Ipertrofia e armpump

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda ste144 » ven set 22, 2017 10:59 am

Ho scritto un artico e ho piacere di condividerlo con voi...non è assolutamente per farmi pubblicità o spammarmi ma solo per scambiare due pareri con voi e vedere cosa ne pensate voi, vi copio il testo qui e vi lascio il link.Spero possa essere di vostro gradimento.


IPERTROFIA E ARMPUMP
September 21, 2017
Stefano Bianchi
Se faccio motocross posso fare massa? Non è che poi mi si induriscono le braccia?
Ora vi spiego tutto!
Ebbene si, questa che vedete qua sotto è la gamba del pluricampione Ken Roczen!!

Come potete ben notare la massa muscolare è di gran lunga superiore a quella di un "palestrato medio" e allora come mai tutti questi professionisti con una massa così consistente non soffrono di indurimenti muscolari come l'amatore medio?
La risposta è abbastanza semplice, si tratta di schemi motori, loro hanno (in moto) degli schemi motori nettamente migliori rispetto a quelli di un amatore e ciò li porta a non contrarre inutilmente i muscoli e a non lavorare in isometria per svariati secondi con distretti muscolari già di per se molto sollecitati nel nostro sport.
Molti associano la massa muscolare alla formazione precoce di acido lattico ma in realtà non è così!
Ipertrofia muscolare e acido lattico hanno ben poco da condividere, l'acido lattico inizia ad accumularsi quando il meccanismo aerobico non è più in grado di soddisfare le richieste energetiche, in soldoni quando vi manca il fiato e cioè quando interviene il meccanismo anaerobico.
Quindi concludendo, più massa muscolare e più coordinazione portano a uno sviluppo notevole delle varie sfumature della forza che unite ad un ottimo allenamento sia aerobico che anaerobico portano l'atleta a sfruttare al meglio i propri schemi motori e di conseguenza rendere al meglio!

https://stebi95.wixsite.com/441trainer/ ... -E-ARMPUMP
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda tnt » sab set 23, 2017 10:41 pm

Quindi nonostante le dimensioni del muscolo,se ben irrorato di sangue e quindi di ossigeno nessun problema,mi sembra di capire...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda vascular67 » dom set 24, 2017 12:10 am

tnt ha scritto:Quindi nonostante le dimensioni del muscolo,se ben irrorato di sangue e quindi di ossigeno nessun problema,mi sembra di capire...


Esatto .....infatti prima della massa serve l'ossigeno . L'ossigeno ti arriva se hai una buona preparazione cardiorespiratoria ad alte frequenze cardiache ( tipiche del motocross ). Poi serve saper respirare bene durante l guida , poi la tecnica ( utilizzi i muscoli quando serve ...)....e per finire la massa .
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda ste144 » dom set 24, 2017 1:03 am

tnt ha scritto:Quindi nonostante le dimensioni del muscolo,se ben irrorato di sangue e quindi di ossigeno nessun problema,mi sembra di capire...

Il fatto è che quando si va fare massa si accumula lattato essendo tutti esercizzi anaerobici e quindi la gente poi accumuna la massa all'acido lattico ma in realtà poi non centrano niente. Per il motocross servono,in ordine di importanza a mio modesto parere :
1 schemi motori efficaci (tecnica)
2 una soglia anaerobica alta
3 e una buona massa muscolare per eseguire al meglio i gesti tecnici e per prevenire gli infortuni.
Queste secondo me sono le basi poi si può andare a lavorare su propriocezione ecc ma vedo molta gente che fa praticamente solo propriocezione e vede tutto il resto come deleterio!
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda vascular67 » dom set 24, 2017 7:25 am

ste144 ha scritto:
tnt ha scritto:Quindi nonostante le dimensioni del muscolo,se ben irrorato di sangue e quindi di ossigeno nessun problema,mi sembra di capire...

Il fatto è che quando si va fare massa si accumula lattato essendo tutti esercizzi anaerobici e quindi la gente poi accumuna la massa all'acido lattico ma in realtà poi non centrano niente. Per il motocross servono,in ordine di importanza a mio modesto parere :
1 schemi motori efficaci (tecnica)
2 una soglia anaerobica alta
3 e una buona massa muscolare per eseguire al meglio i gesti tecnici e per prevenire gli infortuni.
Queste secondo me sono le basi poi si può andare a lavorare su propriocezione ecc ma vedo molta gente che fa praticamente solo propriocezione e vede tutto il resto come deleterio!



Concordo su tutto . Ma La propriocezione va in contemporanea con la tecnica .
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda ProBuggyRace » dom set 24, 2017 8:19 am

ste144 ha scritto:
tnt ha scritto:Quindi nonostante le dimensioni del muscolo,se ben irrorato di sangue e quindi di ossigeno nessun problema,mi sembra di capire...

Il fatto è che quando si va fare massa si accumula lattato essendo tutti esercizzi anaerobici e quindi la gente poi accumuna la massa all'acido lattico ma in realtà poi non centrano niente. Per il motocross servono,in ordine di importanza a mio modesto parere :
1 schemi motori efficaci (tecnica)
2 una soglia anaerobica alta
3 e una buona massa muscolare per eseguire al meglio i gesti tecnici e per prevenire gli infortuni.
Queste secondo me sono le basi poi si può andare a lavorare su propriocezione ecc ma vedo molta gente che fa praticamente solo propriocezione e vede tutto il resto come deleterio!


Favorire la circolazione con acqua calda/fredda alternando questi impulsi, è una buona norma secondo Lei ? da quel poco che abbiamo provato facendo ginnastica (anelli, parallele con un volume allenante alto) ha funzionato abbastanza...basandoci su sintomi e sensazioni personali. In linea teoria il caldo permette un maggior afflusso di sangue e quindi un ricambio nella zona interessata.
Avatar utente
ProBuggyRace
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mar apr 17, 2012 9:23 am
Località: Italy

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda ste144 » dom set 24, 2017 9:47 am

ProBuggyRace ha scritto:
ste144 ha scritto:
tnt ha scritto:Quindi nonostante le dimensioni del muscolo,se ben irrorato di sangue e quindi di ossigeno nessun problema,mi sembra di capire...

Il fatto è che quando si va fare massa si accumula lattato essendo tutti esercizzi anaerobici e quindi la gente poi accumuna la massa all'acido lattico ma in realtà poi non centrano niente. Per il motocross servono,in ordine di importanza a mio modesto parere :
1 schemi motori efficaci (tecnica)
2 una soglia anaerobica alta
3 e una buona massa muscolare per eseguire al meglio i gesti tecnici e per prevenire gli infortuni.
Queste secondo me sono le basi poi si può andare a lavorare su propriocezione ecc ma vedo molta gente che fa praticamente solo propriocezione e vede tutto il resto come deleterio!


Favorire la circolazione con acqua calda/fredda alternando questi impulsi, è una buona norma secondo Lei ? da quel poco che abbiamo provato facendo ginnastica (anelli, parallele con un volume allenante alto) ha funzionato abbastanza...basandoci su sintomi e sensazioni personali. In linea teoria il caldo permette un maggior afflusso di sangue e quindi un ricambio nella zona interessata.

Può servire nei giorni di riposo per recuperare meglio dai dolori muscolari :D ma non è miracoloso :) comunque facendo massa in palestra a meno che non vi mettano a fare dei macchinari, già solo facendo gli esercizi fondamentali quali panca squat e stacchi si ragviunge già un ottimo livello di propriocezione...o anche per dire gli affondi in camminata se non hai un buon core e una buona propriocezione fai fatica per non parlare di tutte le varianti..poi sta al bravo preparatore svilupparle simultaneamente queste due caratteristiche
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda tnt » lun set 25, 2017 2:13 pm

Vedi dottore che fracassarsi molto e con frequenza ti fa imparare!!
Sono tornato a buon punto...vorrei rimanerci!!
E' che a 50 anni se per qualche motivo ti fermi...e come iniziare senza basi!!....o no?
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda ste144 » mer set 27, 2017 8:28 pm

tnt ha scritto:Vedi dottore che fracassarsi molto e con frequenza ti fa imparare!!
Sono tornato a buon punto...vorrei rimanerci!!
E' che a 50 anni se per qualche motivo ti fermi...e come iniziare senza basi!!....o no?

Più o meno..gli schemi motori li rispolveri ma se li hai già buoni non fai fatica! Per il discorso preparazione atletica si..ci vuole un po' di tempo per recupare se ti fermi..per 2 settimane di stop ci vogliono circa dalle 3 all 4 settimane per riprendere..più aumenta lo stop peggio è
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda Albee253 » mer set 27, 2017 9:55 pm

Figurarsi che quest'estate mi sono preso tutto luglio e agosto di pausa (zero ginnastica/palestra e solo qualche giro in MTB e 2 - 3 volte in moto...) e infatti me ne sono reso conto a inizio settembre al momento di riprendere... :e407:
La prima settimana solo per aver ricominciato a fare addominali, flessioni, ecc. sembrava che mi avessero bastonato; dolori a tutti i muscoli, come se non avessi mai fatto niente.
Adesso comunque va già meglio e anche la costanza in moto ne risente, visto che in allenamento dai 12-13 minuti di manche prima di scoppiare che mi riuscivano ad agosto (e in momenti non caldi come mattina o tarda sera), adesso si ricomincia a ragionare di 20-25 minuti.
Pur considerando il livello infimo, notavo come il recupero da un paio di mesi di pausa (pur se non totale) stia procedendo relativamente rapido. Vero che non sono ancora 50 anni.... altrettanto vero che ne mancano solo un paio..
Forse la pausa ci voleva più per ritrovare la voglia che altro.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda tarzan8 » mer nov 01, 2017 11:57 am

Visto che si parla di armpump il 4armstrong puo essere un buono strumento o solo una trovata pubblicitaria?
tarzan8
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio gen 19, 2012 12:37 am

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer nov 01, 2017 3:18 pm

tarzan8 ha scritto:Visto che si parla di armpump il 4armstrong puo essere un buono strumento o solo una trovata pubblicitaria?


A parte il costo (150 euro se non sbaglio) di un aggeggio che in mezz'ora me lo posso tranquillamente costruire da solo penso che per chi soffre di sindrome compartimentale come è capitato a me sia totalmente inutile. Quel coso dovrebbe se non ho capito male scollare un qualche tessuto. Io ho provato quasi un anno con fisioterapisti che sapevano il fatto loro per rimediare ad un problema che stava diventando degenerativo e ti posso dire che quella roba non serve a nulla se soffri di un problema serio. Se invece ti si induriscono gli avambracci perché non ti alleni o perché guidi male penso che con quello non migliori più di tanto la situazione. Io tutt'ora dopo l'intervento se non mi alleno o guido male mi si induriscono gli avambracci anche se nulla paragonabile al dolore che provavo prima.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda ste144 » mer nov 01, 2017 5:21 pm

Più che quello potrebbe aiutare una applicazione di tape drenante..ma anche li di certo non vai a risolvere il problema
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda LIUKEN » mer nov 01, 2017 8:47 pm

Tape drenante interessante...sai dirmi qualcosa in più?
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda ste144 » mer nov 01, 2017 11:01 pm

È una tipologia di applicazione del tape che favorisce il drenaggio ..si usa quando ci sono ematomi ecc per drenare la zona infiammata...avevo già provato ad applicarmelo sui miei avambracci..ma non avendo già di mio problemi agli stessi non ho riscontrato nessun beneficio..dovrei provare su qualcuno che ne soffre
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio nov 02, 2017 10:43 pm

ste144 ha scritto:È una tipologia di applicazione del tape che favorisce il drenaggio ..si usa quando ci sono ematomi ecc per drenare la zona infiammata...avevo già provato ad applicarmelo sui miei avambracci..ma non avendo già di mio problemi agli stessi non ho riscontrato nessun beneficio..dovrei provare su qualcuno che ne soffre


Io prima di operarmi avevo provato diverse "configurazioni" coi tape e ce n'era una in particolare che mi aiutava un po', poi il mio problema iniziava ad essere abbastanza serio, faticavo a fare due giri in piste completamente liscie. Quindi penso che se applicato bene se persone che non hanno un problema esagerato possa essere un possibile rimedio, però bisogna sperimentare e poi col sudore se giri una giornata intera i tape si scollano prima o poi
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda ste144 » ven nov 03, 2017 8:38 am

Dicio174 ha scritto:
ste144 ha scritto:È una tipologia di applicazione del tape che favorisce il drenaggio ..si usa quando ci sono ematomi ecc per drenare la zona infiammata...avevo già provato ad applicarmelo sui miei avambracci..ma non avendo già di mio problemi agli stessi non ho riscontrato nessun beneficio..dovrei provare su qualcuno che ne soffre


Io prima di operarmi avevo provato diverse "configurazioni" coi tape e ce n'era una in particolare che mi aiutava un po', poi il mio problema iniziava ad essere abbastanza serio, faticavo a fare due giri in piste completamente liscie. Quindi penso che se applicato bene se persone che non hanno un problema esagerato possa essere un possibile rimedio, però bisogna sperimentare e poi col sudore se giri una giornata intera i tape si scollano prima o poi

Se li apllichi a superficie asciutta e pulita non hai problemi!
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda Hermit213 » ven nov 03, 2017 2:25 pm

il kinesio tape aiuta non poco (se messo bene) e col sudore non si leva in un giorno (salvo nastri scadenti), io me lo applico dopo ogni stop medio o medi/ lungo con ottimi risultati, ma alla base come detto sopra ci sono anche altre cose su cui lavorare.
il tuo articolo è interessante :e405:
Avatar utente
Hermit213
 
Messaggi: 426
Iscritto il: mar lug 13, 2010 2:08 pm
Località: Grosseto

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda LIUKEN » ven nov 03, 2017 2:29 pm

Dicio174 ha scritto:
ste144 ha scritto:È una tipologia di applicazione del tape che favorisce il drenaggio ..si usa quando ci sono ematomi ecc per drenare la zona infiammata...avevo già provato ad applicarmelo sui miei avambracci..ma non avendo già di mio problemi agli stessi non ho riscontrato nessun beneficio..dovrei provare su qualcuno che ne soffre


Io prima di operarmi avevo provato diverse "configurazioni" coi tape e ce n'era una in particolare che mi aiutava un po', poi il mio problema iniziava ad essere abbastanza serio, faticavo a fare due giri in piste completamente liscie. Quindi penso che se applicato bene se persone che non hanno un problema esagerato possa essere un possibile rimedio, però bisogna sperimentare e poi col sudore se giri una giornata intera i tape si scollano prima o poi


Io ne soffro...solamente al braccio dx...sarei curioso di provare il tape,qual è la " configurazione" con cui ti eri trovato meglio?
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Ipertrofia e armpump

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven nov 03, 2017 8:19 pm

LIUKEN ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
ste144 ha scritto:È una tipologia di applicazione del tape che favorisce il drenaggio ..si usa quando ci sono ematomi ecc per drenare la zona infiammata...avevo già provato ad applicarmelo sui miei avambracci..ma non avendo già di mio problemi agli stessi non ho riscontrato nessun beneficio..dovrei provare su qualcuno che ne soffre


Io prima di operarmi avevo provato diverse "configurazioni" coi tape e ce n'era una in particolare che mi aiutava un po', poi il mio problema iniziava ad essere abbastanza serio, faticavo a fare due giri in piste completamente liscie. Quindi penso che se applicato bene se persone che non hanno un problema esagerato possa essere un possibile rimedio, però bisogna sperimentare e poi col sudore se giri una giornata intera i tape si scollano prima o poi


Io ne soffro...solamente al braccio dx...sarei curioso di provare il tape,qual è la " configurazione" con cui ti eri trovato meglio?


Anch'io iniziai col destro, in teoria è il più sollecitato visto che c'è la manopola del gas e devi ruotare il polso e a me hanno detto che è normale che faccia solitamente più male il destro del sinistro. Detto questo mi attaccavano tre tape:
-uno che prendeva tutte le dita nella parte superiore dove ci sono le unghie per capirci e arrivava fino al flessore ed estensore del carpo
-uno che partiva dal palmo della mano fino al gomito
-un'altro che faceva il giro del braccio ma non ricordo bene, lo facevo più di due anni fa. Comunque in caso non lo sapessi non li puoi attaccare come capita ma bisogna attaccarli muovendo il braccio e la mano in determinate posizioni e tirando il tape nel giusto modo, se lo fai da solo le probabilità che riesca penso siano scarse :D
Poi secondo me dipende anche dal muscolo che ti da più fastidio, a me ad esempio faceva un male cane dalla parte del palmo della mano dal polso fino a metà avambraccio, i muscoli del flessore e estensore ulnare non mi davano assolutamente nessun problema e soprattutto, cosa che io ho sempre ritenuto molto importante e ho sempre spiegato a tutti quelli che mi hanno visitato, il dolore iniziava prima ancora che mi venisse anche solo un accenno di fiatone quindi prima che andassi in affanno. Anche perché in due giri è dura stancarsi.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti