Programmare sessione di allenamento moto

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Messaggio da leggereda raz83 » ven lug 21, 2017 12:46 pm

Ciao ragazzi vorrei qualche consiglio su come impostare le uscite in moto per cominciare a limare qualche decimo sul giro e fare fiato.
Premetto che ultimamente non faccio più uscite di una intera giornata in pista, preferisco fare solo mezza giornata e fatta bene.
Dopo un pò di stop, 6 mesi, ora voglio riprendere con uscite programmate, ora ho cominciato a fare cosi: 10 minuti riscaldamento con corsa blanda e esercizi di mobilità, poi mi vesto, 10 minuti di manche di riscaldamento, 20/30 minuti di stop, 15/ 20 minuti di manche al 80%, 20/30 minuti di stop, 10/15 minuti al 100%, 20/30 minuti di stop,15/20 minuti al 80%, fine.
secondo idea intervallare una due manche con 2 giri a bomba poi fermo 5 minuti e altri 2 giri a bomba.
Vorrei sapere come orientarmi per programmare le uscite, cosa tenere conto o magari uno bravo che mi insegna :mrgreen: appena posso faccio corsi circa 2/3 all'anno, ma non vorrei sempre rompere all'istruttore per farmi dire come fare gli allenamenti :e412:
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Re: Programmare sessione di allenamento moto

Messaggio da leggereda Matteo_79 » ven lug 21, 2017 1:58 pm

Io non mi sono mai fatto troppe paranoie sui tempi di allenamento. Non facendo gare non ne vedo grosse necessità ma secondo me è però estremamente importante cercare di rimanere in allenamento costante perché si rischia molto meno se la testa ed il fisico sono allenati. Fare due giri a bomba secondo me non serve a nulla. Per noi amatori meglio cercare di aumentare in modo graduale la permanenza in pista fino ad arrivare a turni da 30 minuti circa cercando di rimanere costanti e vicini al proprio limite. Se durante il turno sei stanco puoi rallentare un po' ma se esageri perdi subito la concentrazione e continuare a girare a tutti i costi potrebbe fare brutti scherzi se non sei lucido. Arrivato a quel livello (devi assolutamente girare tutte le settimane per almeno 2/3 mesi) vedrai che anche una gara di regionale esordienti da circa 15 minuti ti consumerà tutte le energie per via della tensione gara :wink:
Per fare fiato qualsiasi sport aerobico aggiuntivo in settimana ti aiuterà. Ovvio che un pilota professionista deve avere un preparatore che lo segue con le competenze specifiche
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Re: Programmare sessione di allenamento moto

Messaggio da leggereda raz83 » ven lug 21, 2017 7:13 pm

grazie delle dritte...logicamente non voglio diventare un pro, ma vorrei capire almeno come si allenano :e412:
Se durante una sessione vedo che comincio a perdere la concentrazione, prendo ed esco...questa è una cosa che ho imparato subito.
quindi dici di puntare a fare 30 minuti e poi eventualmente guardare il tempo sul giro?
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Re: Programmare sessione di allenamento moto

Messaggio da leggereda giustino » lun lug 24, 2017 8:39 pm

Dipende da quali sono i tuoi obiettivi. Se il tuo scopo è solo "girare divertendosi", non farti mille seghe mentali e non complicarti la vita. Per la tua sicurezza cura di essere atleticamente e mentalmente in forma, poi concentrati nel migliorare la guida, ricerca la massima fluidità possibile (e perchè no, anche l' eleganza e l' armonia del gesto), impegnati ad ottenere il massimo possibile con il minimo dispendio energetico, butta alle ortiche il cronometro, fregatene dei tempi che fanno gli altri (questo vale a prescindere... :D ) e poi divertiti. Se giri 35 minuti è ottimo, se ne giri 30 è buono, se ne giri 25 va bene uguale, basta che tu ti stia divertendo in sicurezza. Se invece vuoi fare gare, anche se di basso livello, e punti al risultato, il discorso cambia. Lascia perdere quel che fanno i professionisti, o anche solo i primi dell' italiano: il loro allenamento dura 24 ore al giorno, per 350 giorni l' anno, è fatto di palestra, aerobica, training mentale, alimentazione e riposo, e poi anche, ma in parte inferiore a quel che pensi, di moto. Dando per scontato che tu sia atleticamente in forma, ma non abbia mai fatto preparazione specifica in moto, un esempio di allenamento (base, ma mooolto base, :D questo è proprio il minimo) potrebbe essere strutturato come segue.
(attenzione, da un certo punto in poi ti serve assolutamente un amico con cronometro e lavagnetta: cercare di leggere i tempi dal cronometro sul manubrio, mentre si stà guidando quasi al limite, e magari a fine manche è improponibile. Se qualcuno ci riesce o è un alieno, o non sta spingendo abbastanza). Supponiamo che le manche della tua categoria siano di 20 minuti. Le prime sedute saranno come hai preventivato tù: una manche brevissima di riscaldamento, 3/4 manche da circa 30 minuti. Pausa tra le manche? se guardiamo la necessità di preparazione aerobico/anaerobica la pausa sarà di circa 40 minuti. Ovviamente devi valutare tù se questa tempistica è adottabile in sicurezza. Quante sessioni di allenamento? dipende dalla tua preparazione e dalla tua mente, diciamo da un minimo di 2 ad un massimo di 5. Da qui in poi serve l' amico segnalatore. Una manche di riscaldamento tranquilla, pausa, poi un gruppo di giri-campione. Praticamente, giro di lancio, 2 giri al 100%, giro di rallentamento, pausa pari a poco più del tempo impiegato, ripetere 2, massimo 3 volte. A cosa serve? gli scopi sono 2. Il primo è condizionare il collegamento neuronale mente-corpo a gestire una velocità maggiore (un po come quando non riusciamo a chiudere un salto: ci provi una, due, x volte, poi da quando ci riesci per la tua mente diventa "normale", e quindi lo chiudi sempre. Così anche la velocità in pista: si cerca di incrementarla in sicurezza, per step successivi, fino ad arrivare al limite che la genetica ci à assegnato). Il secondo scopo è quello di stabilire il "passo campione". Dopo una bella pausa, giro di ricognizione, poi manche poco-poco più lunga di quanto sarebbe la tua gara (sempre seguendo lo stesso esempio, 25 minuti). L' obiettivo è cercare di girare il più vicino possibile al tempo-campione per tutti i 25 minuti. L' amico ti segnalerà sulla lavagna semplicemente + se devi accelerare, = se sei vicinissimo al tempo voluto. Se ti dovesse segnare - (hai migliorato il tempo), vuol dire che hai sbagliato qualcosa nei giri lanciati, e il tempo campione diventa quello. In questa uscita mi fermerei qui. Nelle successive sessioni bastano 3 manche a questi livelli. Quando in tutte e tre girerai vicino al tempo-campione, sarà ora di ripetere le prove sul giro lanciato, e poi si ricomincia il ciclo. Ripeto, il miglioramento non è infinito, arrivi fino dove natura e genetica hanno stabilito per tè. IMPORTANTISSIMO= ogni tot allenamenti (stabilisci tu quanti, è puramente soggettivo) inserisci una giornata di "scasso & minchiate", :) in cui (con il cervello collegato!!) guidi per puro divertimento, senza cronometro, senza obblighi, magari provando gesti atletici nuovi, ma il tutto assolutamente senza pressione. Questo è fondamentale per mantenerti motivato e per ricordati che lo sport è prima di tutto divertimento.
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Re: Programmare sessione di allenamento moto

Messaggio da leggereda maniaco » mar lug 25, 2017 7:59 am

giustino interessante cio che hai scritto e posso confermare che al 90% seguo il tuo tipo di allenamento. ma mi manca il 10% e credo sia la parte piu importante....cioe fino a poco tempo fa non ero alla ricerca del miglio r giro ma facevo manche da 35 40 minuti in scioltezza senza problemi e non facevo per nulla fatica ora invece mi sono comprato un gps cronometro(aim solo) e quello sentenza il passo..anzi e' un grandissimo figlio di :twisted: ....quello che trovo molto strano e' che spingo le prime2 manche con piste anche in condizioni ottimali ma non faccio tempi particolari ,invece i tempi mi riescono con pista bucata abbassandoli anche di 3 secondi e mi chiedo il perche....non faccio gare giro e basta in compagnia di amici...pero insomma vedo che faccio di norma 3 /4 manche da 28/30minuti stesso passo e mi discosto di pochi decimi in negativo :twisted: raramente il giorno dopo mi trovo indolenzito e alla soglia dei 40 rimango stupito ..... :roll: cmqe cerchero di perfezionare cio che hai scritto!poi subentra il fattore genetico o limite cioe oltre quello non riesco proprio ad andare e credo che il miglior consiglio per tutti sia fare dei corsi con dei professionisti se si ambisce a perfezionare la guida la sicurezza e la velocita...ho sempre sottovalutato questo aspetto ma ora mi rendo conto (dopo la consapevolezza che sono arrivato al limite mio personale)che se si vuole di piu ci vogliono corsi....e a' chi e' giovane credo sia il miglior consiglio!!!pace and love
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Re: Programmare sessione di allenamento moto

Messaggio da leggereda Cruscone » mar lug 25, 2017 10:12 am

Io ho sempre avuto problemi di resistenza in gara...ho sempre fatto gli ultimi giri delle manche appeso come un salame alla moto...
L'importante e stare in moto anche giocandoci senza per forza cercare il tempo ma facendo fondo, anche fare mezz'ora senza fare salti aiuta c'è poco da fare...ai tempi facevo un giro sparato e un giro di riposo per 20 minuti e mi aiutava tanto e anche certi esercizi a fine manche quando hai le braccia a pezzi aiutano tipo fare un giro o due in piedi sulle pedane per tutta la pista curve comprese o anche cercare di fare qualche cazzata tipo whippare (mai riuscito :lol: ) ti fà stare in moto e ti dà un obbiettivo...
Gli allenamenti specifici giù dalla moto aiutano ma al nostro livello dove chi è fortunato gira 2 volte a settimana non c'è nulla come la moto...
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Re: Programmare sessione di allenamento moto

Messaggio da leggereda raz83 » mar lug 25, 2017 12:56 pm

giustino ha scritto:Dipende da quali sono i tuoi obiettivi. Se il tuo scopo è solo "girare divertendosi", non farti mille seghe mentali e non complicarti la vita. Per la tua sicurezza cura di essere atleticamente e mentalmente in forma, poi concentrati nel migliorare la guida, ricerca la massima fluidità possibile (e perchè no, anche l' eleganza e l' armonia del gesto), impegnati ad ottenere il massimo possibile con il minimo dispendio energetico, butta alle ortiche il cronometro, fregatene dei tempi che fanno gli altri (questo vale a prescindere... :D ) e poi divertiti. Se giri 35 minuti è ottimo, se ne giri 30 è buono, se ne giri 25 va bene uguale, basta che tu ti stia divertendo in sicurezza. Se invece vuoi fare gare, anche se di basso livello, e punti al risultato, il discorso cambia. Lascia perdere quel che fanno i professionisti, o anche solo i primi dell' italiano: il loro allenamento dura 24 ore al giorno, per 350 giorni l' anno, è fatto di palestra, aerobica, training mentale, alimentazione e riposo, e poi anche, ma in parte inferiore a quel che pensi, di moto. Dando per scontato che tu sia atleticamente in forma, ma non abbia mai fatto preparazione specifica in moto, un esempio di allenamento (base, ma mooolto base, :D questo è proprio il minimo) potrebbe essere strutturato come segue.
(attenzione, da un certo punto in poi ti serve assolutamente un amico con cronometro e lavagnetta: cercare di leggere i tempi dal cronometro sul manubrio, mentre si stà guidando quasi al limite, e magari a fine manche è improponibile. Se qualcuno ci riesce o è un alieno, o non sta spingendo abbastanza). Supponiamo che le manche della tua categoria siano di 20 minuti. Le prime sedute saranno come hai preventivato tù: una manche brevissima di riscaldamento, 3/4 manche da circa 30 minuti. Pausa tra le manche? se guardiamo la necessità di preparazione aerobico/anaerobica la pausa sarà di circa 40 minuti. Ovviamente devi valutare tù se questa tempistica è adottabile in sicurezza. Quante sessioni di allenamento? dipende dalla tua preparazione e dalla tua mente, diciamo da un minimo di 2 ad un massimo di 5. Da qui in poi serve l' amico segnalatore. Una manche di riscaldamento tranquilla, pausa, poi un gruppo di giri-campione. Praticamente, giro di lancio, 2 giri al 100%, giro di rallentamento, pausa pari a poco più del tempo impiegato, ripetere 2, massimo 3 volte. A cosa serve? gli scopi sono 2. Il primo è condizionare il collegamento neuronale mente-corpo a gestire una velocità maggiore (un po come quando non riusciamo a chiudere un salto: ci provi una, due, x volte, poi da quando ci riesci per la tua mente diventa "normale", e quindi lo chiudi sempre. Così anche la velocità in pista: si cerca di incrementarla in sicurezza, per step successivi, fino ad arrivare al limite che la genetica ci à assegnato). Il secondo scopo è quello di stabilire il "passo campione". Dopo una bella pausa, giro di ricognizione, poi manche poco-poco più lunga di quanto sarebbe la tua gara (sempre seguendo lo stesso esempio, 25 minuti). L' obiettivo è cercare di girare il più vicino possibile al tempo-campione per tutti i 25 minuti. L' amico ti segnalerà sulla lavagna semplicemente + se devi accelerare, = se sei vicinissimo al tempo voluto. Se ti dovesse segnare - (hai migliorato il tempo), vuol dire che hai sbagliato qualcosa nei giri lanciati, e il tempo campione diventa quello. In questa uscita mi fermerei qui. Nelle successive sessioni bastano 3 manche a questi livelli. Quando in tutte e tre girerai vicino al tempo-campione, sarà ora di ripetere le prove sul giro lanciato, e poi si ricomincia il ciclo. Ripeto, il miglioramento non è infinito, arrivi fino dove natura e genetica hanno stabilito per tè. IMPORTANTISSIMO= ogni tot allenamenti (stabilisci tu quanti, è puramente soggettivo) inserisci una giornata di "scasso & minchiate", :) in cui (con il cervello collegato!!) guidi per puro divertimento, senza cronometro, senza obblighi, magari provando gesti atletici nuovi, ma il tutto assolutamente senza pressione. Questo è fondamentale per mantenerti motivato e per ricordati che lo sport è prima di tutto divertimento.



Grazie mille!
il mio obbiettivo è cominciare a fare gare del regionale per vedere a che livello sono...Domenica ho girato a pergine in 1.48 il migliore (moto125), poi ho visto i tempi dell'anno scorso del triveneto in mx2 e col mio tempo sarei tra gli ultimi. Mi sono messo come obbiettivo di abbassare almeno 5 secondi e visto che ora duro 10 minuti tirando, arrivare come hai detto su almeno sui 20!
vado dalle 2 alle 3 volte in moto
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Re: Programmare sessione di allenamento moto

Messaggio da leggereda giustino » mar lug 25, 2017 7:02 pm

maniaco ha scritto:giustino interessante cio che hai scritto e posso confermare che al 90% seguo il tuo tipo di allenamento. ma mi manca il 10% e credo sia la parte piu importante....cioe fino a poco tempo fa non ero alla ricerca del miglio r giro ma facevo manche da 35 40 minuti in scioltezza senza problemi e non facevo per nulla fatica ora invece mi sono comprato un gps cronometro(aim solo) e quello sentenza il passo..anzi e' un grandissimo figlio di :twisted: ....quello che trovo molto strano e' che spingo le prime2 manche con piste anche in condizioni ottimali ma non faccio tempi particolari ,invece i tempi mi riescono con pista bucata abbassandoli anche di 3 secondi e mi chiedo il perche....non faccio gare giro e basta in compagnia di amici...pero insomma vedo che faccio di norma 3 /4 manche da 28/30minuti stesso passo e mi discosto di pochi decimi in negativo :twisted: raramente il giorno dopo mi trovo indolenzito e alla soglia dei 40 rimango stupito ..... :roll: cmqe cerchero di perfezionare cio che hai scritto!poi subentra il fattore genetico o limite cioe oltre quello non riesco proprio ad andare e credo che il miglior consiglio per tutti sia fare dei corsi con dei professionisti se si ambisce a perfezionare la guida la sicurezza e la velocita...ho sempre sottovalutato questo aspetto ma ora mi rendo conto (dopo la consapevolezza che sono arrivato al limite mio personale)che se si vuole di piu ci vogliono corsi....e a' chi e' giovane credo sia il miglior consiglio!!!pace and love

Hai perfettamente ragione, Maniaco, quello di seguire qualche corso è il miglior consiglio possibile in assoluto. Anzi, aggiungo 3 cose. Prima lo si fà, meglio è: si risparmia tempo e soprattutto non si acquisiscono comportamenti errati che poi è lungo e faticoso togliere. (e io ne sò qualcosa :( ). I corsi vanno seguiti con personale qualificato (istruttori federali), perchè un conto è "sapere le cose", un altro è "spiegare le cose in modo comprensibile". A livello personale, poi credo che uno che va forte, un campione, ma a cui tutto riesce "naturale" sia la persona meno adatta a fare da istruttore, proprio perchè, venendogli tutto semplice, non riesce a comprendere le difficoltà altrui. In realtà campioni come Barozzi, Roma, Polli, ai suoi tempi Andreani, tra i giovanissimi Job, e magari altri che non conosco sono ottimi istruttori perchè ai tempi si sono fatti un culo tanto per migliorare puntando più sulla tecnica che sul "tenere aperto". Ultimo ma non ultimo, non si diventa campioni seguendo dei corsi, semplicemente si arriva in sicurezza (e in eleganza..) al proprio limite.(infatti paracarro ero e paracarro son rimasto, ma almeno guido in sicurezza e in modo "esteticamente quasi decente" :D :D ) Ci tengo a ribadire che il limite personale, in qualsiasi sport, è scritto nel nostro patrimonio genetico, e oltre a quello non si può andare. Se vai più forte a fine giornata, con pista in peggiori condizioni, i casi potrebbero essere due: (a) scarso feeling con la moto (dovresti girare più sovente), e quindi acquisisci sicurezza dopo aver guidato per un pò. (b) carenza di concentrazione (tanto la pista è bella) o voglia (magari inconscia) di strafare nelle prime manche. Poi ti calmi (o ti concentri maggiormente, perchè percepisci il rischio di una pista rovinata) e la prestazione migliora. Sono solo ipotesi, però prova a "leggerti dentro": la risposta puoi trovarla solo tu.
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Re: Programmare sessione di allenamento moto

Messaggio da leggereda giustino » mar lug 25, 2017 7:06 pm

@RAZ83:Allora, il primo passo, la conditio-sine qua non, per gestire la tua preparazione, è riuscire a girare consecutivamente per almeno 25 minuti a buon passo (non serve al limite, per ora), rimanendo lucido e reattivo sino alla fine. Con manche da 10 minuti non riesci a gestire e strutturare nessun allenamento. Quel che mi lascia perplesso, è il fatto che da quel che ho capito dal tuo post, duri 10 minuti girando 2/3 volte alla settimana. Qualcosa non quadra...O ci sono grosse lacune fisiche (e queste vanno risolte anche giù dalla moto), o ci sono grosse lacune tecniche, con un enorme dispendio di energie improduttive (non offenderti, non so come guidi, ma l' idea di un corso, come si parlava nel post sopra, io la prendere in considerazione), oppure sei iper-emotivo, giri tesissimo con "ansia da prestazione" (tipo eiaculazione precoce in pista, insomma.. :e412: :e412: ) e questo ti stronca in pochi minuti. Parti da queste considerazioni, per ora guarda solo l' orologio e dimentica il cronometro, soprattutto cerca di capire cosa ti impedisce di arrivare ai 25/30 minuti in condizioni fisiche e mentali decenti. Ripeto, un corso non sarebbe male, un istruttore qualificato oltre a correggerti eventuali difetti di guida, può trasmetterti quella sicurezza e quella tranquillità che magari ti mancano (sono tutte ipotesi, senza conoscerti e senza vederti guidare è un pò tutto un tirare ad indovinare)
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Re: Programmare sessione di allenamento moto

Messaggio da leggereda maniaco » mer lug 26, 2017 12:39 pm

Ci tengo a ribadire che il limite personale, in qualsiasi sport, è scritto nel nostro patrimonio genetico, e oltre a quello non si può andare. Se vai più forte a fine giornata, con pista in peggiori condizioni, i casi potrebbero essere due: (a) scarso feeling con la moto (dovresti girare più sovente), e quindi acquisisci sicurezza dopo aver guidato per un pò. (b) carenza di concentrazione (tanto la pista è bella) o voglia (magari inconscia) di strafare nelle prime manche. Poi ti calmi (o ti concentri maggiormente, perchè percepisci il rischio di una pista rovinata) e la prestazione migliora. Sono solo ipotesi, però prova a "leggerti dentro": la risposta puoi trovarla solo tu.

grazie giustino direi che non ho nulla da aggiungere !! il feeling ce questa moto mi trasmette fiducia in qualsiasi condixzione.....presumo che sia valida la tua teoria carenza di concentrazione nella fase iniziale e presumo paura perche ho paura della velocita in moto!! poi si trasforma in concentrazione in condizioni critiche e da li salta furi un discreto tempo personale ovvio :wink:


raz

scusa l ot ma era molto interessante l argomento :e41d:
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Re: Programmare sessione di allenamento moto

Messaggio da leggereda raz83 » mer lug 26, 2017 12:42 pm

giustino ha scritto:@RAZ83:Allora, il primo passo, la conditio-sine qua non, per gestire la tua preparazione, è riuscire a girare consecutivamente per almeno 25 minuti a buon passo (non serve al limite, per ora), rimanendo lucido e reattivo sino alla fine. Con manche da 10 minuti non riesci a gestire e strutturare nessun allenamento. Quel che mi lascia perplesso, è il fatto che da quel che ho capito dal tuo post, duri 10 minuti girando 2/3 volte alla settimana. Qualcosa non quadra...O ci sono grosse lacune fisiche (e queste vanno risolte anche giù dalla moto), o ci sono grosse lacune tecniche, con un enorme dispendio di energie improduttive (non offenderti, non so come guidi, ma l' idea di un corso, come si parlava nel post sopra, io la prendere in considerazione), oppure sei iper-emotivo, giri tesissimo con "ansia da prestazione" (tipo eiaculazione precoce in pista, insomma.. :e412: :e412: ) e questo ti stronca in pochi minuti. Parti da queste considerazioni, per ora guarda solo l' orologio e dimentica il cronometro, soprattutto cerca di capire cosa ti impedisce di arrivare ai 25/30 minuti in condizioni fisiche e mentali decenti. Ripeto, un corso non sarebbe male, un istruttore qualificato oltre a correggerti eventuali difetti di guida, può trasmetterti quella sicurezza e quella tranquillità che magari ti mancano (sono tutte ipotesi, senza conoscerti e senza vederti guidare è un pò tutto un tirare ad indovinare)


allora corsi ne faccio 2/3 all'anno come detto nel primo post, metà agosto ne farò uno...sono fermo da 6 mesi, prima duravo sempre 25/30 minuti in qualsiasi pista. Ora ho appena 5 ore di moto quest'anno, di solito arrivo a 60/70 in una stagione, se vado in piste facili arrivo a fare anche turni di 35 minuti se vado in piste più frenetiche diciamo, arrivo a 10/15 minuti tenedomi sul 80% diu rendimento...sto ripartendo un pò con tutto esercizi, cardio, moto...non ho fretta, ma volevo avere già qualche nozione per orientarmi. Al momento sono senza mtb quindi cardio la faccio con corsa o circuiti e se posso giro 3 volte in moto...
Ultima modifica di raz83 il mer lug 26, 2017 12:44 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Programmare sessione di allenamento moto

Messaggio da leggereda raz83 » mer lug 26, 2017 12:43 pm

Maniaco nessun problema serve anche a me! :D
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Re: Programmare sessione di allenamento moto

Messaggio da leggereda giustino » mer lug 26, 2017 1:18 pm

Sei mesi di fermo moto sono tanti, soprattutto se anche "a secco" non hai la possibilità di allenarti co.e vorresti e come dovresti. Secondo me, dopo il corso a cui stai per partecipare ti sblocchi anche come durata. OT= io sono fermo da 15 mesi come moto, in palestra riesci ad andare si e no 6 volte al mese e cosa più grave ho 61 anni...appena calano le temperature africane ci riprovo...poi pubblicherò un post di sole bestemmie..
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Re: Programmare sessione di allenamento moto

Messaggio da leggereda raz83 » mer lug 26, 2017 8:08 pm

grande :e412:

ho capito che la testa è fondamentale...può permetterti grandi cose, ma bisogna allenare anche lei e capire i suoi metodi infami.
Dai non dire che è grave avere quell'età, hai un enorme database di esperienza. L'età per me è solo anagrafica se ritieni importante la carta d'identità, ma è un dato di fatto che il corpo invecchia come tutte le cose materiali. Sta a noi mantenerlo bene e fargli manutenzione. Guarda per esempio certi monaci fin a che età arrivano a praticare le loro arti :D
Intanto partiamo da piccoli step e si punta sempre di più :e14c:
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