Allenamento invernale in Svizzera

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » lun mar 12, 2018 9:45 am

Quest'anno fin'adesso fa veramente schifo. Non si puo andare in moto causa mal tempo.

Cosi invece si fanno altre gite in bici.

Oltre un ora di salita ripida in prima o seconda marce per arrivare in cima della prima montagna:
b04030e3-82a7-420b-a8de-6fbdd13ca560.jpg


Pero poi le discese sono sempre una goduria
a9ddfb3f-a0ce-43bc-8834-ec7c3b524046.jpg


db4cbf98-9e9f-482a-8115-3b30d78ad1ee.jpg


bfa1b782-2fd1-4344-9bf3-bbfe3071891d.jpg


6f1da35b-2e36-49ac-a445-989c5b82e8e9.jpg


3 ore e passa di bici invece dell allenamento in pista...non é la stessa cosa ma sempre meglio di niente :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » dom apr 08, 2018 9:56 am

Ieri finalmente bel tempo in Svizzera ma ancora non sono aperti tutti i campi per allenarsi. Cosi sono andato su un pisticino dove un giro é solo 50 secondi. Calcolando la distanza totale di 10,6 chilometri (dove c'é l'andata e ritorno del parco)...25 giri....sono 424m per giro...ecco la qualità dei nostri "campi" che abbiamo in Svizzera ;)

Ma sempre interessenta di vedere il battito in moto. Ê da un 'po che non avevo piu misurato in pista. Si vede che la frequenza é sempre bella alta anche se si tratta d'un pisticino dove si va anche lento (massimo 3. marce). Poi c'era anche tanto traffico cosi non potevi spingere troppo perche si doveva cercare una via passando piloti lenti in pista...ma lostesso si vede che il battito sta sempre intorno 170. Mi riccordo che la prima volta che l'ho misurato nel '93, giu ad Asti, avevo il battito di 194 dopo solo un giro veloce!

Bildschirmfoto 2018-04-08 um 09.49.17.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda stunt29 » gio apr 12, 2018 12:28 pm

Malpensa Febbraio 2017

Età: 27
Allenamento: 3 volte/settimana cardio in palestra + 1 volta/settimana moto

Nè la corsa a piedi nè la MTB (nelle peggiori salite) nè la palestra mi hanno mai dato una media di frequenza cardiaca cosi alta

Immagine
Avatar utente
stunt29
 
Messaggi: 245
Iscritto il: lun mar 05, 2012 6:54 pm

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda simo-14 » gio apr 12, 2018 4:16 pm

Credo comunque che nel nostro sport i battiti siano mediamente così alti anche per il fattore "emotivo"...concentrazione... tensione..strette di culo :D
A me una volta ha segnato 196...ho sperato nell interferenza o malfunzionamento ma effettivamente avevo rischiato un bel capottone :D
Ps i cardiofrequenzimetri che usate sono da polso o con fascia?...io ne ho uno da pochi euro vabbe...però con lo sfregare della pettorina mi ritrovo sempre la fascia nella panza e getto tutto :D
Quelli "da polso" sono affidabili?
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda Erik » gio apr 12, 2018 4:18 pm

quelli da polso vanno bene se la giornata è buona, se c'è fango o sabbia poi tra il sudore e tutto, la terra ti entra sotto tra polso e orologio, e non funziona più

io ho provato un pò di volte per curiosità poi mi sono rotto le palle

però effettivamente sono cose interessanti da fare
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » gio apr 12, 2018 10:12 pm

Nel nostro sport c'é l'adrenalina che ci aumenta un bel 'po la frequenza. Nostro corpo é sotto stress e l'adrenalina li da un extra stimolo, extra attenzione etc... dunque il battito alto non é solo dello sforzo ma anche del adrenalina. Ma alla fine - non importa: nostro corpo dev'essere capace di lavorare sotto queste condizioni.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda stunt29 » ven apr 13, 2018 8:12 am

Io uso la fascia H7 di polar.
In palestra o in bici non ti accorgi neanche di averla mentre in moto è molto scomoda se si usa la pettorina (la pettorina parasassi da motorcross). Praticamente quando allacci la pettorina va a schiacciare un po' il sensore che preme sullo sterno e da fastidio.
La registrazione la faccio o con telefono nel marsupio :D o polar m400
Avatar utente
stunt29
 
Messaggi: 245
Iscritto il: lun mar 05, 2012 6:54 pm

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » mar apr 24, 2018 4:44 pm

Eccomi nella stagione bella...non in sella della moto ma di nuovo in bici ;)

Faccio vacanze con mio figlio giu nella Maremma e ci divertiamo sui sentieri intorno Massa Marittima. Direi fare dei sentieri cosi é anche un bel allenamento per la moto. Al inizio ancora piano...ma piu in giu si arriva piu veloce si va là:

https://www.youtube.com/watch?v=GY0lipE ... e=youtu.be
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » ven feb 08, 2019 11:40 pm

Inverno in Svizzera...puo essere anche bello:

IMG_3613.jpg


Cosi invece di andare in moto si spala la neve intorno la casa...
IMG_3090.jpg


Ma dal 1.1.2019 ho ri-iniziato di andare in bici...e non poco:
Bildschirmfoto 2019-02-08 um 22.20.17.png


Eccomi 200m dietro casa...é proprio bello quando c'é abbastanza neve:
f9efef61-735e-47b1-850d-48b4a60e77e8.jpg


Di volte c'era anche troppo neve cosi si doveva portare la bici fino su in cima..
3674ef03-effc-4612-8d01-30dd321d8d7f.jpg


Pero le discese nella neve sono sempre una goduria:
2b1adf94-c9bc-4d84-95f1-70ab9f3d8d16.jpg


ad88e8c3-cdec-499e-8fb2-1f0399a4b8f3.jpg


f9efef61-735e-47b1-850d-48b4a60e77e8.jpg


74597f4b-85da-4621-b97c-80e761b4fe99.jpg


Goduria?...insomma...ma non c'é scusa. Vado in ogni tempo ;)
IMG_3493.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda franci700 » ven mar 08, 2019 5:48 pm

Ma non esiste piu' la pista di Payerne?

Tornando al discorso bici, io ho acquistato una Ebike con propensione all'enduro. Mai divertito cosi tanto. Ti garantisco che ti scanni alla grande anche con il motore per il semplice motivo che vai a fare determinati percorsi che con una muscolare non potresti fare mai (nemmeno se fossi allenatissimo) . Morale? Giri molto piu lunghi, di livello molto piu' alto, ma sopratutto di gran lunga piu' divertenti.

Ho anche la muscolare ma non la ho mai piu' usata.

Ciao!!!
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » ven apr 19, 2019 11:36 am

Sisi Payerne "esiste"...ma come TUTTE le piste in Svizzera non é un campo permanento ma piuttosto un prato che per un sabato/domenica viene preparato come campo cross. 2 settimane fa ci doveva essere la prima gara del campionato Svizzero ma avevano 30cm di neve...cioe gara annulata!

Sulle E-Bike concordo pienamente!!

Mio padre compie 80 anni tra un mese e da 2 anni ha una Fullsuspension col motore Yamaha...che poi ho pure preparato per un gran aumento siccome da noi le E-Bike sono bloccate a 25 km/h. Se vuoi che cammina di piu ci vuole la targa e paghi....

Anch'io mi diverto alla grande con la E-Bike. Come hai scritto ci sono percorsi che puoi fare dove con una bici normale farai gran fatica o non riesci pure di andare. Proprio adesso sono in gran forma ma con la E-Bike riesco a fare delle cose dove non riesco salire con una normale. Poi per l'allenamento ho scoperto che é pure meglio! Come hai gia scritto il primo fatto é che si va piu lungo ma poi il motore ti toglie quei sforzi estremi. Se hai una rampa e quasi non ce la fai...là il motore ti spinge su. Cosi il battito riesci a tenerlo piu costante. Io dico sempre che la BCD (Bici da corsa) é molto meglio ed efficace per l'allenamento invece della MTB perche là hai il battito sotto controllo e molto piu costante.Col mountainbike hai un costante su e giu (ovvio dipende del percorso) e un atleta in forma il momento che non pedale (in discesa) ha il battito basso....e invece in certe rampe il battito va su al cielo e cosi non é il massimo per il cardio. Allora la E-Bike ti aiuta a evitare quei estremi in salita, in discesa poi la bici piu pesante ti da molto piu sicurezza. Mi permete di fare le discese quasi come con la moto. Gran divertimento davvero. E in una uscita fai piu salite e cosi anche piu discese....e cosi alla fine hai avuto un allenamento piu lungo, con meno picchi altissimi, ma hai fatto piu salite e sopratutto goduto piu delle discese.

Non pensavo mai che mi fara cosi gran piacere. Devo dire che la mia prossima bici penso sarebbe una bella E-Bike!

La Hibike di mio padre. 150mm di corsia...Spinge forte fino a 50 km/h...permette giretti di ca. 2 1/2-3 ore. La uso sempre a posizione ECO (il piu basso modo di assistenza). Ci sono 3 livelli di assistenza col livello forte che veramente non ti fa piu allenare davvero. Troppo forte ;)
IMG_5563.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » ven apr 10, 2020 3:21 pm

Non siamo nella stagione d'inverno...ma almeno non si gira in moto cosi si cercano alternative. Ovvio che voi nel momento non potete neanche uscire. Da noi in Svizzera invece si. Basta mantenere distanza di minimo 2m...cosi nelle ultime settimane faccio proprio taaaanta bici. Fino 3 settimane fa soltanto bici di corsa ma da li ho riscoperto l'andare sul sterrato....nei boschi. Ora il meteo permette, i sentieri sono asciutti...si va alla grande!

Per me l'ideale allenamento in assenza della moto. In salita hai l'allenamento cardiovascolare...in discesa poi i riflessi, il cercare la traiettoria, l'equilibrio, la reattività, insomma....i sensi simili come quelli che si usa in moto. Solo che adesso ovviamente non si attacca alla grande. Andiamo a un passo "ok" cosi per non rischiare caduta o infortunio. Ci mancerebbe...

Ecco le discese della montagna proprio dietro la città di Zurigo. Si scende proprio verso centro. Per arrivare in cima sono sempre sui 25-30 Minuti di salita abbastanza ripida.

https://www.youtube.com/watch?v=s1T8i62hwCM

https://www.youtube.com/watch?v=gy5gJ8D7WYg
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » ven apr 24, 2020 6:04 pm

Corona per me vuol dire tante ore bici...non mi ricordo di aver fatto cosi tanto neanche nel passato

Ieri un giro lungo con la MTB di 51km, 1500m di dislivello e 4 belle discese

Ecco il sentiero ufficiale dalla montagna di casa di Zurigo...si parte a 870m per finire giu in città di Zurigo
Sono quasi 10 minuti di discesa intensa...solo per poi risalire 25 minuti una rampa ripida...in tutto o fatto 3 discese diverse ma sempre partendo della cima là

https://www.youtube.com/watch?v=jHNwT7UtTa8

Wallride.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » dom gen 10, 2021 5:27 pm

A fine ottobre mi hanno tolto piastra e viti del polso fratturato....cosi non dovevo rischiare una caduta. Sopratutto niente moto e col Covid e le temperature del inverno vuol dire che non ho toccato una moto da 10 settimane.
Ho fatto un 'po bici da corsa ma no gran che. Da metà dicembre poi ho ripreso anche l'allenamento fuoristrada col Mountainbike anche se al inizio facevo il bravo e facevo soltanto qualche stradina nel bosco. Da un paio di giorni pero ho ripreso di nuovo gusto nel fare i sentieri anche se é tutto ghiacciato sotto e coperto con un strato di neve.

Ma cosi é un bel allenamento non solo per il fiato ma sopratutto per l'equilibrio e i sensi...

Poi torni a casa e t'arrivano i video dei amici siculi che s'allenano in pista a 20 gradi...INVIDIA :D

Ecco la discesa di oggi :
https://www.youtube.com/watch?v=nyk4w4lhQdU
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda vascular67 » mar gen 12, 2021 10:40 am

nino-ch ha scritto:A fine ottobre mi hanno tolto piastra e viti del polso fratturato....cosi non dovevo rischiare una caduta. Sopratutto niente moto e col Covid e le temperature del inverno vuol dire che non ho toccato una moto da 10 settimane.
Ho fatto un 'po bici da corsa ma no gran che. Da metà dicembre poi ho ripreso anche l'allenamento fuoristrada col Mountainbike anche se al inizio facevo il bravo e facevo soltanto qualche stradina nel bosco. Da un paio di giorni pero ho ripreso di nuovo gusto nel fare i sentieri anche se é tutto ghiacciato sotto e coperto con un strato di neve.

Ma cosi é un bel allenamento non solo per il fiato ma sopratutto per l'equilibrio e i sensi...

Poi torni a casa e t'arrivano i video dei amici siculi che s'allenano in pista a 20 gradi...INVIDIA :D

Ecco la discesa di oggi :
https://www.youtube.com/watch?v=nyk4w4lhQdU



ti riferisci a questo?
https://youtu.be/sTJgDkZdErc

:D :D :D
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda Kurtz » mar gen 12, 2021 12:04 pm

vascular67 ha scritto:ti riferisci a questo?
https://youtu.be/sTJgDkZdErc :D :D :D






ABILITA I COMMENTI MISERABILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda vascular67 » gio gen 14, 2021 2:57 pm

Kurtz ha scritto:
vascular67 ha scritto:ti riferisci a questo?
https://youtu.be/sTJgDkZdErc :D :D :D






ABILITA I COMMENTI MISERABILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


S
U
C
A
A
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :lol:
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda nino-ch » lun feb 01, 2021 12:13 am

3 mesi senza toccare una moto...
8df37db8-e5e3-4296-ab84-2bea446c8943.jpg


457279ff-3fcd-4ff1-8d31-c85265e730e1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Allenamento invernale in Svizzera

Messaggio da leggereda franci700 » mar mar 16, 2021 12:42 pm

vascular67 ha scritto:
nino-ch ha scritto:A fine ottobre mi hanno tolto piastra e viti del polso fratturato....cosi non dovevo rischiare una caduta. Sopratutto niente moto e col Covid e le temperature del inverno vuol dire che non ho toccato una moto da 10 settimane.
Ho fatto un 'po bici da corsa ma no gran che. Da metà dicembre poi ho ripreso anche l'allenamento fuoristrada col Mountainbike anche se al inizio facevo il bravo e facevo soltanto qualche stradina nel bosco. Da un paio di giorni pero ho ripreso di nuovo gusto nel fare i sentieri anche se é tutto ghiacciato sotto e coperto con un strato di neve.

Ma cosi é un bel allenamento non solo per il fiato ma sopratutto per l'equilibrio e i sensi...

Poi torni a casa e t'arrivano i video dei amici siculi che s'allenano in pista a 20 gradi...INVIDIA :D

Ecco la discesa di oggi :
https://www.youtube.com/watch?v=nyk4w4lhQdU



ti riferisci a questo?
https://youtu.be/sTJgDkZdErc

:D :D :D



A volte sono molto tentato di scendere dal,mio fido 2504t e salire sulla yz125 di mio figlio ma fino ad oggi ho sempre resistito alla tentazione. Questo perchè ricordando i vecchi tempi il 125 non mi manca troppo.

Pero' vedendo questo video mi viene voglia , bisogna vedere se sono ancora capace di guidare un 125 come si deve... son passati veramente tanti anni :|
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti