Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda Edolazza772 » lun ago 07, 2017 2:19 pm

Buongiorno a tutti!
Purtroppo soffro ancora di schiena e dopo svariati tentativi il male persiste!
Sono fermo da ottobre 2016 dopo essermi bloccato totalmente a Chieve!
Risultato: ernia espulsa l5/s1 e protusione l4/l5 con modesta perdita di segnale!
Ho eseguito:
-sedute da chiropratico
-Osteopata
-rinforzo muscolare per core 2 volte a settimana seguito da un fisioterapista
-pilates
-ozonoterapia sotto tac!
Giovedì scorso sono andato all humanitas da un bravo neurochirgo!
Secondo lui il dolore ora è per il disco completamente disidratato!
La soluzione sarebbe un operazione glif cioè inserire delle barre e sostituzione del disco!
Lui stesso mi ha detto di pensarci non 1 volta ma ben si 10 volte per questa operazione avendo 23 anni!
La mia situazione attuale è di dolore lombare soprattutto quando sto tanto in piedi!
Fortunatamente il dolore alla gamba e scomparso e da una nuova rm l ernia si sta seccando infatti il dolore è causato dal disco!
Consigli? Ho una voglia matta di tornare in moto e allenarmi ma ho davvero paura di tornare punto e a capo!
Vi ringrazio in anticipo!
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » lun ago 07, 2017 4:04 pm

Mi sembra ci stia mettendo un po troppo a seccarsi...non é che per la voglia di tornare in moto hai fatto lavorare troppo la schiena con esercizi vari?Pompando male sul disco l'ernia tende ad uscire,io punterei più ad allungare i muscoli posteriori delle gambe ed esercizi di stretching per la schiena.
Io ho il disco tra l5 e S1 disidratato,che é forse 1/4 di quello che dovrebbe essere,ernie per ora niente,nel mio caso ho i muscoli lombari sempre contratti ed é una battaglia giornaliera per tenerli allungati,se non li allungo si contraggono e la conseguenza è che "tirano in giu" le vertebre schiacciandole e amplificando il male.
Spero di essermi spiegato,non sono un dottore e ti ho solo riportato il mio pensiero ed esperienza,sono uno sfigato di 22 anni che vorrebbe una vita come i suoi coetanei e invece deve stare attento anche ad allacciarsi le scarpe.Mi rifiuto di pensare che dovrò conviverci una vita...sempre in peggio...
Avatar utente
WhipAndScrub
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: ven ott 19, 2012 8:08 pm
Località: Bovolone (VR)

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda Edolazza772 » lun ago 07, 2017 7:58 pm

WhipAndScrub ha scritto:Mi sembra ci stia mettendo un po troppo a seccarsi...non é che per la voglia di tornare in moto hai fatto lavorare troppo la schiena con esercizi vari?Pompando male sul disco l'ernia tende ad uscire,io punterei più ad allungare i muscoli posteriori delle gambe ed esercizi di stretching per la schiena.
Io ho il disco tra l5 e S1 disidratato,che é forse 1/4 di quello che dovrebbe essere,ernie per ora niente,nel mio caso ho i muscoli lombari sempre contratti ed é una battaglia giornaliera per tenerli allungati,se non li allungo si contraggono e la conseguenza è che "tirano in giu" le vertebre schiacciandole e amplificando il male.
Spero di essermi spiegato,non sono un dottore e ti ho solo riportato il mio pensiero ed esperienza,sono uno sfigato di 22 anni che vorrebbe una vita come i suoi coetanei e invece deve stare attento anche ad allacciarsi le scarpe.Mi rifiuto di pensare che dovrò conviverci una vita...sempre in peggio...


Guarda secondo me siamo sulla stessa barca perché a mio parere non è più un problema di ernia ma come dici tu e il disco disidratato! Non esagero molto con gli esercizi ma ho sempre dolore lombare soprattutto se sto molto in piedi! Anche io come te ho 23 anni ed è impensabile vivere così! Riesci lo stesso ad andare in moto?
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » lun ago 07, 2017 9:50 pm

Edolazza772 ha scritto:
WhipAndScrub ha scritto:Mi sembra ci stia mettendo un po troppo a seccarsi...non é che per la voglia di tornare in moto hai fatto lavorare troppo la schiena con esercizi vari?Pompando male sul disco l'ernia tende ad uscire,io punterei più ad allungare i muscoli posteriori delle gambe ed esercizi di stretching per la schiena.
Io ho il disco tra l5 e S1 disidratato,che é forse 1/4 di quello che dovrebbe essere,ernie per ora niente,nel mio caso ho i muscoli lombari sempre contratti ed é una battaglia giornaliera per tenerli allungati,se non li allungo si contraggono e la conseguenza è che "tirano in giu" le vertebre schiacciandole e amplificando il male.
Spero di essermi spiegato,non sono un dottore e ti ho solo riportato il mio pensiero ed esperienza,sono uno sfigato di 22 anni che vorrebbe una vita come i suoi coetanei e invece deve stare attento anche ad allacciarsi le scarpe.Mi rifiuto di pensare che dovrò conviverci una vita...sempre in peggio...


Guarda secondo me siamo sulla stessa barca perché a mio parere non è più un problema di ernia ma come dici tu e il disco disidratato! Non esagero molto con gli esercizi ma ho sempre dolore lombare soprattutto se sto molto in piedi! Anche io come te ho 23 anni ed è impensabile vivere così! Riesci lo stesso ad andare in moto?

Ho venduto la moto l'anno scorso,sono stato fermo un anno e ho pensato di cambiare sport...alla fine sono tornato al cross,parlando in pista ci sono molti ragazzi messi male ma bisogna stringere i denti,si chiama passione per qualcosa no?Ho molti alti e bassi,del fastidio c'è sempre,sto girando da aprile e cerco di trasformare i miei problemi in opportunità per migliorare,tipo la postura sia in moto che nella vita di tutti i giorni, o guidare in piedi...
Avatar utente
WhipAndScrub
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: ven ott 19, 2012 8:08 pm
Località: Bovolone (VR)

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda Edolazza772 » mar ago 08, 2017 11:36 am

WhipAndScrub ha scritto:
Edolazza772 ha scritto:
WhipAndScrub ha scritto:Mi sembra ci stia mettendo un po troppo a seccarsi...non é che per la voglia di tornare in moto hai fatto lavorare troppo la schiena con esercizi vari?Pompando male sul disco l'ernia tende ad uscire,io punterei più ad allungare i muscoli posteriori delle gambe ed esercizi di stretching per la schiena.
Io ho il disco tra l5 e S1 disidratato,che é forse 1/4 di quello che dovrebbe essere,ernie per ora niente,nel mio caso ho i muscoli lombari sempre contratti ed é una battaglia giornaliera per tenerli allungati,se non li allungo si contraggono e la conseguenza è che "tirano in giu" le vertebre schiacciandole e amplificando il male.
Spero di essermi spiegato,non sono un dottore e ti ho solo riportato il mio pensiero ed esperienza,sono uno sfigato di 22 anni che vorrebbe una vita come i suoi coetanei e invece deve stare attento anche ad allacciarsi le scarpe.Mi rifiuto di pensare che dovrò conviverci una vita...sempre in peggio...


Guarda secondo me siamo sulla stessa barca perché a mio parere non è più un problema di ernia ma come dici tu e il disco disidratato! Non esagero molto con gli esercizi ma ho sempre dolore lombare soprattutto se sto molto in piedi! Anche io come te ho 23 anni ed è impensabile vivere così! Riesci lo stesso ad andare in moto?

Ho venduto la moto l'anno scorso,sono stato fermo un anno e ho pensato di cambiare sport...alla fine sono tornato al cross,parlando in pista ci sono molti ragazzi messi male ma bisogna stringere i denti,si chiama passione per qualcosa no?Ho molti alti e bassi,del fastidio c'è sempre,sto girando da aprile e cerco di trasformare i miei problemi in opportunità per migliorare,tipo la postura sia in moto che nella vita di tutti i giorni, o guidare in piedi...


Non lo metto in dubbio che la passione non ferma nulla ma io l ultima volta mi sono bloccato da non camminare! Mi do tempo fino a fine anno poi torno non resisto piu!
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » mar ago 08, 2017 2:59 pm

Sisi beh...quando ti blocca,passione o no c'é poco da fare...ti auguro di stare bene,ogni tanto scrivi per i (spero) miglioramenti :wink:
Avatar utente
WhipAndScrub
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: ven ott 19, 2012 8:08 pm
Località: Bovolone (VR)

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda Edolazza772 » ven ago 11, 2017 9:26 am

WhipAndScrub ha scritto:Sisi beh...quando ti blocca,passione o no c'é poco da fare...ti auguro di stare bene,ogni tanto scrivi per i (spero) miglioramenti :wink:

Esatto la mia Paura è di risalire in sella e peggiorare di nuovo! Vedremo, certo sicuramente, ti ringrazio e speriamo di toglierci questi maledetti dolori
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda simo-14 » ven ago 11, 2017 10:51 pm

Vogli solo raccontarti la mia esperienza ma non prenderne esempio xke ognuno di noi è diverso e lo stesso problema è diverso..io sono muratore ho 36 anni e 3 o 4 anni fa dopo anni di "bloccaggi" e muscoril+voltaren mi è espulsa l ernia in l5-s1 più 2 protusioni non ricordo dove più l ernia ha spinto tanto sul nervo sciatico che il tibiale destro è rimasto "offeso" e sono un po' zoppo sulla destra.. dolore mostruoso ricordo che quella notte x andare in bagno ci misi 20 min e gocce di sudore dalla punta del naso (febbraio)...beh ozono e altre terapie..poi ricominciato a lavorare xke sono artigiano e se non lavoro non magno..dolori che non ti dico e il mio lavoro non è proprio il massimo..ma la cosa che mi ha dato più sollievo è stato il chiropratico e la ginnastica mirata...poi mi son detto se lavoro posso anche riprendere la moto cazz...additato come stupido da tutta la famiglia xke mio figlio all epoca aveva 1 anno ho provato ( Co i dovuti accorgimenti) e ho scoperto che il motocross mi fa bene!!( ok salvo spianare salti arrivare corto sui doppi o buche mostruose prese col culo sulla sella li sentirai proprio l ernia che fa capolino meglio che se fai risonanza) Quando ne parlo ai dottori tutti guardano altrove pensano sicuramente si si..vedrai...però io ho capito che mentre nel lavoro passo 8 ore a culo dritto o quasi..sollevando sconsideratamente carichi e la mia muscolatura posteriore lombari ecc è sempre sotto sforzo invece il motocross mi fa lavorare l altra parte di muscolatura che probabilmente compensa infatti come sapete gli esercizi x questo problema sono mirati a rinforzare la parte anteriore del "core"...e gran allungamenti...e non so se a voi l hanno detto ma la respirazione è fondamentale
Ora prendi con le pinze tutto quello che ho detto ti ripeto a me fa così un altro può darsi che non cammina più. ...non sono dottore lo hai capito...volevo solo esserti magari un po' di conforto...ciao tieni duro!!!
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda mariocross » gio ago 17, 2017 12:32 pm

Convivo dal 2007 con una ernia L5S1 espulsa e migrata, ed il disco L4L5 che tende a disidratarsi con leggero gonfiore.
Se cerchi tra i messaggi da me scritti trovi tutta la storia.
Dopo mesi di problemi e dolori che riuscivo a gestire con muscoril/voltaren e riposo, ad ottobre 2016 espulsione dell'ernia. 15 giorni di inferno con cannonate di cortisone e vitamina B.
Ho ascoltato con attenzione e fatto tante domande ad ortopedici, neurologi, fisioterapisti etc etc. Dopo aver ascoltato tutti ho iniziato anche a letto molto sull'argomento sono arrivato ad una conclusione che poi era un filo conduttore anche se espresso in forme diverse che legava tutti gli esperti citati incontrati e che poi aveva sentenziato il mio ortopedico alla prima visita.
Il consiglio è di mollare un po. Riposo, quasi assoluto per tre mesi buoni. Più ti fai manipolare, più sforzi, più ti muovi più il disco con l'ernia espulsa continua a buttare liquido e fatica a stabilizzarsi.
Limitati a camminate e piccoli esercizi tipo sollevarsi sulle punte dei piedi e tenere per alcuni secondi.
Passati i tre mesi inizi a fare progressivamente esercizio fisico. Addominali, pochi contrariamente a quanto si pensa se fatti male o nel momento sbagliato non aiutano anzi peggiorano. Considera che la fascia muscolare forza molto sulla schiena. Gli addominali sono in attività dal momento che di svegli, ti tengono dritto. Con banali esercizi di respirazione che isolano la schiena li puoi esercitare ugualmente.
Come ginnastica tanta posturale, l'esatto tipo dovrebbe dirtelo il neurologo e fisioterapista, per me consigliarono il metodo Mezieres. Lascia perdere fisioterapisti che vadano a lavorare direttamente sulla zona, non farti scrocchiare ed evita trazioni e rotazioni brusche.
Non so se il tuo problema è di natura traumatico o posturale, io avevo (ho) un problema di postura dovuto anche al lavoro sedentario. Quindi ho lavorato tanto per recuperare elasticità di tutta la muscolatura posteriore.
Inoltre la ginnastica da fare (per me) è mirata a dare mobilità alla schiena, articolandola con specifici esercizi dovresti riuscire a ridare idratazione ai dischi.
Per la moto, io ho aspettato un anno intero prima di riprovare.
A dimenticavo. Io ho individuato come causa scatenante del problema posturale della mia schiena, nella fascia elastica. Anni prima del 2007 (l'ho saputo solo dopo le varie visite) avevo già avuto una prima ernia che si era consolidata. Tra i due eventi, io smisi per puro caso di usare la fascia. Un giorno la dimenticai, avevo già molti fastidi, girai senza e tornando a casa quel giorno mi sentii meglio. Sono andato avanti così fino al settembre del 2017. Poi una serie di fatti ad amici e conoscenti, mi fece venire pensiero di proteggermi meglio e inizia a riusarla....e con essa sono ripartiti dolori e problemi fino ad arrivare ad Ottobre 2017.
Della sua inutilità mi diete conferma anche il fisio, me la fece indossare e simulare i movimenti in moto. Poi me la fece togliere e buttare nel cestino. Non serviva a nulla o almeno non a sostenere la schiena. Anzi impediva i naturali movimenti e nel mio caso tutte le vibrazioni e colpi venivano a concentrasi sulla zona dell'ernia.
Oggi devo sempre fare molta attenzione a quello che faccio ma ci convivo serenamente......ah se ti alleni correndo a piedi, dimentica anche questa attività. Meglio la bici. :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » gio ago 17, 2017 4:55 pm

mariocross,per quanto ne so la corsa non fa poi cosi male,é essenziale però che il soggetto abbia già curato l'ernia e non sia sovrappeso,dei muscoli tonici non hanno problemi a sosterere la colonna durante la corsa,io corro con scarpe da ginnastica sulla terra/erba dei campi per attutire il piu possibile i colpi e problemi non ne ho,al contrario in mtb se faccio 50km mi viene un dolore momentaneo ai muscoli lombari.
La questione corsa mi ricorda un po il nuoto,secondo molti da benefici,secondo altri é dannoso,la verità sta nel mezzo,fare nuoto un paio di volte a settimana per "allungarsi" difficilmente crea problemi,andandoci tutti i giorni e magari spingendo forte posso capire che le torsioni possano causare problemi in presenza di discopatie,ernie ecc...
Avatar utente
WhipAndScrub
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: ven ott 19, 2012 8:08 pm
Località: Bovolone (VR)

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda mariocross » mar ago 22, 2017 10:10 am

Partendo sempre dal presupposto che ogni fisico reagisce in modo differente e che, almeno io me ne sono convinto, è importante che ognuno trovi il suo equilibrio. :)
Ti faccio un esempio, quando nel 2008 ripresi a fare attività mi venne sconsigliata la cyclette tradizionale e consigliata quella orizzontale. Dopo mesi notai che qualcosa non funzionava, per mia idea provai la classica cyclette, anche perchè tra le mie mire c'era quella di tornare in bici....beh insomma mille volte meglio la tradizionale :wink:
Sulla questione corsa, come dici tu ci sono contrastanti opinioni, sentite le varie campane comunque secondo me ha un certo senso evitarla. Di base correre, intendo per ore, non è tra le cose migliori per lo scheletro.
Vedi articolazioni ginocchia, anca e schiena e vedi tendiniti tutta la zona della caviglia. Per limitare i problemi bisognerebbe correre sempre su terra o meglio ancora in una pista di atletica per minimizzare tutte le vibrazioni.
Sulla schiena, a me, anche l'ultimo fisioterapista me la sconsiglia. Il continuo rimbalzare e le continui contraccolpi che prenderebbero i dischi non sono proprio una mano santa, quindi preferisce declinare su altro.
Si anche il nuoto vive di contrasti, c'è chi lo consiglia, chi consiglia solo il dorso e chi no. Lo stesso discorso per gli addominali. Alla fine si, il consiglio giusto è fare tutto un pò senza esagerare.
Io cmq la corsa la evito, o quando capita di farla e roba di pochi minuti :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda Edolazza772 » gio ago 24, 2017 10:59 pm

mariocross ha scritto:Convivo dal 2007 con una ernia L5S1 espulsa e migrata, ed il disco L4L5 che tende a disidratarsi con leggero gonfiore.
Se cerchi tra i messaggi da me scritti trovi tutta la storia.
Dopo mesi di problemi e dolori che riuscivo a gestire con muscoril/voltaren e riposo, ad ottobre 2016 espulsione dell'ernia. 15 giorni di inferno con cannonate di cortisone e vitamina B.
Ho ascoltato con attenzione e fatto tante domande ad ortopedici, neurologi, fisioterapisti etc etc. Dopo aver ascoltato tutti ho iniziato anche a letto molto sull'argomento sono arrivato ad una conclusione che poi era un filo conduttore anche se espresso in forme diverse che legava tutti gli esperti citati incontrati e che poi aveva sentenziato il mio ortopedico alla prima visita.
Il consiglio è di mollare un po. Riposo, quasi assoluto per tre mesi buoni. Più ti fai manipolare, più sforzi, più ti muovi più il disco con l'ernia espulsa continua a buttare liquido e fatica a stabilizzarsi.
Limitati a camminate e piccoli esercizi tipo sollevarsi sulle punte dei piedi e tenere per alcuni secondi.
Passati i tre mesi inizi a fare progressivamente esercizio fisico. Addominali, pochi contrariamente a quanto si pensa se fatti male o nel momento sbagliato non aiutano anzi peggiorano. Considera che la fascia muscolare forza molto sulla schiena. Gli addominali sono in attività dal momento che di svegli, ti tengono dritto. Con banali esercizi di respirazione che isolano la schiena li puoi esercitare ugualmente.
Come ginnastica tanta posturale, l'esatto tipo dovrebbe dirtelo il neurologo e fisioterapista, per me consigliarono il metodo Mezieres. Lascia perdere fisioterapisti che vadano a lavorare direttamente sulla zona, non farti scrocchiare ed evita trazioni e rotazioni brusche.
Non so se il tuo problema è di natura traumatico o posturale, io avevo (ho) un problema di postura dovuto anche al lavoro sedentario. Quindi ho lavorato tanto per recuperare elasticità di tutta la muscolatura posteriore.
Inoltre la ginnastica da fare (per me) è mirata a dare mobilità alla schiena, articolandola con specifici esercizi dovresti riuscire a ridare idratazione ai dischi.
Per la moto, io ho aspettato un anno intero prima di riprovare.
A dimenticavo. Io ho individuato come causa scatenante del problema posturale della mia schiena, nella fascia elastica. Anni prima del 2007 (l'ho saputo solo dopo le varie visite) avevo già avuto una prima ernia che si era consolidata. Tra i due eventi, io smisi per puro caso di usare la fascia. Un giorno la dimenticai, avevo già molti fastidi, girai senza e tornando a casa quel giorno mi sentii meglio. Sono andato avanti così fino al settembre del 2017. Poi una serie di fatti ad amici e conoscenti, mi fece venire pensiero di proteggermi meglio e inizia a riusarla....e con essa sono ripartiti dolori e problemi fino ad arrivare ad Ottobre 2017.
Della sua inutilità mi diete conferma anche il fisio, me la fece indossare e simulare i movimenti in moto. Poi me la fece togliere e buttare nel cestino. Non serviva a nulla o almeno non a sostenere la schiena. Anzi impediva i naturali movimenti e nel mio caso tutte le vibrazioni e colpi venivano a concentrasi sulla zona dell'ernia.
Oggi devo sempre fare molta attenzione a quello che faccio ma ci convivo serenamente......ah se ti alleni correndo a piedi, dimentica anche questa attività. Meglio la bici. :wink:


Ti ringrazio per la spiegazione!
Il mio problema è che ho fatto davvero tutto!
Io ho mal di schiena ormai da 6 anni ma mi bloccavo raramente e continuavo a girare!
Ora da dovembre 2016 sono fermo completamente!
Ho fatto davvero di tutto come dicevo ma non riesco a venirne fuori!
Ho consultato un neurochirurgo che mi ha detto che secondo lui il problema primario è il disco che è super disidratato e mi crea problemi nella zona lombare!
Lui mi consiglia di non operarmi e continuate con quello che sto facendo ma l unica operazione sarebbe la stabilizzazione...
Sono appena tornato dalle ferie!
2 partite tranquille a beach e qualche uscita in gommone ora sono qua ko sul divano!
Una tragedia
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda mariocross » lun ago 28, 2017 4:14 pm

Beh se il problema è "solo" un disco disidratato, qualcosa non torna.

Il neurochirurgo parlerà sicuramente con cognizione di causa, poi se esclude l'operazione....considerando che in genere il chirurgo non vede altro.

Le cose sono due, o continui a sovraccaricare la zona anche quando fai fisio, oppure non stai facendo le cose giuste con i tempi giusti. :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda SimoSX » lun ago 28, 2017 11:21 pm

Non so se ne avevo già parlato nei miei interventi precedenti parlando di ernia, ma devi analizzare ogni aspetto della tua giornata anche il più insignificante...
Io ho dato una svolta quando in ufficio ( non ho un lavoro pesante che carica la schiena) ho cambiato la sedia...
Passando da una normale sedia da ufficio con le ruote (schienale e altezza regolabili, quindi abbastanza decente pensavo)ad una sedia ancora Più Normale con le tradizionali 4 gambe rigide...

Probabilmente le ruote davano quella leggera instabilità per cui la schiena lavorava in continuazione stancandosi....
Con la sedia fissa la schiena sta meglio.


Chiropratico e neurochirurgo mi spiegavano che le ernie da sforzo sono solo una minima percentuale...
La maggior parte sono dovute a errori posturali... molto più lunghi da identificare e da risolvere
Avatar utente
SimoSX
 
Messaggi: 3493
Iscritto il: mar feb 26, 2008 9:42 pm
Località: Italy - Chieri (To)

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda simo-14 » mar ago 29, 2017 8:34 am

Hai detto qualche partita a Beach e il gommone..scusa volevo chiederti ma il gommone intendi motorizzato o magari remavi?? Te lo chiedo perché x esperienza posso garantirti che le torsioni sono micidiali x l ernia!!! Garantito!!! Se hai remato tipo canoa è x quello che sei sul divano...magari alzai una lavatrice non ti succedeva niente...la schiena è così un movimento del c.....e sei fregato....non affidarti totalmente ai dottori tanto se sono passati dieci mesi cerca di fare tesoro dalle TUE esperienze
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda mariocross » mar ago 29, 2017 10:11 am

Assolutamente giusto, ci sono dei movimenti che sono da escludere almeno fino a quando non hai ridato idratazione al disco.
Quindi partendo dal dire che il fisio che ti segue dovrebbe averti dato esercizi specifici, questi sono le cose da evitare in assoluto:
- torsione del busto
- sollevare pesi con le braccia estese o facendo forza sul piegamento della schiena.
- sollevare la moto per metterla sul cavalletto rigido. Se lo usi, smetti e prendi uno che la tiri su.
- evitare di tenere la stessa posizione per troppe ore. Vedi stare seduto.
- controlla la posizione di guida in auto.
- scarica la tensione muscolare posteriore

I tempi del tuo stop corrispondono più o meno al mio. Io ci ho messo più di un anno a trovare il giusto equilibrio, questo non mi esclude al 100% fastidi e piccoli dolori ma tutto gestibile e nella giusta proporzione sono tornato a fare tutto.
Ripeto, secondo me è solo un problema di approccio e metodo di lavoro. :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda Edolazza772 » mar ago 29, 2017 8:34 pm

mariocross ha scritto:Assolutamente giusto, ci sono dei movimenti che sono da escludere almeno fino a quando non hai ridato idratazione al disco.
Quindi partendo dal dire che il fisio che ti segue dovrebbe averti dato esercizi specifici, questi sono le cose da evitare in assoluto:
- torsione del busto
- sollevare pesi con le braccia estese o facendo forza sul piegamento della schiena.
- sollevare la moto per metterla sul cavalletto rigido. Se lo usi, smetti e prendi uno che la tiri su.
- evitare di tenere la stessa posizione per troppe ore. Vedi stare seduto.
- controlla la posizione di guida in auto.
- scarica la tensione muscolare posteriore

I tempi del tuo stop corrispondono più o meno al mio. Io ci ho messo più di un anno a trovare il giusto equilibrio, questo non mi esclude al 100% fastidi e piccoli dolori ma tutto gestibile e nella giusta proporzione sono tornato a fare tutto.
Ripeto, secondo me è solo un problema di approccio e metodo di lavoro. :wink:


ti scoccia se ti chiedo il numero e ti chiamo o scrivo su whatsapp? vedo che sei più esperto tu dei soliti medici ahhhhahah!
Ti spiego esattamente cosa mi fanno fare, secondo me c'è qualcosa che davvero sto sbagliando e ti invio le foto della mia risonanza prima e dopo ozono!
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda Edolazza772 » mar ago 29, 2017 8:34 pm

simo-14 ha scritto:Hai detto qualche partita a Beach e il gommone..scusa volevo chiederti ma il gommone intendi motorizzato o magari remavi?? Te lo chiedo perché x esperienza posso garantirti che le torsioni sono micidiali x l ernia!!! Garantito!!! Se hai remato tipo canoa è x quello che sei sul divano...magari alzai una lavatrice non ti succedeva niente...la schiena è così un movimento del c.....e sei fregato....non affidarti totalmente ai dottori tanto se sono passati dieci mesi cerca di fare tesoro dalle TUE esperienze


Nono, gommone a motore zero canoa o altre attività in cui svolgevo torsioni
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda simo-14 » mer ago 30, 2017 12:37 am

Visto? Le torsioni sono la peggio cosa anche il semplice riscaldamento in palestra col bastone dietro il collo...secondo me se facevi qualche giro di pista non stavi così male!! :D cerco di incoraggiati dai...io x esperienza personale ho trovato solo dopo alcuni tentativi il giusto chiropratico e soprattutto onesto! Addirittura quello che mi faceva l ozono mi disse no è troppo presto per la Fisio. .considera che la mia gamba destra era totalmente azzoppata..e via di 100 euro alla volta allora ho detto basta e sono andato da un fisioterapista che mi ha detto che avrei dovuto iniziare prima la riabilitazione poi ho cambiato anche quello è al terzo quello onesto ho trovato grossissimi benefici..4 o 5 sedute e mi ha spiegato gli esercizi che potevo tranquillamente fare a casa....considera comunque che come ti dicevo più sopra avevo x forza ricominciato a lavorare (muratore) ...come dice Mario cross se dopo tutto questo tempo ancora stai così c è qualcosa che non va nella terapia..prova a "sentire un altra campana"
Non so se già li fai ma sono molto utili gli esercizi di respirazione diaframmatica abbinata ad alcuni movimenti di allungamento...non so...
La corsa soprattutto su tapis roulant abolita!
Oh poi te la butto lì. .il tuo medico curante credo che ormai non avrà problemi a segnrtii voltaren muscoril bentelan ecc...no? E allora carica la moto sul furgone e prova!!!! :e010:
Scherzo dai vedi tu cosa senti...ma non sentirti mai MALATO!!!!!!NON DEMORALIZZARTI MAI... del gommone che caz ti frega tanto stai scrivendo su un Blog di motocross giusto??
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Ernia l5-S1! 10 mesi di stop! Consigli?

Messaggio da leggereda Edolazza772 » mer ago 30, 2017 7:16 pm

simo-14 ha scritto:Visto? Le torsioni sono la peggio cosa anche il semplice riscaldamento in palestra col bastone dietro il collo...secondo me se facevi qualche giro di pista non stavi così male!! :D cerco di incoraggiati dai...io x esperienza personale ho trovato solo dopo alcuni tentativi il giusto chiropratico e soprattutto onesto! Addirittura quello che mi faceva l ozono mi disse no è troppo presto per la Fisio. .considera che la mia gamba destra era totalmente azzoppata..e via di 100 euro alla volta allora ho detto basta e sono andato da un fisioterapista che mi ha detto che avrei dovuto iniziare prima la riabilitazione poi ho cambiato anche quello è al terzo quello onesto ho trovato grossissimi benefici..4 o 5 sedute e mi ha spiegato gli esercizi che potevo tranquillamente fare a casa....considera comunque che come ti dicevo più sopra avevo x forza ricominciato a lavorare (muratore) ...come dice Mario cross e dopo tutto questo tempo ancora stai così c è qualcosa che non va nella terapia..prova a "sentire un altra campana"
Non so se già li fai ma sono molto utili gli esercizi di respirazione diaframmatica abbinata ad alcuni movimenti di allungamento...non so...
La corsa soprattutto su tapis roulant abolita!
Oh poi te la butto lì. .il tuo medico curante credo che ormai non avrà problemi a segnrtii voltaren muscoril bentelan ecc...no? E allora carica la moto sul furgone e prova!!!! :e010:
Scherzo dai vedi tu cosa senti...ma non sentirti mai MALATO!!!!!!NON DEMORALIZZARTI MAI... del gommone che caz ti frega tanto stai scrivendo su un Blog di motocross giusto??


Grazie mille dell'incoraggiamento sei un gran motivatore ahahah!
Oggi sono andato da un Osteopata e anche secondo lui c'è qualcosa che non quadra nei miei esercizi di rinforzo!
Domani sento un fisiatra che mi aveva detto 3 anni fa che secondo lui avevo un ernia e io lo avevo praticamente sfanculizzato perché mi sembrava impossibile Ma aveva propio ragione!
Ma tu ora come stai e che ernia avevi? Ti prendeva anche la zona lombare?
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti