Bici gravel

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Bici gravel

Messaggio da leggereda Cruscone » ven giu 15, 2018 11:23 am

Mi hanno messo sotto il naso questo tipo di bici ma sento pareri discordanti, chi la eleva come la bici perfetta e chi invece dice che è la solita via di mezzo che non fa bene nulla...
Io uso la mtb ma in sintesi faccio più asfalto che altro è qualche strada bianca, al massimo un argine ma abito in pianura praticamente è penso possa essere una buona alternativa....pareri?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda Braaap » ven giu 15, 2018 11:52 am

Anch'io uso la mtb e mi ritrovo spesso a fare delle uscite praticamente solo su asfalto... e infatti sto valutando di affiancare alla mtb la bdc. Però la libertà e versatilità che dà la mtb secondo me non la dà nessun altra bici, ti dà la sicurezza di poter andare ovunque. A volte esco in mtb, inizio a fare asfalto poi dopo un po' mi stufo e mi butto in qualche mulattiera o sentiero che becco strada facendo, e non penso che con una gravel potrei fare certi sentieri con la stessa sicurezza/comfort che faccio con la mtb. Quindi io sono un po' dell'idea che una gravel sia una via di mezzo che alla fine non è ne carne ne pesce... io sono più per:
asfalto= bdc
Sterrati/trasferimenti asflalto= mtb

Poi può darsi che mi sbagli, visto che non ne ho mai provata una, ma mi da questa sensazione...
Ultima modifica di Braaap il ven giu 15, 2018 3:29 pm, modificato 3 volte in totale.
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda ciano17 » ven giu 15, 2018 12:28 pm

Te l’avevo già detto l’altra volta....
CX ciclo cross il top, adesso la chiamano gravel :mrgreen:
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda Cruscone » dom giu 17, 2018 11:51 am

L’ho presa... :D vedremo come va e se mi acchiappa, e da tempo che avevo il pallino della bici da strada e spero con questa di avere una base tranquilla per provare visto che allenamento zero...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda Erik » lun giu 18, 2018 12:57 pm

ci vediamo su subito tra tre settimane :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda Cruscone » lun giu 18, 2018 12:59 pm

Erik ha scritto:ci vediamo su subito tra tre settimane :D


Ero indeciso tra questa è un 125...è stato meglio così.. :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun giu 18, 2018 3:03 pm

Cruscone ha scritto:
Erik ha scritto:ci vediamo su subito tra tre settimane :D


Ero indeciso tra questa è un 125...è stato meglio così.. :lol:

A casa ho un' ascia che userei volentieri per aprirti il cranio e vedere cosa c' è dentro.
As po nent crumpà na bici dal gener ! Avevi la mtb, avresti dovuto prendere una bdc o il 125 zio fanale !
La tua è smania di prendere qualcosa di nuovo e inutile...... va beh......buone pedalate testone. :)

Ah.....dimenticavo.....w l' Enduro
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda Cruscone » lun giu 18, 2018 3:46 pm

E invece è una scelta ben ponderata...e ti spiego il perchè...
La mountain bike dove abito io ha senso come usare un f10 malaguti al mugello, non ho salite, non ho boschi, non ho montagna la uso quasi esclusivamente su strada se non per qualche argine o strada bianca che con una gravel del cazzo che pesa 10 kg quasi sicuramente vado meglio che con la mia 29 a cui volevo togliere la forcella per metterne su una in carbonio visto che la uso perennemente bloccata...non ho tempo di prendere su la bici per andare in montagna o giù di li e quindi la bici la uso nella mia zona...
Con la mtb su strada idem perchè da vera pippa quale sono giro a medie di 25 km/h e con una gravel sicuramente vado più veloce e faccio anche più km e magari mi passa un pò di più.
La bds è da un pò che mi stuzzica ma sinceramente detto anche da altri non è facile come potrebbe sembrare per uno con zero esperienza...la gravel mi è sembrata un buon compromesso, poi visto che ho preso la più basica che c'era se mi fà cagare ci metto un manubrio dritto e il cestino e la usa per andare al bar... :D
Il 125 mi stuzzicava ma ho già 2 moto e a malapena ne uso una e volevo variare un pò visto anche che ho la pancia da birra e le ginocchia rotte... :cry: :lol:

Enduromerda :e427:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun giu 18, 2018 5:06 pm

Cruscone ha scritto:La bds è da un pò che mi stuzzica ma sinceramente detto anche da altri non è facile come potrebbe sembrare per uno con zero esperienza


Io non so chi ti ha detto una simile bestialità, la bdc è una bici come un' altra, basta essere ben posizionati e pedalare come su qualsiasi altra bici, compresa quella che hai appena preso. Se poi per "non è facile" intendi andare a 50 kmh in mezzo al gruppo o addirittura in testa o in fuga ti do ragione. Va beh.... ormai è andata..... cruscone zuccone :|

Cruscone ha scritto:Enduromerda :e427:

:e409: Se ti sei già dato alla bici vuol dire che presto, molto presto, ti vedrò al via di una gara di Enduro e sono quasi sicuro che ti divertirai :)
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda Cruscone » lun giu 18, 2018 5:10 pm

Si ma tolte queste 2 cose che hai detto non puoi contestare la mia scelta per le altre motivazioni... 8)

Con l'enduro ho già provato...per me è più probabile che mi prenda un harley...ed è tutto dire visto che le brucerei... :|
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda Kumark » mer giu 20, 2018 6:10 pm

Erik ha scritto:ci vediamo su subito tra tre settimane :D


8) credo in te :D
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda Cruscone » mer giu 20, 2018 6:25 pm

Kumark ha scritto:
Erik ha scritto:ci vediamo su subito tra tre settimane :D


8) credo in te :D


Quattro deve ancora arrivare... :lol: :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio giu 21, 2018 8:45 am

Cruscone ha scritto:Con l'enduro ho già provato...

Rispetto le tue idee, sia ciclistiche che motociclistiche, purtroppo per evidenti limiti di età, fisici e tecnici ( per quel che riguarda la moto), non posso dirti "ti porterei io a fare un giro". Probabilmente la bici non stimola il tuo gusto per la velocità e la competizione, ecco perchè ti smarroni pedalando ... ti capisco benissimo eh, sia chiaro.

Per quanto riguarda l' enduro non so cosa tu abbia provato, o era troppo facile per te o non ti ha dato le sensazioni della pista..... una bella linea veloce in un bosco o in un tagliafuoco con le sponde in salita o in discesa non ha prezzo..... se ti hanno fatto provare dei boschetti da 1^ e 2^ o dei tratti hard che vanno tanto di moda adesso dove passi più tempo a spingere che a guidare ti do ragione..... l' enduro è velocità e tecnica insieme, a patto che di base ci sia un minimo di tecnica, altrimenti diventa una sofferenza come per il sottoscritto la maggior parte delle volte.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda Cruscone » gio giu 21, 2018 10:01 am

Io credo che l'enduro sia indubbiamente più pericoloso del cross, le 3/4 volte che l'ho fatto era qui nella mia zona sulle rive del Po mi sono rotto un pò i maroni e ho preso rischi inutili per avere un terzo della soddisfazione che ho nel mx...poi tra ciclisti, sentieristi, amanti della natura, rumeni che pescano siluri,vigili, vecchi rompicoglioni e teste di cazzo che fanno i coglioni in moto sputtanando la categoria preferisco prendere il furgone, caricare la moto, e andare in pista dove sono realmente libero, l'enduro in italia non è libertà.

Discorso bici: Cerco stimoli nuovi, in mtb per dove sono credo che sia come girare con un trial sulla cisa, cosa vuoi che ti dica provo...per 1000 euro di bici mal che vada la rivendo sempre e compro un 125...una cagiva mito... :lol: 8)
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio giu 21, 2018 4:18 pm

Cruscone ha scritto:Io credo che l'enduro sia indubbiamente più pericoloso del cross

Si, è vero, non sai mai cosa trovi dietro una curva, a volte pensi di farcela a salire su da un sentiero e invece no, le piante attraversano sempre la strada ecc. ecc.
Nel cross ognuno prende il proprio passo e se proprio non va oltre i suoi limiti rischia poco..... certo che quando la velocità inizia a salire anche i migliori hanno meno margine di correzione e nel cross si prendono delle belle mine.....

Cruscone ha scritto:le 3/4 volte che l'ho fatto era qui nella mia zona sulle rive del Po mi sono rotto un pò i maroni e ho preso rischi inutili per avere un terzo della soddisfazione che ho nel mx...poi tra ciclisti, sentieristi, amanti della natura, rumeni che pescano siluri,vigili, vecchi rompicoglioni e teste di cazzo che fanno i coglioni in moto sputtanando la categoria preferisco prendere il furgone, caricare la moto, e andare in pista dove sono realmente libero, l'enduro in italia non è libertà.

Hai sbagliato posti.... non ti conosco ( purtroppo perchè sei simpatico ) ma per me sei un animale da gara..... se mai ti venisse voglia di riprovare fallo in gara, ma non una gara del menga, una gara tosta.

Cruscone ha scritto:Discorso bici: Cerco stimoli nuovi, in mtb per dove sono credo che sia come girare con un trial sulla cisa, cosa vuoi che ti dica provo...per 1000 euro di bici mal che vada la rivendo sempre e compro un 125...una cagiva mito... :lol: 8)

Se accetti un consiglio punta sulla velocità, ecco il tuo stimolo, ecco perchè avrei preferito per te una bdc..... non so quale sia il tuo livello di allenamento e il tuo stato fisico generale ma se sarai costante, determinato e molto paziente avrai molti benefici anche quando salirai sulla tua moto da cross, a patto che tu non torni a casa sventrato, non servirebbe a nulla......basta, non ti rompo più i maroni, se hai bisogno chiedi, in bocca al lupo neh :e14c: :e00e:
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda Cruscone » gio giu 21, 2018 9:54 pm

E sempre piacevole confrontarsi con te e non mi da per nulla fastidio anzi... :wink:
Discorso agonistico...ero assatanato con le gare, adesso per svariati motivi tra cui infortuni subiti, età, famiglia, lavoro e ambiente gare pessimo non corro più se non nelle gare nella pista di casa se ho tempo...
Ho molti amici che fanno enduro ma non mi prende anche per il discorso tempo, in una mattina di mx mi scarico la tensione di una settimana di bestemmie, prendere un enduro per bestemmiare ancora di più non mi pare il caso...

Discorso fisico: la mia attività principale in questo momento è un ora di mx alla settimana (3 manche da 20 min) e se ho tempo 2/3 uscite in mtb di 20 km, prima facevo anche 2/3 uscite di corsa per 5 km ma quest’anno mi fanno male le ginocchia e ho puntato alla bici... :cry: :lol:

La gravel è un piccolo passo verso la bici stradale per vedere se puo piacermi visto che l’impostazione è simile... :wink:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven giu 22, 2018 7:30 am

Cruscone ha scritto:E sempre piacevole confrontarsi con te e non mi da per nulla fastidio anzi... :wink:

Porca vacca mi dai sempre degli spunti per rispondere, siamo andati anche O.T...... amen....
Cruscone ha scritto:Discorso agonistico...ero assatanato con le gare, adesso per svariati motivi tra cui infortuni subiti, età, famiglia, lavoro e ambiente gare pessimo non corro più se non nelle gare nella pista di casa se ho tempo...
Ho molti amici che fanno enduro ma non mi prende anche per il discorso tempo, in una mattina di mx mi scarico la tensione di una settimana di bestemmie, prendere un enduro per bestemmiare ancora di più non mi pare il caso...

Ma quanti anni hai ? io ne ho 52...... a me l' ambiente delle gare di enduro piace, sono sempre un po' teso perchè corre mio figlio, però non vedo tutta la cattiveria che c' era nella velocità ( correva in pista con le minimoto ), anche se di recente lo hanno accusato di correre con una moto dalla cilindrata maggiorata.
Per quanto riguarda le bestemmie siamo in due, bestemmio per il lavoro, per la donna che mi fa incazzare, per le moto che hanno sempre qualche piccola rogna, poi bestemmio perchè ho dei dolori ovunque, perchè mio figlio e i suoi amici mi fanno patire in moto, sto bene solo sul divano......

Cruscone ha scritto:Discorso fisico: la mia attività principale in questo momento è un ora di mx alla settimana (3 manche da 20 min) e se ho tempo 2/3 uscite in mtb di 20 km, prima facevo anche 2/3 uscite di corsa per 5 km ma quest’anno mi fanno male le ginocchia e ho puntato alla bici... :cry: :lol:

La gravel è un piccolo passo verso la bici stradale per vedere se puo piacermi visto che l’impostazione è simile... :wink:

Io non faccio più niente..... sono passato da 35/45 km in pausa pranzo tutti i giorni e poi sabato e domenica gara amatoriale allo zero totale. Porto mio figlio a girare in enduro il sabato o la domenica e stiamo fuori qualche ora. Prima o poi lo porterò in pista con il 125......ho un po' paura a dire la verità, i salti non sono più come una volta e non vorrei che si ingorillasse troppo..... ha 14 anni e non vede il pericolo. Poi si allena poco, in bici ci va pochissimo perchè dice che si rompe le balle.....si diverte solo in discesa.
Va beh, vado che è tardi, ho finito la scultura in bagno ma per scrivere ci sono rimasto troppo...... at salut :D
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda Cruscone » ven giu 22, 2018 8:30 am

35 portati malissimo :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven giu 22, 2018 8:44 am

Ma va a da via al cù cruscone zio fanale ! ha 20 anni meno di me porca troia ! Ma vai in moto, corri, pedala, approfitta del fatto che sei ancora giovane, quando arriverai alla mia età sarà tutto più difficile e faticoso....... attacca sto numero alle tabelle e divertiti !
:e010:
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Bici gravel

Messaggio da leggereda Cruscone » ven giu 22, 2018 10:16 am

Faccio già fatica adesso... :cry:
Ho le ginocchia a pezzi, una spalla a mezzo servizio e l'altra a pezzi a forza di compensare quella monca e la schiena che stà su per inerzia... :D
Il tutto condito dal fatto che l'mx non è che sia lo sport più conservativo e terapeutico... dovrei fare attività fisica per tenermi su ma col lavoro ho veramente poco tempo da dedicare ad attività extra che non siano quelle che mi piacciono: moto, birrette e una volta la figa ma a quella ormai ci ho rinunciato... :lol:
E da tempo che cerco uno sport che mi piaccia più della moto e vado a tentativi...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti