Propriocezione la fai correttamente?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda ste144 » dom feb 25, 2018 7:39 pm

In questo articolo che ho scritto cerco di spiegare perchè la maggior parte della gente o dei trainer che utilizzano la propriocezione sbagliano, se vi può interessare dateci un occhio.
Non ci guadagno niente da questo blog, scrivo solo perchè mi va di farlo :D
https://stebi95.wixsite.com/441trainer/ ... E-A-NIENTE
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda LIUKEN » dom feb 25, 2018 11:10 pm

Complimenti!!! Articolo non scontato...
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda ste144 » dom feb 25, 2018 11:36 pm

Grazie era un po' che volevo scriverlo ma sono stato impegnato con gli esami fino a pochi giorni fa :D
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda tnt » lun feb 26, 2018 2:47 pm

OK...........ci provo!! bravo.....................
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda michael 471 » lun feb 26, 2018 4:01 pm

Io mi faccio gli scherzi con il mono sfrenato e le forcelle che sforcellano...vale come allenamento Dottore? :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda Cass9427 » lun feb 26, 2018 7:42 pm

non ho capito cosa intendi con "tavolette con rom" e in che modo ci si dovrebbe allenare :roll: l' unica cosa che penso di aver capito è che tutti gli esercizi da pro che si vedono in rete non servono a un fischio :D
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda tnt » lun feb 26, 2018 10:13 pm

Penso intenda...che non puoi compensare un eventuale squilibrio sbracciando come se si stesse nuotando!!in moto non lo puoi fare....o no??
Io ho la tavoletta del decathlon con la sfera(quindi instabile in tutte le posizioni)...quando faccio gli esercizi,sto molto calmo, blocco il core,guardo dritto avanti e la cosa funziona...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda ste144 » lun feb 26, 2018 10:30 pm

Rom sta per range of motion..per esempio in moto non c'è mai una flessione o estensione completa quindi non ha senso utilizzare tavolette che ti permettono di lavkrlavorare are con gradi che poi in moto non utilizzi... tnt quella con la sfera va bene per fare propriocezione generale ma non va bene per il motocross appunto perchè permette pronazione e supinazione del piede..lo sbracciarsi fa parte dei compensi che sono delle strategie che il corpo attua per rimanere in equilibrio..se si attuano dei compensi vuol dire che l'esercizio non è adatto ai nostri livelli e bisogna scendere di difficoltà..se riesci a essere stabile guardando un punto fisso prova prima a guardarti in giro e poi a chiudere gli occhi..questa è una progressione
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda tnt » lun feb 26, 2018 11:02 pm

OK quindi da domani solo quella con 2 assi....sara' per quello che lo sciatore pro in palestra usa quella cosi...la scarpone da sci blocca le caviglie come gli stivali da moto....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda Cass9427 » lun feb 26, 2018 11:39 pm

Quindi al posto della tavoletta propriocettiva con metà sfera é consigliabile usare quella con mezzo cilindro per intenderci ?
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda ste144 » mar feb 27, 2018 12:48 am

tnt ha scritto:OK quindi da domani solo quella con 2 assi....sara' per quello che lo sciatore pro in palestra usa quella cosi...la scarpone da sci blocca le caviglie come gli stivali da moto....

Quella che ti permette di fare la flesso estensione e basta..nello sci sono molto più avanti di noi sulla propriocezione..infatti non è raro vedere atleti di alto livello che oltre che eseguirla con gradi e rom corretti la eseguono indossando gli scarponi che poi useranno in gara..perchè un conto è farla a piede nudo..un conto con lo scarpone/stuvali gli stimoli propriocettivi sono completamente diversi
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda Dobermann » mar feb 27, 2018 9:07 am

Carino l'articolo Ste, solo due cose, secondo me dovresti allargare lo spazio nella scrittura xkè col giallo e tutto serrato così ti va insieme la vista :D
Poi dovresti usare esempi quando parli degli oggetti usati, vedi medusa ecc....idem per i termini, io so che vuol dire pronazione, vestibolare ecc...ma altri no...quindi usarli ma spiegando cosa intendi.....ultima cosa questo.....con il motocross a ben poco a che fare :) :wink:
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda ste144 » mar feb 27, 2018 9:41 am

Grazie dei consigli dob..invece penso serva parecchio..la maggior parte della gente che vedo allenarsi per il motocross fa propriocezione ma quasi tutti la fanno sbagliata, mi premeva fare chiarezza :D
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda albert_one » mar feb 27, 2018 1:30 pm

ste144 ha scritto:Grazie dei consigli dob..invece penso serva parecchio..la maggior parte della gente che vedo allenarsi per il motocross fa propriocezione ma quasi tutti la fanno sbagliata, mi premeva fare chiarezza :D


No credo che il dob si riferisca all'errore grammaticale che hai fatto nell'articolo che ho notato anch'io a dir la verità! La sua utilità nel motocross è ovvia! Cmq complimenti per il lavoro, so il tuo percorso di studi e quindi tengo in considerazione i tuoi consigli. Pensa che a giorni avrei preso anch'io la tavoletta della decathlon con la mezza sfera sotto, pensavo di usarla per allenare l'equilibrio e il core. Adesso mi hai fatto venire dei dubbi! Potresti suggerirmi quale comprare e che esercizi eseguire? Grazie!
Avatar utente
albert_one
 
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2015 7:31 pm

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda ste144 » mar feb 27, 2018 1:45 pm

Ops errore mio sia di grammatica che di comprensione del testo :D
Comunque una tavoletta così come le due che vedi in primo piano vanno benissimo (quella con la mezza luna è più easy) consiglio di iniziare da quella

Immagine

Come progressione potresti fare:
- appoggio monopodalico (su un piede solo) guardando un punto fisso, cercando di mantenere il core fermo e non effettuare compensi di anche(sculare) o di braccia (sbracciarsi come equilibrista) ovviamente il tutto cercando di non far toccare terra ai lati della tavoletta..se ti risulta troppo difficile e attui compensi prima prova ad insistere un po' di volte così, se non dovessi riuscire devi prendere una tavoletta con un rom( range of motion) minore in modo da facilitare l'esercizio.
-secondo step uguale ma guardandosi in giro
-terzo step ad occhi chiusi
giunti a questo punto si può pensare di ricercare il posizionamento del fulcro della tavoletta pressapoco dove si è soliti appoggiare il piede sulla pedana
Già così c'è tanto da lavorare
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda albert_one » mar feb 27, 2018 3:12 pm

Grazie mille gentilissimo!! Prenderò la tavoletta con la mezzaluna per iniziare come mi hai suggerito tu. Proverò a fare anche gli esercizi consigliati.
Se dovesse venirti voglia e tempo di approfondire qualsiasi altro tema sulla preparazione in generale sappi che sono molto graditi!
Avatar utente
albert_one
 
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2015 7:31 pm

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda ste144 » mar feb 27, 2018 3:55 pm

A ovviamente la tavoletta messa nel verso che ti permetta di fare la flesso/estensione del piede (su e giù come quando cambi le marce
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda albert_one » mar feb 27, 2018 7:12 pm

Si si certo avevo capito che dovesse essere utilizzata così. Ho capito infatti il tuo ragionamento sul fatto che quelle a sfera, essendo libere anche nell'altro asse, servano ad allenare dei movimenti che poi in moto con lo stivale non è possibile eseguire ed è quindi inutile allenare.
Avatar utente
albert_one
 
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2015 7:31 pm

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda Dobermann » mar feb 27, 2018 8:49 pm

ste144 ha scritto:Grazie dei consigli dob..invece penso serva parecchio..la maggior parte della gente che vedo allenarsi per il motocross fa propriocezione ma quasi tutti la fanno sbagliata, mi premeva fare chiarezza :D

Non hai capito, l'articolo è carino e utile, ci mancherebbe, quello che dico è che devi spiegare meglio ai profani cosa vogliono dire le meduse e altri termini.....idem l'errore grammaticale da corregere, poi è ok, io cambierei lo sfondo e un pò altre cose....come scritto sopra... :)
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Propriocezione la fai correttamente?

Messaggio da leggereda ste144 » mar feb 27, 2018 9:09 pm

Dobermann ha scritto:
ste144 ha scritto:Grazie dei consigli dob..invece penso serva parecchio..la maggior parte della gente che vedo allenarsi per il motocross fa propriocezione ma quasi tutti la fanno sbagliata, mi premeva fare chiarezza :D

Non hai capito, l'articolo è carino e utile, ci mancherebbe, quello che dico è che devi spiegare meglio ai profani cosa vogliono dire le meduse e altri termini.....idem l'errore grammaticale da corregere, poi è ok, io cambierei lo sfondo e un pò altre cose....come scritto sopra... :)

Si si avevo capito dob! Alcuni parametri essendo un blog free non posso cambiarli purtroppo..farò tesoro dei tuoi consigli grazie :e011:
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti