Frequenza Cardiaca

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Frequenza Cardiaca

Messaggio da leggereda tnt » ven nov 23, 2018 8:52 am

lukyzz ha scritto:Non mi è chiara una cosa sul cosidetto "cuore da atleta"... diciamo che uno si alleni e prenda come metro di giudizio una sessione di tapis roulant alla stessa velocità e alla stessa distanza.
Inizialmente arriva come massime pulsazioni al 90-92% della frequenza cardiaca poi con il costante allenamento (e quindi con lo sviluppo del cuore da atleta) arriva si e no al 80-82% della frequenza cardiaca. Questo significa che ha ancora margine e che potrà arrivare al 90% spingendosi a velocità più elevate oppure semplicemente che ora "mura" a frequenze più basse perchè comunque essendo più sviluppato con meno battiti serve la stessa portata di sangue al corpo e quindi il suo massimale si è abbassato (quello che prima era l'80% è diventato il nuovo 90%)???

Io capisco poco(mi baso sulle mie esperienze)...ma x me e' proprio cosi....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Frequenza Cardiaca

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven nov 23, 2018 5:41 pm

lukyzz ha scritto:Non mi è chiara una cosa sul cosidetto "cuore da atleta"... diciamo che uno si alleni e prenda come metro di giudizio una sessione di tapis roulant alla stessa velocità e alla stessa distanza.
Inizialmente arriva come massime pulsazioni al 90-92% della frequenza cardiaca poi con il costante allenamento (e quindi con lo sviluppo del cuore da atleta) arriva si e no al 80-82% della frequenza cardiaca. Questo significa che ha ancora margine e che potrà arrivare al 90% spingendosi a velocità più elevate oppure semplicemente che ora "mura" a frequenze più basse perchè comunque essendo più sviluppato con meno battiti serve la stessa portata di sangue al corpo e quindi il suo massimale si è abbassato (quello che prima era l'80% è diventato il nuovo 90%)???

Mi sa che non hai capito il discorso di frequenza massima, di soglia anaerobica e di VO2Max, io adesso non mi metto a scrivere tutto il pippone perchè potrei sbagliarmi visto che non sono un cardiologo e nemmeno un preparatore. Rileggi per favore quello che succedeva a me e adesso provo a farti un esempio con quello che hai scritto tu:

Se un uomo fa una sessione di corsa sul tapis roulant ad una frequenza ipotetica di 145/150 bpm percorrerà una certa distanza..... dopo qualche mese di allenamento, se lo avrà fatto bene, a quella stessa frequenza farà meno fatica e andrà più veloce, percorrendo più strada.

Nel ciclismo si traduce praticamente nella capacità di spingere rapporti più impegnativi con la stessa cadenza di quando si tiravano rapporti più agili. Nel motocross credo che si traduca nella capacità di sentire meno la fatica in generale e di rimanere più lucidi per tutta la manche, pur spingendo molto più di prima e per più tempo. Onestamente però di questo ho solo vaghi ricordi da ragazzo, quando entravo in pista e stavo dentro mezz' ora, rallentando quando capivo che era necessario e ri-aumentando il ritmo appena avevo recuperato. Ora credo che dopo 1 o due giri sarei pronto per il bar o la barella.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Frequenza Cardiaca

Messaggio da leggereda ste144 » dom nov 25, 2018 2:32 am

Esatto..è li il "trucco"
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Frequenza Cardiaca

Messaggio da leggereda Cass9427 » dom nov 25, 2018 7:02 pm

diciamo quindi che dopo un po ci si adatta ad una certa velocità e bisogna aumentare il passo per ricercare sempre la stessa intensità ?
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Frequenza Cardiaca

Messaggio da leggereda tnt » mer nov 28, 2018 2:30 pm

dico la mia....................
provate a pensarla cosi'..............senza cio' che sostiene il dottore lo schema motorio di cui parla STEFANO è molto difficile da raggiungere e viceversa............
nel mio caso nella ripresa dalla pausa invernale(nonostante le continue sedute di allenamento in palestra e running all'aperto con ripetute accelerazioni etc etc) nelle sedute di allenamento in moto subentra la stanchezza dopo 15/17 minuti totali non consentendomi di andare oltre ed abbassando di molto il mio ritmo negli ultimi minuti o giri .............
dopo la ripresa dello schema motorio(io lo chiamo allenamento specifico) con frequenza i problemi di durata spariscono......
diciamo che i movimenti della moto da cross in palestra sono irripetibili.........
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Frequenza Cardiaca

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio nov 29, 2018 7:42 am

Mika Ahola, grande campione dell' Enduro scomparso pochi anni fa, in un' intervista che adesso non riesco a trovare, aveva dichiarato che durante i primi anni della sua carriera, pur essendo molto preparato fisicamente, non riusciva ad esprimersi al meglio in gara, quindi aveva deciso di allenarsi molto di più in moto, riuscendo a raggiungere i traguardi che tutti noi conosciamo.

Capisco che per i comuni mortali allenarsi in moto giornalmente o anche solo 2- 3 volte a settimana sia quasi impossibile, però la strada è quella..... quindi tnt, anche se ci sono altre scuole di pensiero, la pausa invernale non farla, forse ti basta un pistino improvvisato dove giracchiare un paio d' ore nella brutta stagione.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Frequenza Cardiaca

Messaggio da leggereda tnt » gio nov 29, 2018 2:42 pm

come tutti gli anni cerchero' di farla il piu breve possibile.........
pero' staccare fa bene.........si ricomincia con piu voglia............e devo fare un sacco di manutenzione straordinaria!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti