(Ri)Cominciare da zero

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio feb 13, 2020 2:52 pm

marcross74 ha scritto:anche io ho 45 anni e7 mesi
ma tutto sommato cerco , con un po di mtb, e motocross mi tengo piu o meno in semiforma :|
tengo senza grossi problemi 3/4 manche da 15/18 minuti al mio passo :e402: , e dislivelli sui 1000 m di mtb x 2 /3 ore di salita su sentieri in mtb. x mia fortuna non fumo, sono pure astemio :e056:

Quanto recuperi tra una manche e l' altra ?
Domenica scorsa facevo circa 10' con 5' di recupero. Non ho nemmeno tolto il casco.....arrivo a circa un' ora e mezza di contaore e poi mi rendo conto di non essere più molto lucido.....
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda Cass9427 » gio feb 13, 2020 5:09 pm

Secondo me almeno 30' tra una manche e l'altra ci vogliono..con manche intendo sulla 20ina di minuti
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda Erik » gio feb 13, 2020 6:05 pm

Io parto sempre allo scoccare dell’ora, quindi diciamo 25 di manche e 35 di riposo, ne faccio quattro e poi via (sono un po’ obbligato perché molte piste qui aprono solo il pomeriggio dopo pranzo)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio feb 13, 2020 6:25 pm

VADABRUT ha scritto:
marcross74 ha scritto:anche io ho 45 anni e7 mesi
ma tutto sommato cerco , con un po di mtb, e motocross mi tengo piu o meno in semiforma :|
tengo senza grossi problemi 3/4 manche da 15/18 minuti al mio passo :e402: , e dislivelli sui 1000 m di mtb x 2 /3 ore di salita su sentieri in mtb. x mia fortuna non fumo, sono pure astemio :e056:

Quanto recuperi tra una manche e l' altra ?
Domenica scorsa facevo circa 10' con 5' di recupero. Non ho nemmeno tolto il casco.....arrivo a circa un' ora e mezza di contaore e poi mi rendo conto di non essere più molto lucido.....


secondo è poco recupero, troppo poco considerando anche che con l'età sarebbe pure diverso :D :mrgreen:

dovresti cercare di allungare il tempo di manche....ma anche di recupero, se fai pausa di 5 minuti e basta vuol dire che non ti sei spremuto un cazzo :D

una mezz'oretta ci vuole....anche mentalmente! prendi un cacciavite gira intorno alla moto....fai finta di fare qualche cosa che il tempo passa :D :mrgreen:

bevi, fai benzina...piscia!
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio feb 13, 2020 6:27 pm

quanto alla palestra penso per tutti sia un ripiego....per chi non ha tempo 2 e mezzo di bici ecc...ecc... prima anche io andavo in bici....ma poi con i figli....

la palestra riesco perchè all'ora di pranzo comunque non posso tornare a casa, quindi l'ora di pausa invece di fumare e leggere la gazzetta al bar la passo in palestra

ho 43 anni quindi più o meno siamo tutti li...... :roll: :| :e413: :e411: ma mi sono appena regalato un kxf 250 nuovo nuovo che mi fa sentire bambino :D :D :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda giustino » gio feb 13, 2020 6:43 pm

mah.. I recuperi, in qualunque sport, sono tecnicamente funzione dell' obbiettivo finale e dell' obbiettivo parziale (poi, penso che dopo i 45, per chi non è un professionista, siano soprattutto funzione della propria capacità di sopravvivenza :e412: :e412: ). Per semplificare, immaginiamo di correre a piedi. Se si vuole sviluppare resistenza generalmente si corre mantenendo una FC medio-bassa (campo aerobico), per tempi prolungati, ed il tempo di recupero è anche lui dilatato Traslando al motocross, potrebbe essere una manche di 35/40 minuti, curando molto la tecnica, lasciando scorrere, senza mai andare in tachicardia compensativa o peggio in apnea involontaria, seguito da una pausa di circa il 150% del tempo di manche. La pausa sarebbe bene fosse attiva, tipo passeggiatina, qualche flessione, a voler fare i professionisti una decina di minuti di ciclette (o di bici per noi comuni mortali) in scioltezza a bassissimo carico. Come nell' allenamento per la corsa a piedi si inseriscono momenti anaerobici a massima FC (fuorisoglia), ossia le famose (famigerate.. :e412: ) "ripetute in salita", nel motocross "andrebbe" fatta la stessa cosa: un giro di lancio, un giro "a tutta", un giro di rallentamento (da farsi SEMPRE!). In questo caso il tempo di recupero è circa pari al tempo totale dei tre giri. In entrambi i tipi di allenamento, è importante l' idratazione. Bere quando si rimane fermi quasi un ora è facile, ma bisogna riuscirci anche quando la pausa è solo di 7 od 8 minuti. Evitare beveroni strani, gatorade e simili: l' acqua naturale fresca và piu che bene. Si potrebbe le prime due/tre uscite fare :una manche lunga-pausa lunga-3 o 4 cicli di giri veloci- pausa lunga- manche lunga- A casa. L' obbiettivo sarebbe quello di arrivare tra la terza e la quinta uscita a fare 3 manche attorno alla mezz'ora ad un passo poco inferiore a quello dei giri veloci. La noia di questo sistema è anche di dover utilizzare sempre la stessa pista, in modo da avere riferimenti certi e costanti. Raggiunto questo primo obiettivo, l' allenamento con le "ripetute da cross" andrebbe inserito di routine almeno una volta ogni 5/8 uscite, in modo da incrementare sia la velocità in pista, sia la resistenza cardio-respiratoria in condizioni limite. Tutto questo in teoria, poi, nella pratica.... si fà quel che si può :D
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda marcross74 » gio feb 13, 2020 7:46 pm

VADABRUT ha scritto:
marcross74 ha scritto:anche io ho 45 anni e7 mesi
ma tutto sommato cerco , con un po di mtb, e motocross mi tengo piu o meno in semiforma :|
tengo senza grossi problemi 3/4 manche da 15/18 minuti al mio passo :e402: , e dislivelli sui 1000 m di mtb x 2 /3 ore di salita su sentieri in mtb. x mia fortuna non fumo, sono pure astemio :e056:

Quanto recuperi tra una manche e l' altra ?
Domenica scorsa facevo circa 10' con 5' di recupero. Non ho nemmeno tolto il casco.....arrivo a circa un' ora e mezza di contaore e poi mi rendo conto di non essere più molto lucido.....


il recupero varia da clima, condizioni pista, numero manche.....
minimo. 25 minuti, massimo 50 minuti.

5 minuti non ha senso, a meno che pascoli in pista o sei supermen
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio feb 13, 2020 10:37 pm

Molto bene, grazie a tutti, era quello che volevo sapere più o meno.

Provo a darvi dei dati più precisi:
-Vecchio sedentario da molto tempo 53 anni Endurista con un passato di ciclista agonista amatoriale.
-Pistino di 1 km ricavato lungo le rive di un fiume, molto tortuoso, bucato, canalato con due saltini dove io giro in 2^ 3^ e a volte 4^ con un 125.
Per rendere l' idea: a Dorno nella pista amatori mia figlia l' anno scorso girava circa 20'....in quel pistino dopo 2 giri (5') si doveva fermare .
-miglior tempo 1:58 passo 2:00/2:02 ma mio figlio gira in 1:40 di passo ( per 15'). Si può andar più forte ma anche più piano. Perdo molto nelle curve a dx per paura di maciullarmi il ginocchio già pieno di ricami.

Dopo 10 minuti comincio a sbagliare, mi fermo, ho un po' di fiatone ma nemmeno così tanto, bevo, mando un messaggio alla vecchia ( soprattutto se sono solo ) e riparto. Se c' è qualche amico magari mi fermo di più, scambio due parole.....
Proverò a fare qualche minuto in più, ma non c' è nessuno dei ragazzi che si spara 25'.....vedremo di quanto recupero avrò bisogno :)

Grazie neh :e00e:
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda marcross74 » gio feb 13, 2020 10:56 pm

25. , 50 minuti è la pausa tra manche e altra :wink:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda Albee253 » gio feb 13, 2020 11:13 pm

Personalmente se esagero con tempi di recupero eccessivamente lunghi mi è più facile incorrere in crampi a mani/avambracci (praticamente quando le dita della mano rimangono strette sulle manopole e non si riescono a riaprire), specialmente nell'ultima manche di giornata. Solitamente alterno una manche di riscaldamento di 12-15 min poi una ventina di minuti di pausa e dopo altre 2-3 manche a da 20-25 min intervallate da poco meno di mezz'ora tenendo il mio passo che è pressapoco il massimo che riesco tenendo un "margine di sicurezza" di un 10% dove col 10% intendo che rispetto a un giro "alla morte" sto più lento di un paio di secondi o poco più su un giro da quasi 2 minuti. Se rimango a riposo per tempi superiori alla mezz'ora probabilmente mi raffreddo troppo e l'ultima manche capita spesso che al primo giro ho già le mani bloccate e mi ci vogliono un paio di giri per scioglierle quando non mi devo addirittura fermare (dipende da quanto violento è il fenomeno).
Da quando ho cominciato a pedalare 7 anni fa per recuperare da un intervento al ginocchio, ho notato un notevole beneficio nella resistenza anche in moto, così ne ho fatto una base della "preparazione".
Nella bella stagione esco un paio di volte a settimana in MTB (un'oretta e mezza - due) e ci vado a lavoro (una ventina di km tra andata e ritorno, andando in moto 2/3 settimane al mese mentre in questa stagione mantengo la condizione con cyclette (2 volte a settimana 40 min) e 2 volte a settimana 3/4 d'ora di "palestra" a casa (addominali, piegamenti sulle braccia, squat, bicipiti, squat e piegamenti sulle braccia con tavoletta propriocettiva) visto che anche in moto vado meno... molto meno... ma non è che seguo un programma o una scheda, faccio un poì quello che mi sembra, cercando di non ripetere 2 giorni di fila le stesse cose.
Ormai con 50 anni mi rendo conto che i riflessi e le reazioni non sono più quelli di quando ne avevo 25 e penso che facendo qualcosa per mantenere una condizione "accettabile" sia meno pericoloso continuare a praticare del motocross anche oltre i 50.
Alla fine è poco più di mezzora al giorno.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven feb 14, 2020 6:47 am

marcross74 ha scritto:25. , 50 minuti è la pausa tra manche e altra :wink:

Non posso fare delle pause di 50', anzi, non voglio.....
Capisco il vostro modo di interpretare questo sport ma credo che gli obbiettivi siano un tantino diversi. Come Albee cerco di tenere il mio passo, che è quello che mi permette di girare senza rischiare troppo. Lo so che ho ancora del margine, sia come tempo di manche che come velocità ma quando esco in Enduro non ho tutto quel tempo per recuperare, soprattutto se vado con mio figlio. Mediamente sono 3 ore di contaore come minimo al ritmo che tengo nel campetto.....se poi c' è il fangazzo o lo devo portare sulle pietre per me è la fine :e407: Se facessi le passeggiate con i coetanei del mio livello con sosta tagliatelle sarebbe una cuccagna, ma ho provato e non mi diverto......
Va beh....vediamo domenica cosa succede.....provo a girare un po' di più la manopola e a star dentro più a lungo.....
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda marcross74 » ven feb 14, 2020 8:47 am

scoiattolo ha scritto:quanto alla palestra penso per tutti sia un ripiego....per chi non ha tempo 2 e mezzo di bici ecc...ecc... prima anche io andavo in bici....ma poi con i figli....

D :D :mrgreen:


in bici mi prendo due tardi pomeriggi

si parte verso le 17, rientro verso le 19e30 oppure venti a seconda del tragitto, in notturna. e temperatura sui 4-5 gradi con il dovuta attrezzatura, luci e abbigliamento.

essendo un po :e051: è divertente.
e ultimamente mi prende piu della moto :e418:
e non palloso come in palestra :e402:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven feb 14, 2020 9:30 am

che non è palloso come la palestra è verissimo e lo so, io dalla bici ho ripiegato alla corsa perchè con un'ora hai fatto tutto....poi in palestra :roll: :? perchè l'ora di pranzo è una pausa morta per me quindi la sfrutto come posso.

la sera torno a casa alle 18.30 dalle 7.30 che parto la mattina, e la famiglia richiede la mia presenza chiaramente, apparte che poi una volta danza, una catechismo, ecc..ecc... esco dall'ufficio e devo fare qualcosa, quindi tempo non ne ho

avevo iniziato ad uscire alle 5 di mattina.....ma cazzo è roba da esauriti :D :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven feb 14, 2020 9:32 am

VADABRUT ha scritto:
marcross74 ha scritto:25. , 50 minuti è la pausa tra manche e altra :wink:

Non posso fare delle pause di 50', anzi, non voglio.....
Capisco il vostro modo di interpretare questo sport ma credo che gli obbiettivi siano un tantino diversi. Come Albee cerco di tenere il mio passo, che è quello che mi permette di girare senza rischiare troppo. Lo so che ho ancora del margine, sia come tempo di manche che come velocità ma quando esco in Enduro non ho tutto quel tempo per recuperare, soprattutto se vado con mio figlio. Mediamente sono 3 ore di contaore come minimo al ritmo che tengo nel campetto.....se poi c' è il fangazzo o lo devo portare sulle pietre per me è la fine :e407: Se facessi le passeggiate con i coetanei del mio livello con sosta tagliatelle sarebbe una cuccagna, ma ho provato e non mi diverto......
Va beh....vediamo domenica cosa succede.....provo a girare un po' di più la manopola e a star dentro più a lungo.....


50 di pausa sono troppe anche secondo me, mi freddo troppo poi è dura....però una mezz'oretta ci vuole, sopratutto se dai il massimo di te nella "manche".

per massimo intendo il massimo del mio/tuo 70% :D :mrgreen: ....margine che credo tutti noi con età/lavoro/famiglia/infortuni ci lasciamo.....
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda marcross74 » ven feb 14, 2020 1:27 pm

se uno è allenato fisicamente, testa sgombra dra problemi, si puo viaggiare in sicurezza al 95%, logicamente è dura far combinare le cose.
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti