Consigli Allenamento per neofita

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Consigli Allenamento per neofita

Messaggio da leggereda MAFIOX » dom apr 23, 2017 5:50 pm

Ciao a tutti!
Sono neofita e per impegni di lavoro e famiglia riesco a girare in moto 1 volta ogni 3 settimane.
Mi rendo conto che passa troppo tempo perché ogni volta devo fare almeno 3-4 manche per riprendere la condizione mentale e fisica con cui mi ero fermato la volta precedente.
In questo modo non progredisco mai...sto sempre allo stesso punto e se mi va bene ogni volta a fine giornata riesco a chiudere quel 60% dei salti presenti.
Come posso fare per mantenere un pó di memoria fisica e mentale nelle settimane di fermo, per poter anche lentamente progredire?
Per l'allenamento fisico ho a disposizione a casa un tapis roulant e una staffa per trazioni....ovviamente per il tempo scarso posso solo ritagliarmi qualche mezz'ora in settimana la sera...

Grazie per i consigli!
MAFIOX
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 16, 2017 8:05 pm
Località: Salerno

Re: Consigli Allenamento per neofita

Messaggio da leggereda Albee253 » dom apr 23, 2017 10:10 pm

Per l'allenamento fisico ci saranno sicuramente altri più preparati che possono darti consigli, anche se avendo poco tempo, già fare tapis roulant e un po' di corpo libero non è male (piuttosto che fare "divaning" sarà senz'altro meglio).
Per quanto riguarda l'effetto memoria del gesto atletico... l' è più dura. Puoi provare a fare magari qualche ripresa con una action camera dal casco e a rivederti, magari stando in piedi davanti allo schermo e cercando di ripetere (nel limite del possibile, ovviamente) i gesti che stavi facendo mentre veniva registrato il filmato. Non so, se sia un metodo valido ma avendo intervalli di inattività così lunghi, il video è l'unico strumento che mi viene in mente.
Se sei anche agli inizi, come aiuto per correggere eventuali vizi di impostazione di guida (oltre al canonico corso che tutti ti consiglieranno e che sicuramente è un grande aiuto) io consiglio sempre di farsi filmare, o da qualcuno a bordo pista o da qualche amico con la action cam che ti possa seguire.
Non c'è come vedere se stessi compiere i movimenti e sapere cosa "si pensava di stare facendo" per capire se si fa giusto e cosa correggere.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Consigli Allenamento per neofita

Messaggio da leggereda MAFIOX » dom apr 23, 2017 11:27 pm

Belle idee!
Grazie per i consigli
MAFIOX
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 16, 2017 8:05 pm
Località: Salerno

Re: Consigli Allenamento per neofita

Messaggio da leggereda giustino » lun apr 24, 2017 8:11 pm

Ciao, se hai poco tempo ovviamente...puoi fare poco. Sul Tapis, se hai già una buona base (almeno 35 minuti all' 80%) puoi passare ad altro, tipo 2 minuti all' 80% seguiti da un minuto al massimo possibile, e via di seguito. Se puoi aggiungi (sono fissato, lo sò, non lapidatemi :D :D ) una decina di minuti con le Kett: in poco tempo fanno molto, sia a livello cardio-respiratorio, sia come forza esplosivo-resistente sia come gestione del corpo nello spazio. Per la memoria del gesto atletico, puoi fare ben poco. Un crossista con anni di esperienza può visualizzare e richiamare mentalmente movimenti e posizioni anche sul divano: servirà a poco, ma meglio poco che nulla. Se però nella tua memoria il gesto non è ben scolpito, non puoi richiamare nulla. Mi spiace, ma purtroppo è così (tranquillo però, siamo in tanti nella tua situazione.. :lol: )
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Consigli Allenamento per neofita

Messaggio da leggereda MAFIOX » mar apr 25, 2017 9:23 pm

Perdonami....cosa sono le kett e come si usano?
MAFIOX
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 16, 2017 8:05 pm
Località: Salerno

Re: Consigli Allenamento per neofita

Messaggio da leggereda giustino » mer apr 26, 2017 9:43 am

Le Kett, nome esteso kettlebell, sono semplicemente una "palla" in ghisa, dotata di maniglia. Esistono in pesi che partono da 4 sino a 20 Kg, ma all' inizio una da 6 ed una da 8 sono più che sufficienti. Per non farla lunga, cerca su internet "allenamento Kettlebell-my personal trainer” e trovi una spiegazione semplice (forse anche troppo..) Se poi cerchi sul Tubo "kettlebell exercises", oppure "allenamento kettlebell" trovi una valangata di video. (a parte che all' inizio basterebbe fare swing e clean). Il difetto delle Kett è che se mal utilizzate ci si fa veramente molto male (è fondamentale la posizione corretta della schiena), quindi l' ideale sarebbe partire con un corso in palestra: bastano 3/4 lezioni da mezzora.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Consigli Allenamento per neofita

Messaggio da leggereda vascular67 » mer apr 26, 2017 11:17 am

giustino ha scritto:Ciao, se hai poco tempo ovviamente...puoi fare poco. Sul Tapis, se hai già una buona base (almeno 35 minuti all' 80%) puoi passare ad altro, tipo 2 minuti all' 80% seguiti da un minuto al massimo possibile, e via di seguito. Se puoi aggiungi (sono fissato, lo sò, non lapidatemi :D :D ) una decina di minuti con le Kett: in poco tempo fanno molto, sia a livello cardio-respiratorio, sia come forza esplosivo-resistente sia come gestione del corpo nello spazio. Per la memoria del gesto atletico, puoi fare ben poco. Un crossista con anni di esperienza può visualizzare e richiamare mentalmente movimenti e posizioni anche sul divano: servirà a poco, ma meglio poco che nulla. Se però nella tua memoria il gesto non è ben scolpito, non puoi richiamare nulla. Mi spiace, ma purtroppo è così (tranquillo però, siamo in tanti nella tua situazione.. :lol: )



Amen :e41d:
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti