Preparazione fisica senza moto

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda gmarcogh » gio nov 28, 2019 2:06 am

Molte sono le teorie o i consigli che i vari trainer danno per preparare il ns fisico senza La moto, ma cercando di simulare il Più possibile lo sforzo che il ns corpo compie, ma nulla é come salire in sella.. Quindi.. La logica direbbe:
Simula ogni movimento che fa il tuo corpo, divendendoli esercizio x esercizio, parte x parte, a ripetute o sessioni, fino al tempo della manche..
Ma in realtà sarebbe una palla gigantesca, per poi scommetto arrivare ad inizio stagione fisicamente KO..
Indi x cui.. Che fate durante l'inverno????
Ora io quando posso esco in mtb, in settimana bici sui rulli per 35/40 min ad esercizi alternati, squat col manubrio in mano, elastici x le braccia, flessioni, trazioni, addominali e straching, indispensabile!
Sparate le Vs esperienze vediamo se riusciamo a fare un "VaDaViaElMecum che possa servire a qualcuno..

P. S. Quel che mi rovina sono le grigliate e le birre :mrgreen:
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda maniaco » gio nov 28, 2019 8:55 am

gmarcogh ha scritto:Molte sono le teorie o i consigli che i vari trainer danno per preparare il ns fisico senza La moto, ma cercando di simulare il Più possibile lo sforzo che il ns corpo compie, ma nulla é come salire in sella.. Quindi.. La logica direbbe:
Simula ogni movimento che fa il tuo corpo, divendendoli esercizio x esercizio, parte x parte, a ripetute o sessioni, fino al tempo della manche..
Ma in realtà sarebbe una palla gigantesca, per poi scommetto arrivare ad inizio stagione fisicamente KO..
Indi x cui.. Che fate durante l'inverno????
Ora io quando posso esco in mtb, in settimana bici sui rulli per 35/40 min ad esercizi alternati, squat col manubrio in mano, elastici x le braccia, flessioni, trazioni, addominali e straching, indispensabile!
Sparate le Vs esperienze vediamo se riusciamo a fare un "VaDaViaElMecum che possa servire a qualcuno..

P. S. Quel che mi rovina sono le grigliate e le birre :mrgreen:



vai a figa almeno 3 volte a settimana......e vedrai che guadagni 3 secondi in primavera...... :lol: :lol: cioe scusa facessi io un 1/3 del tuo allenamento mi bacerei i gomiti....io proprio non trovo piu il tempo.....cmwe scherzi a parte e' un tarlo che mi gira anche a me .....ma rinunciare a birra e griglia le dura.... :lol:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda gmarcogh » gio nov 28, 2019 2:05 pm

Per di la credo che non ci andrò fino primavera, quindi che si liberi il posto :e411:
Cmq faccio tutto, ma poco.. Un ora prima di cena, un paio di volte settimana, sai, ne ho parecchio da lavorare, purtroppo :twisted:
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda Cass9427 » gio nov 28, 2019 2:19 pm

bici forse fai un po' poco..io solitamente faccio lunedi bici (1 ora e mezza, interval training la maggior parte), martedi palestra più incentrato su forza con esercizi che cercano di coinvolgere più gruppi muscolari e una piccola parte di agilità, e il giovedi sempre palestra ma caricando meno e cercando di fare più esercizi dinamici se si può dire e ovviamente weekend moto meteo permettendo. Fino a quest anno riuscivo a volte ad uscire anche in settimana in moto ma ora col lavoro non riesco più. Consiglio mio è di affidarti a uno esperto del settore che ti prepara delle schede perchè allenarsi a caso serve a poco se non forse a un benessere fisico ma senza portare miglioramenti al gesto tecnico del motocross.
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda tnt » gio nov 28, 2019 10:14 pm

Quello che manca non usando la moto e' lo schema motorio …....cioè' la ripetitività del gesto...
Io mi alleno usando il protocollo KSM....kettlebel e Sistema HIIT....anche se sono in forma quando risalgo in moto dopo la pausa invernale...più di 10/12 minuti ad un buon ritmo in sicurezza non riesco a girare e vi garantisco che in palestra mi ammazzo e a 52 anni arrivo a 167/170 BPM senza morire..
La conferma l'ho avuta da un amico che usa un sistema di allenamento pliometrico ,in più ha 12 anni meno di me e' un maestro di sci ed un ex militare di carriera (paracadutista incursore etc etc non in cucina!!!) anche lui quando si ricomincia ha dei problemi a tornare al suo solito livello...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun dic 02, 2019 11:40 am

gmarcogh ha scritto: Che fate durante l'inverno????
:

si va in moto con la palta e i canali che si impara a guidare :mrgreen: :mrgreen:

a parte questo io faccio due gg a settimana palestra con scheda dedicata allo sviluppo della muscolatura utile per la moto (fatta da un PT, non da me ovviamente :mrgreen:) e un giorno ho tenuto il jeet kune do, che fa fiato e agilità, e perchè mi piace come tecnica di combattimento
e nel weekend moto, principalmente su sabbia
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda Cruscone » lun dic 02, 2019 1:21 pm

Io in questo periodo non riesco proprio a fare un cazzo col lavoro, pure questa estate la bici non l'ho toccata minimamente e sto andando solo in moto ma per dire ieri ho girato dopo un mese di fermo a girare in una pista macellata dopo 20 giorni di acqua e tutto sommato i meccanismi e l'esperienza mi aiutano a portare a casa la girata ma oggi sembra che mi abbiano picchiato... :? :roll: :D
Cerco comunque di camminare il più possibile e fare i passi consigliati dal mio garmin che sarà poco ma non è nemmeno nulla...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda mcmax1980 » lun dic 02, 2019 11:12 pm

Io mi alleno per il trial, il motocross per me è solo un divertimento.
In inverno lavoro in palestra 2 volte a settimana sull’aumento della forza con esercizi fondamentali multiarticolari (squat, stacco, panca, trazioni, clean, push e press, ecc) + una sessione a circuito di esercizi che abbiano come focus esplosività-coordinazione-resistenza. 1 uscita in moto a settimana

Verso febbraio comincio a diminuire un po’ il lavoro sulla forza e aumentare il lavoro sulla velocità, esplosività, stabilità del core e resistenza, tempo e meteo permettendo inserisco mtb e 3 o 4 sessioni in moto a settimana

In stagione agonistica di lavora con 3 sessioni a settimana di mantenimento con ogni tanto qualche richiamo sulla forza. Le sessioni in moto rimangono 3/4 a settimana gara compresa.
mcmax1980
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:34 pm

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda michael 471 » mar dic 03, 2019 3:17 pm

mazzate, ma siete praticamente professionisti :e107:
io mangio, bevo, e da novembre a febbraio uscirò 5volte in moto :e404:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda MxCobram » mar dic 03, 2019 4:22 pm

Direi che ti alleni più che bene, io faccio quello che faccio tutto l' anno ovvero workout (flessioni,trazioni,addominali ecc all'aperto di mattina presto), bici ed 1 una partitella a settimana di calcio.
per me bisogna focalizzarsi di più sul cibo, 3 allenamenti a settimana sono più sufficienti se si mangia bene, ovvio se ti alleni 3 volte a settimana ed il weekend bevi e mangi 5 litri di birra e 10 hamburgher i risultati non saltano fuori.
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda michael 471 » mar dic 03, 2019 4:29 pm

MxCobram ha scritto:Direi che ti alleni più che bene, io faccio quello che faccio tutto l' anno ovvero workout (flessioni,trazioni,addominali ecc all'aperto di mattina presto), bici ed 1 una partitella a settimana di calcio.
per me bisogna focalizzarsi di più sul cibo, 3 allenamenti a settimana sono più sufficienti se si mangia bene, ovvio se ti alleni 3 volte a settimana ed il weekend bevi e mangi 5 litri di birra e 10 hamburgher i risultati non saltano fuori.

risultati? :lol:
voi non andate in moto per divertirvi? :roll:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda maniaco » mar dic 03, 2019 5:08 pm

maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar dic 03, 2019 7:28 pm

michael 471 ha scritto:mazzate, ma siete praticamente professionisti :e107:
io mangio, bevo, e da novembre a febbraio uscirò 5volte in moto :e404:

Si sì professionisti col polso destro ingessato però :lol:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda Cass9427 » mar dic 03, 2019 7:29 pm

michael 471 ha scritto:mazzate, ma siete praticamente professionisti :e107:
io mangio, bevo, e da novembre a febbraio uscirò 5volte in moto :e404:

eppure sicuramente accelero meno di te :D
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda MxCobram » mar dic 03, 2019 7:39 pm

michael 471 ha scritto:
MxCobram ha scritto:Direi che ti alleni più che bene, io faccio quello che faccio tutto l' anno ovvero workout (flessioni,trazioni,addominali ecc all'aperto di mattina presto), bici ed 1 una partitella a settimana di calcio.
per me bisogna focalizzarsi di più sul cibo, 3 allenamenti a settimana sono più sufficienti se si mangia bene, ovvio se ti alleni 3 volte a settimana ed il weekend bevi e mangi 5 litri di birra e 10 hamburgher i risultati non saltano fuori.

risultati? :lol:
voi non andate in moto per divertirvi? :roll:


Almeno IO vado sia per divertirmi ed anche perché no migliorare, andare in moto non lo reputo come una partitella di calcetto tra amici e divertirsi, lo vedo come un allenamento per divertirsi e migliorare.
A te non ti è mai capitato tornare a casa dopo una pistata ed essere un po' incazzato perché quel giorno non hai girato come volevi?
Questo è il mio punto di vista
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar dic 03, 2019 7:47 pm

MxCobram ha scritto:
michael 471 ha scritto:
MxCobram ha scritto:Direi che ti alleni più che bene, io faccio quello che faccio tutto l' anno ovvero workout (flessioni,trazioni,addominali ecc all'aperto di mattina presto), bici ed 1 una partitella a settimana di calcio.
per me bisogna focalizzarsi di più sul cibo, 3 allenamenti a settimana sono più sufficienti se si mangia bene, ovvio se ti alleni 3 volte a settimana ed il weekend bevi e mangi 5 litri di birra e 10 hamburgher i risultati non saltano fuori.

risultati? :lol:
voi non andate in moto per divertirvi? :roll:


Almeno IO vado sia per divertirmi ed anche perché no migliorare, andare in moto non lo reputo come una partitella di calcetto tra amici e divertirsi, lo vedo come un allenamento per divertirsi e migliorare.
A te non ti è mai capitato tornare a casa dopo una pistata ed essere un po' incazzato perché quel giorno non hai girato come volevi?
Questo è il mio punto di vista

Concordo, anche per me è così... mi piace andare a divertirmi ma anche cercare di migliorare ogni volta, ed effettivamente con un po di allenamento settimanale si gira meglio in pista... E facendo anche solo il regionale cialtroni un po di agonismo salta fuori e la voglia di migliorare e fare meglio anche in gara ti viene!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda michael 471 » mar dic 03, 2019 9:44 pm

MxCobram ha scritto:
michael 471 ha scritto:
MxCobram ha scritto:Direi che ti alleni più che bene, io faccio quello che faccio tutto l' anno ovvero workout (flessioni,trazioni,addominali ecc all'aperto di mattina presto), bici ed 1 una partitella a settimana di calcio.
per me bisogna focalizzarsi di più sul cibo, 3 allenamenti a settimana sono più sufficienti se si mangia bene, ovvio se ti alleni 3 volte a settimana ed il weekend bevi e mangi 5 litri di birra e 10 hamburgher i risultati non saltano fuori.

risultati? :lol:
voi non andate in moto per divertirvi? :roll:


Almeno IO vado sia per divertirmi ed anche perché no migliorare, andare in moto non lo reputo come una partitella di calcetto tra amici e divertirsi, lo vedo come un allenamento per divertirsi e migliorare.
A te non ti è mai capitato tornare a casa dopo una pistata ed essere un po' incazzato perché quel giorno non hai girato come volevi?
Questo è il mio punto di vista

Sì tutte le domeniche.......
...non è vero :) ...torno a casa incazzato quando vado in pista per sfogarmi e divertirmi e mi devo invece incazzare perché qualcosa gira storto...
Comunque allenarsi per migliorare è fondamentale...ma i vostri allenamenti sono tanti e tali da essere facilmente assimilabili a quelli dei professionisti...tutto lì...non volevo essere sgarbato nei vostri confronti ..anzi...sono invidioso che riuscite a conciliare il tutto con una vita normale... :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda maniaco » mer dic 04, 2019 8:50 am

Cruscone ha scritto:Io in questo periodo non riesco proprio a fare un cazzo col lavoro, pure questa estate la bici non l'ho toccata minimamente e sto andando solo in moto ma per dire ieri ho girato dopo un mese di fermo a girare in una pista macellata dopo 20 giorni di acqua e tutto sommato i meccanismi e l'esperienza mi aiutano a portare a casa la girata ma oggi sembra che mi abbiano picchiato... :? :roll: :D
Cerco comunque di camminare il più possibile e fare i passi consigliati dal mio garmin che sarà poco ma non è nemmeno nulla...




allora guarda scherzi a parte i tempi sono quelli ....nel senso s iva a lavorare alle 7 e si torna alle 19 come molti e poi ce il secondo raund :lol: che e' il piu bello con i figli.....quindi il tempo e' poco ma nel mio piccolo mi sono prefisso di frequentare meno il mone di non leggere il kurtz e di insultare scoiattolo come valvola di sfogo...... :lol: io cruscone cerco di raggiungere i 10mila passi quotidianamente e di stare un po piu regolato con cibo e alcol(cioe meno aperitivi 1 a settimana)ma per il prossimo anno vorrei trovare un ora secca per 2 giorni per prepararmi al meglio.....l eta avanza 42 e in moto si va sempre di meno ed e' per me sinonimo di poca sicurezza....quindi vorrei compensare con un allenamento specifico....e ho gia trovato un ottimo compromesso ...poi amen i miracoli non li fa nessuno gia aver girato sabato e domenica aper me e' lardo che cola....e non ho male a nulla merito del solva :lol: :lol: o del sag giusto :D :D scherzo ovvio..pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda mirkode » mer dic 04, 2019 10:16 am

Io non ho mai fatto niente, ho sempre vissuto di rendita da quando giocavo a calcio. Sinceramente continuerei anche a non fare un cazzo, il problema è che il metabolismo più si va avanti e più cambia,morale mi è venuta la panza e il culone e mi dà molto fastidio. Quindi mi sono messo a mangiare meno e meglio ma non è cambiato nulla.
Premetto che ho un lavoro sedentario, molta macchina e in una giornata tipo faccio 2/3000 passi, niente praticamente.

Allora mi sforzo ad andare a correre 2 volte a settimana e ho perso 6/7 kg, però è dura tornare a casa con buio pesto, vestirsi e andare in campagna con 0 gradi e la luce sulla testa.
Il bello della corsa è che migliori in fretta se hai costanza, se prima facevo 5 km a 8min al km, ora ne faccio 12 a 6 ad esempio.
Per me è più che sufficiente anche perché comunque credo che i pesi siano una noia mortale e comunque per il cross non servono quei tipi di muscolo, bisogna avere un fisico tonico e non un blocco di muscoli.

Come cruscone sabato sono tornato in moto anche io dopo un mese di stop e la domenica mattina ho avuto il dubbio di essere stato investito da un camion durante la notte :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda maniaco » mer dic 04, 2019 10:41 am

mirkode ha scritto:Io non ho mai fatto niente, ho sempre vissuto di rendita da quando giocavo a calcio. Sinceramente continuerei anche a non fare un cazzo, il problema è che il metabolismo più si va avanti e più cambia,morale mi è venuta la panza e il culone e mi dà molto fastidio. Quindi mi sono messo a mangiare meno e meglio ma non è cambiato nulla.
Premetto che ho un lavoro sedentario, molta macchina e in una giornata tipo faccio 2/3000 passi, niente praticamente.

Allora mi sforzo ad andare a correre 2 volte a settimana e ho perso 6/7 kg, però è dura tornare a casa con buio pesto, vestirsi e andare in campagna con 0 gradi e la luce sulla testa.
Il bello della corsa è che migliori in fretta se hai costanza, se prima facevo 5 km a 8min al km, ora ne faccio 12 a 6 ad esempio.
Per me è più che sufficiente anche perché comunque credo che i pesi siano una noia mortale e comunque per il cross non servono quei tipi di muscolo, bisogna avere un fisico tonico e non un blocco di muscoli.

Come cruscone sabato sono tornato in moto anche io dopo un mese di stop e la domenica mattina ho avuto il dubbio di essere stato investito da un camion durante la notte :D




mai vai a cagare mirko
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti