Allenamento invernale in Svizzera

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » sab gen 13, 2018 12:14 pm

tnt ha scritto:Praticamente hai scoperto l'alimentazione a Zona!!!peso corretto ed energia sempre e comunque...benvenuto nel Club!!

eeh...a una certa età penso che ci vuole! Non siamo mica piu 20 che bruciavamo tutto che si metteva sopra ;)

Il corpo vecchio ogni anno riduce il suo consumo giornaliero. Ma noi ci siamo abituati a una certa quantità del mangiare, si gode di piu, un vino lî, un cioccolatino là, qualche biscotto e pattatine, un piatto in piu...allenarsi ogni giorno? Ma perche? Non c'é piu bisogno -ci facciamo un paio di giri solo per piacere non piu per vincere campionati...e cosi la nostra mentalità cambia e cosi la pancia cresce. Io mi sono sempre allenato per oltre 30 anni...il consumo delle calorie era quello...e li bruciavo sempre. Prima di risalire in moto nel 2012 facevo proprio tanta bici. Direi come anche adesso. Ma col riprendere la vecchia passione ho lasciato perdere le tante uscite in bici e invece ero molto piu giu in garage a restaurare le mie moto etc...cosi nei ultimi 5 anni mi sono accontentato di stare sui 71-72 chili. Anche se d'inverno sono sempre arrivato a 74-75 non avevo panica. Ma quest'anno invece a oltre 77 c'era da fare qualcosa. Non poteva andare avanti cosi. Come gia scritto piu avanti il mio peso era sempre sui 68-70 chili. Per minimo 15 anni. Ecco dove mi volevo ritrovare di nuovo.

L'energia che sento ora , dopo aver perso 10 chilis, é difficile a spiegare. Ma mi sento proprio come rinfrescato, pieno d'energia, buon umore (anche se le circostanze a casa proprio adesso non sono ideali ma questo é un altra storia). Ma sono pieno di buon energia e c'é sempre voglia di allenarmi. Si vede che il corpo richiede 'sti stimoli e mi fanno proprio bene nella mente. Per il momento é l'unica cosa che m'interessa. Tutto il resto si fa dopo...

I mezzi per fare un 'po di bici non mancano...bici rimaste della mia era come uno dei piu appassionati di bici (leggere):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda ste144 » sab gen 13, 2018 5:32 pm

La zona è 30 30 40 nino i 40 li aveva quasi a 0..i chili che hai perso e riguadagnato per di più sono acqua..hai cambiato l'olio in pratica.. senza carbo non accumuli acqua soprattutto a livello muscolare e quindi il peso cala..appena riprendi a mangiarli li riaccumuli subito tutti..per questo ti dico che la strada del dimagrimento è lenta graduale..molte volte che delli stalli che possono durare anche settimane..
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda tnt » sab gen 13, 2018 10:03 pm

Ste non spaventarlo...se riesce(e mi sembra abbia la testa dura)a tenere sotto controllo la risposta insulinica.....direi che ha trovato la quadra!!
Io quando torno estremo nel seguirla scendo a 86 kg, che e' il peso di quando avevo 16 anni ed ho fatto i campionati italiani di judo....e sono 15anni che faccio la Zona....nessuna controindicazione....se non bere acqua pari al 3% del proprio peso corporeo...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda tnt » sab gen 13, 2018 10:06 pm

Il problema sono i carboidrati complessi(certo che se corri 10 km al giorno non sono un problema)una volta sotto controllo quelli...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven gen 19, 2018 11:40 am

seguo con interesse la discussione :wink: ed espongo la mia situazione :D

uomo 40 anni compiuti, attività fisica media (cioè un pò di corsa, più spinta nei momenti in cui preparo per gioco una mezza maratona l'anno e 2-3 garette da 10km con obiettivo intorno ai 4,70km/h) palestra 3 volte la settimana(corsi di functional training, circuiti ecc..ecc... non sala pesi cioè) e moto circa una volta settimana(tempo permettendo)

quando ero ragazzo ero un sovrappeso, sono arrivato anche agli 86 kg, per 1.78 di altezza, poi in età di figa come tutti mi sono dimagrito, tutto da solo studiando gli alimenti ecc...ecc... sono arrivato ai 69, poi stabilizzato sui 73-75 dipende dai periodi oramai da più di 20 anni.

con le attività che faccio ora, e come tutti quando si stanno invecchiando che tengono al proprio fisico più di prima :mrgreen: :D :mrgreen: ..... sono migliorato un pò, cioè sto cercando di trasformare come dice nino il pirelli sand cross intorno alla pancia e nel petto :mrgreen: in qualcosa che assomigli più ad un corpo da uomo vero :mrgreen: ....ed ho diminuito i carboidrati, mangio meno pasta e pane, a pranzo mi porto il riso basmati e/o cous cous, con poco condimenti ovviamente, e mi hanno consigliato di prendere nutrixam(proteine)

con questo regime mi sento bene ed in forma, le energie non mi mancano mai, anche allenandomi tutti i giorni, però chiedo, cosa dovrei fare per trasformare un pò di lardo di merda in pelle più tirata? :mrgreen: (non pretendo muscoli :mrgreen: :D )
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » ven gen 19, 2018 12:39 pm

Sempre meno carboidrati! Solo se diminuisci la quantità dei carboidrati arriverai a bruciare del tuo grasso.

Il riso non va tanto bene! Contiene 27% di Carboidrati e meno di 2% Proteina! Ê del "veleno" come anche la pasta se cerchi di bruciare del grasso :D



Prova diminuire al massimo i carboidrati. Se sei come me piace avere un contorno che "nutriscie"...che ti riempe lo stomaco. Allora certamente gia pocchino meglio il coucous che il riso (Couscous:
23% di carboidrati ma poco a niente di proteina). Vanno bene anche le patate (sui 17% di carboidrati). E qui da noi ho trovato un pane alla proteina. Contiene 30% di Proteina e solo 10% di carboidtrati mentre un pane bianco come lo mangiate spesso in Italia contiene 46% di carboidrati e solo 10% di proteina....Questo pane mi permette di mangiare il pane mentre il pane bianco non lo mangio piu.Basta!

Per un piccolo "snack" , per toglierti la voglia vanno bene noci. E là le mandorle sono ottime che contengono pochi carboidrati ma invece grasso (che non é male!!!) e sopratutto alto contenuto di proteina: 30% !

Ovviamente sono anche da evitare al massimo i zuccheri raffinati (zucchero bianco). Ogni bibita é pieno di zucchero (aranciata,coca cola, etc. ).
Consumare meno vino e birra che contengono anche calorie "vuote" come del zucchero.

Alla fine é soltanto la bilancia del mangiare e del consumo giornaliero che decide se ingrassi o dimagrisci. Se al corpo mancano i zuccheri dentro i muscoli lo prende del grasso...

Vorrei notare che anche 1 settimana dopo aver smesso con 'sta dieta sono sempre sotto i 68 chili (67,7 stamattina) ! Ancora sono pieno d'energia positiva. Mi ha proprio rinfrescato sta dieta. Ovvio ancora do un occhio alla mia alimentazione ma mangio "tutto" e non ho mai fame. Importante pero di dare piu attenzione a cosa si mangia. Come per esempio sto pane che ho scoperto. 1 fetta del pane bianco normale corrisponde a 5 fette di questo pane...Mangio anche pasta, anche un piatto intero. MA solo 1 piatto e non due come prima ;)

Ecco i valori del pane bianco:
IMG_5098.jpg


Ecco i valori del pane alla "proteina". Contiene solo il 20% dei carboidrati del pane bianco ma invece 270% di proteina !
IMG_5097.jpg


é pure buono sto pane
IMG_5095.jpg


A me non piacciono i supplementari. Per me sono inutili se si ha la nutrizione sana. I esempi sopra ti fanno vedere che riesci di trovare abbastanza proteina anche nel cibo "normale" e non c'é bisogno di extra...ovvio se fai palestra e vuoi creare volume possono darti quel extra. Ma per noi direi non c'é bisogno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di nino-ch il ven gen 19, 2018 1:00 pm, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven gen 19, 2018 12:49 pm

allora Nino, comprendo quello che dici, il complicato è COSA PORTARE ALLORA A PRANZO? :D

il cous cous lo prendo infatti al posto del riso, però alterno un pò, perchè cazzo mica posso mangiare tutti i giorni a pranzo la stessa cosa :D :mrgreen: ....e tieni presente che purtroppo mangio in ufficio in 3 minuti :roll: ...quindi ci vuole qualcosa di pratico e leggero.(oggi ad esempio ho cous cous e farro, con filo d'olio e parmigiano, 80gr)

che alimenti ci potrebbero essere che ti saziano, ma non sono come riso e/o pasta?

bevande gassate ne bevo veramente poche/niente.....la birra come tutti quando uno ne ha proprio voglia :mrgreen: ....non mi faccio mancare qualche sfizio perchè la mente secondo me è importante....quindi se ho voglia di cioccolata ho quella fondente bella a scacchi enormi :mrgreen:

comunque, che tipologia di alimento può essere per un pranzo, che comunque ti da energia e "pochi" carboidrati? e facile da preparare :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven gen 19, 2018 12:50 pm

ah, faccio 5 "pasti" giornalieri e bevo parecchia acqua

colazione, merenda metà mattinata in genere banana perchè è pratica, pranzo, merenda pomeriggio e cena


.....e qualche volta dopocena..... :x :| :cry: :D :D

noci e/o mandorle non posso prenderle :e401: ...ogni tanto ci provo, ma non riesco, sono una droga, mi finisco la confezione i 10 minuti! :lol: :D :D :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda ste144 » ven gen 19, 2018 12:56 pm

Nino devi guardare l'indice e carico glicemico dei carboidrati..sco vai tranquillo che riso integrale/basmati va benissimo...condimenti mettili ma giusti..il giusto apporto di grassi(buoni) insieme ai carbo permettere di abbassare il picco glicemico
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven gen 19, 2018 12:58 pm

ste144 ha scritto:Nino devi guardare l'indice e carico glicemico dei carboidrati..sco vai tranquillo che riso integrale/basmati va benissimo...condimenti mettili ma giusti..il giusto apporto di grassi(buoni) insieme ai carbo permettere di abbassare il picco glicemico

grazie :e011:

dammi qualche indicazione di alimenti adatti per non mangiare sempre la stessa cosa :wink: :mrgreen: :e41f: :e328:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » ven gen 19, 2018 1:02 pm

ste144 ha scritto:Nino devi guardare l'indice e carico glicemico dei carboidrati..sco vai tranquillo che riso integrale/basmati va benissimo...condimenti mettili ma giusti..il giusto apporto di grassi(buoni) insieme ai carbo permettere di abbassare il picco glicemico

sisi-concordo!

Ma alla fine uno deve risparmiare ai carboidrati.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda ste144 » ven gen 19, 2018 1:19 pm

scoiattolo ha scritto:
ste144 ha scritto:Nino devi guardare l'indice e carico glicemico dei carboidrati..sco vai tranquillo che riso integrale/basmati va benissimo...condimenti mettili ma giusti..il giusto apporto di grassi(buoni) insieme ai carbo permettere di abbassare il picco glicemico

grazie :e011:

dammi qualche indicazione di alimenti adatti per non mangiare sempre la stessa cosa :wink: :mrgreen: :e41f: :e328:

Tutto ciò che è integrale va bene in generale..comunque se cerchi in google alimenti basso indice glicemico trovi tutte le liste
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda vascular67 » ven gen 19, 2018 1:26 pm

ste144 ha scritto:Nino devi guardare l'indice e carico glicemico dei carboidrati..sco vai tranquillo che riso integrale/basmati va benissimo...condimenti mettili ma giusti..il giusto apporto di grassi(buoni) insieme ai carbo permettere di abbassare il picco glicemico



Esatto io seguo indice glicemico .......evitare carboidrati per favorire proteine fa dimagrire ma “fotte “ i reni ....

5 pasti si ( 2 starter pancreatici tra i pasti principali ) e pasti con alimenti a basso indice glicemico . Per me è meglio così .....si ottiene uguale risultato gradualmente e con meno rischi
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda ste144 » ven gen 19, 2018 1:39 pm

vascular67 ha scritto:
ste144 ha scritto:Nino devi guardare l'indice e carico glicemico dei carboidrati..sco vai tranquillo che riso integrale/basmati va benissimo...condimenti mettili ma giusti..il giusto apporto di grassi(buoni) insieme ai carbo permettere di abbassare il picco glicemico



Esatto io seguo indice glicemico .......evitare carboidrati per favorire proteine fa dimagrire ma “fotte “ i reni ....

5 pasti si ( 2 starter pancreatici tra i pasti principali ) e pasti con alimenti a basso indice glicemico . Per me è meglio così .....si ottiene uguale risultato gradualmente e con meno rischi

Quoto tutto soprattutto l'ultima frase
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » ven gen 19, 2018 1:58 pm

Tutti menu fatti in 3 minuti...neanche! Io arrivo a casa ed é gia pronto cosi :e412:

Menu dei ultimi paie di giorni...

Proprio 15 minuti fa:
Cotoletta di vitello & insalata con lentichi ( e una fetta di quel pane)
IMG_5268.jpg


Cozze alla marinara
IMG_4738.jpg


un 'po piu semplice: uova strappazate con salmone
IMG_5070.jpg


Come colazione: frutta e noci (sotto)
IMG_5130.jpg


Calamari ripieni & spaghetti ( 1 piatto cosi-basta! Anche se avevo voglia di mangiarmi tutta la padella...)
IMG_5212.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven gen 19, 2018 3:21 pm

grazie Nino, ma forse tu non hai capito come mangio io a pranzo :e412: :e412: ..... cous cous e farro cotto tre giorni fa, in una scodella e seminascosto dentro l'armadio per non farmi vedere dai capi :D

quei piatti al ristorante li trovo :D :D :D :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda Roas30 » ven gen 19, 2018 4:05 pm

Beh dai due cozze posso anche portarle in ufficio.. :lol:
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda tnt » ven gen 19, 2018 9:17 pm

Non stressate Nino....leggetevi la Zona di Barry Sears....e' la cosa più semplice del mondo!!
Ad un mio collega ho fatto perdere 7 kg in 17giorni.....e faceva 5 pasti al giorno....
Ovvio che era un caso limite,ha funzionato bene e molto perche' era tanto fuoriforma....ma basta provarci nessuno vi vieta di tornare indietro....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » dom gen 28, 2018 3:35 pm

Allora-quasi 3 settimane dopo aver smesso con la dieta... e il peso rimane sempre costante tra 67,7-68,2 chili
Mi sento grande. L'altro sabato-domenica ho fatto i primi giri in moto dopo parecchi mesi d'infortunio. Era un test della spalla a cui ho avuto un intervento inizio novembre. Ma il braccio destro era quasi fermo gia da inizio agosto cosi la musculatura ovvio si era ridotta. In tutto ho fatto oltre 2 ore di moto che ho sentito bene poi fino mercoledi... ;)

A causa del mal tempo questo weekend niente moto giu in Italia ma invece ho fatto altri giretti in bici. Da notare che su certe salite ora posso farle 3 marce piu grande!! Incredibile quanto piu facile uno sale con ca. 9-10 chili di meno e avendo un 'po di forma! E di nuovo mi stupisce la Bici da corsa in quanto piu effetivo é per il cardio...ovvio meno divertente ma per il cardio é ottimo. Il mountainbike mi serve come divertimento, proprio come esercizio di cardio misto con equilibrio e ovvio gran divertimento in discesa.

Ieri poi un altro giretto lungo in mountainbike: 3 1/2 mezzo nelle Alpi. Tutto in alto c'era ancora neve ma le discese erano in ottimo stato:
IMG_5390.jpg


XJXA6204.jpg


FRGY3559.jpg


YDTV6875.jpg


IRVD9577.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » dom mar 04, 2018 8:41 pm

Sempre inverno qui in Svizzera....questa settimana prima avevamo temperature basse fino a -14 gradi (Zurigo!)....poi altra neve...
Cosi le gite in bici continuano. Oggi col pieno sole e finalmente temperature in aumento. Ma andare in moto?? Niente :(

Bildschirmfoto 2018-03-04 um 18.08.37.png


Bildschirmfoto 2018-03-04 um 18.07.33.png


IMG_6324.jpg


poi le discese erano la cigliegina sulla torta

Bildschirmfoto 2018-03-04 um 18.00.45.png


Bildschirmfoto 2018-03-04 um 18.02.10.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti