suggerimento posizione seduta

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda Erik » ven dic 14, 2018 7:01 pm

Ciao

da qualche tempo ho qualche noia alla schiena, dovuta ad un brutto movimento stupido, (secondo me, poi boh magari sbaglio)

tra qualche giorno faccio una risonanaza per vederci chiaro

nel frattempo leggendo in giro ho ovviamente visto che la sedentarietà non fa bene alla schiena, e quindi volevo cogliere l'occasione per cambiare pagina.
Secondo voi, visto che in ufficio sto seduto se va bene...tutto il giorno ... :e401:

- è melgio usare una sedia con le gambe normali , invece di quella da ufficio con le ruotine?

- uno sgabello tipo stokke che ti fa stare "inginocchiato"

- ho visto anche diversa gente seduta sulle palle grosse gonfiabili (dipo donna incinta in ginnastica pre parto)

cosa ne pensate?
meglio instabilità continua per rinforzare il core, o stabilità per non far lavorare i muscolo di continuo...vediamo un pò se riusciamo a chiarire un pò le idee....per noi (haimèè) sedentari...

ciao
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda tnt » ven dic 14, 2018 9:56 pm

Molto spesso i dolori alla schiena(lombari vero?) sono dovuti alla mancanza di tono dei muscoli addominali...sono proprio quelli che servono x stabilizzare la parte del corpo che viene chiamata "core"....
Sono poi dolori muscolari? O protusioni tipo piccolo ernie??
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda Cruscone » sab dic 15, 2018 1:31 am

La migliore sarebbe la palla e intanto ti fai pure addominali e muscoli schiena... :wink:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda Aledei » sab dic 15, 2018 11:03 am

Ciao.
Premetto che chiunque abbia o ha questi problemi li risolve nelle maniere più svariate, dalla postazione di lavoro modificata sino ad arrivare al personal trainer che ti segue in ogni esercizio.Bene potete anche fare così.
In ogni caso le persone che hanno risolto definitivamente questi problemi, lo hanno fatto in un modo semplice e naturale.
Hanno iniziato a fare delle passeggiate (NON CORSA), si semplici passeggiate dove il tronco ed il busto attivano la muscolatura necessaria per evitare infiammazioni tra le varie vertebre.
Anche chi è in ufficio, ogni max 90 min (o entro le 2 ore e mezzo) dovrebbe alzarsi e camminare. Lo stesso vale per chi guida tanto.
Creare delle sane abitudini come parcheggiare lontano per dover camminare almeno 500 metri.
Andare a piedi a fare le commissioni dove possibile ecc ecc.
Evitare biciclette stile mtb, se non si è atleti che fanno molta ginnastica o palestra, in quanto la posizione facilita il creare infiammazioni in zona lombare e dorsale.
Erik, cammina che ti passa...
Promesso!
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda vascular67 » sab dic 15, 2018 11:11 am

Erik ha scritto:Ciao

da qualche tempo ho qualche noia alla schiena, dovuta ad un brutto movimento stupido, (secondo me, poi boh magari sbaglio)

tra qualche giorno faccio una risonanaza per vederci chiaro

nel frattempo leggendo in giro ho ovviamente visto che la sedentarietà non fa bene alla schiena, e quindi volevo cogliere l'occasione per cambiare pagina.
Secondo voi, visto che in ufficio sto seduto se va bene...tutto il giorno ... :e401:

- è melgio usare una sedia con le gambe normali , invece di quella da ufficio con le ruotine?

- uno sgabello tipo stokke che ti fa stare "inginocchiato"

- ho visto anche diversa gente seduta sulle palle grosse gonfiabili (dipo donna incinta in ginnastica pre parto)

cosa ne pensate?
meglio instabilità continua per rinforzare il core, o stabilità per non far lavorare i muscolo di continuo...vediamo un pò se riusciamo a chiarire un pò le idee....per noi (haimèè) sedentari...

ciao


Aspetta risultato rmn lombo sacrale . Il risultato ti farà capire se il problema è la postura ( che comunque ha una sua importanza ) o altro.........e di conseguenza quali “azioni “ intraprendere ( ortopedico o neurochirurgo o fisiatra o......banale passeggiata periodica ).
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda Erik » sab dic 15, 2018 2:53 pm

Si ora sto tranquillo tanto qui fa troppo freddo quindi niente moto

Poi ci sono le vacanze di natale e torno giù, il 27 faccio la nr. Se tutto va bene e gli esiti sono ok vado poi a metà gennaio se va bene... clima permettendo.


Un’altra cosa, tutti dicono fate gli addominali ma di farli bene... ok va bene, ma in che senso, quali sono gli esercizi consigliati?


Io sono abbastanza attivo, di solito due volte a settimana corro a piedi, una volta nuoto ed una volta vado in moto, se tutto va bene. Se piove e non posso correre faccio esercizi a corpo libero... niente di che ...:(
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda MatteO » sab dic 15, 2018 7:41 pm

se passi tante ore seduto, come anch'io del resto, prendi in considerazione anche la sedia varier... non fa miracoli ma aiuta la postura :)
MatteO
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:05 am
Località: Japan

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda Braaap » dom dic 16, 2018 12:29 am

Erik ha scritto:Si ora sto tranquillo tanto qui fa troppo freddo quindi niente moto

Poi ci sono le vacanze di natale e torno giù, il 27 faccio la nr. Se tutto va bene e gli esiti sono ok vado poi a metà gennaio se va bene... clima permettendo.


Un’altra cosa, tutti dicono fate gli addominali ma di farli bene... ok va bene, ma in che senso, quali sono gli esercizi consigliati?


Io sono abbastanza attivo, di solito due volte a settimana corro a piedi, una volta nuoto ed una volta vado in moto, se tutto va bene. Se piove e non posso correre faccio esercizi a corpo libero... niente di che ...:(


Cerco di essere utile, dato che mi hanno operato stabilizzando il tratto dorsale (quindi di problemi alla schiena ne ho anch'io). Gli addominali (termine abbastanza generico, in quanto ci sono un sacco di esercizi e varianti per allenaere i vari muscoli dell'addome) possono essere un toccasana per la schiena come possono peggiorare le cose se fatti male o se incompatibili con le proprie patologie. A me è stato consigliato di rinforzarli molto, sconsigliandomi di fare alcuni esercizi con il classico tappetino a terra ma usando una fit ball. Ma sopratutto per la schiena, bisogna allenare il CORE! In fisioterapia mi hanno fatto fare un culo per allenare sto benedetto core che non ti dico!!! Googla "core muscoli", "core allenamenti" ecc e vedrai quanto è fondamentale il core anche nella vita di tutti i giorni. Uno degli esercizi principe per il core è il plank e tutte le sue varianti (veramente veramente tosti, e non proprio immediati perchè c'è da curare molto bene la posizione). La corsa a me non è stata particolarmente consigliata, soprattutto se non si hanno delle buonissime scarpe e se non si ha una buona impostazione. Nuoto vai cannone, consigliatissimo! Per la sedia io ti consiglierei vivamente una con la gambe normali proprio perchè tenere per tante ore i muscoli contratti per la poca stabilità sicuramente non è il massimo per una schiena già sofferente (quella dell'instabilità continua per rinforzare il core è simpatica lo devo ammettere :lol:)meglio avere un po' di stabilità. Comunque ti ho scritto in modo abbastanza generale poprio perchè non so che tipo di problemi hai alla schiena e anche perchè non sono qualificato per poterti dire "fai questo, questo e quest'altro." La cosa fondamentale è quella che ti ha detto Vascular, fai i tuoi esami per capire dov'è e cos'è il problema e il resto ne viene di conseguenza
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda mariocross » mer gen 02, 2019 4:23 pm

Erik ha scritto:Ciao

da qualche tempo ho qualche noia alla schiena, dovuta ad un brutto movimento stupido, (secondo me, poi boh magari sbaglio)

tra qualche giorno faccio una risonanaza per vederci chiaro

nel frattempo leggendo in giro ho ovviamente visto che la sedentarietà non fa bene alla schiena, e quindi volevo cogliere l'occasione per cambiare pagina.
Secondo voi, visto che in ufficio sto seduto se va bene...tutto il giorno ... :e401:

- è melgio usare una sedia con le gambe normali , invece di quella da ufficio con le ruotine?

- uno sgabello tipo stokke che ti fa stare "inginocchiato"

- ho visto anche diversa gente seduta sulle palle grosse gonfiabili (dipo donna incinta in ginnastica pre parto)

cosa ne pensate?
meglio instabilità continua per rinforzare il core, o stabilità per non far lavorare i muscolo di continuo...vediamo un pò se riusciamo a chiarire un pò le idee....per noi (haimèè) sedentari...

ciao


Non ti fissare su ste cose (ci sono già passato io e l'ho fatto anche io :lol: :lol: ) basta una buona sedia che a te non dia fastidio, una posizione corretta schiena/gambe/scrivania possibilmente una posizione che non non ti faccia stancare. Quindi giusta altezza e giusta distanza tra scrivania e monitor. La stokke scarica la schiena ma carica le ginocchia. Mio consiglio ma anche consiglio avuto dai vari fisioterapisti: alzati almeno ogni due ore e fatti, muoviti un pò. Poi a casa fai un pò di ginnastica posturale, due o tre volte la settimana se tutti i giorni meglio. Bastano 15/20 minuti al giorno e i tre o quattro esercizi di base.
Per gli addominali, fai solo esercizi di core-stability tipo plank eventualmente il crunch ma facendo attenzione a non alzare la parte bassa della schiena.
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda mariocross » mer gen 02, 2019 5:04 pm

Erik ha scritto:Si ora sto tranquillo tanto qui fa troppo freddo quindi niente moto

Poi ci sono le vacanze di natale e torno giù, il 27 faccio la nr. Se tutto va bene e gli esiti sono ok vado poi a metà gennaio se va bene... clima permettendo.


Un’altra cosa, tutti dicono fate gli addominali ma di farli bene... ok va bene, ma in che senso, quali sono gli esercizi consigliati?


Io sono abbastanza attivo, di solito due volte a settimana corro a piedi, una volta nuoto ed una volta vado in moto, se tutto va bene. Se piove e non posso correre faccio esercizi a corpo libero... niente di che ...:(


Confermo quanto detto anche da Aledei, camminare è sicuramente la base. Io ho avuto, come alcuni vecchi del sito sanno già, una ernia discale L5S1 espulsa e migrata, il mio primo grande sollievo già da subito è stato camminare e oggi continuo a camminare quanto più possibile.
Gli addominali, riferisco quello che in tutti questi anni di fisio e ginnastiche varie ho imparato, se fatti male infastidiscono la schiena in quanto sono muscoli che si ancorano alla schiena e quindi nel momento che li metti in trazione la trazione si riflette sulla schiena. A me consigliarono di non farli o meglio di non fare quelli che tradizionalmente ti fanno fare in palestra (vedi. crunch), ma mi hanno (come detto prima) consigliato il plunk o esercizi fatti con schiena a terra e usando la sola respirazione. L'addominale lavora anche solo camminando e non serve uccidersi di esercizi.
La corsa se hai discopatie è una cosa da evitare, come è facile comprendere i continui rimbalzi di una corsa sono trasmessi come colpi a tutte le articolazioni e anche alla schiena.
Da evitare ovviamente carichi di pesi come squat o esercizi simili.
Infine, la schiena ha bisogno di movimento, la devi far muovere e "articolare" in modo corretto. Più la tieni bloccata peggio è.
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda Erik » mer gen 02, 2019 5:25 pm

Fatto risonanza... non ho niente di visibile.

Però il male mi è rimasto, è diminuito un po’, ma mi sento comunque indolenzito

E se schiaccio con il dito mi fa male in corrispondenza della cresta della vertebra, diciamo altezza ombelico ma dietro

Booooh

Comunque il fatto che non ci siano danni visibili mi ha rincuorato, ora sto buono ancora una settimana e poi... vediamo...
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda mariocross » gio gen 24, 2019 2:42 pm

Erik ha scritto:Fatto risonanza... non ho niente di visibile.

Però il male mi è rimasto, è diminuito un po’, ma mi sento comunque indolenzito

E se schiaccio con il dito mi fa male in corrispondenza della cresta della vertebra, diciamo altezza ombelico ma dietro

Booooh

Comunque il fatto che non ci siano danni visibili mi ha rincuorato, ora sto buono ancora una settimana e poi... vediamo...


Beh direi bene!

Tieni sotto controllo la cosa, evidentemente è stata solo una questione muscolare. Prima di riprendere attività secondo me sarebbe utile fare un po di ginnastica posturale che aiuta a mobilizzare tutta la zona e dare elasticità.
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda Cruscone » gio gen 24, 2019 4:38 pm

Potrebbe essere anche un pò di sciatica...comunque stretching a manetta e via...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda marcross74 » gio gen 24, 2019 6:32 pm

Cruscone ha scritto:Potrebbe essere anche un pò di sciatica...comunque stretching a manetta e via...


sciatica beccata a novembre
un mese zoppicando e lavorando a denti stretti :e413:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda Cruscone » gio gen 24, 2019 6:33 pm

marcross74 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Potrebbe essere anche un pò di sciatica...comunque stretching a manetta e via...


sciatica beccata a novembre
un mese zoppicando e lavorando a denti stretti :e413:


Io l'anno scorso pesantissima... :cry:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio gen 24, 2019 6:36 pm

Erik cazzo te ci fai pure i salti da seduto! cazzone :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda marcross74 » gio gen 24, 2019 6:37 pm

Cruscone ha scritto:
marcross74 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Potrebbe essere anche un pò di sciatica...comunque stretching a manetta e via...


sciatica beccata a novembre
un mese zoppicando e lavorando a denti stretti :e413:


Io l'anno scorso pesantissima... :cry:


anche tu sei nella over 40?
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda ste144 » ven gen 25, 2019 5:42 pm

1 Per chi ha mal di schiena è consigliato evitare esercizi in flessione del busto ovvero tutti i crunch.
2 il core non si allena solo con il plank..il plank allena una parte del core, dovete pensarlo come una scatola composta da retto dell'addome, trasverso, addominali ob int/est e lombari,per avere un buon core vanno allenati tutti.
3 se non hai problemi dalla rmn il mio consiglio è quello di lavorare in estensione per rafforzare i lombari, il 95% dei problemi dovuti alla lombalgia sono dovuti a un tono dei lombari insufficiente, un 5% dovuto a dei lombari troppo contratti (veramente raro per esperienza personale).
Se vai in palestra puoi fare l'hyperextension o se lavori a casa bastano dell'estensioni del tronco al suolo, rinforzandoli semplicemente diminuirai la tua % di carico durante il giorno, per fare una metafori in ambito motoristico con una muscolatura scarsa è come guidare un 85cc devi essere sempre a chiodo tutto il giorno, con una buona muscolatura è come avere un 450, con il minimo sforzo riesci a chiudere tutti i salti tranquillamente e il motore di conseguenza ti dura di più.
4 molto spesso può aiutare lavorare sul trasverso con un esercizio che si chiama vacum, ti sdrai per terra a pancia in su con le gambe piegate e i piedi vicini al sedere, mani lungo i fianchi, prendi un bel respiro e tiri in dentro la pancia più che puoi per più tempo possibile, questo è il più semplice perchè fatto a favore di gravità, le varianti più difficili sono in piedi, seduto (anche in ufficio puoi farlo) e in quadrupedia.
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda manus » sab feb 02, 2019 12:50 am

Schiena dritta, ogni due ore 30 secondi per attivare le spalle in ufficio. Vedi tutorial youtube. A volte può aiutare un poggia piedi!!! Io sto 10 ore al giorno davanti al pc su di una scrivania!!!
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1559
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: suggerimento posizione seduta

Messaggio da leggereda manus » sab feb 02, 2019 12:53 am

Se proprio vuoi approfondire bene scaricati la guida Inail sui lavori davanti ai videoterminali. Buona lettura
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1559
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti