(Ri)Cominciare da zero

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda tnt » mar feb 04, 2020 9:40 pm

....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda long jhon » mer feb 05, 2020 12:01 am

tnt ha scritto:
giustino ha scritto:
long jhon ha scritto:Senza voler sminuire nessuno e soprattutto ben consapevole di come tutti gli aspetti abbiano importanza per un atleta professionista .... mi ha fatto piacere vedere domenica a Cavallara un Walter Bartolini ancora in splendida forma fisica e con un invidiabile velocità in moto mangiarsi una pizza al piatto e bersi una birra nella pausa pranzo tra la girata del mattino e quella del pomeriggio.

Deve essere stato uno spettacolo!!! Walter Bartolini è stato uno dei miei pochi idoli, forse anche più di Andrea, dopo la fine della parabola Moiseev (Sono vecchio, l' ho scritto) Però... Però... ti rendi conto che stai paragonando un alieno a noi comuni mortali?? E' relativamente giovane, corre ininterrottamente dall' 82 (se ricordo bene), una parentesi vincente in velocità, il ritorno al motocross... Insomma, il suo passo attuale nel giro di ricognizione è un sogno irraggiungibile per un giro di qualifica tirato dell' 80% di noi (Tu escluso, ma anche tu non fai esattamente parte degli umani..). Se anche non ha digerito la pizza e gli viene il ruttino, se ne accorge solo lui. (Per quel che mi riguarda, se dormendo nel sogno facessi un giro al suo passo, mi sveglierei plurifratturato... :e412: :e412: :e412: )

Dalla tua risposta potrei aver capito una cosa....ma e' quel LONG JHON??????


Nooo :D Giustino io non sono Giovanni Cavatorta ... sono uno che gli assomiglia fisicamente... sono alto 1.96 e siccome anche io non sono più un ragazzino e seguo il motocross da quasi 40 anni ... gli amici mi hanno dato questo soprannome.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer feb 05, 2020 9:46 am

quoto giustino :D , poi bisogna dire che la genetica conta tantissimo, molto più di tanto allenamento :D e sicuramente Bartolini nel polso destro e nel fisico ha una genetica molto superiore alla nostra :D e come dice Giustino può mangiare anche un hot dog all'americana con birra e comunque fare il giro di ricognizione molto più forte del mio giro tirato a morte :| :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda Erik » mer feb 05, 2020 10:38 am

giustino ha scritto:
marcross74 ha scritto:giustino una domanda?? :oops: :oops:
come mai sei cosi preparato su allenamento, esercizi e palestra varia?

Non sono poi così bravo, moltissimi sono ben più preparati di mè!! Comunque... sono stato agonista per vari anni, ai tempi in cui il rapporto umano tra allenatore, medico, nutrizionista ed atleta era una cosa importante. Io poi ero (e sono) curioso di natura, quindi stressavo tutte le persone che ci seguivano con mille richieste e mille domande 8) :e412: . Terminato per vari motivi il mio ciclo da atleta, ho continuato per altri anni a collaborare con la squadra, informandomi, curiosando, studiando anche, e sperimentando. Anche ora che età e pigrizia mi limitano a "giocare" in palestra, continuo a rompere le palle a chi le cose le conosce realmente, continuo ad informarmi, cercando testi seri e notizie comprovate (insomma, non da plurilaureati all' università della strada o da amici di ammiocuggino), e quando tempo (e fisico :oops: ) permettono, provo ancora a sperimentare. Poi mi pare ovvio che un laureato in scienze motorie, che segua da anni atleti professionisti, si pone non in un mondo, ma addirittura in un altra galassia rispetto a mè.



posso chiederti di quale sport ? sci da discesa?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda vascular67 » gio feb 06, 2020 9:03 pm

Giustino sono felice di rivedere tuoi post!!!!

Sei e sarai sempre in forma fin quando il tuo entusiasmo e voglia rimarra quella di un ventenne ..........quindi sbrigati che aprile arriva presto! :lol: :e056: :e405: :e14c:
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda giustino » lun feb 10, 2020 5:20 pm

Innanzitutto, grazie a tutti per il sostegno morale e gli incoraggiamenti: aiutano veramente tantissimo, sopratutto in momenti come questo, quando riprendendo sembra tutto più difficile, tutto più lontano, tutto più irraggiungibile!. Allora, inizia la seconda settimana. La prima ha lasciato qualche strascico, dolorini ed indolenzimenti vaganti, ma nulla di chè. Anche questa continuo con solo i classici 3 giorni. La parte aerobica ancora a FC costante, alzandola un briciolo (90% circa), e portando il tempo attorno ai 20 minuti. Per la parte esercizi, ne aggiungo 3, uno per giorno: croci su panca piana, trazioni incrociate ai cavi, girate al petto con bilancere (Clean). Quest' ultimo invece per tutti i 3 giorni: lo ritengo propedeutico al nuoto, che vorrei iniziare da lunedì prossimo. Come pesi salgo, in modo che l' ultima ripetizione di ogni serie sia praticamente infattibile, o quasi. Sabato sera sempre pattinaggio su ghiaccio (almeno fino a metà marzo, quando il palaghiaccio chiude), ma inserendo una serie di serpentine tra i coni. Bho, vediamo se sopravvivo... :D :e412: :e412:
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda tnt » lun feb 10, 2020 9:27 pm

giustino ha scritto:Innanzitutto, grazie a tutti per il sostegno morale e gli incoraggiamenti: aiutano veramente tantissimo, sopratutto in momenti come questo, quando riprendendo sembra tutto più difficile, tutto più lontano, tutto più irraggiungibile!. Allora, inizia la seconda settimana. La prima ha lasciato qualche strascico, dolorini ed indolenzimenti vaganti, ma nulla di chè. Anche questa continuo con solo i classici 3 giorni. La parte aerobica ancora a FC costante, alzandola un briciolo (90% circa), e portando il tempo attorno ai 20 minuti. Per la parte esercizi, ne aggiungo 3, uno per giorno: croci su panca piana, trazioni incrociate ai cavi, girate al petto con bilancere (Clean). Quest' ultimo invece per tutti i 3 giorni: lo ritengo propedeutico al nuoto, che vorrei iniziare da lunedì prossimo. Come pesi salgo, in modo che l' ultima ripetizione di ogni serie sia praticamente infattibile, o quasi. Sabato sera sempre pattinaggio su ghiaccio (almeno fino a metà marzo, quando il palaghiaccio chiude), ma inserendo una serie di serpentine tra i coni. Bho, vediamo se sopravvivo... :D :e412: :e412:

....."Se c'e determinazione l'impossibile non esiste".....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda [Alessio] » mar feb 11, 2020 4:24 pm

giustino ha scritto:Innanzitutto, grazie a tutti per il sostegno morale e gli incoraggiamenti: aiutano veramente tantissimo, sopratutto in momenti come questo, quando riprendendo sembra tutto più difficile, tutto più lontano, tutto più irraggiungibile!. Allora, inizia la seconda settimana. La prima ha lasciato qualche strascico, dolorini ed indolenzimenti vaganti, ma nulla di chè. Anche questa continuo con solo i classici 3 giorni. La parte aerobica ancora a FC costante, alzandola un briciolo (90% circa), e portando il tempo attorno ai 20 minuti. Per la parte esercizi, ne aggiungo 3, uno per giorno: croci su panca piana, trazioni incrociate ai cavi, girate al petto con bilancere (Clean). Quest' ultimo invece per tutti i 3 giorni: lo ritengo propedeutico al nuoto, che vorrei iniziare da lunedì prossimo. Come pesi salgo, in modo che l' ultima ripetizione di ogni serie sia praticamente infattibile, o quasi. Sabato sera sempre pattinaggio su ghiaccio (almeno fino a metà marzo, quando il palaghiaccio chiude), ma inserendo una serie di serpentine tra i coni. Bho, vediamo se sopravvivo... :D :e412: :e412:


Eccheccavolo Giustino, pure pattinaggio, nuoto...e io che pensavo di iniziare dopo 17 anni semplicemente andando tranquillo... :e11c:
bravissimo.

una domanda. cosa intendi per 'FC'?
[Alessio]
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mer set 04, 2019 11:34 am

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda Erik » mar feb 11, 2020 4:31 pm

frequenza cardiaca
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar feb 11, 2020 4:38 pm

FC Husquarna
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda Erik » mar feb 11, 2020 4:57 pm

funny culandra
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda giustino » mar feb 11, 2020 7:22 pm

[Alessio] ha scritto:
giustino ha scritto:Innanzitutto, grazie a tutti per il sostegno morale e gli incoraggiamenti: aiutano veramente tantissimo, sopratutto in momenti come questo, quando riprendendo sembra tutto più difficile, tutto più lontano, tutto più irraggiungibile!. Allora, inizia la seconda settimana. La prima ha lasciato qualche strascico, dolorini ed indolenzimenti vaganti, ma nulla di chè. Anche questa continuo con solo i classici 3 giorni. La parte aerobica ancora a FC costante, alzandola un briciolo (90% circa), e portando il tempo attorno ai 20 minuti. Per la parte esercizi, ne aggiungo 3, uno per giorno: croci su panca piana, trazioni incrociate ai cavi, girate al petto con bilancere (Clean). Quest' ultimo invece per tutti i 3 giorni: lo ritengo propedeutico al nuoto, che vorrei iniziare da lunedì prossimo. Come pesi salgo, in modo che l' ultima ripetizione di ogni serie sia praticamente infattibile, o quasi. Sabato sera sempre pattinaggio su ghiaccio (almeno fino a metà marzo, quando il palaghiaccio chiude), ma inserendo una serie di serpentine tra i coni. Bho, vediamo se sopravvivo... :D :e412: :e412:


Eccheccavolo Giustino, pure pattinaggio, nuoto...e io che pensavo di iniziare dopo 17 anni semplicemente andando tranquillo... :e11c:
bravissimo.

una domanda. cosa intendi per 'FC'?

Il pattinaggio è un puro e semplice divertimento, mi rilasso e faccio contenta la mia bambina (di 22 anni) che così fà sport con il suo babbo ...e può prenderlo per il culo :e412: :e412: . (i crociati distrutti e le fratture all' astragalo me lo vieterebbero, ma siccome sono vecchio me ne dimentico e lo faccio lo stesso :D ). Serve per il motocross? molto a poco, ma chi se ne frega! Il nuoto è stato il mio secondo sport agonistico, dopo aver dovuto lasciare lo sci. Sono 42 anni (!!) che non nuoto, ho nostalgia e ricomincio. Atleticamente può essere utile per allungamento muscolare dopo aver fatto pesi (infatti, lo farò uscendo dalla palestra... anche perchè è sulla strada e risparmio benzina :e412: ). Per FC (frequenza cardiaca) direi che la risposta migliore è quella di Erik (la seconda, ovviamente!!) :e415: :e412: :e412:
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda Erik » mar feb 11, 2020 9:50 pm

Giustino ma non è che un bel po di anni fa avevi una cr 250 due t ex team vismara?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda giustino » mer feb 12, 2020 7:44 pm

Erik ha scritto:Giustino ma non è che un bel po di anni fa avevi una cr 250 due t ex team vismara?

No, non sono io, purtroppo. Deve essere stata una moto super!!. Per quel che riguarda me,ti racconto la storia.. ho iniziato nel 1970 con L' Aspes 50 e ho smesso nel '75 con il K400 (quello bianco). Ho ripreso da "over 40" nel 1998 e da li al 2003 sono sempre stato fedele all' YZ250 (2T) ,nel 2003 sono passato all' YZF450 (la prima a cilindrata piena dopo il 426), dal 2005 al 2006 sono tornato al 2T, sempre YZ250. Dal 2006 al 2009 YZF250 (4T). Nel 2009 Honda crf 450 i.e, quella ciclisticamente criticata da tutti, e che io invece ho amato talmente da tenerla fino al 2014. Da li in poi Honda CRF250 .
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio feb 13, 2020 11:07 am

giustino ha scritto: Obiettivo ambizioso, ma spero raggiungibile: entro Aprile, quando impegni vari mi permetteranno di riprendere la moto, essere in grado di (1) Allacciarmi i pantaloni da cross - (2) Non avere il fiatone già solo per scaricare la moto - (3) Sopravvivere per almeno 4 giri consecutivi.

Ciao Giustino, da settembre ho ricominciato ad essere un po' più costante con la moto, purtroppo non ho ne tempo ne voglia di frequentare una palestra, cerco di fare quello che posso in settimana ma la stagione invernale non mi permette molto. Con il cambio dell' ora credo di riuscire a risalire in bici.
In moto ho curato inizialmente la parte evidenziata, non basandomi sui giri ma sui minuti. Diciamo che riesco a girare per oltre 10 minuti ma non al massimo delle mie possibilità.....quando invece decido di fare un paio di giri "a tutta" il tempo si abbassa di 3-4 secondi.

Quello che volevo chiedere a te e anche ad altri che forse possono rispondere è questo:
Sto accorciando i tempi di recupero tra un turno e l' altro, un po' come facevo in bici quando correvo..... è una pratica che qualcuno di voi adotta anche nel cross ? Oppure vi basate su altro ?
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda Erik » gio feb 13, 2020 11:15 am

giustino ha scritto:
Erik ha scritto:Giustino ma non è che un bel po di anni fa avevi una cr 250 due t ex team vismara?

No, non sono io, purtroppo. Deve essere stata una moto super!!. Per quel che riguarda me,ti racconto la storia.. ho iniziato nel 1970 con L' Aspes 50 e ho smesso nel '75 con il K400 (quello bianco). Ho ripreso da "over 40" nel 1998 e da li al 2003 sono sempre stato fedele all' YZ250 (2T) ,nel 2003 sono passato all' YZF450 (la prima a cilindrata piena dopo il 426), dal 2005 al 2006 sono tornato al 2T, sempre YZ250. Dal 2006 al 2009 YZF250 (4T). Nel 2009 Honda crf 450 i.e, quella ciclisticamente criticata da tutti, e che io invece ho amato talmente da tenerla fino al 2014. Da li in poi Honda CRF250 .



ah ok perché mi ricordavo di un ex discesista con cui avevo parlato tante volte a trofarello, con quella moto, e mi sembrava che su per giù come età etc potesse quadrare con la tua

io anche da ragazzo ho fatto tanto sci, non come e quanto avrei voluto, ma rimane il mio sport forse preferito in assoluto, soprattutto tra i pali.
Purtroppo potendolo praticare troppo poco, per i miei gusti, (nel senso non in modo costante durante l'anno) e (soprattutto) per la perdita della compagnia "storica", poi intorno ai 20 anni mi sono spostato principalmente sul motocross, ma lo sci rimane sempre in un posto speciale nel mio cuore. ....ancora più oggi, visto che abitando lontano dalle alpi riesco ad andare solo 4 o 5 volte in un anno sulle piste :) ..10 se va bene. :e405:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda franci700 » gio feb 13, 2020 1:30 pm

VADABRUT ha scritto:
giustino ha scritto: Obiettivo ambizioso, ma spero raggiungibile: entro Aprile, quando impegni vari mi permetteranno di riprendere la moto, essere in grado di (1) Allacciarmi i pantaloni da cross - (2) Non avere il fiatone già solo per scaricare la moto - (3) Sopravvivere per almeno 4 giri consecutivi.

Ciao Giustino, da settembre ho ricominciato ad essere un po' più costante con la moto, purtroppo non ho ne tempo ne voglia di frequentare una palestra, cerco di fare quello che posso in settimana ma la stagione invernale non mi permette molto. Con il cambio dell' ora credo di riuscire a risalire in bici.
In moto ho curato inizialmente la parte evidenziata, non basandomi sui giri ma sui minuti. Diciamo che riesco a girare per oltre 10 minuti ma non al massimo delle mie possibilità.....quando invece decido di fare un paio di giri "a tutta" il tempo si abbassa di 3-4 secondi.

Quello che volevo chiedere a te e anche ad altri che forse possono rispondere è questo:
Sto accorciando i tempi di recupero tra un turno e l' altro, un po' come facevo in bici quando correvo..... è una pratica che qualcuno di voi adotta anche nel cross ? Oppure vi basate su altro ?



eh chi si vede anche qui!!
Secondo me alla nostra eta la cosa peggiore che puoi fare è proprio accorciare i tempi tra un turno e l'altro. Personalmente ora a 46 anni cerco di fare pochi giri belli tirati e poi sto fuori a cazzeggiare almeno 30 minuti. Ormai la prendo cosi, una volta ovviamente era diverso.
Anche io come te non ne voglio sapere di palestra. Vado in bici (ultimamente sono passato alla ebike che in modalita eco ti assicuro è ben allenante) e in bdc sui rulli in inverno (lo so è na palla ma credimi che aiuta e con pochi minuti ti mantieni abbastanza).

Ciaoooo!!!!
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda marcross74 » gio feb 13, 2020 1:52 pm

anche io ho 45 anni e7 mesi
ma tutto sommato cerco , con un po di mtb, e motocross mi tengo piu o meno in semiforma :|
tengo senza grossi problemi 3/4 manche da 15/18 minuti al mio passo :e402: , e dislivelli sui 1000 m di mtb x 2 /3 ore di salita su sentieri in mtb. x mia fortuna non fumo, sono pure astemio :e056:
Ultima modifica di marcross74 il gio feb 13, 2020 1:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio feb 13, 2020 1:54 pm

Franci700 sono in molti a fare come te, ma a me non interessa tornare a casa bollito dopo 3-4 turni, io prima voglio mettere una buona base di "fondo", poi cercherò di aumentare la velocità. Certi argomenti posso affrontarli solo " di qua", perché "di la" la mentalità è diversa.....non dico che sia sbagliata, ma diversa, molto diversa.....
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda franci700 » gio feb 13, 2020 2:45 pm

VADABRUT ha scritto:Franci700 sono in molti a fare come te, ma a me non interessa tornare a casa bollito dopo 3-4 turni, io prima voglio mettere una buona base di "fondo", poi cercherò di aumentare la velocità. Certi argomenti posso affrontarli solo " di qua", perché "di la" la mentalità è diversa.....non dico che sia sbagliata, ma diversa, molto diversa.....



hai ragione... di la la mentalita' è quella de magna' ... Ormai vedo piu foto di trattorie che di moto...

e cmq non è per forza una critica la mia... Immagino che arrivati ad una certa eta' sia anche bello farsi un giro in moto, in mezzo ai boschi ed alla natura e magari finire la giornata con una bella mangiata... Non è poi cosi male... SInceramente piuttosto che finire al bar tutto il giorno, penso che farei anche io cosi' Certo finche il fisico regge per il MX tengo duro! Poi si vedra' :D


se devo essere del tutto sincero' pero ultimamente vedo il mio definitivo passaggio all'enduro "leggero" sempre piu' all'orizzonte... decisamente il fisico non è piu' quello che avevo a 20 anni... :(
Ultima modifica di franci700 il gio feb 13, 2020 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti