Bici da strada

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Bici da strada

Messaggio da leggereda Cruscone » lun set 18, 2017 10:14 am

Ho sempre fatto un pò di mtb leggero nulla di eclatante ma visto la zona in cui abito (pianura) e visto che ho molti amici che vanno con la bcd mi sto cominciando a guardare intorno...
Non volevo partire in quarta perchè magari mi rompo i coglioni dopo 2 girate e puntavo a prendere una bici decente ma senza spendere miliardi, magari qualcosa di usato...i più esperti mi dicono di stare sul carbonio per una questione di confort altri mi dicono che tanto pedali con tutte... :D :? :cry:

Voi che dite, praticate?
Ne vale la pena?
Magari è la volta buona che smetto col mx?
Consigli?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda Erik » lun set 18, 2017 10:35 am

fattene prestare una da uno di quegli amici e fai prima qualcuno di quei bei giri da 3/ 4ore in bici

poi decidi se comprarla

se hai ancora voglia

:D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda Punkill » lun set 18, 2017 12:43 pm

Io presi Quella della decathlon che ha pure la forcella in carbonio, se non hai pretese per farti qualche giretto ogni tanto va più che bene...poca spesa tanta resa.

Però da qui a smettere con mx...decisamente no. Ci vado come allenamento, ma come sport principale personalmente è da rompersi i coglioni mica da ridere.

Senza contare che fosse per me li investirei tutti...quindi mi toccherebbe investirmi da solo :D :D
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda Cruscone » lun set 18, 2017 12:52 pm

Punkill ha scritto:Io presi Quella della decathlon che ha pure la forcella in carbonio, se non hai pretese per farti qualche giretto ogni tanto va più che bene...poca spesa tanta resa.

Però da qui a smettere con mx...decisamente no. Ci vado come allenamento, ma come sport principale personalmente è da rompersi i coglioni mica da ridere.

Senza contare che fosse per me li investirei tutti...quindi mi toccherebbe investirmi da solo :D :D



Ecco l'ultima cosa che hai scritto è quella che mi da più da fare perchè se c'è una categoria di imbecilli e proprio quella degli stradisti...specialmente se in gruppo... :roll: :cry: :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda Punkill » lun set 18, 2017 1:02 pm

Certo volte sono stato costretto per forza di cose a fare strade che ritenevo decisamente meno pericoloso fare base jumping che andare in bici...ed ero solo non in gruppo

Ah, anch'io abito In pianura, e se giri solo lì la strada non ti allena un cazzo. Può fare anche 5 ore di bici, ma fidati che pure mio nonno riesce a farle con la strada. Discorso cambia se inizi a scollinare, per me è l'opposto...ci resto proprio, se non mi è mai venuto un infarto è un miracolo :D
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda riki89 » lun set 18, 2017 2:47 pm

Domanda da inesperto: ma pedalare solo in pianura non è una gran rottura di coglioni? :oops: io a sto punto mi butterei sullo spinning, almeno vedi qualche chiappa femminile...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda Bui211 » mar set 19, 2017 11:08 pm

Una volta smesso col motocross,ho iniziato ad andare in bicicletta su strada. Dipende da come uno lo fa, più esci e più vai forte chiaramente ma ci sono allenamenti specifici da fare, alimentazione da seguire e tanto altro ancora. Il discorso pianura non sono d'accordo con chi dice che x fare 4/5 ore sono capaci tutti, certo se li fai a 25 di media è un discorso ma se li fai oltre i 35 cambia la cosa. Discorso ultra complicato le salite,li entra in ballo il peso e la struttura fisica di ognuno di noi. Io non ritengo il ciclismo meno stancante del mx, sicuramente se l'avessi scoperto prima ne avrebbero giovato anche le prestazioni in mx.
Avatar utente
Bui211
 
Messaggi: 716
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:05 pm
Località: Los Roques

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer set 20, 2017 6:36 am

Punkill ha scritto:Ah, anch'io abito In pianura, e se giri solo lì la strada non ti allena un cazzo. Può fare anche 5 ore di bici, ma fidati che pure mio nonno riesce a farle con la strada. Discorso cambia se inizi a scollinare, per me è l'opposto...ci resto proprio, se non mi è mai venuto un infarto è un miracolo :D

Era da un bel po' di tempo che non leggevo due vaccate così grandi. Molto probabilmente non conosci abbastanza la materia e non sai come allenarti, continua pure la lettura perché potrebbe interessarti.

Ora devo andare, riprendo dopo.....
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer set 20, 2017 8:09 am

Eccomi qua, allora, vediamo se posso dare una mano a cruscone......
innanzi tutto il ciclismo non perdona nulla, quindi è necessario avere una predisposizione mentale alla fatica.
Se ho ben capito Cruscone fino ad ora non hai percorso grandi chilometraggi, quindi con la bdc parti da zero.
-Per l' acquisto di una bdc ti consiglierei di prenderne una in alluminio, con due ruote robuste e un gruppo economico, possibilmente usata, non le vuole più nessuno e le prendi con pochi soldi.
-Non so se sei un bestione o un nanetto, in ogni caso dovrai curare la posizione sul mezzo, in modo da evitare i classici dolori dei principianti ( vengono anche ai ciclisti evoluti, non ti preoccupare ), ma tieni presente che con il passare del tempo la tua posizione cambierà,soprattutto se ti allenerai con una certa costanza. Evita il posizionamento da un biomeccanico, piuttosto compra un treno di gomme per la moto o un pistone.
- Inizialmente non farti prendere dalla foga, esci da solo e macina km in agilità, rifiuta gli inviti degli amici, sono i più bastardi, ti porterebbero sicuramente a far salite per farti schiattare oppure ti devasterebbero in pianura.....si, in pianura, se uno non è preparato perde le ruote anche in pianura.
-E' importante inizialmente aumentare il carico con gradualità, le spolmonate di pochi km non servono a nulla, quelle verrano dopo.....

il ciclismo su strada, ma anche la mtb, ti permetteranno di aumentare il "fiato", la resistenza e soprattutto imparerai a recuperare più in fretta tra due o più sforzi ravvicinati, ma per quello ci vorrà tempo......

Bene, ho finito per il momento, se hai bisogno una mano chiedi pure. :e00e:
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda Cruscone » mer set 20, 2017 8:58 am

Grazie mille vadabrut molto esaustivo... :wink:
Diciamo che purtroppo ho poco tempo a disposizione col lavoro che faccio ma cercavo una valida alternativa alla moto.
La mtb c'è l'ho e non l'ho usata per un annetto buono facendo corsa e l'ho ripresa in mano a fine estate ma volevo capire se la bcd può essere un alternativa più valida e divertente visto anche che con la mtb un buon 50% di quello che faccio lo faccio su asfalto...
Quindi o che rimango sulla mtb magari prendendo una mtb nuova con forca rigida un pò più stradale o provo la bcd e faccio solo bitume e guardo se mi sale la scimmia...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda aldo308 » mer set 20, 2017 10:31 am

Cruscone ha scritto:Grazie mille vadabrut molto esaustivo... :wink:
Diciamo che purtroppo ho poco tempo a disposizione col lavoro che faccio ma cercavo una valida alternativa alla moto.
La mtb c'è l'ho e non l'ho usata per un annetto buono facendo corsa e l'ho ripresa in mano a fine estate ma volevo capire se la bcd può essere un alternativa più valida e divertente visto anche che con la mtb un buon 50% di quello che faccio lo faccio su asfalto...
Quindi o che rimango sulla mtb magari prendendo una mtb nuova con forca rigida un pò più stradale o provo la bcd e faccio solo bitume e guardo se mi sale la scimmia...


ciao mi permetto di dirti la mia, io arrivo dalle ruote a pedali sia mtb che bdc, da circa 2 anni pratico motocross (per modo di dire :D ) la mtb è sicuramente più divertente praticata nel suo ambiente naturale cioè lo sterrato, nei boschi magari con dopo la salita discese tecniche e interessati dove serve anche avere una buona tecnica di guida, la bdc è a mio avviso molto più allenante, puoi fare del fondo,delle sfr, degli scatti lavori specifici che poi possono essere utili anche nella guida della moto, di contro io la trovo più noiosa e pericolosa per via del traffico.
Per ciò che riguarda l'acquisto ti consiglio un buon usato non troppo vecchio, spesso come nelle moto chi più spende meno spende :e405: , e sopratutto ti consiglio una messa in sella fatta da un professionista del settore poichè dato che si tiene la stessa posizione per molto tempo se questa non è più che corretta è molto facile infiammarsi le articolazioni.
Ciaoooo
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer set 20, 2017 10:53 am

Cruscone ha scritto:Grazie mille vadabrut molto esaustivo... :wink:
Diciamo che purtroppo ho poco tempo a disposizione col lavoro che faccio ma cercavo una valida alternativa alla moto.
La mtb c'è l'ho e non l'ho usata per un annetto buono facendo corsa e l'ho ripresa in mano a fine estate ma volevo capire se la bcd può essere un alternativa più valida e divertente visto anche che con la mtb un buon 50% di quello che faccio lo faccio su asfalto...
Quindi o che rimango sulla mtb magari prendendo una mtb nuova con forca rigida un pò più stradale o provo la bcd e faccio solo bitume e guardo se mi sale la scimmia...

Sia che tu prenda una mtb o una bdc sappi che se non dedichi agli allenamenti almeno 3-4 uscite a settimana non andrai da nessuna parte, sarà sempre solo una sofferenza o una passeggiata di salute ( che male non fa ). Lo so, è dura all' inizio, poi diventa una necessità...... lo dico da ex, perché ormai in bici non ci vado più, ero un amatore Udace come tanti altri, poi mio figlio ha iniziato ad andare in moto e sono tornato in moto anch' io.

Ma tu, cosa vuoi allenare ? cosa vuoi fare ? cosa ti manca ? E' questo che devi capire....... se realmente hai poco tempo lascia perdere la bdc, prendi la mtb, ti disegni un percorso in mezzo ai boschi o anche in un parco e in un' oretta, anche di sera, infilandoti una tuta al volo come faccio io di tanto in tanto, riesci a fare un minimo di attività fisica.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda Punkill » mer set 20, 2017 12:06 pm

VADABRUT ha scritto:
Punkill ha scritto:Ah, anch'io abito In pianura, e se giri solo lì la strada non ti allena un cazzo. Può fare anche 5 ore di bici, ma fidati che pure mio nonno riesce a farle con la strada. Discorso cambia se inizi a scollinare, per me è l'opposto...ci resto proprio, se non mi è mai venuto un infarto è un miracolo :D

Era da un bel po' di tempo che non leggevo due vaccate così grandi. Molto probabilmente non conosci abbastanza la materia e non sai come allenarti, continua pure la lettura perché potrebbe interessarti.

Ora devo andare, riprendo dopo.....


Infatti non conosco la materia...e non mi sembra di essermi mai professato tale. Ho detto solo un punto di vista personale che come tale resta.

e scusa se non continuo la lettura..ma l'argomento non m'interessa :roll: :mrgreen:
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda ciano17 » mer set 20, 2017 12:49 pm

Prendi una CX , così ti fai anche strade bianche dei campi ...e vari un po..
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda maniaco » gio set 21, 2017 7:44 am

aggiungo la terza vaccata......se la comprerai in brevissimo tempo l accantonerai vicino alla tua moto da cross......e in brevissimo tempo prendera quintali di polvere....
ti spiego il perche
in primis se lavori in proprio non troverai il tempo
secondo fin che avrai la tua motoretta userai sempre quella
3 avrai amici bastardi tutti propensi al doping e merde varie (inutile dire il contrario ho amici che lo stanno praticando sia in mtb che bdc)entrerai in una competizione cosi viscerali che sara negativo per il fisico e per la mente...e reni! i peggiori sono i pluri 70enni ..non sto scherzando ....
poi non sottovalutare il pericolo strade e idioti che stanno in bici in mezzo la strada idioti che ignorano il buio le precedenze e i semafori....(..vedi morte del 13 con il nonno per mancato stop)io incolperei il nonno non l automobilista quest ultimo avra la vita rovinata per sempre!!!

l unica cosa spendi poco e gironzola ance in giro per il paese tanto il fisico gia ce l hai il fiato idem ...
se lo vuoi fare come nuovo sport non riuscirai mai a conciliare l uno e l altro .....
vedi ex crossisti nostri conoscenti passati definitivamente alla bici...pace and love :D
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio set 21, 2017 8:35 am

Eh beh maniaco, non mi sembra che tu abbia scritto tante vaccate.....

il punto 3 è un tantino esagerato, a 70 anni ormai sono bruciati, l' età più pericolosa va dai 30 ai 50 circa, sono soggetti presi dalla mania di onnipotenza e seguiti da una mandria di imbecilli che fanno da gregari e fidi scudieri. Ne beccarono parecchi negli anni 2010 e seguenti, corridori del Pavese e del Torinese, Epo, testosterone e altre sostanze erano in voga in quegli anni, ci furono anche delle perquisizioni..... Io ormai avevo smesso, andare alle gare con poco allenamento per me era diventato un calvario, soffrivo, non mi divertivo e non era certo salutare fare delle spolmonate di quel tipo. Purtroppo madre natura non mi ha dotato di un fisico particolarmente performante, non ero sufficientemente veloce/resistente per il ciclismo e non ero/sono particolarmente dotato e capace di guidare una moto da cross, però ho un cervello che mi aiuta e devo dire che sono felice che mio figlio abbia preferito la moto alla bici, lo seguo con minore ansia :)
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda j-axl » gio set 21, 2017 8:36 am

E' da 30 anni che vado in bici.
Io ti dico solo, se ne hai voglia, di prendertene una da spendere "il giusto" per vedere se ti piace.
Se non ti piace la vendi a 2 lire su subito, se ti piace ti evolvi.
Attenzione però:
io ti consiglierei di spendere 2 lire in più, ma di acquistarla presso un venditore(non privato a meno che tu non abbia gia le idee chiare sulle misure) che ti metta in sella, cioè ti dia la tua giusta misura di telaio(quindi magari vedine due o tre e confronta la proposta), ti regoli l'altezza sella, la lunghezza dell'attacco manubrio, ecc..ecc...
Sembrano cazzate, ma andare in bici è già faticoso di suo, non ci aggiungiamo dolorini al sottosella(che ci saranno lo stesso fino a che non c'è "la coppa"), spalle, cervicale, infiammazioni alle articolazioni ecc..ecc..
Cerca di uscire da solo le prime volte per regolarti. E' una gran rottura di cazzo, ma almeno non ti fai tirare il collo ed eviti quei comportamenti da imbecille dei ciclisti che parlano tra loro in mezzo alla strada.
Le cuffiette sarebbero da evitare, ma se proprio devi, usane una e basta, ti permette di sentire le macchine che arrivano.
Acquista un casco se non l'hai, non fare la cazzata di andare senza.
Privilegia le strade poco trafficate.
PS: io sono anche un ciclista ma i coglioni in gruppo li asfalterei tutti, ma cerchiamo però di essere civili e portare pazienza, fargli il pelo o manovre assurde "comporta un rischio serio per la vita" non è un gioco a chi l'ha più lungo(io viaggio in fila con solo mia moglie, ma non avete idea di quanti coglioni si sfogano con noi che siamo educati e civili facendoci rischiare seriamente la vita....e non scherzo).
Se hai bisogno chiedi pure, faccio pure MTB....
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda Cruscone » gio set 21, 2017 9:09 am

Ho parlato con un caro amico che abita in california da tempo e le bici le produce tra l'altro con discreto successo e ci siamo confrontati...
Per la mia situazione tra tempo a disposizione, zona dove abito, e meteo siamo giunti alla conclusione che una mtb di sicuro è più versatile...
La mia 29 presa 4 anni fà ormai è obsoleta diciamo e dovrei farci dietro qualche lavoretto, tanto vale darla in permuta e con un pò di soldini prendere un prodotto migliore con forca rigida visto che le forcelle da me sono solo un peso in più da portarsi dietro (la mia la tengo sempre bloccata)...la bds in sintesi mi ha detto quello che mi state dicendo pure voi... :lol: :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda Kumark » gio set 21, 2017 12:23 pm

un anno e mezzo fa era venuta la voglia anche a me, passato un mese a decidere se prendere quella della decathlon base nuova o prenderne una bella usata.
Cerca cerca e cerca alla fine avevo preso una Kuota Kharma in carbonio con cerchi marchisio t800 aero, cambio campagnolo chorus, carbonio ovunque, cuscinetti ceramici alta scorrevolezza a 1450€, uno spettacolo.
ci avrò fatto 500km in un anno, per lo più giri da 50km.
poi mi sono stufato e l ho venduta a 1550.

Se acquisti una bici bella al giusto prezzo e poi ti stufi la rivendi e non ci perdi, se prendi una bici mediocre magari anche nuova e ti stufi o te la tieni a vita o la svendi :wink:
idem quando avevo l mtb della cube ltd pro race con forcella fox, presa e rivenduta dopo un anno perchè mi ero stufato di girare per gli argini della zona, pensavo che passando alla bdc e facendo qualche km in più fosse più piacevole invece è una rottura di balle uguale :D
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: Bici da strada

Messaggio da leggereda j-axl » gio set 21, 2017 12:45 pm

Kumark ha scritto:Cerca cerca e cerca alla fine avevo preso una Kuota Kharma in carbonio con cerchi marchisio t800 aero, cambio campagnolo chorus, carbonio ovunque, cuscinetti ceramici alta scorrevolezza a 1450€, uno spettacolo.

Si, vabbè....o hai trovato il pollo o quello che aveva bisogno di realizzare.
Costano quasi solo le ruote quella cifra.
Ci potevi fare tranquillamente anche 2000€.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti