Allenamento Specifico per motocross

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda Cass9427 » mar apr 24, 2018 10:12 am

lo fa per lavoro e non penso lavori a gratisssss :D
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda simo-14 » mar apr 24, 2018 12:12 pm

Si si si questo lo so benissimo...ma io chiedevo una cosa base per i piloti della domenica...e speravo nel gesto magnanimo :D
Poi oh ci sara anche qualcuno che fa il meccanico ma qualche consiglio lo da nella sezione tecnica non pensavo di apparire maleducato... :wink: :wink:
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda simo-14 » lun mag 07, 2018 12:33 am

Provo allora con una domanda...per allenarsi alla resistenza cardiovascolare necessaria al nostro sport...a che percentuale dei bpm max è opportuno allenarsi?
O meglio cercare di allenarsi :D
Tra famiglia e lavoro non posso permettermi chissa che...però ho una spin bike..tapis roulant..ellittica.. (tutta roba della mia consorte vabbe...ma se pulisco dal sudore me le fa usare :D )
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda ste144 » mar mag 08, 2018 12:05 am

Si be lo faccio per lavoro..diciamo che non sono il tipo da fare schede generali random..comunque ti direi di fare indicativamente un 70% (min 1h di durata) delle sedute cardio al 65%/75% della fc max circa 220 -età a meno che tu non sia bradicardico e il restante 30% in modalità hit con 2 min vicino alla fc max e 2 min di recupero attivo(min 12' max 30').
Se fai pesistica sarebbe ottimo farlo a fine allenamento
Su 3 giorni
Pesi + cardio aerobico
Pesi + cardio aerobico
Cardio hit + es per core e cordinazione vari
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda simo-14 » mar mag 08, 2018 12:53 am

Mille grazie ste!!!
Riguardo ai pesi passo...essendo muratore arrivo già abbastanza piegato dal peso la sera :D ...so bene che non è il genere di pesistica più indicato..anzi..piuttosto deleterio ma...tant è... :D
Comunque a volte qualche movimento specifico lo faccio :wink:
La modalità hit è quella che non sapevo e che sicuramente farà la differenza la proverò subito :e00e:
Grazie ancora!!!
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda ste144 » mar mag 08, 2018 11:51 am

Quello che da più benefici è l'aerobicp..l'hit ci serve per abituarci a lavorare sovrasoglia se dobbiamo fare dei giri a tirare o se dobbiamo sorpassare qualcuno..l'aerobico ci permette di sviluppare un'ipertrofia eccentrica del cuore con i relativi benefici poi nella prestazione fisica
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda simo-14 » mar mag 08, 2018 8:23 pm

Infatti il mio problema è che se giro al mio ritmo standard tutto ok...se provo a star dietro a quelli veloci...mettici magari uno spauracchio...tempo due giri son bello che chioppato... :D...prima cosa cedono gli avambracci. .poi un giro in relax ricordandosi di respirare :D...e più o meno riprendo...più o meno.. :D
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda ste144 » mar mag 08, 2018 11:01 pm

simo-14 ha scritto:Infatti il mio problema è che se giro al mio ritmo standard tutto ok...se provo a star dietro a quelli veloci...mettici magari uno spauracchio...tempo due giri son bello che chioppato... :D...prima cosa cedono gli avambracci. .poi un giro in relax ricordandosi di respirare :D...e più o meno riprendo...più o meno.. :D

Da come lo descrivi è un problema di tecnica in moto non di preparazione
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda simo-14 » mer mag 09, 2018 1:07 am

Immaginavo che lo avresti pensato :D ..in effetti hai ragione...però fidati...devo allenarmi..assolutamente :wink:
Ho memoria di tempi in cui tutto questo non accadeva... :D
E grazie ancora dei consigli!!
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda long jhon » mer mag 09, 2018 9:01 am

simo-14 ha scritto:Immaginavo che lo avresti pensato :D ..in effetti hai ragione...però fidati...devo allenarmi..assolutamente :wink:
Ho memoria di tempi in cui tutto questo non accadeva... :D
E grazie ancora dei consigli!!


... forse devi regolare anche la forcella e il mono come si deve :) :wink: .... a piccoli step però :D :D :D
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda simo-14 » mer mag 09, 2018 10:54 am

Spiritos :e412: :e412: :e412: :D :D :D
A ste144 mica glielo potevo dire che non son proprio 100... :e412: :e412:
Ecco perché lui solitamente non fa schede random... :D
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda ste144 » mer mag 09, 2018 12:51 pm

simo-14 ha scritto:Spiritos :e412: :e412: :e412: :D :D :D
A ste144 mica glielo potevo dire che non son proprio 100... :e412: :e412:
Ecco perché lui solitamente non fa schede random... :D

Esatto :D
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda simo-14 » mer mag 09, 2018 5:53 pm

Mens sana in corpore sano....provando ad allenare il corpore. ...hai visto mai.... :D
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda Hermit213 » gio mag 10, 2018 8:21 pm

domanda.. :D
dopo un inverno in cui ho fatto 1h di moto, son tornato uno straccio.. quindi:
se mi alleno in bici da strada, con un minimo di 20 km (conto di arrivare a 40 entro breve) tirati x 3 volte a settimana, con fc media 177-180, posso sperare di smorzare un po' il fiato in moto?
Al momento posso permettermi solo bici/corsa ed esercizi a corpo libero.
Avatar utente
Hermit213
 
Messaggi: 426
Iscritto il: mar lug 13, 2010 2:08 pm
Località: Grosseto

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda ste144 » gio mag 10, 2018 8:45 pm

Hermit213 ha scritto:domanda.. :D
dopo un inverno in cui ho fatto 1h di moto, son tornato uno straccio.. quindi:
se mi alleno in bici da strada, con un minimo di 20 km (conto di arrivare a 40 entro breve) tirati x 3 volte a settimana, con fc media 177-180, posso sperare di smorzare un po' il fiato in moto?
Al momento posso permettermi solo bici/corsa ed esercizi a corpo libero.

Come già detto io punterei il primo mese su un allenamento aerobico per garantirti una preparazione di base..lavorando in aerobico svilupperai nel tempo un'ipertrofia eccentrica del cuore..ovvero il cuore aumenta il volume di sangue che può contenere
Gittata pulsatoria = fc x gittata sistolica
Con l'allenamento aerobico aumentiamo la capacità del cuore di contenere sangue quindi aumentiamo la gittata sistolica, viene da se che aumentando la gs per avere la stessa gittata pulsatoria serve un fc più bassa quindi un minor consumo energetico durante lo sforzo..ed è qui il segreto per migliorare nel tempo..con un allenamento fuori soglia questi benefici non si hanno..anzi quasi l'opposto
Inoltro a riposo abbiamo una gp di circa 5l/m sotto sforzo arriviamo anche a 30l/m , un cuore che non sviluppa ipertrofia eccentrica ha una gs di circa 80ml un cuore allennato aerobicamente( un cuore d'atleta) arriva anche a 110 ml. Ciò ti permette di recuperare prima da uno sforzo che si traduce anche per esempio nel recuperare più in fretta dallo sforzo fisico anche in aria in un salto tra una curva e l'altra, tenendo così la fc media di manche più bassa, non accumolando troppo lattato e quindi durando di più :e402: spero di essere stato chiaro se avete dubbi chiedete
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda Hermit213 » gio mag 10, 2018 8:57 pm

perfetto, non c'avevo capito una mazza.. :D ora studio le formuline e preparo la prossima girata.. :e00e:
Come già dissi.. peccato che sei lontano! Grazie ancora! :e405:
Avatar utente
Hermit213
 
Messaggi: 426
Iscritto il: mar lug 13, 2010 2:08 pm
Località: Grosseto

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda Sfg222 » gio mag 10, 2018 9:46 pm

ste144 ha scritto:Quello che da più benefici è l'aerobicp..l'hit ci serve per abituarci a lavorare sovrasoglia se dobbiamo fare dei giri a tirare o se dobbiamo sorpassare qualcuno..l'aerobico ci permette di sviluppare un'ipertrofia eccentrica del cuore con i relativi benefici poi nella prestazione fisica


Scusate se mi infilo :) quindi a chi fa hit consigli di alternarlo con aerobico? O di passare proprio ad aerobico ?
GRAZIE!!!!!
Sfg222
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 15, 2018 2:20 pm

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda Cass9427 » gio mag 10, 2018 10:53 pm

ste144 ha scritto:Si be lo faccio per lavoro..diciamo che non sono il tipo da fare schede generali random..comunque ti direi di fare indicativamente un 70% (min 1h di durata) delle sedute cardio al 65%/75% della fc max circa 220 -età a meno che tu non sia bradicardico e il restante 30% in modalità hit con 2 min vicino alla fc max e 2 min di recupero attivo(min 12' max 30').
Se fai pesistica sarebbe ottimo farlo a fine allenamento
Su 3 giorni
Pesi + cardio aerobico
Pesi + cardio aerobico
Cardio hit + es per core e cordinazione vari

Aveva già risposto qualche post più in alto :wink:
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda Sfg222 » gio mag 10, 2018 11:19 pm

GRAZIE !
Sfg222
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 15, 2018 2:20 pm

Re: Allenamento Specifico per motocross

Messaggio da leggereda vascular67 » ven mag 11, 2018 9:36 pm

ste144 ha scritto:
Hermit213 ha scritto:domanda.. :D
dopo un inverno in cui ho fatto 1h di moto, son tornato uno straccio.. quindi:
se mi alleno in bici da strada, con un minimo di 20 km (conto di arrivare a 40 entro breve) tirati x 3 volte a settimana, con fc media 177-180, posso sperare di smorzare un po' il fiato in moto?
Al momento posso permettermi solo bici/corsa ed esercizi a corpo libero.

Come già detto io punterei il primo mese su un allenamento aerobico per garantirti una preparazione di base..lavorando in aerobico svilupperai nel tempo un'ipertrofia eccentrica del cuore..ovvero il cuore aumenta il volume di sangue che può contenere
Gittata pulsatoria = fc x gittata sistolica
Con l'allenamento aerobico aumentiamo la capacità del cuore di contenere sangue quindi aumentiamo la gittata sistolica, viene da se che aumentando la gs per avere la stessa gittata pulsatoria serve un fc più bassa quindi un minor consumo energetico durante lo sforzo..ed è qui il segreto per migliorare nel tempo..con un allenamento fuori soglia questi benefici non si hanno..anzi quasi l'opposto
Inoltro a riposo abbiamo una gp di circa 5l/m sotto sforzo arriviamo anche a 30l/m , un cuore che non sviluppa ipertrofia eccentrica ha una gs di circa 80ml un cuore allennato aerobicamente( un cuore d'atleta) arriva anche a 110 ml. Ciò ti permette di recuperare prima da uno sforzo che si traduce anche per esempio nel recuperare più in fretta dallo sforzo fisico anche in aria in un salto tra una curva e l'altra, tenendo così la fc media di manche più bassa, non accumolando troppo lattato e quindi durando di più :e402: spero di essere stato chiaro se avete dubbi chiedete


per arrivare a questo serve il lavoro fuori soglia....... a mio parere
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti