei teso ......il problema è lo schema motorio . Altro esempio ..... personalmente mi trovo molto bene ad allenarmi con Spinning ma se mi dite di fare footing dopo poco ho fiatone e dolore milza ...... di fatto sono allenato ma durante la corsa ( tecnicamente farò pena ) consumo il triplo di quello che dovrei ......

Ecco la spiegazione a tante cose....ne consegue che la fc cambia rispetto alla muscolatura che viene impegnata....giusto??
Da qui il pensiero che l'allenamento a secco mirato per la moto da cross e' quasi un utopia,ci si allena per darsi una ottima base di partenza,che poi deve essere integrata con la moto,che e' irripetibile...
Giusto???
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda vascular67 » sab apr 18, 2020 12:15 pm

tnt ha scritto:
vascular67 ha scritto:
tnt ha scritto:
vascular67 ha scritto:Associato a ciò che ho detto prima Esiste ulteriore problema ( valido per tutti gli sport ma in particolar modo per motocross ) Da valutare : LO SCHEMA MOTORIO . Cioè la capacità che ha il nostro corpo di eseguire un determinato gesto fisico con Massimo rendimento a minimo sforzo . Per ottenere questo serve attivare ed implementare gli allenamenti propriocettivi . Più si è equilibrati meno ossigeno si consuma ......meno ossigeno serve più il respiro nonostante la fc molta alta permette di respirare “bene “ ( o nel miglior modo possibile rispetto a ciò che si sta facendo ).....

Argomento complesso e molto difficoltoso da semplificare

Ho capito cosa intendi....e' la stessa sensazione di quando si scia molto bene...si fa tutto a gran velocità ma senza fatica o meglio si fanno le cose essenziali e non ci sono sprechi!!


Esattamente. Alcune piste ti piacciono e giri sciolto ed in altre non digerisci perché indurisci braccia e sei teso ......il problema è lo schema motorio . Altro esempio ..... personalmente mi trovo molto bene ad allenarmi con Spinning ma se mi dite di fare footing dopo poco ho fiatone e dolore milza ...... di fatto sono allenato ma durante la corsa ( tecnicamente farò pena ) consumo il triplo di quello che dovrei ......

Ecco la spiegazione a tante cose....ne consegue che la fc cambia rispetto alla muscolatura che viene impegnata....giusto??
Da qui il pensiero che l'allenamento a secco mirato per la moto da cross e' quasi un utopia,ci si allena per darsi una ottima base di partenza,che poi deve essere integrata con la moto,che e' irripetibile...
Giusto???


In teoria si ma più che altro bisognerebbe allenare il cervello ad adattare schema motorio all’esigenza il prima possibile ..... con esercizi di propriocettivita ed equilibrio che aiutano il corpo a trasmettere ed adattare la propria posizione rispetto allo sforzo che si sta attuando in quel momento . Discorso molto complesso da capire qui con messaggi trascritti in un forum . Servirebbe un giorno insieme con power Point esplicativi ed esercizi pratici per comprendere e far proprio il meccanismo sopra citato
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab apr 18, 2020 12:21 pm

Giusto tnt, ma almeno tu, vascular e molti altri partite da una base solida.....io vengo da 10 anni di vita sedentaria, fatta eccezione per qualche giretto in bici, qualche endurata con mio figlio e qualche trombata ( che comunque è già un bell' esercizio cardiovascolare ).

Oggi preparo un paio di tavolette propriocettive per mio figlio.....se vi viene in mente qualche esercizio che richiami lo schema motorio della moto fatemi sapere per favore, non posso andare in moto, non posso andare in bici, sono grasso come un tricheco e devo fare qualcosa.....ho già letto l' altra discussione ma sinceramente mi rompo i coglioni a fare ginnastica in casa.....due giorni fa mi sono messo a correre su e giù per le scale di casa per 40 minuti( recuperando di tanto in tanto).....verso sera lo rifaccio.....adesso pasta al pesto :)
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda Teot » sab apr 18, 2020 8:48 pm

VADABRUT ha scritto:Ne avevamo parlato anche in un' altra discussione....dopo vedo se riesco a ripescarla....

Intanto ti cito perchè hai scritto una cosa importantissima:
vascular67 ha scritto:La problematica della dispnea e relativo ritmo respiratorio e' il "CENTRO" della problematica prestazionale in moto da cross ........anche perche' spesso nessuna insegna a "respirare" mentre si guida. La maggior parte delle manovre che eseguiamo durante un giro le effettuiamo in APNEA INVOLONTARIA

DoB ti devo chiede delle cose in merito a questo test .....


Oltre alle varie discussioni più o meno animate che faccio con mio figlio che si allena in maniera incostante, ho tentato anche di insegnargli a respirare.....molti sportivi respirano con metà polmoni, è incredibile.....Non è facile sulla moto, me ne sono reso conto pur sapendo come avrei dovuto fare, è che mentre si va al massimo delle proprie possibilità, a volte capita di non respirare....o almeno a me è successo. :(


Cosa intendi per respirare bene? Come si farebbe?
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab apr 18, 2020 11:17 pm

Teot ha scritto:
VADABRUT ha scritto:Ne avevamo parlato anche in un' altra discussione....dopo vedo se riesco a ripescarla....

Intanto ti cito perchè hai scritto una cosa importantissima:
vascular67 ha scritto:La problematica della dispnea e relativo ritmo respiratorio e' il "CENTRO" della problematica prestazionale in moto da cross ........anche perche' spesso nessuna insegna a "respirare" mentre si guida. La maggior parte delle manovre che eseguiamo durante un giro le effettuiamo in APNEA INVOLONTARIA

DoB ti devo chiede delle cose in merito a questo test .....


Oltre alle varie discussioni più o meno animate che faccio con mio figlio che si allena in maniera incostante, ho tentato anche di insegnargli a respirare.....molti sportivi respirano con metà polmoni, è incredibile.....Non è facile sulla moto, me ne sono reso conto pur sapendo come avrei dovuto fare, è che mentre si va al massimo delle proprie possibilità, a volte capita di non respirare....o almeno a me è successo. :(


Cosa intendi per respirare bene? Come si farebbe?

Scusa il ritardo, oggi sono stato un po' impegnato. Fai una ricerca, respirazione diaframmatica. Molte persone non riempiono bene i polmoni, respirano solo con la parte alta.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda tnt » sab apr 18, 2020 11:18 pm

Pensandoci....sembra semplice da fare ma non e' cosi scontato!!.
In palestra 10 mesi fa non riuscivo a fare una seguenza di esercizi tipo crossfit....mi sono sentito una merda...avevo li vicino uno dei PT che ci lavorano...senza chiedergli nulla,probabilmente colpito dal mio disappunto,mi ha detto..." se non respiri e pretendi di fare tutto quello che vuoi fare in apnea...prima o poi ci muori"....come per magia, sforzandomi di respirare per tutto ogni singolo esercizio e per tutta la durata della sequenza degli esercizi ho finito il giro senza avere la sensazione di vomitare!!
Quando giri in moto, butta via una giornata nella ricerca della respirazione corretta...una volta che l' avrai trovata verrà' di conseguenza anche le prossime volte...insisti!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda maxgass » dom apr 26, 2020 8:45 pm

Mi sembrate tutti molto preparati .
Vi è mai capitato di avere mal di testa dopo sessioni impegnative ? Pratico altri sport , in condizioni tirate dopo la gara mi viene mal di testa , credo perché eseguo il gesto tecnico in "apnea" .
In pratica se do di più delle mie capacità mi dimentico di respirare .. lo pago finito tutto , mal di testa , anche dopo doccia , anche dopo birra dopo doccia ..
Avatar utente
maxgass
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer lug 29, 2015 11:56 am

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda vascular67 » lun apr 27, 2020 9:45 am

maxgass ha scritto:Mi sembrate tutti molto preparati .
Vi è mai capitato di avere mal di testa dopo sessioni impegnative ? Pratico altri sport , in condizioni tirate dopo la gara mi viene mal di testa , credo perché eseguo il gesto tecnico in "apnea" .
In pratica se do di più delle mie capacità mi dimentico di respirare .. lo pago finito tutto , mal di testa , anche dopo doccia , anche dopo birra dopo doccia ..


Dovresti valutare pressione arteriosa e glicemia quando hai questi importanti mal di testa . Non penso sia apnea da sforzo
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun apr 27, 2020 11:23 am

maxgass ha scritto:Mi sembrate tutti molto preparati .
Vi è mai capitato di avere mal di testa dopo sessioni impegnative ? Pratico altri sport , in condizioni tirate dopo la gara mi viene mal di testa , credo perché eseguo il gesto tecnico in "apnea" .
In pratica se do di più delle mie capacità mi dimentico di respirare .. lo pago finito tutto , mal di testa , anche dopo doccia , anche dopo birra dopo doccia ..

Vascular ha già dato ottime indicazioni, io ti posso dare solo la mia testimonianza:
Da ragazzo, dopo uno sforzo violento in bicicletta ( non ero abbastanza preparato ), mi venne un fortissimo mal di testa....un neurologo mi mandò a fare una TAC con precedenza assoluta, probabilmente aveva paura di qualche emorragia cerebrale.....fortunatamente sono ancora qui, suonato come un tamburo ma ancora qui :D

Due domande maxgass:

Sei abbastanza preparato per affrontare una gara ?
Come ti alimenti la settimana precedente la gara e il giorno della gara ?

Io non sono ne un medico ne un preparatore ma secondo me, se uno non è allenato e in più, per stare dietro agli altri "finisce le banane" troppo in fretta, il mal di testa è il minimo che può capitare.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda maxgass » lun apr 27, 2020 12:34 pm

Fisicamente sono ok , visita medica sportiva e analisi sangue .
Ho fatto solo gare della parrocchia .. ma mi è capitato anche in altre situazioni sportivi per me impegnative .
Sicuramente finisco le banane ! sicuramente non riesco a tenere quel ritmo , come già scrivete ho i battiti a cannella quando spingo in moto , infatti quando mi accorgo di essere troppo tirato mi fermo o rallento perchè ho paura di farmi male .
A voi non è mai capitato dopo aver dato tutto di avere mal di testa ?
Avatar utente
maxgass
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer lug 29, 2015 11:56 am

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti