Preparazione fisica senza moto

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda mirkode » mer dic 04, 2019 11:04 am

di solito capisco il motivo :lol: :lol: stavolta no??
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer dic 04, 2019 11:08 am

mirkode ha scritto:Per me è più che sufficiente anche perché comunque credo che i pesi siano una noia mortale e comunque per il cross non servono quei tipi di muscolo, bisogna avere un fisico tonico e non un blocco di muscoli.

vero in parte.. se a un preparatore serio gli spieghi che ti serve potenziarti per far motocross ti fa fare esercizi di sviluppo muscolare a corpo libero o con poco peso... io faccio quasi tutto a corpo libero, con elastici e manubri/bilancere leggeri... serve metter tono muscolare in zone che usi solo in moto e che nella quotidianità non usi mai specie se fai vita sedentaria, come faccio anche io... e fidati che si sente!
io ho introdotto solo da un mese e mezzo la palestra, ma ad esempio sono salito in sella sabato dopo 3 settimane che non toccavo la moto e dopo 3 giri ero già in pompa e guidavo già bello sciolto, perchè la muscolatura "da moto" l'ho tenuta attiva in quelle 3 settimane di stop... prima anche solo il fatto di esser stato una settimana seduto alla scrivania mi faceva sentire un incapace in moto, almeno per le prime due manche perchè dovevo scaldarmi!
nonostante la pista conciata poi ho anche avuto meno arm pump del solito perchè avendo gambe e core un po piu tonici mi sono reso conto che guido meglio, meno appeso di braccia e piu spinta con gambe e tronco..
quindi per me la palestra serve, ma fatta a modo non certo col concetto "vado a metter su muscoli"

PS faccio sempre cagare al cronometro eh, il polso non lo si impara a girare in palestra :mrgreen: ma almeno in sella mi sento meglio :e427:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda mirkode » mer dic 04, 2019 11:14 am

si giusto nei mesi prima del mare, per la prova costume :mrgreen: :mrgreen: ho usato le app per fare esercizi a corpo libero pure io, plank, squat ecc, ma in moto mi sentivo leggermente piu' legato.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer dic 04, 2019 11:20 am

Mirko, un conto è seguire un programma di allenamento serio fatto da uno che se ne intende (magari anche a livello alimentare), un conto è seguire i tutorial su youtube :D

Poi ovvio che se uno parte da zero, anche fare la corsetta di 15 min è già qualcosa
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda mirkode » mer dic 04, 2019 11:43 am

ma si ovvio, ma per ora sono piu della filosofia: " meglio qualcosa che niente" :D :D
Per dire sabato che sono andato a Castellarano sentivo comunque che le gambe c'erano, ma c'era un grosso squilibrio nei salitoni fra braccia e gambe quindi qualcosa dovrei fare. Ma sono in dubbio che sia proprio il tipo di pista, perche' non ho mai avuto problemi alle braccia. Magari sabato ritorno in pista e vedo se è stato un caso legato prettamente alla pista o se invece c'è troppo scompenso tra arti inferiori e superiori.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda Cruscone » mer dic 04, 2019 11:51 am

Ma dio quelli come me maniaco e mirko che vanno in moto da 70 anni "vivono di rendita" perchè bene o male la tecnica ce l'abbiamo e una volta che hai la tecnica non per fare lo sborone ma hai già risolto una buona parte di problemi legati alla preparazione, il problema più che altro c'è nel caso di cadute e nel post girata e per dire è da 3 giorni che col freddo ho la schiena bloccata e vado di stretching e ciao mare, logico che col tempo la situazione peggiora perchè non abbiamo più 20 anni o meglio mirko e maniaco sono molto vecchi e devono correre ai ripari... 8)

Stronzate a parte io non credo alla palestra se non fatta per un lavoro aerobico e sono fermamente convinto che gli esercizi a corpo libero per il nostro sport sono il top della vita per chi pratica motocross, bici e corsa idem anche se la corsa è più deleteria...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer dic 04, 2019 11:51 am

mirkode ha scritto:ma si ovvio, ma per ora sono piu della filosofia: " meglio qualcosa che niente" :D :D
Per dire sabato che sono andato a Castellarano sentivo comunque che le gambe c'erano, ma c'era un grosso squilibrio nei salitoni fra braccia e gambe quindi qualcosa dovrei fare. Ma sono in dubbio che sia proprio il tipo di pista, perche' non ho mai avuto problemi alle braccia. Magari sabato ritorno in pista e vedo se è stato un caso legato prettamente alla pista o se invece c'è troppo scompenso tra arti inferiori e superiori.



Guarda, io ti dico che da un anno circa mi faccio fare una "scheda" da un ragazzo che lo fa di mestiere, ci hai sicuramente corso contro al top rider di qualche anno fa, giusto perchè non mi va di fare nomi, è di Bassano :wink: e ti dico che cambia dal giorno alla notte.

Poca spesa per la scheda, esercizi che puoi fare a casa senza attrezzatura quando hai il tempo e la differenza la senti. Credi :wink:
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer dic 04, 2019 11:53 am

fabrell94 ha scritto:Mirko, un conto è seguire un programma di allenamento serio fatto da uno che se ne intende (magari anche a livello alimentare), un conto è seguire i tutorial su youtube :D

Poi ovvio che se uno parte da zero, anche fare la corsetta di 15 min è già qualcosa

esatto..
altra cosa fondamentale che anche io sottovalutavo è la tecnica per fare gli esercizi... il PT mi ha fatto 4 allenamenti seguendomi passo passo e correggendomi la postura di tutti gli esercizi prima di darmi la scheda... non sembra ma attivare la muscolatura corretta è tutt'altro che semplice, e mi son reso conto che se non sai bene cosa fare attivi i muscoli sbagliati e l'esercizio serve a poco o niente... il plank ne è un esempio, facendolo col PT mi sono accorto di averlo sempre fatto da caxxo :D

cmq è sempre validissimo anche il concetto " meglio qualcosa che niente" eh :e427:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda mirkode » mer dic 04, 2019 11:59 am

ma si' avete tutti ragione ovviamente, se ci si fa fare un tabella specifica da uno che ne sa, è sicuramente una cosa in piu'. Pero appunto come dice Cruscone io ormai sono gia' arrivato, nel senso di finito :lol: :lol: , vuoi che siete giuovani è giusto che sperimentate strade alternative
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer dic 04, 2019 1:03 pm

io sono vecchio come voi :D :lol: :mrgreen: (42 compiuti da diversi mesi :lol: :D ) e non ho tecnica, ma non sono arrivato mi sento giovane :mrgreen:
Mi sono rimesso apposto fisicamente da 1 annetto a questo parte, cambiando abbastanza radicalmente alimentazione e lavorando seriamente in palestra
prima facevo parecchia corsa, e vero che dimagrisci ma dimagrisci pure male :D :mrgreen: ....cioè tutto, in palestra facendo dei corsi che mi divertono(e con le fighe) sono dimagrito ma tonificato, sono muscolarmente più attivo e sopratutto il lunedì post moto sono apposto fisicamente come se avessi passeggiato....o almeno a metà mattinata già mi è passato tutto

per come la vedo io, più siamo vecchi e più dobbiamo mantenerci giovani :mrgreen: .....e per la moto al nostro livello tutto serve, palestra, corsa, bicicletta, functional traning ecc...ecc... quello che smuove muscoli e cuore va bene

poi se uno deve fare roba seria o professionista chiaramente ci vuole roba apposita, preparato ed alimentazione ad hoc
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer dic 04, 2019 1:17 pm

scoiattolo ha scritto:io sono vecchio come voi :D :lol: :mrgreen: (42 compiuti da diversi mesi :lol: :D ) e non ho tecnica, ma non sono arrivato mi sento giovane :mrgreen:
Mi sono rimesso apposto fisicamente da 1 annetto a questo parte, cambiando abbastanza radicalmente alimentazione e lavorando seriamente in palestra
prima facevo parecchia corsa, e vero che dimagrisci ma dimagrisci pure male :D :mrgreen: ....cioè tutto, in palestra facendo dei corsi che mi divertono(e con le fighe) sono dimagrito ma tonificato, sono muscolarmente più attivo e sopratutto il lunedì post moto sono apposto fisicamente come se avessi passeggiato....o almeno a metà mattinata già mi è passato tutto

per come la vedo io, più siamo vecchi e più dobbiamo mantenerci giovani :mrgreen: .....e per la moto al nostro livello tutto serve, palestra, corsa, bicicletta, functional traning ecc...ecc... quello che smuove muscoli e cuore va bene

poi se uno deve fare roba seria o professionista chiaramente ci vuole roba apposita, preparato ed alimentazione ad hoc


Ma tu passeggi anche in moto, è diverso :lol:

A parte tutto siamo tutti d'accordo!!!
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda maniaco » mer dic 04, 2019 1:18 pm

scoiattolo ha scritto:io sono vecchio come voi :D :lol: :mrgreen: (42 compiuti da diversi mesi :lol: :D ) e non ho tecnica, ma non sono arrivato mi sento giovane :mrgreen:
Mi sono rimesso apposto fisicamente da 1 annetto a questo parte, cambiando abbastanza radicalmente alimentazione e lavorando seriamente in palestra
prima facevo parecchia corsa, e vero che dimagrisci ma dimagrisci pure male :D :mrgreen: ....cioè tutto, in palestra facendo dei corsi che mi divertono(e con le fighe) sono dimagrito ma tonificato, sono muscolarmente più attivo e sopratutto il lunedì post moto sono apposto fisicamente come se avessi passeggiato....o almeno a metà mattinata già mi è passato tutto

per come la vedo io, più siamo vecchi e più dobbiamo mantenerci giovani :mrgreen: .....e per la moto al nostro livello tutto serve, palestra, corsa, bicicletta, functional traning ecc...ecc... quello che smuove muscoli e cuore va bene

poi se uno deve fare roba seria o professionista chiaramente ci vuole roba apposita, preparato ed alimentazione ad hoc




cazzo e' il PRIMO TUO PENSIERO SERIO DA QUANDO SEGUO IL FORUM si vede che la palestra ti fa bene al cervello :lol:
rabbrividisco :shock: :shock:


mirko .... te lo dovrebbero spiegare chi ti ha visto girare in moto :D cmqe tutti siamo rimasti fermi un mese ....io lunedi mi sentivo felice perche non avevo dolori.....poi il fisioterapista mi ha massacrato..e ora vado via come i gamberi... :lol:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda marcross74 » mer dic 04, 2019 1:43 pm

scoiattolo ha scritto:io sono vecchio come voi :D :lol: :mrgreen: (42 compiuti da diversi mesi :lol: :D ) e non ho tecnica, ma non sono arrivato mi sento giovane :mrgreen:
Mi sono rimesso apposto fisicamente da 1 annetto a questo parte, cambiando abbastanza radicalmente alimentazione e lavorando seriamente in palestra
prima facevo parecchia corsa, e vero che dimagrisci ma dimagrisci pure male :D :mrgreen: ....cioè tutto, in palestra facendo dei corsi che mi divertono(e con le fighe) sono dimagrito ma tonificato, sono muscolarmente più attivo e sopratutto il lunedì post moto sono apposto fisicamente come se avessi passeggiato....o almeno a metà mattinata già mi è passato tutto

per come la vedo io, più siamo vecchi e più dobbiamo mantenerci giovani :mrgreen: .....e per la moto al nostro livello tutto serve, palestra, corsa, bicicletta, functional traning ecc...ecc... quello che smuove muscoli e cuore va bene

poi se uno deve fare roba seria o professionista chiaramente ci vuole roba apposita, preparato ed alimentazione ad hoc


quoto pienamente sco
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer dic 04, 2019 3:28 pm

detto questo, la mia preparazione fisica è composta da: 2 gg allenamento da 45 minuti di funzionale per tutto il corpo, e 2gg allenamento in sala pesi ma senza fare il bullo :D , per mettere un pò di massa magra se riesco

all'ora di pranzo perchè tanto non posso rientrare a casa, quindi 45 minuti corso, 5 minuti public relation figa, 10 minuti doccia, poi mangio chiuso in bagno in ufficio come una merda :x :roll:

Alimentazione: ho abbassato notevolmente i carboidrati ed alzato grassi(buoni) e proteine, sto molto meglio, ho energia, mi sento attivo e leggero, quasi che meno mangio e meglio sto :D ....ma questo è un fattore dovuto all'età credo...
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer dic 04, 2019 6:48 pm

Ciao a tutti dall ' Endurista, a proposito.....crossmerda :D

date un' occhiata a questa discussione:
https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=24&t=95739

io sto camminando molto, domenica ho provato a correre ma mi viene un dolore piuttosto forte tra le caviglie e i polpacci e devo camminare.....piano piano riproverò.....faccio anche dei gradini, sia in salita che in discesa. In bici in questa stagione non riesco ad andare.
Per la parte superiore del corpo non faccio niente....dovrei mettermi a fare un po' di flessioni la mattina ma sinceramente non ho voglia, dopo il caffè mi rintano in bagno e mi dedico alla scultura o alla pittura.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio dic 05, 2019 9:56 am

scultura? pittura? enduro?

miiii che brutta gente :roll: :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio dic 05, 2019 11:06 am

scoiattolo ha scritto:scultura? pittura? enduro?

miiii che brutta gente :roll: :mrgreen:

Questa mattina ho visto il tuo video postato in un' altra discussione.....sono serio eh....se sei stanco dopo pochi giri mi sa che il tuo allenamento non rende, almeno per ora. Devo ammettere però che io forse avrei fatto la metà dei giri :e407: Dovrei andare di più in moto.....credo che tnt stia seguendo la strada giusta.

C' era un altro utente anzianotto come me che era piuttosto preparato sull' allenamento e sul fisico.....era un ex agonista di livello piuttosto alto, anche se in un altro sport, ma non ricordo il nick ..... vi viene mica in mente chi era ? A me piaceva anche se era un crossista.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda Erik » gio dic 05, 2019 12:33 pm

si me lo ricordo, giustino

non so che fine abbia fatto...
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio dic 05, 2019 1:06 pm

VADABRUT ha scritto:
scoiattolo ha scritto:scultura? pittura? enduro?

miiii che brutta gente :roll: :mrgreen:

Questa mattina ho visto il tuo video postato in un' altra discussione.....sono serio eh....se sei stanco dopo pochi giri mi sa che il tuo allenamento non rende, almeno per ora. Devo ammettere però che io forse avrei fatto la metà dei giri :e407: Dovrei andare di più in moto.....credo che tnt stia seguendo la strada giusta.

C' era un altro utente anzianotto come me che era piuttosto preparato sull' allenamento e sul fisico.....era un ex agonista di livello piuttosto alto, anche se in un altro sport, ma non ricordo il nick ..... vi viene mica in mente chi era ? A me piaceva anche se era un crossista.

ma il mio allenamento non deve rendere a nulla :D , deve solo farmi stare bene, comunque era la 4 quarta entrata su pista abbastanza impegnativa

15+20+18+15 minuti, chiaro che l'ultima entrata intorno al 9 minuto ero stanco, falle tu :D , che io mi do alla pittura e scrittura sicuramente mi viene meglio che fare motocross :roll: :| :D :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Preparazione fisica senza moto

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio dic 05, 2019 6:48 pm

scoiattolo ha scritto:ma il mio allenamento non deve rendere a nulla :D , deve solo farmi stare bene, comunque era la 4 quarta entrata su pista abbastanza impegnativa

15+20+18+15 minuti, chiaro che l'ultima entrata intorno al 9 minuto ero stanco, falle tu :D , che io mi do alla pittura e scrittura sicuramente mi viene meglio che fare motocross :roll: :| :D :mrgreen:


No scoiattolo, non ce la farei, però onestamente, sono sempre stato piuttosto diesel, alla fine della giornata andavo meglio che all' inizio ( in pista ), in enduro dipende che cosa trovo, per me è sempre stata una grana :|

Domani sera ritiro la moto nuova di mio figlio, quindi in teoria dovrei rientrare in possesso della mia e, se non me la ciula mia figlia, domenica torno in sella, male che vada la prossima :)
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti