Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Frattura polso - gesso o tutore

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun feb 03, 2020 7:49 pm

Forst33 ha scritto:Aggiornamento...oggi ho fatto la visita e la frattura è ok..

Solo che ho scoperto di avere l'artrosi e mi si sta consumando la cartilagine, non so il termine tecnico.

Il tutto causato da una frattura di 11 anni fa scomposta che è stata curata alla cazzo dai medici. Ho avuto un incidente in moto e han dato la priorità a sistemarmi altre robe tralasciando questa. E io da coglione, nonostante visivamente si vedeva che c'era qualcosa che non andava, in questi anni non c'ho fatto manco caso visto che non sentivo dolore. E non ne sento neanche adesso...

Qualcuno c'è già passato? L'ortopedico mi ha chiaramente detto che MX e palestra non sono certo il massimo con questo problema...


Io ho un grave problema di artrosi al polso sx in seguito ad una frattura dove mi sono esplosi ulna radio e scafoide più altre robe. Attualmente ho una limitazione funzionale abbastanza grave, 90 gradi in pronosupinazione, 20 grad abbondantii in flessoestensione e in deviazione ulnare e radiale 20 gradi. A me, che sono in una condizione molto grave a neanche 25 anni, mi hanno sconsigliato la protesi totale di polso perché non potrei più fare nulla che richieda sforzi vibrazioni ecc e in più la dovrei cambiare almeno 5 volte. Mi hanno detto che per farmi passare il dolore potrei fare una artrodesi di polso cioè bloccare una parte di articolazione ma non è il massimo alla mia età. Le cellule staminali, il prp e tecniche rigenerative varie possono aiutare chi ha una roba lieve. Nel mio caso mi hanno detto di tenermelo così e basta. Ho sentito 3 chirurghi tra i migliori di italia. Passando al lato pratico posso fare tutto, faccio palestra 3 volte a settimana, vado in moto nel weekend, lavoro ecc.
Il polso fa male h24 qualsiasi cosa faccio quindi tanto vale che faccio tutto e non ci penso. Il mio chirurgo ha detto che peggio di così non può ridursi quindi mi ha dato il via libera. Con la stampa 3d stanno facendo protesi innovative ultimamente, nella mia situazione posso sperare solo in quello.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Forst33 » lun feb 03, 2020 8:42 pm

Non c'è il rischio di perdere l'uso della mano a lungo andare o che il dolore diventi troppo forte continuando a fare MX e palestra? Chiedo eh, perché sono ignorantissimo in materia...

Mi lasci i nomi di questi ortopedici? Grazie
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun feb 03, 2020 9:04 pm

Forst33 ha scritto:Non c'è il rischio di perdere l'uso della mano a lungo andare o che il dolore diventi troppo forte continuando a fare MX e palestra? Chiedo eh, perché sono ignorantissimo in materia...

Mi lasci i nomi di questi ortopedici? Grazie


Non lo so, per ora non sta peggiorando e il chirurgo ha detto che non dovrebbe peggiorare ulteriormente, tanto ormai ho perso tutta la mobilità. Io sono stato operato da Riccardo luchetti. Poi mi sono fatto visitare da roberto adani e goffredo montagna. Tutti hanno detto praticamente le stesse identiche cose. Comunque non farti fregare dalle cliniche che usano cellule staminali e quant'altro perché è come buttare i soldi nel camino.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Forst33 » lun feb 03, 2020 11:19 pm

Forse un ortopedico potrebbe essere più preciso, ma che tu sappia è il movimento del polso a peggiorare l'artrosi (tipo accelerare) o lo sforzo in se(alzare pesi tenendolo fermo)? O entrambe? :evil:
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun feb 03, 2020 11:41 pm

Forst33 ha scritto:Forse un ortopedico potrebbe essere più preciso, ma che tu sappia è il movimento del polso a peggiorare l'artrosi (tipo accelerare) o lo sforzo in se(alzare pesi tenendolo fermo)? O entrambe? :evil:


Quelli che ti ho nominato sono chirurghi ortopedici esperti in chirurgia della mano e sono tra i migliori in Italia. Sinceramente non lo so, però per bloccarmi il processo dell'artrosi mi hanno consigliato di bloccare l'articolazione radio/carpica quindi mi verrebbe da pensare che è il movimento del polso e non lo sforzo.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Forst33 » lun feb 03, 2020 11:45 pm

Ottimo, grazie mille :wink:
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar feb 04, 2020 12:36 am

Già che ci sono ti consiglio di mettere il tutore della mobius per il polso, ti limita i movimenti in base alle tue esigenze e previeni infortuni. Se il polso è il sinistro lo puoi tenere con pochi gradi di movimento così da stressare il meno possibile l'articolazione. Io ad esempio se tengo il polso dritto non ho praticamente problemi, se lo muovo quel poco che posso ho un male che vedo le stelle.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Forst33 » mar feb 04, 2020 1:07 am

Dicio174 ha scritto:Già che ci sono ti consiglio di mettere il tutore della mobius per il polso, ti limita i movimenti in base alle tue esigenze e previeni infortuni. Se il polso è il sinistro lo puoi tenere con pochi gradi di movimento così da stressare il meno possibile l'articolazione. Io ad esempio se tengo il polso dritto non ho praticamente problemi, se lo muovo quel poco che posso ho un male che vedo le stelle.


Purtroppo è il destro, però grazie per la dritta. Provo a vedere se può comunque fare al caso mio

Dalle foto mi sembra simile a quello che usa roczen, può essere?
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar feb 04, 2020 9:50 am

Forst33 ha scritto:
Dicio174 ha scritto:Già che ci sono ti consiglio di mettere il tutore della mobius per il polso, ti limita i movimenti in base alle tue esigenze e previeni infortuni. Se il polso è il sinistro lo puoi tenere con pochi gradi di movimento così da stressare il meno possibile l'articolazione. Io ad esempio se tengo il polso dritto non ho praticamente problemi, se lo muovo quel poco che posso ho un male che vedo le stelle.


Purtroppo è il destro, però grazie per la dritta. Provo a vedere se può comunque fare al caso mio

Dalle foto mi sembra simile a quello che usa roczen, può essere?


Si, dovrebbe essere lo stesso. Conta che il polso ha una flesso estensione di circa 180 gradi in totale, con quel tutore puoi regolarti il movimento del polso in modo che usi solo i gradi necessari per accelerare. Comunque il polso destro è sempre più noioso perché deve stare in una posizione scomoda. Conta che a destra ho rotto solo un legamento e mi da più fastidio del polso sinistro che mi è completamente esploso e ha due legamenti rotti e artrosi.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Forst33 » mar feb 04, 2020 10:43 pm

Penso andrò da adani. Ha un curriculum mica male e non è neanche lontano dal Trentino...ma eventualmente come funziona? fai visita a pagamento e poi vieni operato tramite mutua o si sgancia per bene? :D

ok per prevenire infortuni, ma per l'artrosi in sè ha senso un tutore sulla mano destra? Insomma, lo si regola lasciando la possibilità di ruotarlo per quello che serve a noi. ma non è la stessa cosa che si fa in automatico con la propria testa? :oops:
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer feb 05, 2020 12:35 am

Forst33 ha scritto:Penso andrò da adani. Ha un curriculum mica male e non è neanche lontano dal Trentino...ma eventualmente come funziona? fai visita a pagamento e poi vieni operato tramite mutua o si sgancia per bene? :D

ok per prevenire infortuni, ma per l'artrosi in sè ha senso un tutore sulla mano destra? Insomma, lo si regola lasciando la possibilità di ruotarlo per quello che serve a noi. ma non è la stessa cosa che si fa in automatico con la propria testa? :oops:


Allora, io di solito pago ogni visita e l'intervento con la mutua nel giro di due o tre mesetti. Se vuoi puoi anche pagare ma si parla di quasi 5 cifre e non conviene se non hai l'urgenza. Tra adani e luchetti non c'è nessuna differenza secondo me. Poi non è detto che ti operano, sappi che l'artrosi non può essere curata. Per il discorso tutore non ne ho idea, io non lo uso nemmeno perché non ho nessuna mobilità quindi è inutile, nel tuo caso non lo so. Prova a chiedere a un ortopedico che lo saprà di sicuro.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Forst33 » mer mag 27, 2020 9:34 pm

Dicio174 ha scritto:
Forst33 ha scritto:Non c'è il rischio di perdere l'uso della mano a lungo andare o che il dolore diventi troppo forte continuando a fare MX e palestra? Chiedo eh, perché sono ignorantissimo in materia...

Mi lasci i nomi di questi ortopedici? Grazie


Non lo so, per ora non sta peggiorando e il chirurgo ha detto che non dovrebbe peggiorare ulteriormente, tanto ormai ho perso tutta la mobilità. Io sono stato operato da Riccardo luchetti. Poi mi sono fatto visitare da roberto adani e goffredo montagna. Tutti hanno detto praticamente le stesse identiche cose. Comunque non farti fregare dalle cliniche che usano cellule staminali e quant'altro perché è come buttare i soldi nel camino.


Sono stato oggi a Modena da Adani. Mi ha dato l'impressione di essere uno che ne sa.

Sintetizzando, m'ha detto che ho il polso di un settantenne.
I gradi di estensione, flessione e tutte quelle robe lì si potrebbero anche sistemare con viti e fissatori esterni ma onestamente non mi interessa molto

Mi interessa il fatto che non abbia più cartilagine e che si veda chiaramente che le ossa son "consumate". Lui m'ha detto che non è proprio il caso di fare pesi, flessioni e sforzi come l'mx in una situazione come la mia...
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Erik » gio mag 28, 2020 8:24 am

minchia! è assurdo...e non ti faceva bemmeno male, giusto ? :o che roba
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio mag 28, 2020 8:47 am

Forst33 ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
Forst33 ha scritto:Non c'è il rischio di perdere l'uso della mano a lungo andare o che il dolore diventi troppo forte continuando a fare MX e palestra? Chiedo eh, perché sono ignorantissimo in materia...

Mi lasci i nomi di questi ortopedici? Grazie


Non lo so, per ora non sta peggiorando e il chirurgo ha detto che non dovrebbe peggiorare ulteriormente, tanto ormai ho perso tutta la mobilità. Io sono stato operato da Riccardo luchetti. Poi mi sono fatto visitare da roberto adani e goffredo montagna. Tutti hanno detto praticamente le stesse identiche cose. Comunque non farti fregare dalle cliniche che usano cellule staminali e quant'altro perché è come buttare i soldi nel camino.


Sono stato oggi a Modena da Adani. Mi ha dato l'impressione di essere uno che ne sa.

Sintetizzando, m'ha detto che ho il polso di un settantenne.
I gradi di estensione, flessione e tutte quelle robe lì si potrebbero anche sistemare con viti e fissatori esterni ma onestamente non mi interessa molto

Mi interessa il fatto che non abbia più cartilagine e che si veda chiaramente che le ossa son "consumate". Lui m'ha detto che non è proprio il caso di fare pesi, flessioni e sforzi come l'mx in una situazione come la mia...

quindi che devi fare, amputare?

praticamente ti ha escluso tutto....
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio mag 28, 2020 11:04 am

Forst33 ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
Forst33 ha scritto:Non c'è il rischio di perdere l'uso della mano a lungo andare o che il dolore diventi troppo forte continuando a fare MX e palestra? Chiedo eh, perché sono ignorantissimo in materia...

Mi lasci i nomi di questi ortopedici? Grazie


Non lo so, per ora non sta peggiorando e il chirurgo ha detto che non dovrebbe peggiorare ulteriormente, tanto ormai ho perso tutta la mobilità. Io sono stato operato da Riccardo luchetti. Poi mi sono fatto visitare da roberto adani e goffredo montagna. Tutti hanno detto praticamente le stesse identiche cose. Comunque non farti fregare dalle cliniche che usano cellule staminali e quant'altro perché è come buttare i soldi nel camino.


Sono stato oggi a Modena da Adani. Mi ha dato l'impressione di essere uno che ne sa.

Sintetizzando, m'ha detto che ho il polso di un settantenne.
I gradi di estensione, flessione e tutte quelle robe lì si potrebbero anche sistemare con viti e fissatori esterni ma onestamente non mi interessa molto

Mi interessa il fatto che non abbia più cartilagine e che si veda chiaramente che le ossa son "consumate". Lui m'ha detto che non è proprio il caso di fare pesi, flessioni e sforzi come l'mx in una situazione come la mia...


Pensa che a me ha detto le stesse cose a 23 anni... L'unica alternativa "valida" che blocca l'artrosi è la artrodesi di polso, cioè bloccare l'articolazione colpita da artrosi in modo da fermare il processo degenerativo. Oppure si può provare con dei trapianti di cartilagine ma a me l'hanno sconsigliato veramente ma veramente tanto. Io ho ripreso a correre in moto, faccio pesi, flessioni parallele trazioni ecc e col tempo il dolore mi è passato del tutto. Comunque io so che le ossa si mangiano un po' nella zona articolare dove non c'è più cartilagine, non dovrebbe innescare un fenomeno di fragilità, nel senso che l'osso non dovrebbe diventare più fragile. Quello succede solo con l'osteoporosi. Ci vorrebbe un parere di vascular per togliersi questo dubbio.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Forst33 » gio mag 28, 2020 11:49 am

Erik ha scritto:minchia! è assurdo...e non ti faceva bemmeno male, giusto ? :o che roba


Fino alla seconda rottura del polso zero, adesso sempre più spesso ho dolori...

scoiattolo ha scritto:...

quindi che devi fare, amputare?

praticamente ti ha escluso tutto....[/quote]

Al momento niente...o rinunci a sforzare il polso o lo sforzi con le conseguenze del caso...
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Forst33 » gio mag 28, 2020 11:53 am

Dicio174 ha scritto:
Forst33 ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
Forst33 ha scritto:Non c'è il rischio di perdere l'uso della mano a lungo andare o che il dolore diventi troppo forte continuando a fare MX e palestra? Chiedo eh, perché sono ignorantissimo in materia...

Mi lasci i nomi di questi ortopedici? Grazie


Non lo so, per ora non sta peggiorando e il chirurgo ha detto che non dovrebbe peggiorare ulteriormente, tanto ormai ho perso tutta la mobilità. Io sono stato operato da Riccardo luchetti. Poi mi sono fatto visitare da roberto adani e goffredo montagna. Tutti hanno detto praticamente le stesse identiche cose. Comunque non farti fregare dalle cliniche che usano cellule staminali e quant'altro perché è come buttare i soldi nel camino.


Sono stato oggi a Modena da Adani. Mi ha dato l'impressione di essere uno che ne sa.

Sintetizzando, m'ha detto che ho il polso di un settantenne.
I gradi di estensione, flessione e tutte quelle robe lì si potrebbero anche sistemare con viti e fissatori esterni ma onestamente non mi interessa molto

Mi interessa il fatto che non abbia più cartilagine e che si veda chiaramente che le ossa son "consumate". Lui m'ha detto che non è proprio il caso di fare pesi, flessioni e sforzi come l'mx in una situazione come la mia...


Pensa che a me ha detto le stesse cose a 23 anni... L'unica alternativa "valida" che blocca l'artrosi è la artrodesi di polso, cioè bloccare l'articolazione colpita da artrosi in modo da fermare il processo degenerativo. Oppure si può provare con dei trapianti di cartilagine ma a me l'hanno sconsigliato veramente ma veramente tanto. Io ho ripreso a correre in moto, faccio pesi, flessioni parallele trazioni ecc e col tempo il dolore mi è passato del tutto. Comunque io so che le ossa si mangiano un po' nella zona articolare dove non c'è più cartilagine, non dovrebbe innescare un fenomeno di fragilità, nel senso che l'osso non dovrebbe diventare più fragile. Quello succede solo con l'osteoporosi. Ci vorrebbe un parere di vascular per togliersi questo dubbio.


Io sono indeciso se mollare...di sicuro basta pesi ma probabilmente anche la moto

È vero che la medicina fa passi da gigante in pochissimo tempo, ma se in questo campo non ne facesse?
Continuando a forzare fra 10 anni ci ritroviamo disabili senza poter usare una mano? Come prospettiva non è proprio il massimo...
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio mag 28, 2020 12:11 pm

forst senti il parere di medici "illustri" nel campo anche dello sport

perchè di mollare se ne parla proprio quando uno ha un'invalidità seria e permanente e poi mi sembra che pure quelli poi si adattano a fare le cose ugualmente

ogni volta che ci si fa male più o meno seriamente si perdono gradi di movimento, si aumenta dolore e disfunzionalità....ma poi ci si abitua

se uno molla tutto per me è peggio, ma sono tutto fuorchè un dottore per dire poter dire questo

la mano la userai in futuro....magari con dolore, come facciamo tutti più o meno con altre parti del corpo :lol: :D :mrgreen: :roll:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Forst33 » gio mag 28, 2020 12:34 pm

Questo da cui son andato è il primario di chirurgia della mano del policlinico di Modena e dal CV non dovrebbe essere l'ultimo arrivato...

Onestamente della perdita di pochi gradi penso non fotta a nessuno nella vita, tranne forse a chi fa ginnastica :mrgreen:

Chiaro che dal punto di vista psicologico mollare il proprio sport è veramente brutto...

Però il problema è più per il lavoro. Continuando a sforzare, quanto tempo passerà prima che io abbia così tanto male da non poterci fare poi nulla?

Adesso magari valuto di sentire un altro parere, però la situazione sembra già abbastanza chiara insomma
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Frattura polso - aggiornamento artrosi!

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio mag 28, 2020 1:24 pm

Forst33 ha scritto:Questo da cui son andato è il primario di chirurgia della mano del policlinico di Modena e dal CV non dovrebbe essere l'ultimo arrivato...

Onestamente della perdita di pochi gradi penso non fotta a nessuno nella vita, tranne forse a chi fa ginnastica :mrgreen:

Chiaro che dal punto di vista psicologico mollare il proprio sport è veramente brutto...

Però il problema è più per il lavoro. Continuando a sforzare, quanto tempo passerà prima che io abbia così tanto male da non poterci fare poi nulla?

Adesso magari valuto di sentire un altro parere, però la situazione sembra già abbastanza chiara insomma


Io non sono un medico ma il polso l'avevo veramente distrutto, la mano era girata dall'altra parte e per riuscire a saldare la frattura del radio ci ho messo praticamente 4 mesi, avevo rotto altre 3 ossa e 3 legamenti, artrosi a ulna e radio e un male atroce. Poi ho iniziato a fare palestra, già facevo molta corsa e spinning. Ho iniziato tranquillamente coi pesi e anche a me il chirurgo mi ha sempre detto che la mia vita era rovinata. Ora faccio più cose di prima nonostante abbia il polso talmente tanto bloccato che quasi non avrei bisogno di fare una artrodesi. Quello che ti consiglio è di non mollare mai, il dolore rimane sempre, non lo posso negare ma la soddisfazione di riuscire a lavorare, avere un fisico più allenato di prima dell'infortunio e riuscire ad andare ancora più veloce in moto mi ha tolto ogni rimpianto di essere sceso quel giorno in pista. In un futuro non si sa mai cosa ti può aspettare ma secondo me mollare rende l'infortunio ancora più grave perché ti cambia di testa. A me adani aveva detto che potevo fare quel che volevo a mio rischio e pericolo, ma mi aveva anche detto che se si aggrava le soluzioni ci sono (artrodesi in primis) e so di gente che con l'artrodesi di polso corre ancora in moto e fa una vita normale.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti