periodizazzione allenamenti?riposi?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

periodizazzione allenamenti?riposi?

Messaggio da leggereda tnt » lun ott 09, 2017 12:37 pm

X cortesia sto entrando in un vortice privo di risposte.
Magari mi date un aiuto....
Come ho gia detto motocross 2 volte la settimana con 3/4 manches da 20/25 minuti...running,palestra con pesi ed in Altre sedute crossfit,a questo punto visto che mi sento poco stanco o quasi per nulla,magari non e' detto che non lo sia!!
Quanto mi devo riposare?
Ad esempio ieri cadrezzate...oggi riposo o??visto che mercoledi mi faccio un altro giro ad ottobiano...
Grazie ciao
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: periodizazzione allenamenti?riposi?

Messaggio da leggereda Erik » lun ott 09, 2017 12:40 pm

vai a lavorare vedi che ti riposi un pò

:D :D :D :D :D :D

scherzo

:e418:

mah io dopo un gg di moto non faccio nulla o al mssimo direi corsetta blanda o nuotata in piscina

e riattacco il giono successivo (corsa o eserizi a corpo libero)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: periodizazzione allenamenti?riposi?

Messaggio da leggereda tnt » lun ott 09, 2017 12:55 pm

Io al lavoro non mi stanco per nulla...mi viene tutto facile!!!
Potrebbe essere che io non dico mai "non ce la faccio"??...boh??
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: periodizazzione allenamenti?riposi?

Messaggio da leggereda Albee253 » lun ott 09, 2017 8:55 pm

Erik ha scritto:mah io dopo un gg di moto non faccio nulla o al mssimo direi corsetta blanda o nuotata in piscina

e riattacco il giono successivo (corsa o eserizi a corpo libero)


Idem, dopo la girata pausa tutto il giorno successivo (che poi tanto pausa non è visto che c'è sempre da lavare moto e abbigliamento...).
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: periodizazzione allenamenti?riposi?

Messaggio da leggereda ste144 » gio ott 12, 2017 12:13 pm

Dopo la girata il giorno dopo recupero attivo...corsa bici leggera...il resto va bene...ogni 4/5 settimane ci sta una settimana di scarico dove o vai solo in moto..magari in piste non troppo impegnative e il resto della settimana relax o che vai in moto sempre un piste poco impegnative e conotinui a fare quello che facevi ma a un 30% delle tue possibilità...se hai un attività così inte sa ripetuta per parecchio tempo a livello muscolare magari alternando lavori aerobici a anaerobici di pesistica ecc ci stai anche dietro ma a livello del snc friggi tutto..soprattutto se face do crossfit fai stacco da terra squat ecc con carichi pesanti
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: periodizazzione allenamenti?riposi?

Messaggio da leggereda maniaco » gio ott 12, 2017 1:58 pm

tnt ha scritto:Io al lavoro non mi stanco per nulla...mi viene tutto facile!!!
Potrebbe essere che io non dico mai "non ce la faccio"??...boh??



che lavoro fai quanti anni hai? incide parecchio la mente(sei una persona tesa nervosa ?io lo sono) ti racconto una mia esperienza personale! io ero arrivato al tuo stesso identico livello cioe dopo la riabilitazione ho continuato palestra 3 volte settimana corsa alla sera e 2 volte in moto manche da oltre 40 minuti...e poi............sono esploso come se mi fosse caduta una secchiata d acqua addosso .....credo come dice chi sa che ero arrivato al limite mio mentale e fisico ! ora non mi viene neanche voglia di girare la domenica .... :roll: vero e' che ero anche dimagrito parecchio e tutto mi veniva piu facile......ora prendo le cose meno seriamente e cerco di divertirmi in moto e basta tanto non vado forte e mi faccio 20 minuti di manche discretamente bene.....pero ho imparato una cosa ad ascoltare i segnali che il corpo mi trasmette quando dormivo 3 ore a notte non continue e mi sentivo bene lo stesso mi ponevo le tue stesse domande....poi alle venerata soglia dei 39 decisi di diventare donatore avis e li mi fecero scattare tanti campanelli d allarmi ...ascoltare ascoltare dal tuo personal trainer (anche qui ci sono brave persone ..) al tuo dottore :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5801
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: periodizazzione allenamenti?riposi?

Messaggio da leggereda tnt » gio ott 12, 2017 8:57 pm

maniaco ha scritto:
tnt ha scritto:Io al lavoro non mi stanco per nulla...mi viene tutto facile!!!
Potrebbe essere che io non dico mai "non ce la faccio"??...boh??



che lavoro fai quanti anni hai? incide parecchio la mente(sei una persona tesa nervosa ?io lo sono) ti racconto una mia esperienza personale! io ero arrivato al tuo stesso identico livello cioe dopo la riabilitazione ho continuato palestra 3 volte settimana corsa alla sera e 2 volte in moto manche da oltre 40 minuti...e poi............sono esploso come se mi fosse caduta una secchiata d acqua addosso .....credo come dice chi sa che ero arrivato al limite mio mentale e fisico ! ora non mi viene neanche voglia di girare la domenica .... :roll: vero e' che ero anche dimagrito parecchio e tutto mi veniva piu facile......ora prendo le cose meno seriamente e cerco di divertirmi in moto e basta tanto non vado forte e mi faccio 20 minuti di manche discretamente bene.....pero ho imparato una cosa ad ascoltare i segnali che il corpo mi trasmette quando dormivo 3 ore a notte non continue e mi sentivo bene lo stesso mi ponevo le tue stesse domande....poi alle venerata soglia dei 39 decisi di diventare donatore avis e li mi fecero scattare tanti campanelli d allarmi ...ascoltare ascoltare dal tuo personal trainer (anche qui ci sono brave persone ..) al tuo dottore :wink:

Ho 50 anni,vendo ricambi auto (dipendente dopo 12 anni di attivita'in proprio)sono alto 1.84 x 86/88 kg robusto/muscoloso....non sono o meglio non mi sento nervoso,ho imparato a non trattenere le cose,se devo dirle le dico!!non mi faccio carico delle ménate altrui(non li possiamo salvare tutti)
X fare ciò che faccio(Manches da 20/25 minuti al mio passo)mi basta e avanza il punto a cui sono arrivato....
E' che sono esigente con me stesso....certo dovrei imparare ad accettare ciò' che mi riesce...ma essere cosi esigente me lo rende impegnativo(al limite del difficile).....
Mi rincuora in parte il fatto che non sto sbagliando.....devo solo imparare ad ascoltare i segnali che manda il mio corpo....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: periodizazzione allenamenti?riposi?

Messaggio da leggereda maniaco » ven ott 13, 2017 7:43 am

tnt ha scritto:
maniaco ha scritto:
tnt ha scritto:Io al lavoro non mi stanco per nulla...mi viene tutto facile!!!
Potrebbe essere che io non dico mai "non ce la faccio"??...boh??



che lavoro fai quanti anni hai? incide parecchio la mente(sei una persona tesa nervosa ?io lo sono) ti racconto una mia esperienza personale! io ero arrivato al tuo stesso identico livello cioe dopo la riabilitazione ho continuato palestra 3 volte settimana corsa alla sera e 2 volte in moto manche da oltre 40 minuti...e poi............sono esploso come se mi fosse caduta una secchiata d acqua addosso .....credo come dice chi sa che ero arrivato al limite mio mentale e fisico ! ora non mi viene neanche voglia di girare la domenica .... :roll: vero e' che ero anche dimagrito parecchio e tutto mi veniva piu facile......ora prendo le cose meno seriamente e cerco di divertirmi in moto e basta tanto non vado forte e mi faccio 20 minuti di manche discretamente bene.....pero ho imparato una cosa ad ascoltare i segnali che il corpo mi trasmette quando dormivo 3 ore a notte non continue e mi sentivo bene lo stesso mi ponevo le tue stesse domande....poi alle venerata soglia dei 39 decisi di diventare donatore avis e li mi fecero scattare tanti campanelli d allarmi ...ascoltare ascoltare dal tuo personal trainer (anche qui ci sono brave persone ..) al tuo dottore :wink:

Ho 50 anni,vendo ricambi auto (dipendente dopo 12 anni di attivita'in proprio)sono alto 1.84 x 86/88 kg robusto/muscoloso....non sono o meglio non mi sento nervoso,ho imparato a non trattenere le cose,se devo dirle le dico!!non mi faccio carico delle ménate altrui(non li possiamo salvare tutti)
X fare ciò che faccio(Manches da 20/25 minuti al mio passo)mi basta e avanza il punto a cui sono arrivato....
E' che sono esigente con me stesso....certo dovrei imparare ad accettare ciò' che mi riesce...ma essere cosi esigente me lo rende impegnativo(al limite del difficile).....
Mi rincuora in parte il fatto che non sto sbagliando.....devo solo imparare ad ascoltare i segnali che manda il mio corpo....


ammiro la gente come voi che alla vostra eta(e' un complimento non fraintendere) fisicamente sono in forma come dei 30enni e quando vl vedo in pista non nascondo che non vedo piu panzoni con birroni in mano con la volgia di tornar bambini ma gente che si mantiene in forma ..anche fuori dal motocross..anche nella nostra compagnia vi e' un soggetto 58 enne che del gas gliene da e parecchio .....ha nel sangue le moto di qualsiasi tipo....e la mente spensierata di un 20enne....e figa va anche forte :wink: tanta ammirazione e un pizzico di invidia pensando al futuro.. :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5801
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: periodizazzione allenamenti?riposi?

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven ott 13, 2017 8:53 am

tnt ha scritto:X cortesia sto entrando in un vortice privo di risposte.
Magari mi date un aiuto....
Come ho gia detto motocross 2 volte la settimana con 3/4 manches da 20/25 minuti...running,palestra con pesi ed in Altre sedute crossfit,a questo punto visto che mi sento poco stanco o quasi per nulla,magari non e' detto che non lo sia!!
Quanto mi devo riposare?
Ad esempio ieri cadrezzate...oggi riposo o??visto che mercoledi mi faccio un altro giro ad ottobiano...
Grazie ciao

tnt ha scritto:Ho 50 anni,vendo ricambi auto (dipendente dopo 12 anni di attivita'in proprio)sono alto 1.84 x 86/88 kg robusto/muscoloso....non sono o meglio non mi sento nervoso,ho imparato a non trattenere le cose,se devo dirle le dico!!non mi faccio carico delle ménate altrui(non li possiamo salvare tutti)
X fare ciò che faccio(Manches da 20/25 minuti al mio passo)mi basta e avanza il punto a cui sono arrivato....
E' che sono esigente con me stesso....certo dovrei imparare ad accettare ciò' che mi riesce...ma essere cosi esigente me lo rende impegnativo(al limite del difficile).....
Mi rincuora in parte il fatto che non sto sbagliando.....devo solo imparare ad ascoltare i segnali che manda il mio corpo....

Ciao tnt, il nick dice già molto su di te, poi la descrizione del tuo fisico e vari post in altre discussioni dove raccontavi dei tuoi infortuni subiti in passato mi fanno pensare a te come una bella testina di cazzo, non ti offendere, voglio dire che sei coriaceo, cocciuto, caparbio e mai domo.
Non ci hai detto quali sono i tuoi obbiettivi, vuoi andare più forte ? Vuoi correre il prossimo anno ? Cosa vuoi ?
Io non sono un medico, non sono un preparatore, non sono niente.....sono solo un vecchio stronzo basso, grasso e tutto rotto...... però i segnali della stanchezza li conosco bene: battito accellerato, recupero lento, nervosismo, sonno irregolare e di pessima qualità, poca voglia di allenarsi sono cose che puoi analizzare da solo o con l' aiuto di chi ti sta intorno. Valuta tu in che condizioni ti trovi, valuta anche se la tua performance sta migliorando o se sei in una fase di stallo, sia in moto che negli altri sport che pratichi. Avrai dei tempi di riferimento no ? Occhio al cronometro però, se ti capita la giornata di poca voglia esci pure alla belino di segugio o restatene a casa a fare altro.
Altra cosa da non sottovalutare è la bernarda, ogni tanto, aprirla come la gazzetta dello sport fa sempre bene :e00e:

At salut, faccio il tifo per te, vorrei avere la tua stessa determinazione.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: periodizazzione allenamenti?riposi?

Messaggio da leggereda tnt » ven ott 13, 2017 8:30 pm

Grazie x la testa di cazzo(capisco perfettamente il significato che gli dai!!).......
Il fatto e' che dopo tutto ciò che mi e' successo in passato,non so con certezza cosa voglio....o meglio di una cosa sono sicuro....divertirmi!!il cronometro l'ho bandito x il momento perché potrebbe essere causa di problemi x la mia psiche(mi succede troppo spesso con la moto da pista).....
Vorrei fare delle garette senza alcuna pretesa nelle storiche(quando finisco l'87)......
Ne parlavo oggi con l'istruttore in palestra....dovrei incominciare ad accontentarmi,anche se sono 40 anni (a 10 anni ho fatto il primo incontro in una gara di judo)che non lo faccio,ma posso comunque provarci......
Quindi a 50 anni mi chiedo di continuo su un sacco di cose(moto palestra sci etc etc)....passione, cocciutaggine o demenza senile??
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: periodizazzione allenamenti?riposi?

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab ott 14, 2017 12:45 am

tnt ha scritto:Grazie x la testa di cazzo(capisco perfettamente il significato che gli dai!!).......
Il fatto e' che dopo tutto ciò che mi e' successo in passato,non so con certezza cosa voglio....o meglio di una cosa sono sicuro....divertirmi!!

Ah beh, quello lo vorremmo tutti

tnt ha scritto:il cronometro l'ho bandito x il momento perché potrebbe essere causa di problemi x la mia psiche(mi succede troppo spesso con la moto da pista).....
Vorrei fare delle garette senza alcuna pretesa nelle storiche(quando finisco l'87)......

Bene, prova, potrebbe essere uno stimolo in più.
tnt ha scritto:Ne parlavo oggi con l'istruttore in palestra....dovrei incominciare ad accontentarmi,anche se sono 40 anni (a 10 anni ho fatto il primo incontro in una gara di judo)che non lo faccio,ma posso comunque provarci......

Io non sono molto d' accordo sull' accontentarsi..... perchè dovresti farlo ? Rischi di finire come me, da quando ho smesso di correre in bici sono diventato una balena arenata sul divano..... non avrei dovuto ascoltare mia moglie e avrei dovuto dare retta a mio padre, non ci si ferma così di colpo......ma ero stanco, veramente stanco.....
tnt ha scritto:Quindi a 50 anni mi chiedo di continuo su un sacco di cose(moto palestra sci etc etc)....passione, cocciutaggine o demenza senile??

Se hai voglia di ascoltare un tuo coetaneo (51 anni) continua ad allenarti e ricomincia a correre, la gara ha un sapore diverso, è tutta un' altra cosa rispetto all' allenamento o al giro con gli amici.....la gara comincia con l' allenamento ! Indipendentemente dai risultati che si ottengono secondo me un pilota o uno sportivo qualsiasi deve mettersi alla prova e dare il proprio massimo, vada come vada.
In bocca al lupo ragazzo :e14c:
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: periodizazzione allenamenti?riposi?

Messaggio da leggereda tnt » sab ott 14, 2017 7:57 am

So di cosa parli.....ho corso nel motocross nei primi anni 80.....ho corso con moto da pista come wild car con ottimi risultati....il confronto e' prima di tutto contro di noi,visto che la voglia di migliorarsi e' continua!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite