Caviglia

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Caviglia

Messaggio da leggereda vincy85 » mer mar 13, 2019 3:19 pm

Buongiorno, è circa un mese che ho preso una distorsione alla caviglia sinistra di terzo grado con interessamento dei legamenti,dopo 10 tecar il gonfiore è passato ma comunque il dolore soprattutto la mattina appena Poggio il piede a terra è abbastanza forte , questo me lo porto x tutta la giornata,ad oggi nn ancora riesco a far forza ... se provo a fare una rotazione con il piede perno o se forzo la punta del piede lato interno sono dolori...
Chi di voi ci è passato con una brutta distorsione??
Tempistich x il recupero?? Avete qualche consiglio da darmi??
Grazie :e418:
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2509
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Caviglia

Messaggio da leggereda emanuele 1967 » ven mar 15, 2019 11:09 am

ciao ,io di distorsioni alla caviglia ne ho avute 2 sulla sx e 2 sulla dx :e416: ,ora sono passati parecchi anni dall'ultima e come tempi di recupero non ricordo esattamente, ma alla prima mi avevano ingessato il piede per 10/12gg e poi c'è voluto circa 1 mesetto prima di risalire in moto quindi circa 45gg
Avatar utente
emanuele 1967
 
Messaggi: 221
Iscritto il: gio giu 25, 2015 1:21 pm
Località: Vigevano

Re: Caviglia

Messaggio da leggereda vincy85 » mar mar 19, 2019 10:58 am

Altri casi...
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2509
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Caviglia

Messaggio da leggereda ste144 » mar mar 19, 2019 5:22 pm

propriocezione, se non riesci a caricare il peso del corpo su un solo piede inizia da seduto con poco carico, un 15/20 % di instabilità ti rimarrà sempre... non abbandonare mai la propriocezione almeno per 6/ 7 mesi..tempi di recupero di tutte le normali funzionalità circa 3 mesi.
Consigliabile nuoto e rinforzo precoce di flessori plantari e dorsali con i classici esercizi , da seduto ( a terra con gamba estesa e da seduto con gamba flessa )flessione plantare e dorsale contro la resistenza di un elastico fino a quando non riesci a caricare del tutto il piede in posizione eretta poi andranno eseguiti da in piedi con sovraccarico (calf, calf da seduto e camminata sui talloni) :e056:
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Caviglia

Messaggio da leggereda vincy85 » mer mar 20, 2019 11:33 am

ste144 ha scritto:propriocezione, se non riesci a caricare il peso del corpo su un solo piede inizia da seduto con poco carico, un 15/20 % di instabilità ti rimarrà sempre... non abbandonare mai la propriocezione almeno per 6/ 7 mesi..tempi di recupero di tutte le normali funzionalità circa 3 mesi.
Consigliabile nuoto e rinforzo precoce di flessori plantari e dorsali con i classici esercizi , da seduto ( a terra con gamba estesa e da seduto con gamba flessa )flessione plantare e dorsale contro la resistenza di un elastico fino a quando non riesci a caricare del tutto il piede in posizione eretta poi andranno eseguiti da in piedi con sovraccarico (calf, calf da seduto e camminata sui talloni) :e056:

Grazie ste ...
Quindi che dici quanto tempo ci vorrà x riandare in moto??
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2509
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Caviglia

Messaggio da leggereda ste144 » gio mar 21, 2019 12:14 am

Primi di maggio con cautela
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Caviglia

Messaggio da leggereda vincy85 » gio mar 21, 2019 11:19 am

ste144 ha scritto:Primi di maggio con cautela

:e411:
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2509
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Caviglia

Messaggio da leggereda maurix82 » dom mar 24, 2019 9:27 pm

Brutta rogna la caviglia.. Sembra una cazzata da poco invece se presa alla leggera,come molti,me compreso,da luogo a delle recidive che ti possono colpire in qualsiasi momento. Sono reduce da 2 recidive a distanza di 2 mesi ciascuna.. Nel mio sport principale,(il pugilato),carichiamo molto sulle caviglie,piedi perni,mobilità etc,e ti posso garantire che è brutto allenarsi con la paranoia che da un momento al' altro la caviglia ceda. Nel mio caso come il tuo c'era interessamento dei legamenti di cui uno parzialmente reciso.. Seguito tutto l'iter della fisioterapia,ma anche stavolta volevo tornare ad allenarmi e ho accellerato i lavori di propriocettività a casa e usato anche una loop band.. Ho ripreso da poco a non utilizzare più il tutore,ma la paranoia resta.. Un consiglio: Non smettere mai di utilizzare anche dopo essere guarito la tavoletta propriocettiva,tieni sempre "allenato lo stimolo" perchè non tornerà mai come prima e il rischio recidive è sempre dietro l' angolo. Ogni tanto quindi fai qualche sessione. Io x esempio le faccio prima di iniziare l' allenamento 1/2 volte a settimana
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Caviglia

Messaggio da leggereda vincy85 » mar mar 26, 2019 11:04 am

maurix82 ha scritto:Brutta rogna la caviglia.. Sembra una cazzata da poco invece se presa alla leggera,come molti,me compreso,da luogo a delle recidive che ti possono colpire in qualsiasi momento. Sono reduce da 2 recidive a distanza di 2 mesi ciascuna.. Nel mio sport principale,(il pugilato),carichiamo molto sulle caviglie,piedi perni,mobilità etc,e ti posso garantire che è brutto allenarsi con la paranoia che da un momento al' altro la caviglia ceda. Nel mio caso come il tuo c'era interessamento dei legamenti di cui uno parzialmente reciso.. Seguito tutto l'iter della fisioterapia,ma anche stavolta volevo tornare ad allenarmi e ho accellerato i lavori di propriocettività a casa e usato anche una loop band.. Ho ripreso da poco a non utilizzare più il tutore,ma la paranoia resta.. Un consiglio: Non smettere mai di utilizzare anche dopo essere guarito la tavoletta propriocettiva,tieni sempre "allenato lo stimolo" perchè non tornerà mai come prima e il rischio recidive è sempre dietro l' angolo. Ogni tanto quindi fai qualche sessione. Io x esempio le faccio prima di iniziare l' allenamento 1/2 volte a settimana

Ok grazie delle info...
Ora il dolore è concentrato nella parte posteriore che arriva fino al polpaccio
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2509
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Caviglia

Messaggio da leggereda elbartolo » mer apr 10, 2019 11:23 am

vincy85 ha scritto:Buongiorno, è circa un mese che ho preso una distorsione alla caviglia sinistra di terzo grado con interessamento dei legamenti,dopo 10 tecar il gonfiore è passato ma comunque il dolore soprattutto la mattina appena Poggio il piede a terra è abbastanza forte , questo me lo porto x tutta la giornata,ad oggi nn ancora riesco a far forza ... se provo a fare una rotazione con il piede perno o se forzo la punta del piede lato interno sono dolori...
Chi di voi ci è passato con una brutta distorsione??
Tempistich x il recupero?? Avete qualche consiglio da darmi??
Grazie :e418:



Ciao vinz e ben risentito!
Mi dispiace x l infortunio le caviglie sono una rottura!
Passato con distorsione 2 grado caviglia sx
Recupero completo a muovere bene la caviglia e caricarla dopo 3 mesi buoni accusando cmq dei fastidi.
Recupero totale dopo 6/7 mesi senza fastidi facendo qualsiasi sport e carico.
Quando cambiava il tempo ho avuto cmq fastidi per almeno 1 anno dall infortunio

Il consiglio che posso darti é almeno il primo periodo di non forzare altrimenti allunghi solo i tempi.

Poi fai ciclette con basso carico x riprendere la mobilita
E attivita proprioricettive e fatti seguire da un buon fisioterapista.

Non voglio sconfortarti ma la caviglia a me non é tornata come prima cioe la sento come una mia parte debole non mi é tornarta come era prima se la sento al 90% delle potenzialita

Primi di maggio x andare in moto la vedo molto ottimistica come cosa...anzi piu che ottimistica la vedo un po pericolosa nel senso che se ti rifai male prendi un pacco o metti male il piede poi stai fermo altri 6 mesi secondo me
Avatar utente
elbartolo
 
Messaggi: 4779
Iscritto il: ven nov 06, 2009 5:14 pm
Località: isola di figa(rolo)

Re: Caviglia

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer apr 10, 2019 11:53 am

il mio consiglio è;

prenditi tutto il tempo necessario per la completa guarigione facendoti seguire da uno bravo, perchè io così non facendo, ho problemi ad entrambe le caviglie da quando ho 18-20 anni

non posso più giocare a calcio se non a porta :x :roll: ....e tutto il resto devo stare attentissimo, la caviglia mi si piega anche se prendo un sasso sotto le scarpe

purtroppo su una mi tolsi il gesso da solo per andare a giocare a calcio con gli amici :mrgreen: :mrgreen: e l'altra non gli ho dato il tempo di guarire, morale, sono entrambi una merda.

per carità ci vivi bene eh, però devi stare attento, solo facendo motocross non mi danno quasi fastidio
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Caviglia

Messaggio da leggereda vincy85 » ven apr 12, 2019 10:29 pm

Aggiornamento:sabato scorso sono risalito in moto era meglio stare a casa...
Domenica ho una gara ,ad Acquaviva scoiattolo, vado a fare la presenza...speriamo bene..
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2509
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti