(Ri)Cominciare da zero

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

(Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda giustino » dom feb 02, 2020 7:56 pm

Appunto, come da titolo :oops: Spero che quel che scrivo possa essere utile a qualcuno, possibilmente in condizioni fisiche meno vomitevoli delle mie, e sono anche sicuro che riceverò tanti e graditi consigli. Per capire le condizioni, sono 28 mesi che non tocco la moto, e 30 mesi che, oltre a non fare una beneamata minchia di attività fisica, mangio magari non tantissimo, ma sicuramente malissimo. Ho 63 anni passati, il che sicuramente non aiuta, ed alcuni "problemini" fisici che mi limitano nell' esecuzione di certi esercizi: gamba sinistra più corta di 3 cm, ricordo di un Gori 125, (non uso solette compensative), danni irreversibili ai crociati ant e post di entrambe le ginocchia (ricordo dello sci), frattura mai completamente risolta astragolo sinistro. Alto 1,83, peso 87 Kg :e10b: . Troppi, ma non sarebbero tantissimi, se non fossero associati a 2 dati tragici :e412: : percentuale di grasso tra il 24% ed il 25% (dipende dalle misurazioni), quindi praticamente un bradipo obeso, e giro panza di 118.. (Che Babbo Natale puo accompagnare solo :D ). Ora, sabato in palestra ho valutato i pesi da usare, e lunedì si inizia! Come prima settimana, tanto da "risvegliare il corpo dal lungo sonno :D ), farò solo i classici 3 giorni da principiante, aerobica ad inizio con una dozzina di minuti attorno all' 80% FCM, poi solo i 5 esercizi base: Squat-Panca-Rematore-Stacchi-Pressa, tutto 4x10. Userò pesi che mi permettano di chiudere le ultime due ripetizioni della 4a serie con fatica. Esecuzione: fase attiva "quasi" esplosiva, fase passiva lenta, riposo tra una serie e la successiva 35/45 secondi. Tra un esercizio e l' altro pausa attiva di circa 90 secondi, equamente suddivisi tra addominali e propriocezione su tavoletta o su bosu. Questi tempi "dovrebbero" permettere di mantenere la FC "ragionevolmente" alta. Sabato sera aerobico/proprioccettivo: un paio d' ore di pattinaggio su ghiaccio (che credo non serva a una cippa per la preparazione, ma rilassa e diverte :D ). La seconda settimana... vediamo in che stato sarò dopo la prima! Obiettivo ambizioso, ma spero raggiungibile: entro Aprile, quando impegni vari mi permetteranno di riprendere la moto, essere in grado di (1) Allacciarmi i pantaloni da cross - (2) Non avere il fiatone già solo per scaricare la moto - (3) Sopravvivere per almeno 4 giri consecutivi.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda tnt » dom feb 02, 2020 11:29 pm

Pensi di essere cosi disastrato??.....i muscoli hanno memoria...sai cosa fare meglio di tanti...
In bocca al lupo!!.....ricordati che ti devi divertire...se ti viene l'ansia il divertimento finisce...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun feb 03, 2020 9:31 am

Giustì che consigli vuoi che ti diamo che siamo noi a chiedere consigli a te!!! :D :mrgreen:

solo un grande in bocca al lupo

Io da parte mia posso solo dirti che(ma tanto lo sai) se vai intorno a max 15% di grasso starai moto meglio qualsiasi cosa tu faccia come sport, anche solo per la vita normale, quindi la prima cosa è "dieta" e perdita di peso

per l'allenamento sai già tutto

per i crociati ti posso fare compagnia, ma in moto uso dei buoni tutori e si va avanti

buon rientro :e311:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda long jhon » lun feb 03, 2020 10:20 am

In bocca al lupo :wink:

Comunque sentendo tutto quello che fa ognuno di voi per andare in moto .... credo che io è già troppo che riesco a caricarla sul furgone :lol:
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda maniaco » lun feb 03, 2020 12:48 pm

giustino ha scritto:Appunto, come da titolo :oops: Spero che quel che scrivo possa essere utile a qualcuno, possibilmente in condizioni fisiche meno vomitevoli delle mie, e sono anche sicuro che riceverò tanti e graditi consigli. Per capire le condizioni, sono 28 mesi che non tocco la moto, e 30 mesi che, oltre a non fare una beneamata minchia di attività fisica, mangio magari non tantissimo, ma sicuramente malissimo. Ho 63 anni passati, il che sicuramente non aiuta, ed alcuni "problemini" fisici che mi limitano nell' esecuzione di certi esercizi: gamba sinistra più corta di 3 cm, ricordo di un Gori 125, (non uso solette compensative), danni irreversibili ai crociati ant e post di entrambe le ginocchia (ricordo dello sci), frattura mai completamente risolta astragolo sinistro. Alto 1,83, peso 87 Kg :e10b: . Troppi, ma non sarebbero tantissimi, se non fossero associati a 2 dati tragici :e412: : percentuale di grasso tra il 24% ed il 25% (dipende dalle misurazioni), quindi praticamente un bradipo obeso, e giro panza di 118.. (Che Babbo Natale puo accompagnare solo :D ). Ora, sabato in palestra ho valutato i pesi da usare, e lunedì si inizia! Come prima settimana, tanto da "risvegliare il corpo dal lungo sonno :D ), farò solo i classici 3 giorni da principiante, aerobica ad inizio con una dozzina di minuti attorno all' 80% FCM, poi solo i 5 esercizi base: Squat-Panca-Rematore-Stacchi-Pressa, tutto 4x10. Userò pesi che mi permettano di chiudere le ultime due ripetizioni della 4a serie con fatica. Esecuzione: fase attiva "quasi" esplosiva, fase passiva lenta, riposo tra una serie e la successiva 35/45 secondi. Tra un esercizio e l' altro pausa attiva di circa 90 secondi, equamente suddivisi tra addominali e propriocezione su tavoletta o su bosu. Questi tempi "dovrebbero" permettere di mantenere la FC "ragionevolmente" alta. Sabato sera aerobico/proprioccettivo: un paio d' ore di pattinaggio su ghiaccio (che credo non serva a una cippa per la preparazione, ma rilassa e diverte :D ). La seconda settimana... vediamo in che stato sarò dopo la prima! Obiettivo ambizioso, ma spero raggiungibile: entro Aprile, quando impegni vari mi permetteranno di riprendere la moto, essere in grado di (1) Allacciarmi i pantaloni da cross - (2) Non avere il fiatone già solo per scaricare la moto - (3) Sopravvivere per almeno 4 giri consecutivi.



come prenderci per il culo giustino.....vero?? sei un grande ti ammiro e ben tornato in pista.....sti cazziiiiiiiiii :D :D :D
maniaco
 
Messaggi: 5801
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda giustino » lun feb 03, 2020 1:55 pm

Maniaco, giuro che non scherzo! Sono veramente totalmente fuori forma, non per il motocross, proprio per la "vita pratica", e sono serio anche quando dico che uno dei miei più grossi problemi sarà riuscire a chiudere i pantaloni da cross sulla panza :D (Pantaloni slacciati e bretelle per tenerli su fanno tanto crossista Inglese anni '50 :e412: :e412: ). Poi, che in moto sia un paracarro, non è una novità, lo sono sempre stato, ma almeno riuscire a fare tre manchettine da mezz'oretta, tanto da giustificare le ore di viaggio, non sarebbe male... E si, sono disponibilissimo ad ascoltare consigli da tutti: nella vita c'è sempre chi è piu preparato, ed imparare cose nuove, anche a 63 anni, è sempre bello! (oggi primo giorno, in palestra "quasi" a posto, ma...ho fameeeeeeeee!!!! :D :D ).
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda mirkode » lun feb 03, 2020 2:19 pm

Beh ma comunque 87 kg per 1.83 non è mica male no? Forse un po' preoccupante il giro panza a 118 :D
Io sono 1.84 per 83 kg, ero 90 e grazie a un podi corsa sono riuscito a calare, ma il giro panza rimane un problema per tutti gli uomini. Io ai fianchi ho 97cm ma nonostante la corsa e esercizi specifici su addominali, e glutei rimango un culone panzuto.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda maniaco » lun feb 03, 2020 2:38 pm

giustino ha scritto:Maniaco, giuro che non scherzo! Sono veramente totalmente fuori forma, non per il motocross, proprio per la "vita pratica", e sono serio anche quando dico che uno dei miei più grossi problemi sarà riuscire a chiudere i pantaloni da cross sulla panza :D (Pantaloni slacciati e bretelle per tenerli su fanno tanto crossista Inglese anni '50 :e412: :e412: ). Poi, che in moto sia un paracarro, non è una novità, lo sono sempre stato, ma almeno riuscire a fare tre manchettine da mezz'oretta, tanto da giustificare le ore di viaggio, non sarebbe male... E si, sono disponibilissimo ad ascoltare consigli da tutti: nella vita c'è sempre chi è piu preparato, ed imparare cose nuove, anche a 63 anni, è sempre bello! (oggi primo giorno, in palestra "quasi" a posto, ma...ho fameeeeeeeee!!!! :D :D ).



3 manscettine io le scrivo cosi da mezzora io ci farei una firma :e412: :e412: cmqe non sei preoccupante tu a 63 anni e' preoccupante mirko a 42 anni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
maniaco
 
Messaggi: 5801
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda mirkode » lun feb 03, 2020 2:51 pm

Però io nonostante la panza 3 manchettine da mezz'ora le faccio con un dito in culo :D :D quindi maniaco, cosa preferiresti? Panza e velocità, o fisicone e lentezza? :D :lol:
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda franci700 » lun feb 03, 2020 3:30 pm

Beh siete bravi,

io ho ripreso 3/4 anni fa dopo quasi 10 di stop. Ora di gare non ne faccio piu' (e ci mancherebbe, ho gia' dato a 20 anni) e se faccio 4/5 giri di pista veloci o 15 min tranquillo sono gia al settimo cielo.
Ne palestra ne niente. Solo bici (anzi ultimamente sono passato alla emtb) e di inverno bici sui rulli. Stop. 46 anni 181 x 73kg. Una cicca ogni tanto , non sono fumatore .

Sinceramente chi a 63 anni entra ancora in pista da cross, panza o non panza, veloce o lento ha veramente tutta la mia ammirazione e anche un po di invidia.

Buon divertimento!!!
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda maniaco » lun feb 03, 2020 4:04 pm

mirkode ha scritto:Però io nonostante la panza 3 manchettine da mezz'ora le faccio con un dito in culo :D :D quindi maniaco, cosa preferiresti? Panza e velocità, o fisicone e lentezza? :D :lol:


e' lo so caro mio e poi scusa dove minchia hai la panza :roll: :roll: se vuoi ti faccio vedere la mia...
bastardo senza cuore... :D

cmqe io conosco 60enni che vanno in moto gli ammiro e parecchio....e poi diciamo la verita i 60 enni di oggi sono piu informa e tempi sono cambiati dai quindi giustino aggiornaci :e14c: .
maniaco
 
Messaggi: 5801
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda mirkode » lun feb 03, 2020 4:31 pm

non la vedi perche vivo con il fiato trattenuto :D :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda j-axl » lun feb 03, 2020 5:23 pm

Mamma mia se siete edotti....% grassa, ripetizioni 4x10, girovita, esticazzi.
Vado in palestra e faccio quello che mi dice la scheda.
Lavoro in piedi e sono sempre in giro per l'azienda, tanto che i 10000 passi a volte me li segna il cellulare in mattinata.
Ho 46 anni sono 1,80 e peso 73 kg, ma nonostante tutto in moto faccio cacca e non resisto più di 4 giri nella mia pista di casa(che per la verità è un pò fisicamente probante).
Monta su, fai esercizio, magna meno e divertiti.
Fottiti del resto. :mrgreen:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun feb 03, 2020 6:12 pm

giustino ha scritto:Maniaco, giuro che non scherzo! Sono veramente totalmente fuori forma, non per il motocross, proprio per la "vita pratica", e sono serio anche quando dico che uno dei miei più grossi problemi sarà riuscire a chiudere i pantaloni da cross sulla panza :D (Pantaloni slacciati e bretelle per tenerli su fanno tanto crossista Inglese anni '50 :e412: :e412: ). Poi, che in moto sia un paracarro, non è una novità, lo sono sempre stato, ma almeno riuscire a fare tre manchettine da mezz'oretta, tanto da giustificare le ore di viaggio, non sarebbe male... E si, sono disponibilissimo ad ascoltare consigli da tutti: nella vita c'è sempre chi è piu preparato, ed imparare cose nuove, anche a 63 anni, è sempre bello! (oggi primo giorno, in palestra "quasi" a posto, ma...ho fameeeeeeeee!!!! :D :D ).

Porca vacca ti lamenti persino più di me. :D
Però mi fa piacere rileggerti :e00e:
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda franci700 » lun feb 03, 2020 7:38 pm

j-axl ha scritto:Monta su, fai esercizio, magna meno e divertiti.
Fottiti del resto. :mrgreen:



DIrei che questo è il senso del MX alla nostra eta'.
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda marcross74 » lun feb 03, 2020 9:05 pm

giustino una domanda?? :oops: :oops:
come mai sei cosi preparato su allenamento, esercizi e palestra varia?
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda giustino » mar feb 04, 2020 4:24 pm

marcross74 ha scritto:giustino una domanda?? :oops: :oops:
come mai sei cosi preparato su allenamento, esercizi e palestra varia?

Non sono poi così bravo, moltissimi sono ben più preparati di mè!! Comunque... sono stato agonista per vari anni, ai tempi in cui il rapporto umano tra allenatore, medico, nutrizionista ed atleta era una cosa importante. Io poi ero (e sono) curioso di natura, quindi stressavo tutte le persone che ci seguivano con mille richieste e mille domande 8) :e412: . Terminato per vari motivi il mio ciclo da atleta, ho continuato per altri anni a collaborare con la squadra, informandomi, curiosando, studiando anche, e sperimentando. Anche ora che età e pigrizia mi limitano a "giocare" in palestra, continuo a rompere le palle a chi le cose le conosce realmente, continuo ad informarmi, cercando testi seri e notizie comprovate (insomma, non da plurilaureati all' università della strada o da amici di ammiocuggino), e quando tempo (e fisico :oops: ) permettono, provo ancora a sperimentare. Poi mi pare ovvio che un laureato in scienze motorie, che segua da anni atleti professionisti, si pone non in un mondo, ma addirittura in un altra galassia rispetto a mè.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda long jhon » mar feb 04, 2020 4:57 pm

Senza voler sminuire nessuno e soprattutto ben consapevole di come tutti gli aspetti abbiano importanza per un atleta professionista .... mi ha fatto piacere vedere domenica a Cavallara un Walter Bartolini ancora in splendida forma fisica e con un invidiabile velocità in moto mangiarsi una pizza al piatto e bersi una birra nella pausa pranzo tra la girata del mattino e quella del pomeriggio.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda giustino » mar feb 04, 2020 7:37 pm

long jhon ha scritto:Senza voler sminuire nessuno e soprattutto ben consapevole di come tutti gli aspetti abbiano importanza per un atleta professionista .... mi ha fatto piacere vedere domenica a Cavallara un Walter Bartolini ancora in splendida forma fisica e con un invidiabile velocità in moto mangiarsi una pizza al piatto e bersi una birra nella pausa pranzo tra la girata del mattino e quella del pomeriggio.

Deve essere stato uno spettacolo!!! Walter Bartolini è stato uno dei miei pochi idoli, forse anche più di Andrea, dopo la fine della parabola Moiseev (Sono vecchio, l' ho scritto) Però... Però... ti rendi conto che stai paragonando un alieno a noi comuni mortali?? E' relativamente giovane, corre ininterrottamente dall' 82 (se ricordo bene), una parentesi vincente in velocità, il ritorno al motocross... Insomma, il suo passo attuale nel giro di ricognizione è un sogno irraggiungibile per un giro di qualifica tirato dell' 80% di noi (Tu escluso, ma anche tu non fai esattamente parte degli umani..). Se anche non ha digerito la pizza e gli viene il ruttino, se ne accorge solo lui. (Per quel che mi riguarda, se dormendo nel sogno facessi un giro al suo passo, mi sveglierei plurifratturato... :e412: :e412: :e412: )
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: (Ri)Cominciare da zero

Messaggio da leggereda tnt » mar feb 04, 2020 9:38 pm

giustino ha scritto:
long jhon ha scritto:Senza voler sminuire nessuno e soprattutto ben consapevole di come tutti gli aspetti abbiano importanza per un atleta professionista .... mi ha fatto piacere vedere domenica a Cavallara un Walter Bartolini ancora in splendida forma fisica e con un invidiabile velocità in moto mangiarsi una pizza al piatto e bersi una birra nella pausa pranzo tra la girata del mattino e quella del pomeriggio.

Deve essere stato uno spettacolo!!! Walter Bartolini è stato uno dei miei pochi idoli, forse anche più di Andrea, dopo la fine della parabola Moiseev (Sono vecchio, l' ho scritto) Però... Però... ti rendi conto che stai paragonando un alieno a noi comuni mortali?? E' relativamente giovane, corre ininterrottamente dall' 82 (se ricordo bene), una parentesi vincente in velocità, il ritorno al motocross... Insomma, il suo passo attuale nel giro di ricognizione è un sogno irraggiungibile per un giro di qualifica tirato dell' 80% di noi (Tu escluso, ma anche tu non fai esattamente parte degli umani..). Se anche non ha digerito la pizza e gli viene il ruttino, se ne accorge solo lui. (Per quel che mi riguarda, se dormendo nel sogno facessi un giro al suo passo, mi sveglierei plurifratturato... :e412: :e412: :e412: )

Dalla tua risposta potrei aver capito una cosa....ma e' quel LONG JHON??????
Ultima modifica di tnt il mar feb 04, 2020 9:41 pm, modificato 1 volta in totale.
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti