FC max quanto??

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mag 18, 2020 3:29 pm

si tratta molto anche di una condizione psicologica, quando riesci a capire che il corpo non ha bisogno di mangiare tutto quello che mangiamo anche prima di fare attività sportiva, il 90% è fatta :mrgreen:

cioè io prima andavo a correre di mattina, alle 6....pensavo che senza colazione fosse impossibile, invece è possibilissimo, perchè il corpo ha energie a sufficienza immagazzinate

ci vuole innanzitutto molta convinzione "mentale" per dimagrire, cioè volerlo veramente....poi con un pò di tempo si riesce a mangiare di meno senza avere quei morsi della fame che ci fanno cedere :mrgreen:

comunque io con l'età ho aumentato la quota proteica, che comunque è più saziante e più a lungo dei carboidrati, mangio tutto nei pasti (corboidrati, proteine e grassi), stando attento molto ai grassi(solo quelli buoni per lo più) e zuccheri (perlo più quelli buoni)

mangio tipo 40 gr di carboidrati la mattina, 20gr a metà mattinata, 50/60gr di cabroidrati a pranzo (ovviamente compenso con il resto) e poco niente la sera, sfizi duramente il fine settimana me li tolgo; questo naturalmente in una fase in cui uno vuole rimanere "asciutto", ovviamente se l'intenzione è di mettere "muscoli" oltre all'esercizio apposito ci vuole un alimentazione diversa.

Poi per dimagrire ci vorrebbe sicuramente di aumentare il metabolismo a bruciare di più e più in fretta

il difficile è invertire la tendenza e la ruotine solita...poi dopo è più facile
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun mag 18, 2020 3:54 pm

Già....la condizione psicologica....quando uno è motivato riesce in tutto. Io non ho più voglia, cerco di muovermi un po' per tenere a bada la pressione, ma senza impegnarmi più di tanto. Questa sera teoricamente dovrei andare in bici, ma sinceramente avrei più voglia di mettermi a giocare con la xbox di mio figlio.....

E comunque scoiattolo mi sa che mangio meno di te e ingrasso.....54 anni tra un paio di settimane.....
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun mag 18, 2020 3:55 pm

Dai sco, michia diciiiii :D

150 grammi di carbo al giorno??? E senza grassi??? Come fai a sopravvivere? :lol: Dipende sempre dall'allenamento e dalla massa magra, ma almeno 3 grammi di carbo e 0,8 -1 di grassi per peso corporeo sono la base. Le proteine a meno che tu non faccia BB e devi mantenere dal catabolismo durante i periodi di cut più di 1,5 per kg non ha tanto senso andarci. Poi se vi trovate bene con diete cheto-geniche ben venga, ma lì è più marketing che altro...
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mag 18, 2020 4:06 pm

fabrell94 ha scritto:Dai sco, michia diciiiii :D

150 grammi di carbo al giorno??? E senza grassi??? Come fai a sopravvivere? :lol: Dipende sempre dall'allenamento e dalla massa magra, ma almeno 3 grammi di carbo e 0,8 -1 di grassi per peso corporeo sono la base. Le proteine a meno che tu non faccia BB e devi mantenere dal catabolismo durante i periodi di cut più di 1,5 per kg non ha tanto senso andarci. Poi se vi trovate bene con diete cheto-geniche ben venga, ma lì è più marketing che altro...


leggi, dove ho scritto senza grassi? è la condizione attuale seguita dal nutrizionista sportivo(non della palestra, ma uno di quelli bravi) su indicazioni di volermi asciugare e portare una percentuale di grasso intorno al 12%

chiaro che dipende da massa grassa, magra, stile di vita e di allenamento, io attualmente sono 1.77 e peso 73,50, mi alleno(allenavo prima del covid :roll: ) 3-4 volte a settimana in palestra con sala pesi e corsi, e la domenica in moto, ma ho più di 40anni ed una massa muscolare scarsa :mrgreen: , perchè come mangio di più non metto su muscolo ma grasso, ho indicazione di mangiare più carboidrati se mi alleno pesante consecutivamente o se il giorno dopo faccio una girata in moto o una gara

più carboidrati mangio e più mi sento pesante, assonnato, il pomeriggio mi addormento sulla scrivania, meno ne mangio e meglio sto, ma come ho scritto sopra (sempre se leggi/leggete :D ) compenso con gli altri macro/micro nutrienti.... grassi ne prendo esempio dal burro d'arachidi la mattina, durante il giorno e la sera, (salmone, carni, uova, ecc....ecc...) verdura tanta

però insieme ai 50/60gr di riso ad esempio per pranzo, inserisco 150gr di pesce, carni bianche, uova ecc..ecc... più verdura

poi se uno deve e vuole essere "tosto" deve aumentare chiaramente, sopra si parlava di dimagrire mantenendo un pò di muscolo tonico però
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun mag 18, 2020 4:15 pm

Io leggo anche, ma tu devi scrivere sennò come facciamo a capire :D Io non metto in dubbio la tua dieta (ci mancherebbe, non sono un dietologo) ma volevo essere sicuro che chi dovesse leggere non si metta in testa che per dimagrire deve necessariamente tagliare in modo aggressivo le Kal. Se il classico uomo di 75 kg senza patologie vuole dimagrire e ha già una dieta da 1800 kal al giorno, cosa può tagliare ancora???

Ovviamente quando si intraprende una ricomposizione e inizi a mangiare di più, devi anche aumentare gli allenamenti (o i carichi in palestra), altrimenti succede come nel tuo caso, ingrassi e basta :D

Ma questo non è un discorso incentrato su di te, parlo in generale che magari può tornare utile a qualcuno....
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mag 18, 2020 4:23 pm

fabrell94 ha scritto:Io leggo anche, ma tu devi scrivere sennò come facciamo a capire :D Io non metto in dubbio la tua dieta (ci mancherebbe, non sono un dietologo) ma volevo essere sicuro che chi dovesse leggere non si metta in testa che per dimagrire deve necessariamente tagliare in modo aggressivo le Kal. Se il classico uomo di 75 kg senza patologie vuole dimagrire e ha già una dieta da 1800 kal al giorno, cosa può tagliare ancora???

Ovviamente quando si intraprende una ricomposizione e inizi a mangiare di più, devi anche aumentare gli allenamenti (o i carichi in palestra), altrimenti succede come nel tuo caso, ingrassi e basta :D

Ma questo non è un discorso incentrato su di te, parlo in generale che magari può tornare utile a qualcuno....


se l'uomo di 75 kg assume "già" poche calorie, e non dimagrisce :D significa che quelle che assume non sono conformi al suo obiettivo :mrgreen: , anche perchè l'uomo di 75kg a meno che non è alto 1.60 :mrgreen: più che dimagrire deve attuare una "ricomposizione corporea" come ho fatto io, e può farlo con alimentazione dedicata e attività sportiva.

Comunque io non tagliato drasticamente le calorie, le assumo in maniera differente rispetto a prima, ma solo 150-200 in meno a prima che sono un'inezia praticamente

ma se uno vuole dimagrire, il deficit calorico è necessario per forza, ora che arrivi da una minor quantità di quanto introdotto nella bocca :D o nel maggior dispendio enegertico.....sempre un deficit calorico ci dev'essere, cioè bruciare più calorie di quante introdotte nelle panza....non tagliandole drasticamente ovvio perchè alla lunga non è sostenibile, deve diventare uno stile di vita proprio, adeguato, sano e duraturo nel tempo
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun mag 18, 2020 4:48 pm

scoiattolo ha scritto:
fabrell94 ha scritto:Io leggo anche, ma tu devi scrivere sennò come facciamo a capire :D Io non metto in dubbio la tua dieta (ci mancherebbe, non sono un dietologo) ma volevo essere sicuro che chi dovesse leggere non si metta in testa che per dimagrire deve necessariamente tagliare in modo aggressivo le Kal. Se il classico uomo di 75 kg senza patologie vuole dimagrire e ha già una dieta da 1800 kal al giorno, cosa può tagliare ancora???

Ovviamente quando si intraprende una ricomposizione e inizi a mangiare di più, devi anche aumentare gli allenamenti (o i carichi in palestra), altrimenti succede come nel tuo caso, ingrassi e basta :D

Ma questo non è un discorso incentrato su di te, parlo in generale che magari può tornare utile a qualcuno....


se l'uomo di 75 kg assume "già" poche calorie, e non dimagrisce :D significa che quelle che assume non sono conformi al suo obiettivo :mrgreen: , anche perchè l'uomo di 75kg a meno che non è alto 1.60 :mrgreen: più che dimagrire deve attuare una "ricomposizione corporea" come ho fatto io, e può farlo con alimentazione dedicata e attività sportiva.

Comunque io non tagliato drasticamente le calorie, le assumo in maniera differente rispetto a prima, ma solo 150-200 in meno a prima che sono un'inezia praticamente

ma se uno vuole dimagrire, il deficit calorico è necessario per forza, ora che arrivi da una minor quantità di quanto introdotto nella bocca :D o nel maggior dispendio enegertico.....sempre un deficit calorico ci dev'essere, cioè bruciare più calorie di quante introdotte nelle panza....non tagliandole drasticamente ovvio perchè alla lunga non è sostenibile, deve diventare uno stile di vita proprio, adeguato, sano e duraturo nel tempo


Certamente, qui sono d'accordo con te. Chiaro che per dimagrire il deficit calorico ci deve essere, ma è vero anche che non è raro trovare una persona in dieta leggera ipocalorica ma cronica con la pancetta, questo è dovuto anche a una mal distrubuzione dei liquidi. In ogni caso, semplificando di molto, la base è: mangia un po' di più, quindi ho più energie per allenarmi (muscolo più tonico) e vado di nuovo in deficit calorico pur assumendo più calorie di prima. Ecco così che anche la dieta ipocalorica diventa sostenibile e duratura nel tempo
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mag 18, 2020 4:57 pm

concordo, io infatti avevo tagliato corto, ma quando ho scritto che bisogna accellerare il metabolismo, all'inizio lo fai mangiando di più

Sovente infatti per chi vuole dimagrire, le prime diete sembrano quasi far mangiare di più il soggetto interessato (ovviamente non cibo spazzatura :D ).... con lo scopo di accellerare il metabolismo (ovviamente anche allenandoti di più), poi si passa alla fase di "taglio" delle calorie...in modo sostenibile però

Comunque l'età come la mia conta....quello che è vero ai 25 anni, purtroppo cambia dopo i 40 :e411: :e413: :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun mag 18, 2020 5:06 pm

certamente che l'età conta, io ti dico che mi alleno circa 5 volte a settimana, ho 26 anni e la mia normo calorica sono sulle 3000 calorie circa, carbo sono sui 370 giornalieri ma potrei andare anche più su senza problemi ma mi diventa difficile gestire la cosa a livello pratico, così ho aumentato anche leggermente i grassi. Ovvio che in inverno dove per forza di cose mi muovo meno qualcosa devo tagliare...
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mag 19, 2020 8:33 am

si ma Fabrel io a 43 anni, Vadabrut a 54 se assumiamo 3.000 kcal al giorno, diventiamo una botta di merda in 15gg :mrgreen: :lol: :D

A meno che uno ha un allenamento da professionista di BB o di qualsiasi altro sport.....ma veramente da professionista

il mio "consiglio" era rivolto come dimagrimento e per attività sportiva media, cioè io alla fine mi alleno pure, ma devo mantenermi sulle 1.800cal max 2.000 in periodi in cui mi alleno forte, sennò mi ingrasso facilmente.

Cmq è vero che ognuno è fatto a modo suo, io mi trovo meglio con meno carboidrati, ma ripeto che a 20-30 anni anche io ne assumevo molti di più, poi mano mano che sono invecchiato ne ho sentito sempre meno il bisogno anche in presenza di attività sportiva
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar mag 19, 2020 9:11 am

Io sono già una botte di merda, sono passato da 58 kg a 80 kg in 10 anni. Anche mia madre questa mattina mi ha detto che "è un po' troppo".
Ieri sera sono andato in bici, il primo ingresso al ghiaione era chiuso, il secondo era chiuso, il Po esce dal letto con due gocce d' acqua.....così ho fatto un po' di argini, ma dopo un' ora ero a casa scoglionato.
3 coscette di pollo bollite e un grilletto di "cornette" condite con un po' d' olio d' oliva....niente sale. Poi la vecchia mi ha fatto assaggiare una strisciolina di crostata che aveva appena fatto. Dopo cena divano e TV, niente lucidata di siluro che tanto ormai non serve a niente e poi a dormire.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mag 19, 2020 9:27 am

il peso dice tutto e niente, bisogna vedere anche quanto sei alto e la massa muscolare che uno ha....

Io mi peso pochissimo, mi guardo allo specchio e capisco :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar mag 19, 2020 9:47 am

Lo so, lo so.....io sono abbastanza nano, 168 cm. Ho del grasso un po' ovunque, soprattutto attorno alla vita, ho le tette, insomma, sono il classico uomo sedentario.
Ho appena scaricato un contacalorie e questa mattina ne ho già ingerite 450 con una fettazza di crostata di mia moglie.
Probabilmente sabato o domenica tornerò in moto, mio figlio vorrebbe riprendere dopo l' infortunio e dovrò accompagnarlo....so già che per me sarà un calvario.
Avevo un ritmo "appena accettabile" prima dello stop nel pistino invernale, ma facevo comunque troppa fatica ( chiamatelo schema motorio, vecchiaia, incapacità....la realtà dei fatti è quella).....adesso ci sarà di nuovo da tribolare.....spero solo che il gomito non mi dia troppo fastidio ( epicondilite da febbraio ).
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mag 19, 2020 10:17 am

Vadabrut, senza nessuna pretesa e sopratutto interverranno poi a dirti che non va bene perchè tanto ognuno la pensa a modo suo :mrgreen: :D ..... ti dico quello che ho fatto io per scendere diversi kg ma sopratutto per asciugare, cercando di non rimanere una mozzarella, perchè il fatto che se uno dimagrisce e basta, perde sia massa magra che massa grassa, anzi all'inizio prima di intaccare le riserve di grasso si intaccano quelle "magre", quindi muscolo, magari cali peso ma rimani una mozzarella.

io cerco di fare così

1) allenamento non prettamente aerobico, ma allenamento funzionale, cioè va bene aerobico ma devi mettere qualcosa di muscolare, per cercare di non far scendere o quanto meno di far scendere il meno possibile anche la massa magra, quindi va bene tutto quello che sono esercizi muscolari anche da fare a casa
2) bere 2-3 lt di acqua al giorno
3) esempio di mia alimentazione giornaliera:
colazione: pancake con burro di arachini e banana(oppure fiocchi di avena con yogurt magro, mandorle)
spuntino: panino con il prosciutto o bresaola o fesa di tacchino ecc...ecc...(30gr di pane preferibilmente integrale, oppure 2 fette wasa)
pranzo: 50-60 gr. riso basmati, o cous cous o pasta, condita con pomodoro o comuque roba leggera, secondo 150gr di pesce, o carne bianca, o tonno, o 2-3 uova ecc...ecc...(verdura a volontà)....siccome sono in ufficio faccio una scodella unica :lol: :D :mrgreen:
4)spuntino merenda: yougurt greco 0% ed un frutto
5) cena: 50gr di pane integrale e 200gr di qualcosa, che siano breasola, pesce, carni, uova, prosciutto frittata

un pò di olio fresco evo sempre

"sgarro", sabato o domenica se andiamo a mangiare fuori mangio, se mia moglie fa la pizza la mangio, o l'hamburger con le patatine ecc..ecc... insomma qualche soddisfazione me la tolgo



questo è una linea generale più o meno di come mi alimento io, che non vuole essere di esempio per nessuno, ma per me stesso :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mag 19, 2020 10:19 am

il contacalorie conta :D fino ad un certo punto, è importante sapere e conoscere cosa si mette dentro la bocca e da quali macro e micronutrienti queste cibi sono composti più che le calorie vere e proprie, che comunque sono un indicazione di ciò che si sta mangiando e la quantità ovviamente
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar mag 19, 2020 10:27 am

Mah....guarda, vedrò cosa riuscirò a fare....non è semplice perchè manca uno stimolo vero, però devo perdere un po' di ciccia.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda tnt » mar mag 19, 2020 8:37 pm

In merito al cibo.....il mio peso perfetto ideale e' 86 kg,che e' poi il peso che avevo quando ho fatto l' italiano di judo a 16 anni...adesso peso 87/89,ma e' anche vero che faccio pesi in palestra e ho 53 anni
Colazione fetta di pane integrale ricotta e miele 100 grammi di latte/ yogurt ore 10 spuntino grana e 1/2 mela pranzo 90 GR di pollo con verdura cotta 1/2 mela ore 16 spuntino grana 1/2 mela cena tonno/tacchino/uova verdura cotta
Praticamente segue la zona di Barry Sears....se salgo di peso in 5/10 giorni controllati lo riperso senza problemi,ovvio che mi alleno con continuità, pesi 2 GG settimana,crossfit 2/3 GG settimana,motocross 1/2 volte settimana, bici o running 2 volte settimana...
Tenere alto il metabolismo e' il trucco.....e magari un po di culo,partendo da buona genetica!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mag 19, 2020 9:15 pm

Carboidrati?
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda tnt » mar mag 19, 2020 9:57 pm

scoiattolo ha scritto:Carboidrati?

Ci sono....yogurt o latte di capra sono alimenti completi poi pane verdura (tanta)mele....mancano quelli raffinati,pasta riso pane con farina 00....
Ogni tanto a pranzo riso basmati,ha poco amido....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda tnt » mar giu 02, 2020 8:20 pm

Ecco la prova...Armeno oggi,la pista la conosco bene e mi piace molto,ho spinto forte, 169 bpm max su 11 minuti di manches ,una volta e 168 bpm max su 12 minuti di manches...come un pirla non ho acceso il cardio quando sono stato dentro per 22 minuti!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti