Alimentazione pre girata

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda Forst33 » ven mar 23, 2018 2:39 pm

è solo per curiosità..cosa mangiate o cosa bisognerebbe mangiare la sera prima e la mattina della girata?
parlo di alimentazione per gente normale, non da fissati di palestra che si bevono 3 uova alle 8 di mattina :D
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda Cruscone » ven mar 23, 2018 3:11 pm

Io faccio una bella colazione e giro poi mangio quando finisco, se capita una banana o uno snack abbastanza calorico ma raramente...
Mi è capitato di girare mentre ho digerito da poco e mi sembrava di essere ubriaco...con la fame idem...ma comunque lo faccio lontano dalla girata...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven mar 23, 2018 4:40 pm

Forst33 ha scritto:è solo per curiosità..cosa mangiate o cosa bisognerebbe mangiare la sera prima e la mattina della girata?
parlo di alimentazione per gente normale, non da fissati di palestra che si bevono 3 uova alle 8 di mattina :D

Io non so cosa facciano quelli che vanno in palestra, comunque, sempre ammesso che "bevano" 3 uova, credo che si limitino all' albume che contiene un sacco di proteine.

Tornando a noi: secondo me l' alimentazione dello sportivo dovrebbe mantenere una certa regolarità per tutta la settimana, cosa non sempre semplice, soprattutto se si ha una moglie come la mia che non capisce una madonna di sport e tende a non rispettare le buone regole della cucina sana.

Generalmente per sport di resistenza come il motocross, l' enduro, il ciclismo, la corsa a piedi e via dicendo bisogna stoccare glicogeno nei muscoli, quindi pasta, riso, patate ( non le bernarde eh :wink: ), sempre insieme ad una quota proteica per evitare i picchi glicemici.
La mattina si può scegliere tra un sacco di soluzioni:
1-Riso e piselli
2-Pasta in bianco con un po' di prosciutto
3- una bella fettazza di crostata
4- fette biscottate e marmellata
5- Cereali con il latte ( per chi lo digerisce ) oppure il muesli.

La sera prima conviene anche dare una bella lucidata al siluro, si dorme meglio e il giorno dopo si rende di più. :)
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda jeremy 2 » sab mar 24, 2018 5:25 pm

E durante la giornata? Perchè a volte il senso di "vuoto"da fastidio...frutta secca? Cioccolata?
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2591
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab mar 24, 2018 9:20 pm

Durante la giornata secondo me è meglio mangiare poco e spesso, vale anche per il bere.
La frutta secca va benissimo, ma va bene tutto quello che vi piace...... non i peperoni ecco..... la regola è : mai aspettare di aver fame o sete, a quel punto è tardi, siete bolliti.....
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda guerra88 » sab mar 24, 2018 9:21 pm

A colazione io pancake...e a pranzo mangio riso più carne...bere molto per essere idratati sopratutto in estate
Avatar utente
guerra88
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: sab mag 02, 2009 8:16 pm
Località: asola(Mantova)

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda ste144 » dom mar 25, 2018 11:27 pm

la sera prima una bella ricarica di carbo ( di solito io mi faccio un bel riso e tonno il giorno della girata/ gara colazione con 7/8 gallette con la marmellata e un caffè e tra una manche e l'altra maltodestrine con potassio e magnesio e sali minerali, finito di girare poi mangio :D
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mar 26, 2018 8:39 am

con l'età, io meno mangio e meglio sto :mrgreen: :D :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda maniaco » lun mar 26, 2018 12:28 pm

forst so che mi insulterai alla morte :D ma visto che sei in tema vorrei chieder un informazione per chi sa .....dunque domenica vorrei ritornare in moto dopo 3 mesi e piu di stop e non vedo l ora ,vorrei chiedere visto l eta 40 :e401: in arrivo come pre allenamento dopo 14 ore filate di lavoro cosa dovrei fare ovviamente a casa, in palestra mi e' attualmente impossibile.....! premetto che metto in previsioni dolori alle braccia crampi fino a meta della prossima ecc....insomma un qualcosa per non camminare come un pirla la settimana successiva alla girata :D :D e se un alimentazione corretta puo aiutare a limitare gli acciacchi..... :e412: forst :e41d: :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda ProDesign747 » lun mar 26, 2018 2:00 pm

VADABRUT ha scritto:..

La sera prima conviene anche dare una bella lucidata al siluro, si dorme meglio e il giorno dopo si rende di più. :)


:lol: Questa non la sapevo
Avatar utente
ProDesign747
 
Messaggi: 710
Iscritto il: lun ott 26, 2009 11:31 am
Località: Pinerolo (TO)

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun mar 26, 2018 3:05 pm

maniaco ha scritto:forst so che mi insulterai alla morte :D ma visto che sei in tema vorrei chieder un informazione per chi sa .....dunque domenica vorrei ritornare in moto dopo 3 mesi e piu di stop e non vedo l ora ,vorrei chiedere visto l eta 40 :e401: in arrivo come pre allenamento dopo 14 ore filate di lavoro cosa dovrei fare ovviamente a casa, in palestra mi e' attualmente impossibile.....! premetto che metto in previsioni dolori alle braccia crampi fino a meta della prossima ecc....insomma un qualcosa per non camminare come un pirla la settimana successiva alla girata :D :D e se un alimentazione corretta puo aiutare a limitare gli acciacchi..... :e412: forst :e41d: :wink:

Questo è un argomento un po' più delicato e ci vorrebbe l' intervento di un preparatore atletico o di qualcuno veramente esperto.....
Comunque dico la mia, per quel che può valere:
1- non hai detto qual' era il tuo stato di forma prima dello stop
2- in ogni caso in una settimana risolvi poco, a meno che tu fisicamente non fossi già in perfetta forma prima dello stop. Se così è secondo me non ci metterai molto a tornare al tuo livello.
3- Porta pazienza e non esagerare, rischi di "caricare troppo l' asino".
4- Alimentati bene in settimana, il giorno prima e il giorno dell' allenamento, poi, se dai retta a un vecchio babbeo, entra in pista per "fare fondo"...... è inutile fare fuoco e fiamme per 2 giri e poi star fermi per mezz' ora....... riscaldati bene e poi se ti senti prova a dar fuoco alle polveri, ma al primo segnale di affaticamento vero molla...... i jolly è meglio non giocarli.....non sono molti a disposizione.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun mar 26, 2018 3:13 pm

ProDesign747 ha scritto:
VADABRUT ha scritto:..

La sera prima conviene anche dare una bella lucidata al siluro, si dorme meglio e il giorno dopo si rende di più. :)


:lol: Questa non la sapevo

Avevo un amico che correva in bici con me, io la sera prima andavo a letto presto, la mattina mi svegliavo e magari avevo anche dormito poco, mangiavo e poi andavo a fare la gara, lui la sera andava a ballare, poi chiavava qualche manza che rimorchiava, non dormiva o dormiva poco, poi veniva a fare la gara..... entrambi non combinavamo un razzo in gara, ma lui era felice, rideva e si divertiva, mi arrivava sempre davanti......Un bel giorno ad una gara l' ho visto triste...... la manza che chiavava lo aveva scaricato....... dopo un giro era già fuori, ritirato....... oltre all' allenamento,
all' alimentazione, alla moto in ordine ecc. ecc. ci vuole anche la mente libera e serena.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda badilorum » lun mar 26, 2018 7:16 pm

la sera prima mi riempio più che posso, due o tre ore prima di girare faccio una colazione normale (brioches, caffè), poi negli allenamenti nonangio più nulla fino a quando non ho finito. se mangio tra una manche e l'altra mi manca un po il fiato e sembra di essere ciucco..
se invece è una gara, tra la prima manche e la seconda, visto che di media passano quattro ore, appena finita la prima mangio un piatto di pasta, poi nient altro.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun mar 26, 2018 7:34 pm

ProDesign747 ha scritto:
VADABRUT ha scritto:..

La sera prima conviene anche dare una bella lucidata al siluro, si dorme meglio e il giorno dopo si rende di più. :)


:lol: Questa non la sapevo

Questo secondo me è meglio applicarlo 3/4gg prima della gara, e anche negli allenamenti meglio evitare almeno la sera prima... arrivi si con la testa sgombra... ma troppo sgombra!! Se qualcuno ti passa o non chiudi un salto bene te ne sbatti le balle e sorridi sornione :D
Meglio arrivare col testosterone bello carico e farsi una bella bombata finita la gara/allenamento

Per il cibo, io alla mattina faccio frittata di 3 albumi con la menta ricoperta di marmellata, latte caffè miele e cereali... si sono un goloso :e412:
Durante il giorno un po’ diciocccolto fondente per gli spuntini o barretta all uvetta, integratore di potassio e magnesio a metà giornata e pranzo con pasta fredda tonno e pomodorini :e404:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda Luke811 » mar mar 27, 2018 10:35 pm

pre girata? quindi solo il giorno della girata?

colazione te' e una brioss -> possibile seconda colazione (se gattinara)/caffe' -> moto -> mezzo giorno e mezza panino/focaccia o se si è a Ottobiano panino/pizza/bistecca -> caffe -> moto -> merenda/caffe' -> casa

:mrgreen:

la / vuol dire "oppure"

ovviamente in compagnia, se da solo mi limito ad un panino quando spianano

LuKa :e401:
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda jury_550 » mer mar 28, 2018 7:37 am

Io ho provato più volte a trombare anche tra una manche e l.altra direttamente in pista ma quello fa l effetto contrario :e412:

Per arrangiarsi sul.furgone o nel boschetto bisogna fare atletica leggera e il.fisico ne risente troppo :D

Allora Poi son passato a fare il tutto appena dopo la girata ancora prima.di caricare la moto..e quello si che ti manda a casa contento della giornata :e106:


Per l.alimentazione invece colazione abbondante , spuntino verso le 13 e poi si mangia bene la sera dopo l.allenamento ..
Vedo gente Mangiare e bere come porci e poi girare è apparte l inutilità è proprio pericoloso a livello fisico ... fare un lavoro fisico come.il.motocross durante la.digestione può anche provocare una congestione e con quelle cose non si scherza :e11c:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda mariocross » mer apr 18, 2018 9:28 pm

scoiattolo ha scritto:con l'età, io meno mangio e meglio sto :mrgreen: :D :shock: :shock: :shock: :shock:


Quoto, e pure seriamente.
Ognuno ha esigenze differenti, io dopo svariati anni in cui uscivo da casa bello carico ora mi sono ridotto al minimo sindacale. Tè e 4 fette biscottate con marmellata.
Poi durante la girata un frutto e a fine nel tempo di arrivare a casa mi limito ad un altro frutto e pacchetto di crackers.
Pranzo normale.

Molto poi dipende da quanto tempo passa tra la colazione e l'inizio allenamento.
Secondo me arrivare in pista con la digestione attiva è deleterio, si fa uno sforzo mentre il tuo fisico è già impegnato in altro.
Ma questo credo sia scontato dirlo
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda fosco65 » mer apr 18, 2018 9:54 pm

ciccioli...come se piovesse...prima dopo e durante...un pintone di vino e un filone di pane...rutto libero. :roll:
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda alby680617 » gio apr 19, 2018 11:52 am

mariocross ha scritto:
scoiattolo ha scritto:con l'età, io meno mangio e meglio sto :mrgreen: :D :shock: :shock: :shock: :shock:


Quoto, e pure seriamente.
Ognuno ha esigenze differenti, io dopo svariati anni in cui uscivo da casa bello carico ora mi sono ridotto al minimo sindacale. Tè e 4 fette biscottate con marmellata.
Poi durante la girata un frutto e a fine nel tempo di arrivare a casa mi limito ad un altro frutto e pacchetto di crackers.
Pranzo normale.

Molto poi dipende da quanto tempo passa tra la colazione e l'inizio allenamento.
Secondo me arrivare in pista con la digestione attiva è deleterio, si fa uno sforzo mentre il tuo fisico è già impegnato in altro.
Ma questo credo sia scontato dirlo

fosco65 ha scritto:ciccioli...come se piovesse...prima dopo e durante...un pintone di vino e un filone di pane...rutto libero. :roll:


meno si mangia meglio e' , poi anche dipende dal nostro metabolismo.. veloce o non, occorre personalizzarsi un po' con l'esperienza.

I ciccioli io li mangio come recupero di sera !!! :mrgreen: troppo buoni

io personalmente amo mangiare uova sode con sale-spinaci,succo di frutta/frutta e poco pane carboidrati seguito da un normale caffe o anche doppio - niente porcate energy drink che oltre a rovinare la salute globale creano iperacidita'
Avatar utente
alby680617
 
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 23, 2018 4:26 pm
Località: Alba

Re: Alimentazione pre girata

Messaggio da leggereda Hermit213 » lun apr 23, 2018 11:06 pm

la mattina zuccheri e carbo, per pranzo o pasta in bianco ed un succo bio mirtillo/more (quelli belli polposi) o noci ed una mela/mandarino/arancio.. non faccio gare ma la fame cosí non la sento, la carne rossa a pranzo sarebbe da evitare, agevola la sonnolenza ed è più lunga da digerire..
Avatar utente
Hermit213
 
Messaggi: 426
Iscritto il: mar lug 13, 2010 2:08 pm
Località: Grosseto

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti