Allenamento invernale in Svizzera

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » lun gen 01, 2018 9:17 am

Da noi in Svizzera gia d'estate ci sono soltanto pocchissimi e solo piccoli campi cross. Ma nella stagione invernale, e qui parliamo di fine ottobre a fine marzo, da noi non si gira :roll: :e40b: :e421: :e05a:

Ecco perche tanti svizzeri vengono giu in Italia durante l'inverno. Sono sopratutto quelli che fanno ancora campionati.

Invece quelli anziani come me...se si allenano...fanno qualche altro sport. Problema pero se c'é cosi tanta neve come c'era fino l'altro ieri. Qui fuori di Zurigo avevamo quasi mezzo metro di neve e temperature sempre sui 0 gradi...difficile di motivarsi a fare qualcosa fuori. Pero io non digerisco l'allenamento in palestra o sul spinner....eccomi allora fuori nella neve! Siccome avevo anche da perdere parecchi chili mi serviva proprio un allenamento per bruciare il grasso....ora sono a -5 chili....ma alla fine vorrei arrivare al peso che avevo 10 anni fa (= 68 chili....ancora 3 da perdere!). Per fortuna mi é rimasto la grinta e la testa dura del epoca. Se mi metto a fare qualcosa la faccio anche se di volte fuori faceva proprio brutto, anche nella pioggia o nei temporali di neve.

Video di 2 anni fa:
https://www.youtube.com/watch?v=AY-kvaWTj1A

Una risoluzione per 2018 era di allenarsi di piu...pero lo vedo duro di fare ancora di piu che nel dicembre '17:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di nino-ch il mer apr 04, 2018 11:28 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda Roas30 » gio gen 04, 2018 12:36 pm

BEllissima la YT! :P
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » gio gen 04, 2018 2:12 pm

Si - la YT é una gran bici. Anche se avevo da abituarmi perche fino l'altro anno usavo soltanto delle hardtail (front) ultraleggere sui 7 chili ! Questa é un bel 'po piu pesante ma sempre leggera per una bici del genere: 11,8 chili

Bel allenamento cosi. Pedalando su ci si allena e in discesa poi puoi godere :mrgreen:
Normalmente direi una bici da corsa é la miglior bici per cardio MA - una bici cosi ti da piu stimolo. C'é il divertimento e non poco anche di allenamento del equilibrio se si fanno sentieri sterrate o se si va nel bosco...cosi sempre beneficio anche per la moto. Stessa cosa anche d'inverno dove hai da lavorare tanto per avere l'equilibrio. Fa proprio bene ai sensi.

Bello anche d'estate:
Immagine

Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda emanuele 1967 » gio gen 04, 2018 6:34 pm

Bravo nino :e00e: :e00e: nella prima foto ho freddo per te :D :D :D :D :D
Avatar utente
emanuele 1967
 
Messaggi: 221
Iscritto il: gio giu 25, 2015 1:21 pm
Località: Vigevano

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda drix » ven gen 05, 2018 7:06 pm

complimenti! la voglia di allenarsi fa la differenza a tutte le età :)
drix
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 15, 2012 9:57 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda ste144 » sab gen 06, 2018 12:20 am

Grande nino! Comunque se vuoi un consiglio fai anche un po' di pesi in modo tale da alzare il metabolismo basale e consumare di più anche a riposo :e00e:
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » sab gen 06, 2018 5:56 pm

Grazie dei consigli...nel frattempo ho pure iniziato una vera dieta con un cibo specifico. Sono tipo biscotti che contengono tutto...ma solo 1000 calorie per un giorno che ovvio sono pocche per un maschio...sopratutto se si fa anche sport come oggi:

Sono appena tornato d'un giro nelle alpi. Oltre 3 ore di bici intensa con 1100m di salita e discese impegnative...e tutto con quasi 0 carboidrati . Interessante che ce l'ho fatta e mi sono anche sentito bene.
Domani stesso giro con altri amici ancora...;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda ste144 » lun gen 08, 2018 9:55 am

Ei nino ok che tu sei fissato con il peso ma guarda che con un deficit così marcato più che grasso perdi massa muscolare... è come alleggerire la moto riducendo la cubatura del motore! Non è la strada giusta :D
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda vascular67 » lun gen 08, 2018 11:07 pm

ste144 ha scritto:Ei nino ok che tu sei fissato con il peso ma guarda che con un deficit così marcato più che grasso perdi massa muscolare... è come alleggerire la moto riducendo la cubatura del motore! Non è la strada giusta :D



Spiega meglio .....non ho capito
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda ste144 » lun gen 08, 2018 11:52 pm

vascular67 ha scritto:
ste144 ha scritto:Ei nino ok che tu sei fissato con il peso ma guarda che con un deficit così marcato più che grasso perdi massa muscolare... è come alleggerire la moto riducendo la cubatura del motore! Non è la strada giusta :D



Spiega meglio .....non ho capito

Premetto che non sono un nutrizionista e sono uno di quelli che spinge per farsi seguire da persone competenti nel settore e non improvvisare cose random che danneggiano solamente! Cerco di spiegarmi
Il corpo ha un metabolismo basale..cioè le kcal che consuma per tenerti in vita senza compiere nessuna attività..sono in poche parole le calorie min che bruci in un giorno...nei maschi mediamente è di 1600/1700 kcal. In più c'è l'attività fisica come camminare, andare a lavoro ecc che porta il totale a circa 2000 kcal che sono l'assunzione media consigliata per un adulto dal ministero della salute. Quindi teoricamente se non si è sportivi e si assumono 2000 kcal si è in normocalorica e il peso non cambia, non acquisisci massa grassa ne magra ne tanto meno le perdi. Supponiamo che stiamo parlando di uno sportivo che ha quindi un metabolismo basale più alto avendo più massa magra e che con l'attività fisica giornaliera arriva a circa a 2500/2600 kcal. Dimagrendo a meno che non si parta da uno stato di sovrappeso consistente si andrà a perdere sia massa grassa che magra, il gioco consiste nel mettere più massa magra possibile rispetto alla grassa nei periodi di preparazione solitamente quelli invernali per poi preparasi alla stagione agonistica andando ad eliminare i kg di grasso in eccesso cercando di perdere meno massa magra possibile...per fare ciò ci vuole tempo e soprattutto un taglio progressivo delle calorie partendo dal 5% delle kcal totali arrivando fino ad un massimo del 25/30%..tutto ciò in maniera graduale..senza contare la fase di revers diet dall'ipercalorica(surplus calorico per costruire massa muscolare) alla normocalorica.
Quindi se già nino è in uno stato non ottimale tra massa grassa e massa magra(sostendo di essere fuori forma) con un deficit del genere con una dieta a 1000 kcal andrà a perdere più massa magra di quella grassa..ritrovandosi con un metabolismo più basso e quindi meno efficente..ci sarebbe poi tutto un discorso sul timing degli alimenti e sui macronutrienti ma entrerei in un campo che non mi appartiene...ho scritto con il cell scusate se ci sono degli errori
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » mar gen 09, 2018 9:57 am

Ste144:
Guarda che sto facendo una dieta studiata d'un mio amico con cui ero al liceo parecchi anni. Lui dopo ha studiato scienza dell'alimentazione e ha pure fatto il professore là su!
Poi si é speccializzato sulla nutrizione sportiva, hanno fatto tanti studi e ultimamente era responsabile per alimentazione dei atleti olympici svizzeri....voglio dire che sto seguendo una cosa che non é una cosa preso da pubblicità in TV etc....ma una cosa proprio studiata da A-Z!

Il cibo extra che mangio ora contiene TUTTO quello che il nostro corpo ha bisogno. Quel poco giusto di carboidrati per far funzionare il cervello e i muscoli, proteina, vitamini, etcetc...al corpo non manca nulla solo che vengono tolto al massimo i carboidrati. MA si fa in maniera che non hai mai fame. Mangio 10 "paste" per giorno, ogni 90 Minuti. Cosi il livello glicemico del sangue rimane costante. Il corpo non ha mai il segnale "aiuto-sto per morire di fame !!". Quello che tu hai descritto é il caso se togli il cibo che il corpo ha bisogno. Se non gli dai abbastanza succede che va in "crisi". Va finire che ti senti stanco, quando il corpo riduce la sua attività e cerca di consumare il minimo di energia per proteggersi. Questo NON é assolutamente il caso! Come gia scritto sopra facevo pure gite in bici di parecchie ore. Mi sento proprio graaaande e sembra che ho energia come il coniglio della Duracell ( c'é anche in Italia sta pubblicità delle batterie Duracell col coniglio ?). Ho veramente un energia da impazzire pure mangiando solo 965 kcal per giorno. Alla fine penso mangiero solo 8 giorni cosi per togliere il "Pirelli" intorno la pancia ;)

Ripeto:
dopo 5 mesi di essere immbobile a causa ferite ero arrivato a oltre 77 chili.
Dopo l'intervento alla spalla finalmente potevo ri-iniziare di allenarmi in bici e ora sono 7 settimane di bici in cui ho fatto tra 7-11 ore a settimana! In piu ho gia tolto un parecchio i carboidrati nella mia nutrizione, quasi piu pasta,riso,patate, dolci, bibite alcoliche etc....non ho sofferto ma ho lasciato via quel "extra" che ovviamente mi ha fatto ingrassare prima. Cosi in 6 settimane avevo gia tolto oltre 5 chili in maniera "sana".

Ora ho iniziato anche con 'sta dieta che mi aiutera di togliere proprio il grasso, no massa muscolare! Cosi voglio arrivare a 68 chili che per ca. 15 anni era il mio peso di punta.

Stamattina sono arrivato a 67,7 chili. Continuero ancora oggi e domani cosi dovrei arrivare a 67. Poi ovvio - col cibo normale si riempe di nuovo con acqua e dovrei ritrovarmi a 68 netti.

Poi vedremo....ma gia adesso in bici posso spingere fino a 2-3 marce di piu in salita !!!
Ultima modifica di nino-ch il mar gen 09, 2018 3:19 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda ste144 » mar gen 09, 2018 10:34 am

Io sto solo dicendo che 1000 kcal al giorno possono essere bilanciate quanto vuoi in macro/micronutrienti ma non è abbastanza secondo me....se poi sei seguito da un nutrizionista saprà lui il da farsi :D ripeto non è il mio ambito..solo che 1000 kcal al giorno mi sembrano davvero poche
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » mar gen 09, 2018 10:45 am

ste144 ha scritto:Io sto solo dicendo che 1000 kcal al giorno possono essere bilanciate quanto vuoi in macro/micronutrienti ma non è abbastanza secondo me....se poi sei seguito da un nutrizionista saprà lui il da farsi :D ripeto non è il mio ambito..solo che 1000 kcal al giorno mi sembrano davvero poche

Siii - certo che sono poche. Aposto cosi!

Come hai gia scritto il consumo normale sara sui 2000+ calorie cosi hai gia 1000 che il corpo deve bruciare del tuo grasso pure facendo niente di extra. Lo fa cosi perche cambia il metabolismo e non prende piu l'energia dei zuccheri/carboidrati (che non ci sono) ma piuttosto del grasso che hai accumulato in riserva.

Ovvio se io ora mi alleno non lo faccio a intensità alta perche non ce la fai senza carboidrati nei muscoli. Durero poco cosi. Ma a intensità bassa il nostro corpo funziona perche brucia i grassi per prendere l'energia. Tutto qua!
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda vascular67 » mar gen 09, 2018 11:16 am

ste144 ha scritto:
vascular67 ha scritto:
ste144 ha scritto:Ei nino ok che tu sei fissato con il peso ma guarda che con un deficit così marcato più che grasso perdi massa muscolare... è come alleggerire la moto riducendo la cubatura del motore! Non è la strada giusta :D



Spiega meglio .....non ho capito

Premetto che non sono un nutrizionista e sono uno di quelli che spinge per farsi seguire da persone competenti nel settore e non improvvisare cose random che danneggiano solamente! Cerco di spiegarmi
Il corpo ha un metabolismo basale..cioè le kcal che consuma per tenerti in vita senza compiere nessuna attività..sono in poche parole le calorie min che bruci in un giorno...nei maschi mediamente è di 1600/1700 kcal. In più c'è l'attività fisica come camminare, andare a lavoro ecc che porta il totale a circa 2000 kcal che sono l'assunzione media consigliata per un adulto dal ministero della salute. Quindi teoricamente se non si è sportivi e si assumono 2000 kcal si è in normocalorica e il peso non cambia, non acquisisci massa grassa ne magra ne tanto meno le perdi. Supponiamo che stiamo parlando di uno sportivo che ha quindi un metabolismo basale più alto avendo più massa magra e che con l'attività fisica giornaliera arriva a circa a 2500/2600 kcal. Dimagrendo a meno che non si parta da uno stato di sovrappeso consistente si andrà a perdere sia massa grassa che magra, il gioco consiste nel mettere più massa magra possibile rispetto alla grassa nei periodi di preparazione solitamente quelli invernali per poi preparasi alla stagione agonistica andando ad eliminare i kg di grasso in eccesso cercando di perdere meno massa magra possibile...per fare ciò ci vuole tempo e soprattutto un taglio progressivo delle calorie partendo dal 5% delle kcal totali arrivando fino ad un massimo del 25/30%..tutto ciò in maniera graduale..senza contare la fase di revers diet dall'ipercalorica(surplus calorico per costruire massa muscolare) alla normocalorica.
Quindi se già nino è in uno stato non ottimale tra massa grassa e massa magra(sostendo di essere fuori forma) con un deficit del genere con una dieta a 1000 kcal andrà a perdere più massa magra di quella grassa..ritrovandosi con un metabolismo più basso e quindi meno efficente..ci sarebbe poi tutto un discorso sul timing degli alimenti e sui macronutrienti ma entrerei in un campo che non mi appartiene...ho scritto con il cell scusate se ci sono degli errori


Ok. La massa muscolare scheletrica è il più importante consumatore di calorie anche in apparente riposo . Il tuo ragionamento è coretto anche se .....bisogna adattarlo al proprio fenotipo e attività sportiva ......ad esempio per amatore ( come noi ) motocrossista che vuole solo rimettersi in forma fare troppo carico ( ipertrofia) muscolare potrebbe essere controproducente ( sia metabolico che funzionale ) . La vera risposta te la dà il tuo corpo ......
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda ste144 » mar gen 09, 2018 11:30 am

L'ottimale è fare lavoro aerobico, anaerobico e ipertrofico...però non siamo professionisti...quello che ti aiuta di più nel tempo è l'ipertrofico e l'aerobico..poi ad avere tempo il discorso cambia decisamente...è sifficile spiegarsi su un forum
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda tnt » mar gen 09, 2018 2:39 pm

secondo me c'è un errore!! Nino permettimi di dire che 1000 kcal sono poche troppo poche...............E' come far funzionare un motore a scoppio senza carburante...o vai piano/pianissimo o resti a piedi!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » mar gen 09, 2018 2:56 pm

tnt ha scritto:secondo me c'è un errore!! Nino permettimi di dire che 1000 kcal sono poche troppo poche...............E' come far funzionare un motore a scoppio senza carburante...o vai piano/pianissimo o resti a piedi!!

Appena fatto un altro giretto in bici. Oltre 1 ora incluso una bella salita...mi sento grande...peso dopo: 67,2
Domani vedro la 66 per la prima volta in ca. 15 anni ;)
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda simo-14 » sab gen 13, 2018 1:10 am

Grande stima per gli allenamenti...pensavo che la passione per la leggerezza era riferita solo alla moto...non ho titoli per commentare la dieta ma se tu sei felice e ti senti bene così.. penso che sei abbastanza maturo che se stai per svenire ti fermi a prenderti un bel panino con porchetta :wink:...e te lo godi col paesaggio!!
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » sab gen 13, 2018 8:26 am

Tutto bene in Svizzera ;) Solo che la moto non si tocca. I miei amici si allenano tutti giu in Italia ,Spagna...e io solo in bici.

Dopo aver visto 66,9 sulla bilancia ho smesso con sta dieta. Ho ripreso di mangiare "come prima" che vuol dire sempre poco carboidrati dove posso. Poco pasta a volta, molto piu legumi ,carne, etc. Acqua da bere...insomma. Do un occhio alla nutrizione.

Ho trovato un pane che contiene 80% meno di carboidrati e invece il 300% di proteina. Cosi mi permettero di mangiare una, due fette per giorno. E come "snack" ho scoperto le mandorle che hanno proprio pochi carboidrati e anche abbastanza proteina. Con quelle mi faccio il snack per mantenere il livello del sangue cosi non si arriva al tavolo affamato.

Oggi é il terzo giorno col cibo "normale" e il peso é risalito a 68,1 chili che era quello che m'aspettavo. Quasi 10 chili meno di prima. Incredibile. Il fatto di aver il suo peso "giusto" mi da anche piu stimolo di mantenerlo, di lasciar perdere col ciocccolatino extra, di mangiare solo un piatto solo di pasta invece di prendere ancora, etc...vedremo se mi dura. Fin quando mi alleno in bici ancora come l'ho fatto i ultimi due mesi non vedo un problema. Là si bruciano anche abbastanze calorie.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda tnt » sab gen 13, 2018 9:51 am

Praticamente hai scoperto l'alimentazione a Zona!!!peso corretto ed energia sempre e comunque...benvenuto nel Club!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti