FC max quanto??

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

FC max quanto??

Messaggio da leggereda tnt » sab apr 11, 2020 8:23 pm

Siccome sono sempre stato curioso di quale potesse essere la mia FC max...ho trovato questo test e l' ho provato
Le tabelle per le persone della mia eta danno da 168 a 171....

Ecco le mie caratteristiche fisiche 1.83,5 x 90.5 kg (normalmente sono tra gli 87 e gli 89) eta 52 anni allenato

Il test e' stato fatto su una spinbike seguendo questo sistema

5 minuti riscaldamento
10 minuti velocità costante ritmo sostenuto (tra 147 e 153)
5 minuti aumenta pendenza (155 e 160)
5 minuti aumenta pendenza (160 e 165)
3 minuti fuori tutto finché ce la fai aumenta pendenza e cadenza
Ebbene sono arrivato a 174 un colpo in più non lo avrei fatto...
1 minuto di rallentamento e poi fermo...in meno di 3 minuti sono tornato a 134 BPM....
Com'è????
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda vincy85 » mar apr 14, 2020 12:21 pm

Nn so cosa volessi fare... Volevi vedere se fuori soglia ti sentissi male?? cmq penso che ti sei spinto troppo in 3/4 minuti dovresti tornare sul 60/65% della tua fcmax
La bici da spinning nn è un giocattolo ci sono delle fasi da fare il recupero è più importante del riscaldamento.
Poco ne so però sono sempre 3 anni che lo effettuo regolarmente in palestra.
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2508
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar apr 14, 2020 1:25 pm

tnt ha scritto:Siccome sono sempre stato curioso di quale potesse essere la mia FC max...ho trovato questo test e l' ho provato
Le tabelle per le persone della mia eta danno da 168 a 171....

Ecco le mie caratteristiche fisiche 1.83,5 x 90.5 kg (normalmente sono tra gli 87 e gli 89) eta 52 anni allenato

Il test e' stato fatto su una spinbike seguendo questo sistema

5 minuti riscaldamento
10 minuti velocità costante ritmo sostenuto (tra 147 e 153)
5 minuti aumenta pendenza (155 e 160)
5 minuti aumenta pendenza (160 e 165)
3 minuti fuori tutto finché ce la fai aumenta pendenza e cadenza
Ebbene sono arrivato a 174 un colpo in più non lo avrei fatto...
1 minuto di rallentamento e poi fermo...in meno di 3 minuti sono tornato a 134 BPM....
Com'è????

Quello che hai fatto è una specie di "test Conconi" ma manca il dato della potenza in watt da abbinare alla Frequenza Cardiaca per stabilire un' ipotetico valore di soglia. In ogni caso, credo che se invece di essere su una spinbike da solo, tu fossi stato impegnato in una fuga o in un rientro in gruppo durante una corsa ciclistica, avresti sicuramente raggiunto una FC superiore.
Secondo me, quello che potrebbe interessarti di più è il tempo di recupero che ti consente di tornare ad una FC intorno ai 160bpm, in modo da capire quante "sparate" puoi fare in gara partendo da una FC che di sicuro non scenderà fino a 134 bpm fino a quando ti fermerai.

Aspettiamo Vascular che è un po' più "dentro" l' argomento.....
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda tnt » mar apr 14, 2020 2:32 pm

VADABRUT ha scritto:
tnt ha scritto:Siccome sono sempre stato curioso di quale potesse essere la mia FC max...ho trovato questo test e l' ho provato
Le tabelle per le persone della mia eta danno da 168 a 171....

Ecco le mie caratteristiche fisiche 1.83,5 x 90.5 kg (normalmente sono tra gli 87 e gli 89) eta 52 anni allenato

Il test e' stato fatto su una spinbike seguendo questo sistema

5 minuti riscaldamento
10 minuti velocità costante ritmo sostenuto (tra 147 e 153)
5 minuti aumenta pendenza (155 e 160)
5 minuti aumenta pendenza (160 e 165)
3 minuti fuori tutto finché ce la fai aumenta pendenza e cadenza
Ebbene sono arrivato a 174 un colpo in più non lo avrei fatto...
1 minuto di rallentamento e poi fermo...in meno di 3 minuti sono tornato a 134 BPM....
Com'è????

Quello che hai fatto è una specie di "test Conconi" ma manca il dato della potenza in watt da abbinare alla Frequenza Cardiaca per stabilire un' ipotetico valore di soglia. In ogni caso, credo che se invece di essere su una spinbike da solo, tu fossi stato impegnato in una fuga o in un rientro in gruppo durante una corsa ciclistica, avresti sicuramente raggiunto una FC superiore.
Secondo me, quello che potrebbe interessarti di più è il tempo di recupero che ti consente di tornare ad una FC intorno ai 160bpm, in modo da capire quante "sparate" puoi fare in gara partendo da una FC che di sicuro non scenderà fino a 134 bpm fino a quando ti fermerai.

Aspettiamo Vascular che è un po' più "dentro" l' argomento.....

Che fondamentalmente e' quello che dice sia il PT in palestra che un amico crossista ex agonista sci e ex Alpino paracadutista in Afganistan(uno tosto per davvero).....
La capacità del cuore(motore del corpo) di raggiungere alti nr di giri e riprendere in tempi brevi in battiti normali
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar apr 14, 2020 2:40 pm

Battiti normali.....diciamo una frequenza sopportabile più a lungo, nel gergo tecnico se non sbaglio si dice "aerobica", mentre quando si va a tutta si entra nell' "anaerobico lattacico".

Comunque tnt ti invidio e ti ammiro per la costanza e l' impegno, io non ho più voglia di farmi un culo nero come una volta.
Però quasi quasi adesso prendo la mtb e vado a farmi un giretto in mezzo ai cinghiali.....mi hai stimolato :)

Ah....scusa ma sono sempre un po' a scoppio ritardato.....

Una gara di quelle che fai tu quanto dura ? Hai già provato a monitorare la FC di una gara intera ? Che "margine di attacco" hai ? Cioè, se devi andare a prendere un avversario quante cartucce hai da sparare ?
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda tnt » mar apr 14, 2020 9:45 pm

VADABRUT ha scritto:Battiti normali.....diciamo una frequenza sopportabile più a lungo, nel gergo tecnico se non sbaglio si dice "aerobica", mentre quando si va a tutta si entra nell' "anaerobico lattacico".

Comunque tnt ti invidio e ti ammiro per la costanza e l' impegno, io non ho più voglia di farmi un culo nero come una volta.
Però quasi quasi adesso prendo la mtb e vado a farmi un giretto in mezzo ai cinghiali.....mi hai stimolato :)

Ah....scusa ma sono sempre un po' a scoppio ritardato.....

Una gara di quelle che fai tu quanto dura ? Hai già provato a monitorare la FC di una gara intera ? Che "margine di attacco" hai ? Cioè, se devi andare a prendere un avversario quante cartucce hai da sparare ?

Guarda sinceramente non ho voglia di distruggere(in caso di caduta) un Suunto Ambit3 per provarlo in gara....
Le gare della over 50 mi sembra che arrivino a 17minuti....
Sto monitorando con il cardio gli allenamenti che mi sono costruito da fare a casa...165 di picco 153 di media...su 25/28 minuti di seduta
Io mi ritengo soddisfatto...anche se la moto in pista,come allenamento, e' irripetibile...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 15, 2020 4:03 pm

Io con qualunque cosa faccia a secco non riesco a raggiungere i battiti che ho in moto; perlomeno, ci posso anche riuscire, ma poi sono morto devo mollare dopo poco; invece in moto per tutta la manche rimangono a livelli che non riesco a replicare a secco

se lo facessi in moto 10 15 bpm di più li vedresti come ridere secondo me

ps non devi per forza spaccare un cardio da 500 euro, compra la fascia ottica da avambraccio della polar, la puoi usare da sola, ha memoria, e poi la sicnronizzi con il telefono quando finisci la manche. COsta sui 20 euro. non è male per fare i test.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda tnt » mer apr 15, 2020 4:22 pm

Erik ha scritto:Io con qualunque cosa faccia a secco non riesco a raggiungere i battiti che ho in moto; perlomeno, ci posso anche riuscire, ma poi sono morto devo mollare dopo poco; invece in moto per tutta la manche rimangono a livelli che non riesco a replicare a secco

se lo facessi in moto 10 15 bpm di più li vedresti come ridere secondo me

ps non devi per forza spaccare un cardio da 500 euro, compra la fascia ottica da avambraccio della polar, la puoi usare da sola, ha memoria, e poi la sicnronizzi con il telefono quando finisci la manche. COsta sui 20 euro. non è male per fare i test.

Quindi la fascia e' singola ,immagazzina i dati poi li scarichi???....che bello!!!
Grazie della dritta....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 15, 2020 4:39 pm

Si guarda sul sito, non c’è il gps ma per quello che costa non è male
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda tnt » mer apr 15, 2020 7:14 pm

Erik ha scritto:Si guarda sul sito, non c’è il gps ma per quello che costa non è male

Io odio il GPS....mangia solo batteria....infatti con il Suunto quando corro non lo uso mai...sono sempre in allenamento indoor!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda badilorum » mer apr 15, 2020 8:14 pm

Io non ne so molto, anzi proprio nulla, ti posso dare dei miei dati, ma di tecnico non so nulla.
In allenamento, FC MAX raggiunta di 189bpm. A fine di una manche, circa al 19esimo minuto. (Manche da 20)
In gara, FC MAX raggiunta di 197bpm. Era fine gara ma non ho il minuto preciso, gara da 14min+2 giri.
Anche io, come altri, non riesco a raggiungere frequenze simili se non in moto.
In mtb arrivo a raggiungere i 184bpm, ma ci passano quasi 15bpm alla FC MAX raggiunta in gara.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda tnt » mer apr 15, 2020 11:45 pm

Infatti..ne ho parlato oggi con Aperio( che e' laureato in scienze motorie) mi ha confermato che in ogni sport si raggiungono frequenze diverse in base ad esigenze diverse...ci ha fatto proprio la tesi di laurea nel 2009..
In merito a questo,lo sto capendo da solo con l'allenamento che sto facendo a casa..oggi 10 battiti meno del solito ma non riuscivo a fare una ripetizione in piu...boh??
Quando ci daranno via libera moniterero' il tutto..
In
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer apr 15, 2020 11:53 pm

tnt ha scritto:In merito a questo,lo sto capendo da solo con l'allenamento che sto facendo a casa..oggi 10 battiti meno del solito ma non riuscivo a fare una ripetizione in piu...boh??
n

E' meglio che tu faccia un giorno di divaning.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda tnt » gio apr 16, 2020 9:14 am

VADABRUT ha scritto:
tnt ha scritto:In merito a questo,lo sto capendo da solo con l'allenamento che sto facendo a casa..oggi 10 battiti meno del solito ma non riuscivo a fare una ripetizione in piu...boh??
n

E' meglio che tu faccia un giorno di divaning.

OK...ci provo!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda LIUKEN » ven apr 17, 2020 12:33 am

Nel nostro sport si raggiungono valori così alti di FC per via anche di ormoni come l adrenalina...
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda giustino » ven apr 17, 2020 12:22 pm

Credo sia importante ricordare due concetti generali, che prescindono in modo totale dall' allenamento del singolo. Il primo è che, volenti o nolenti, la FCMAX è correlata all' età del soggetto, e nessun allenamento, integratore o doping può modificare i dati in maniera significativa e senza rischi gravi per il soggetto. Alla luce di ciò, è poco utile postare i propri valori senza dichiarare l' età. Il secondo è che i test indicano solo quale sia la FCMAX raggiungibile-sopportabile-ecc ecc. CORRELATA A QUEL SINGOLO ESERCIZIO. Pure il Dott. Conconi ha sempre dichiarato che i valori ricavabili dal suo omonimo test erano sono puramente indicativi, ed il grafico salita-plafond-discesa non è confrontabile con altri test (su ciclette o su tapis o su ceminchianesoio :e412:) i risultati sia come FCMAX, che come tempi di recupero possono essere ampiamente difformi. Come mia opinione, un test di FCMAX e recupero "quasi" sovrapponibile al motocross si potrebbe fare o con una serie di ripetute in salita, o meglio ancora con ripetute su bici da spinning. Ciclette, Conconi, Tapis, scatti in piano secondo mè danno risultati inattendibili per il nostro sport.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven apr 17, 2020 1:28 pm

Giustino il Test Conconi è piuttosto antico, così come antico è il cardiofrequenzimetro, anche se ha dato una grossa mano sia ai podisti, sia ai ciclisti.
L' arrivo del misuratore di potenza ( che non ho mai usato ) ha migliorato il modo di allenarsi ( la potenza è istantanea, mentre la FC rilevata è sempre in ritardo. Se non è comprensibile spiego).
Credo comunque che anche nel motocross sia molto importante allenare il cuore a pompare maggiori quantità di sangue per avere un apporto maggiore di ossigeno a tutti i muscoli.
Poi va a culo.....io credo che, come nel ciclismo, il segreto sia "consumare meno possibile", quindi poca tensione ( sia emotiva che muscolare ), giusta tecnica e giusta posizione del corpo sul mezzo, soprattutto per chi non è nato per andare in moto.....i campioni ci nascono con certe capacità e non si possono ne spiegare ne imparare. Parere personale ovviamente.

Ah...tnt se non sbaglio ha 52/53 anni
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda tnt » ven apr 17, 2020 7:05 pm

Esatto ho 52 anni....Vadabrut ho una spinbike li a far nulla...come mi alleno?? Dammi delle dritte dei link...tu non sei stato campione del condominio????
Per dirti...ho fatto 3 sedute da 50/55 min....135/140 BPM per la prima mezzora....poi facevo 4/5 minuti a 158/165 rallentavo.,tornavo a 130 4/5 minuti tra discesa e stabilizzazione e ripartivo,cosi fino alla fine...ci può stare??dimmi.....c'e sempre da imparare...non ho niente che mi dica i watt e adesso mi compro un sensore per la cadenza....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda tnt » ven apr 17, 2020 7:07 pm

giustino ha scritto:Credo sia importante ricordare due concetti generali, che prescindono in modo totale dall' allenamento del singolo. Il primo è che, volenti o nolenti, la FCMAX è correlata all' età del soggetto, e nessun allenamento, integratore o doping può modificare i dati in maniera significativa e senza rischi gravi per il soggetto. Alla luce di ciò, è poco utile postare i propri valori senza dichiarare l' età. Il secondo è che i test indicano solo quale sia la FCMAX raggiungibile-sopportabile-ecc ecc. CORRELATA A QUEL SINGOLO ESERCIZIO. Pure il Dott. Conconi ha sempre dichiarato che i valori ricavabili dal suo omonimo test erano sono puramente indicativi, ed il grafico salita-plafond-discesa non è confrontabile con altri test (su ciclette o su tapis o su ceminchianesoio :e412:) i risultati sia come FCMAX, che come tempi di recupero possono essere ampiamente difformi. Come mia opinione, un test di FCMAX e recupero "quasi" sovrapponibile al motocross si potrebbe fare o con una serie di ripetute in salita, o meglio ancora con ripetute su bici da spinning. Ciclette, Conconi, Tapis, scatti in piano secondo mè danno risultati inattendibili per il nostro sport.

Ciao Giustino, l'età l'ho scritta....52 anni....
Poi quando trovo chi mi spiega lo ascolto volentieri....comincio a capire che la fcmax sia solo un dato indicativo.....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: FC max quanto??

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven apr 17, 2020 7:29 pm

tnt ha scritto:Esatto ho 52 anni....Vadabrut ho una spinbike li a far nulla...come mi alleno?? Dammi delle dritte dei link...tu non sei stato campione del condominio????
Per dirti...ho fatto 3 sedute da 50/55 min....135/140 BPM per la prima mezzora....poi facevo 4/5 minuti a 158/165 rallentavo.,tornavo a 130 4/5 minuti tra discesa e stabilizzazione e ripartivo,cosi fino alla fine...ci può stare??dimmi.....c'e sempre da imparare...non ho niente che mi dica i watt e adesso mi compro un sensore per la cadenza....

:D Campione del condominio

Guarda, non so come ti prepari, presumo che tu abbia sufficiente fondo, è la base di tutto.....Comunque, dopo un' adeguata fase di SFR alternate al fondo medio e all' agilità, iniziavo ad inserire quello che all' epoca chiamavamo "potenziamento aerobico".....in pratica erano ripetute alla soglia, misurata con il "Conconi" che noi della squadra ripetevamo 3-4 volte durante la stagione. Esercizio rivelatosi poi sbagliato ( almeno nell' esecuzione iniziale) quando poi sono usciti i misuratori di potenza. Altro sistema per spolmonarsi era il famigerato 20/40 ma quello arrivava solo quando uno era già molto preparato ( 20 secondi a fuoco e 40 di recupero ).

Un' altra cosa che secondo me era molto utile dopo le SFR era il dietro motori, obbligavo mia moglie a trainarmi con la macchina.
Quando stavo bene, a parità di velocità e rapporto spinto, la FC era inferiore e il recupero molto veloce. Il problema è sempre stato lo stesso, madre natura non mi ha dotato di un fisico particolarmente prestante e, con i miei 55/58 kg di peso, facevo quel che potevo. Adesso peso 79 kg :D
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti