Fascia lombare! SI o NO?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Fascia lombare! SI o NO?

Messaggio da leggereda Edolazza772 » lun feb 26, 2018 10:26 pm

Ciao ragazzi sono il ragazzo con ernia l5-S1!
Una curiosità, nel week riprovo a far due giretti in moto!
Ho sentito pareri contrastanti e anche positivi per la fascia lombare!
Voi la usate?
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Re: Fascia lombare! SI o NO?

Messaggio da leggereda alby680617 » mar feb 27, 2018 4:44 pm

Ciao, io ho un parere ovviamente personale, assodato in questi ultimi decenni :) di esperienze anche di infortunio: a prescindere dalle preferenze personali, ci sono ''protezioni'' assolutamente indispensabili nella pratica motocrossistica come il casco, guanti,il collare,scarponi ecc. altre forse un po' meno, nel senso che sono appunto secondarie e non ''assodate'' in senso assoluto all'unanimita'; la fascia lombare,la ginocchiera ... ce ne sono di diversissime e nonostante siano utili, non si puo' negare che in molte casistiche non abbiano protetto a dovere il pilota.
Secondo me e' piu' importante avere dei buoni addominali e cercare di non ''beccare'' buche da seduti,piuttosto che affidarsi ad una fascia ben stretta .. poi sicuramente la colonna/schiena va protetta dagli urti per quanto possibile; una ginocchiera idem, un po' protegge l'articolazione, ma io e molti ci siamo rotti lo stesso i legamenti (per torsione) anche con l'utilizzo di queste ultime (ben messe e anche top marca).
Io nel mio piccolo, ti posso solo consigliare in linea di massima di indossare tutto quanto possibile, a farlo non sbagli mai ! Pero' cio' che conta veramente sono l'allenamento e una buona tecnica, queste ultime saranno sempre il tuo migliore ''tutore'' :wink:
Avatar utente
alby680617
 
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 23, 2018 4:26 pm
Località: Alba

Re: Fascia lombare! SI o NO?

Messaggio da leggereda Edolazza772 » mar feb 27, 2018 7:25 pm

alby680617 ha scritto:Ciao, io ho un parere ovviamente personale, assodato in questi ultimi decenni :) di esperienze anche di infortunio: a prescindere dalle preferenze personali, ci sono ''protezioni'' assolutamente indispensabili nella pratica motocrossistica come il casco, guanti,il collare,scarponi ecc. altre forse un po' meno, nel senso che sono appunto secondarie e non ''assodate'' in senso assoluto all'unanimita'; la fascia lombare,la ginocchiera ... ce ne sono di diversissime e nonostante siano utili, non si puo' negare che in molte casistiche non abbiano protetto a dovere il pilota.
Secondo me e' piu' importante avere dei buoni addominali e cercare di non ''beccare'' buche da seduti,piuttosto che affidarsi ad una fascia ben stretta .. poi sicuramente la colonna/schiena va protetta dagli urti per quanto possibile; una ginocchiera idem, un po' protegge l'articolazione, ma io e molti ci siamo rotti lo stesso i legamenti (per torsione) anche con l'utilizzo di queste ultime (ben messe e anche top marca).
Io nel mio piccolo, ti posso solo consigliare in linea di massima di indossare tutto quanto possibile, a farlo non sbagli mai ! Pero' cio' che conta veramente sono l'allenamento e una buona tecnica, queste ultime saranno sempre il tuo migliore ''tutore'' :wink:

Grazie mille della risposta
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Re: Fascia lombare! SI o NO?

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » mer feb 28, 2018 7:54 pm

Io la uso in modo da avere una protezione in piu alla schiena dato che la mia pettorina non arriva fin giù,mi aiuta anche ad avere una buona postura in moto e non ingobbato in avanti,tiene anche caldi i muscoli lombari,l'unica cosa a cui faccio attenzione é non stringerla molto perché i muscoli devono lavorare bene,alla fine sono loro che devono "lavorare" ,la fascia é solo un aiuto/protezione (che poi a stringerla molto mi viene mal di pancia)
Avatar utente
WhipAndScrub
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: ven ott 19, 2012 8:08 pm
Località: Bovolone (VR)

Re: Fascia lombare! SI o NO?

Messaggio da leggereda crow » mer feb 28, 2018 8:08 pm

WhipAndScrub ha scritto:Io la uso in modo da avere una protezione in piu alla schiena dato che la mia pettorina non arriva fin giù,mi aiuta anche ad avere una buona postura in moto e non ingobbato in avanti,tiene anche caldi i muscoli lombari,l'unica cosa a cui faccio attenzione é non stringerla molto perché i muscoli devono lavorare bene,alla fine sono loro che devono "lavorare" ,la fascia é solo un aiuto/protezione (che poi a stringerla molto mi viene mal di pancia)


Comprata per lo stesso motivo ma non riesco ad usarla
Che la stringa tanto o poco mi fa male sia alla pancia che schiena
Avatar utente
crow
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lun giu 04, 2012 3:47 pm
Località: Vicenza

Re: Fascia lombare! SI o NO?

Messaggio da leggereda aletm » mer feb 28, 2018 8:32 pm

io uso questa, è una fascia lombare con paraschiena integrato
https://www.alexfactory.it/it/protezion ... eld-evo-x5
è molto comoda e soprattutto è sicura !
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Re: Fascia lombare! SI o NO?

Messaggio da leggereda Edolazza772 » gio mar 01, 2018 2:15 pm

WhipAndScrub ha scritto:Io la uso in modo da avere una protezione in piu alla schiena dato che la mia pettorina non arriva fin giù,mi aiuta anche ad avere una buona postura in moto e non ingobbato in avanti,tiene anche caldi i muscoli lombari,l'unica cosa a cui faccio attenzione é non stringerla molto perché i muscoli devono lavorare bene,alla fine sono loro che devono "lavorare" ,la fascia é solo un aiuto/protezione (che poi a stringerla molto mi viene mal di pancia)

Ottimo grazie della risposta! Come va la schiena?
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Re: Fascia lombare! SI o NO?

Messaggio da leggereda Edolazza772 » gio mar 01, 2018 2:16 pm

aletm ha scritto:io uso questa, è una fascia lombare con paraschiena integrato
https://www.alexfactory.it/it/protezion ... eld-evo-x5
è molto comoda e soprattutto è sicura !

Cosa ne pensi di questa? http://www.almaortopedica.it/prodotti/t ... strap.html
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Re: Fascia lombare! SI o NO?

Messaggio da leggereda Edolazza772 » gio mar 01, 2018 2:16 pm

crow ha scritto:
WhipAndScrub ha scritto:Io la uso in modo da avere una protezione in piu alla schiena dato che la mia pettorina non arriva fin giù,mi aiuta anche ad avere una buona postura in moto e non ingobbato in avanti,tiene anche caldi i muscoli lombari,l'unica cosa a cui faccio attenzione é non stringerla molto perché i muscoli devono lavorare bene,alla fine sono loro che devono "lavorare" ,la fascia é solo un aiuto/protezione (che poi a stringerla molto mi viene mal di pancia)


Comprata per lo stesso motivo ma non riesco ad usarla
Che la stringa tanto o poco mi fa male sia alla pancia che schiena

Tu soffri di schiena o mettendo la fascia ti da fastidio?
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Re: Fascia lombare! SI o NO?

Messaggio da leggereda aletm » gio mar 01, 2018 8:12 pm

Edolazza772 ha scritto:
aletm ha scritto:io uso questa, è una fascia lombare con paraschiena integrato
https://www.alexfactory.it/it/protezion ... eld-evo-x5
è molto comoda e soprattutto è sicura !

Cosa ne pensi di questa? http://www.almaortopedica.it/prodotti/t ... strap.html

beh questa è una fascia lombare ortopedica per chi ha problemi di schiena...per farci motocross non so quanto sia indicata
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Re: Fascia lombare! SI o NO?

Messaggio da leggereda Edolazza772 » gio mar 01, 2018 9:59 pm

aletm ha scritto:
Edolazza772 ha scritto:
aletm ha scritto:io uso questa, è una fascia lombare con paraschiena integrato
https://www.alexfactory.it/it/protezion ... eld-evo-x5
è molto comoda e soprattutto è sicura !

Cosa ne pensi di questa? http://www.almaortopedica.it/prodotti/t ... strap.html

beh questa è una fascia lombare ortopedica per chi ha problemi di schiena...per farci motocross non so quanto sia indicata

Io sono fermo da più di un anno per due ernie ho sempre dolore lombare!
Ora si è aggiunto anche dorsale e in mezzo alle scapole ma secondo me perché ho smesso di far tutto!
Spero di tornare più presto possibile al top ho girato il mondo! Per questo mi hanno consigliato questa fascia ma non so
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Re: Fascia lombare! SI o NO?

Messaggio da leggereda crow » ven mar 02, 2018 9:25 pm

Edolazza772 ha scritto:
crow ha scritto:
WhipAndScrub ha scritto:Io la uso in modo da avere una protezione in piu alla schiena dato che la mia pettorina non arriva fin giù,mi aiuta anche ad avere una buona postura in moto e non ingobbato in avanti,tiene anche caldi i muscoli lombari,l'unica cosa a cui faccio attenzione é non stringerla molto perché i muscoli devono lavorare bene,alla fine sono loro che devono "lavorare" ,la fascia é solo un aiuto/protezione (che poi a stringerla molto mi viene mal di pancia)


Comprata per lo stesso motivo ma non riesco ad usarla
Che la stringa tanto o poco mi fa male sia alla pancia che schiena

Tu soffri di schiena o mettendo la fascia ti da fastidio?


Soffro un pò di mal di schiena e mettendo la fascia peggioro di brutto più che nel momento stesso quando scendo/il giorno dopo
Avatar utente
crow
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lun giu 04, 2012 3:47 pm
Località: Vicenza

Re: Fascia lombare! SI o NO?

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » lun mar 05, 2018 12:53 am

Edolazza772 ha scritto:
WhipAndScrub ha scritto:Io la uso in modo da avere una protezione in piu alla schiena dato che la mia pettorina non arriva fin giù,mi aiuta anche ad avere una buona postura in moto e non ingobbato in avanti,tiene anche caldi i muscoli lombari,l'unica cosa a cui faccio attenzione é non stringerla molto perché i muscoli devono lavorare bene,alla fine sono loro che devono "lavorare" ,la fascia é solo un aiuto/protezione (che poi a stringerla molto mi viene mal di pancia)

Ottimo grazie della risposta! Come va la schiena?

Si tira avanti :lol:
Continui alti e bassi ma la vita/sport va avanti,ho cominciato anche a fare snowboard (con conseguenti cadute di culo mentre stavo imparando) perciò non mi faccio molti problemi.
Mi dispiace molto della tua difficile ripresa,sicuramente come hai già scritto,i vari dolori che stanno comparendo sono una conseguenza del fare niente,a tal proposito mi fa un po paura il fatto che ricominci con la moto mentre la schiena é dolente e "poco sostenuta" dai muscoli.
Un allenamento funzionale facile e in crescere nella difficoltà/pesi sarebbe il top...
Stai super attento e guida in piedi,roba che Cairoli spostati che ti insegno io
Avatar utente
WhipAndScrub
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: ven ott 19, 2012 8:08 pm
Località: Bovolone (VR)

Re: Fascia lombare! SI o NO?

Messaggio da leggereda Edolazza772 » lun mar 05, 2018 9:51 pm

WhipAndScrub ha scritto:
Edolazza772 ha scritto:
WhipAndScrub ha scritto:Io la uso in modo da avere una protezione in piu alla schiena dato che la mia pettorina non arriva fin giù,mi aiuta anche ad avere una buona postura in moto e non ingobbato in avanti,tiene anche caldi i muscoli lombari,l'unica cosa a cui faccio attenzione é non stringerla molto perché i muscoli devono lavorare bene,alla fine sono loro che devono "lavorare" ,la fascia é solo un aiuto/protezione (che poi a stringerla molto mi viene mal di pancia)

Ottimo grazie della risposta! Come va la schiena?

Si tira avanti :lol:
Continui alti e bassi ma la vita/sport va avanti,ho cominciato anche a fare snowboard (con conseguenti cadute di culo mentre stavo imparando) perciò non mi faccio molti problemi.
Mi dispiace molto della tua difficile ripresa,sicuramente come hai già scritto,i vari dolori che stanno comparendo sono una conseguenza del fare niente,a tal proposito mi fa un po paura il fatto che ricominci con la moto mentre la schiena é dolente e "poco sostenuta" dai muscoli.
Un allenamento funzionale facile e in crescere nella difficoltà/pesi sarebbe il top...
Stai super attento e guida in piedi,roba che Cairoli spostati che ti insegno io


Ahahha grande! Bene bene dai allora test culate superato!
Ma in moto ho fatto proprio 5 giri di numero sono conciato anche con i muscoli dorsali! Ora infatti una volta a settimana mi segue un personal trainer più osteopata! Poi pian piano rinizieró :e411:
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Re: Fascia lombare! SI o NO?

Messaggio da leggereda franci700 » gio apr 19, 2018 8:25 pm

Io mi sono scassato una vertebra (D9) proprio con lo snowboard nel 91 (ero uno dei primi credo) ... poi ci ho fatto sopra 12 anni di gare di mx e nel 2006 la vertebra si era ridotta del 43% , non il massimo a dire il vero... Da un po' ho ricominciato con il cross e sono pieno di protezioni. L'unica cosa che non mi fa male è proprio la schiena in quel punto , ma i medici mi dicono che tra un anno devo rifare una radiografia alla suddetta vertebra per vedere se la situazione è ulteriormente peggiorata ( ultima rx un mese fa ma non ci sono riscontri dopo il 2006 ) . Purtroppo se la condizione peggiorerà dovrò' smettere per sempre. Mi dicono di fare addominali ma non ne ho molta voglia ;) ... Cè anche da dire che ora giro moooolto più' tranquillo di una volta (non tanto di velocità' quanto di minuti in pista.. della serie 5 giri dentro e 40 minuti fuori a sparar cazzate, in una giornata faccio si e no 4/5 turni) ... ma d'altronde a 44 anni sono già' contento cosi'...

Tutto questo preambolo per dire che la vita è una e dura anche poco ... "chi vuol esser lieto sia, del domani non vè certezza" :D


a si... dimenticavo... la fascia lombare la uso eccome!! L'unica cosa che non riesco ad usare è il collare , per il resto sono protetto più' di un cavaliere alla giostra medievale :e412:
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti