Allenamento per giovane amatore

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Allenamento per giovane amatore

Messaggio da leggereda Giox96 » lun nov 13, 2017 10:44 pm

Giro soprattutto la domenica, vorrei iniziare a fare un allenamento specifico per il motocross, prima facevo allenamento per massa 3 giorni a settimana, ma nel week-end arriverei troppo affaticato con questo tipo di allenamento.
Che allenamento mi consigliate? Premetto che soffro spesso di braccia dure, nonostante cerco di guidare più con le gambe.
Sento che alcuni consigliano di fare anche molto cardio
Avatar utente
Giox96
 
Messaggi: 319
Iscritto il: sab set 24, 2016 10:02 pm

Re: Allenamento per giovane amatore

Messaggio da leggereda thomas18 » mer nov 15, 2017 7:26 pm

Io quando andavo in palestra ( ora ho smesso che mi son rotto il cazzo :D ) facevo prevalentemente cardio, poi si allenavo braccia e gambe ma una cosa giusta, non per mettere su massa perché poi ti irrigidisci in pista

Giustino sicuramente potrà darti qualche consiglio migliore del mio, se leggerà :D
thomas18
 
Messaggi: 2865
Iscritto il: sab set 24, 2011 10:24 am
Località: Novafeltria ( RN )

Re: Allenamento per giovane amatore

Messaggio da leggereda ste144 » ven nov 17, 2017 6:21 pm

Tieni magari 2 allenamenti di massa..incentrando di più sulle gambe (magari i primi 2 della settimana) e il terzo comincia ad integrare cardio e un allenamnto specifico per il core..il cardio incomincia con un aerobico per farti la base e imcominciare a capilarizzare di più più i muscoli
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento per giovane amatore

Messaggio da leggereda Prio_221 » sab nov 18, 2017 3:07 pm

Giox96 ha scritto:Giro soprattutto la domenica, vorrei iniziare a fare un allenamento specifico per il motocross, prima facevo allenamento per massa 3 giorni a settimana, ma nel week-end arriverei troppo affaticato con questo tipo di allenamento.
Che allenamento mi consigliate? Premetto che soffro spesso di braccia dure, nonostante cerco di guidare più con le gambe.
Sento che alcuni consigliano di fare anche molto cardio


Io come te giro solamente sabato/ domenica, in settimana invece palestra, circa 3volte, adesso non so che allenamento tu segua ma tutti i giorni faccio una parte di gambe tutti i giorni ( gambe/dorso, gambe/braccia, ecc..)e una piccola parte di cardio a settimana. Il mio consiglio è quello di usare la testa magari sai che il giorno dopo vai a girare cerca di non caricare/ sforzarti troppo, il top sarebbe fare riposo il giorno prima di andare a girare ma non sempre è possibile
Prio_221
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom lug 16, 2017 7:22 pm

Re: Allenamento per giovane amatore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » gio nov 23, 2017 12:25 am

Ste144 visto che tene intendi, volevo chiederti una cosa, potendo girare solo la domenica, durante la settimana che sport consigli di fare per allenarsi in resistenza e magari riflessi? Che ne pensi del tennis/ boxe? Ed andare a nuotare serve? Grazie
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1904
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Allenamento per giovane amatore

Messaggio da leggereda ste144 » gio nov 23, 2017 3:47 pm

Io sono un po' contro il nuoto perchè noi non siamo fatti per nuotare e le ossa non sono sollecitate abbastanza..quindi si ha un aumento di ipertofia di muscoli e tendini ma non un rafforzamento dell'osso...come primo sport metterei canottaggio poi ciclismo e infine basket/rugby, tra i più completi per il nostro sport..poi in ogni sport alla fine si sviluppano tutte le capacità condizioni che con un adeguato transfert potrebbero essere utili in moto..ci sono sport meno e più indicati ma tutti sono sicuramente meglio di stare sul divano :D
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento per giovane amatore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » gio nov 23, 2017 4:28 pm

ste144 ha scritto:Io sono un po' contro il nuoto perchè noi non siamo fatti per nuotare e le ossa non sono sollecitate abbastanza..quindi si ha un aumento di ipertofia di muscoli e tendini ma non un rafforzamento dell'osso...come primo sport metterei canottaggio poi ciclismo e infine basket/rugby, tra i più completi per il nostro sport..poi in ogni sport alla fine si sviluppano tutte le capacità condizioni che con un adeguato transfert potrebbero essere utili in moto..ci sono sport meno e più indicati ma tutti sono sicuramente meglio di stare sul divano :D

Grazie! Ma canotaggio anche in palestra? Rowing per intenderci?
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1904
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Allenamento per giovane amatore

Messaggio da leggereda ste144 » gio nov 23, 2017 6:05 pm

EL_:PEDRO ha scritto:
ste144 ha scritto:Io sono un po' contro il nuoto perchè noi non siamo fatti per nuotare e le ossa non sono sollecitate abbastanza..quindi si ha un aumento di ipertofia di muscoli e tendini ma non un rafforzamento dell'osso...come primo sport metterei canottaggio poi ciclismo e infine basket/rugby, tra i più completi per il nostro sport..poi in ogni sport alla fine si sviluppano tutte le capacità condizioni che con un adeguato transfert potrebbero essere utili in moto..ci sono sport meno e più indicati ma tutti sono sicuramente meglio di stare sul divano :D

Grazie! Ma canotaggio anche in palestra? Rowing per intenderci?

Va bene ma perdi tutto il discorso di propriocettività che useresti per non far ribaltare la barca
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento per giovane amatore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » gio nov 23, 2017 7:37 pm

Ultimo consiglio, un ora di vogatore tre volte la settimana in palestra con coach quindi fatto bene puo bastare o sarebbe meglio anche fare altri?
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1904
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Allenamento per giovane amatore

Messaggio da leggereda ste144 » gio nov 23, 2017 9:34 pm

E non c'è uma legge fissa..ognuno è un caso diverso..del beneficio sicuramente lo senti..con un lavoro più completo lo sentiresti di più
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Allenamento per giovane amatore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » gio nov 23, 2017 10:09 pm

ste144 ha scritto:E non c'è uma legge fissa..ognuno è un caso diverso..del beneficio sicuramente lo senti..con un lavoro più completo lo sentiresti di più

Grazie mille ste
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1904
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti