Frattura scomposta astragalo

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda paolo308 » mar mar 21, 2017 9:58 pm

Ciao a tutti

A metà ottobre , da una caduta da un salto, mi sono procurato una bella frattura scomposta dell astragalo del piede destro.
Frattura ridotta chirurgicamente con due viti in titanio.
A distanza di 5 mesi riesco a camminare, zoppicando vistosamente poiché la mobilità della caviglia è parzialmente ridotta ed il piede lo appoggio a terra male.
Ho iniziato a caricare gradualmente verso metà febbraio dopo avere eseguito 30 sedute di camera iperbarica, prescritte dall ortopedico per ridurre rischio necrosi. Sempre da un mese e mezzo ,faccio riabilitazione in piscina per recuperare il tono muscolare.

A qualcuno di voi è capitata una sfiga simile? Se si , i tempi di recupero come sono stati?

Ho bisogno di qualsiasi testimonianza perché al momento sono veramente in crisi perché oltre ad avere detto addio al cross ho paura di dire addio anche alla mtb e alle camminate in montagna.



Grazie mille a tutti

Paolo
Avatar utente
paolo308
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer apr 13, 2011 12:09 pm
Località: Bergamo

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda gigi rex13 » mer mar 22, 2017 5:05 pm

Ciao io ho rotto a giugno del 2015 il malleolo peronale e tutti i legamenti. La frattura è stata ridotta chirurgicamente. Dopo circa 1 mese ho iniziato la fisioterapia passiva e successivamente quella attiva. In moto sono risalito a marzo del 2016. Ho dovuto usare i plantari fatti su misura. Ora a distanza di quasi 2 anni cammino bene ma continuo ad avere male. Non sono un dottore ma penso che dovresti farti seguire da un fisioterapista.
gigi rex13
 
Messaggi: 491
Iscritto il: ven lug 27, 2012 7:43 pm

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda paolo308 » mer mar 22, 2017 8:36 pm

Ciao Gigi
Grazie della risposta.
Ho tralasciato un po'di dettagli, uno dei quali è che sono già seguito da un fisioterapista che una volta a settimana mi esegue la manipolazione del piede, cercando di sbloccarmelo.
Piccoli miglioramenti ci sono, però la cosa mi sembra che vada molto x le lunghe..
Avatar utente
paolo308
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer apr 13, 2011 12:09 pm
Località: Bergamo

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda gigi rex13 » mer mar 22, 2017 10:25 pm

Devi avere molta pazienza , io ad ottonre ero tornato a lavoro ma ho peggiorato le cose e ho dovuto iniziare di nuovo con la fisioterapia. Sai con i plantari su misura sono migliorato molto, parlane al tuo fisio. Ah dimenticavo mi era stata diagnosticata l algodistrofia.
gigi rex13
 
Messaggi: 491
Iscritto il: ven lug 27, 2012 7:43 pm

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda paolo308 » mer mar 22, 2017 11:52 pm

Io al lavoro sono rientrato tre settimane fa ed è una bella tortura...
Sabato vedo il fisioterapista e provo a chiedergli cosa ne pensa dei plantari.
La stessa domanda l avevo fatta tempo fa all ortopedico che mi ha operato e lui me lo ha sconsigliato xké devo insistere finché non recupero una camminata normale.
Inoltre mi è stato detto che al 100% non tornerò più.... però non demordo
Avatar utente
paolo308
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer apr 13, 2011 12:09 pm
Località: Bergamo

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda tnt » ven mar 24, 2017 2:50 pm

paolo308 ha scritto:Io al lavoro sono rientrato tre settimane fa ed è una bella tortura...
Sabato vedo il fisioterapista e provo a chiedergli cosa ne pensa dei plantari.
La stessa domanda l avevo fatta tempo fa all ortopedico che mi ha operato e lui me lo ha sconsigliato xké devo insistere finché non recupero una camminata normale.
Inoltre mi è stato detto che al 100% non tornerò più.... però non demordo


perchè non torni piu al 100% ?? coraggio non mollare ,se ci metti il 150 % dell'impegno sarai soddisfatto comunque di quello che hai e avrai fatto x tornare a posto...........
dai forza...............
io nello specifico (astragalo) non ho avuto problemi.............ma 7 gg di coma 2 mesi di ospedale e 27 o 28 fratture penso possano bastare per un bel po'
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda paolo308 » ven mar 24, 2017 9:53 pm

Grazie TnT x l incoraggiamento...
Tranquillo non mollo un Caz..
Solo che ritrovarsi da una vita super attiva a una vita molto sedentaria dovuta a sta frattura e soprattutto vedere pochissimi miglioramenti mi manda in sbattimento..

Azzo potresti fare invidia ad iron man con tutte le fratture che hai avuto

Cmq ti stimo solo x il fatto che in moto ci vai ancora nonostante tutti gli infortuni, anche gravi, che hai subito
Avatar utente
paolo308
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer apr 13, 2011 12:09 pm
Località: Bergamo

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda tnt » ven mar 24, 2017 10:47 pm

Stanno tutti ad ammirare i piloti professionisti che cercano di riprendere il prima possibile,e invece noi che lo facciamo x passione veniamo additati come pazzi.....noi siamo come loro,abbiamo 2 gambe e 2 braccia come loro...in certe condizioni la differenza la fa la capacità di pensiero....quando la mente vuole il corpo la segue....impegnativo ma non impossibile!!
Coraggio ,non pensare a quanto ti manca...pensa a quanto hai già' fatto(trucco del running)
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda paolo308 » dom mar 26, 2017 1:57 am

:e00e:

Hai detto parole più che giuste TNT....
Avatar utente
paolo308
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer apr 13, 2011 12:09 pm
Località: Bergamo

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda vascular67 » dom mar 26, 2017 8:57 am

tnt ha scritto:Stanno tutti ad ammirare i piloti professionisti che cercano di riprendere il prima possibile,e invece noi che lo facciamo x passione veniamo additati come pazzi.....noi siamo come loro,abbiamo 2 gambe e 2 braccia come loro...in certe condizioni la differenza la fa la capacità di pensiero....quando la mente vuole il corpo la segue....impegnativo ma non impossibile!!
Coraggio ,non pensare a quanto ti manca...pensa a quanto hai già' fatto(trucco del running)



concordo pienamente.....
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda lezgatto » mer apr 05, 2017 12:27 am

Scrivo per spronarti a non mollare.
come tnt e altri ci son passato pure io,anzi mi ero sfondato un intero piede, oltre astragalo finì sbriciolato scafoide e cuboid nonchè calcagno e alluce( furono necessarie artrodesi),
dopo 3 anni ci è andato pure un tibia perone(ho ancora il chiodo)....ciononostante mi trovo con un piede corto malformato piatto e da scalzo claudicante ....a 51 anni ancora pratico (tribolo a cambiare) e penso che se mi dovesse venire il cancro,almeno avrò vissuto come volevo con sorriso sulle labbra
:)
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda paolo308 » mer apr 05, 2017 8:48 pm

Ammazza lez, la tua testimonianza mi ha veramente dato una bella carica...

Io in confronto alle tue disavventure sono stato fortunatissimo...
Non mollo e continuerò a darci dentro con la fisioterapia, sperando che prima o poi riuscirò a tornare in sella..

Grazie ancora x la tua testimonianza
Avatar utente
paolo308
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer apr 13, 2011 12:09 pm
Località: Bergamo

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda Erik » ven apr 07, 2017 11:58 am

lezgatto ha scritto:Scrivo per spronarti a non mollare.
come tnt e altri ci son passato pure io,anzi mi ero sfondato un intero piede, oltre astragalo finì sbriciolato scafoide e cuboid nonchè calcagno e alluce( furono necessarie artrodesi),
dopo 3 anni ci è andato pure un tibia perone(ho ancora il chiodo)....ciononostante mi trovo con un piede corto malformato piatto e da scalzo claudicante ....a 51 anni ancora pratico (tribolo a cambiare) e penso che se mi dovesse venire il cancro,almeno avrò vissuto come volevo con sorriso sulle labbra
:)



:e14c: :e14c: :e14c: :e14c:


:e00e:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda sam 923 » ven apr 07, 2017 2:48 pm

forza di volontà prima di tutto :e14c:
Avatar utente
sam 923
 
Messaggi: 1825
Iscritto il: lun apr 18, 2011 8:48 pm
Località: sanfre

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda Tavi14 » mar ago 01, 2017 8:24 pm

Come và stai meglio? Non mollare.. anche io sto andando in contro a un infortunio.. che dopo un inverno passato a preparare moto e fisico, ora un incidente da un salto mi ha stroncato la stagione. Non molliamo
Tavi14
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 04, 2015 2:01 pm
Località: Pordenone

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda paolo308 » sab ago 05, 2017 12:05 pm

La situazione sta molto lentamente migliorando.
A settembre dovrei rimuovere le viti ed in teoria la mobilità dovrebbe migliorare ancora un pochino.

Zoppico ancora e patisco dolore ....
Purtroppo la motocross la ricorderò come la passione più bella che ho provato...
Adesso ho deciso di dedicarmi alla bici da corsa .

In bocca al lupo per la tua guarigione
Avatar utente
paolo308
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer apr 13, 2011 12:09 pm
Località: Bergamo

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda Tavi14 » dom ago 06, 2017 10:13 pm

paolo308 ha scritto:La situazione sta molto lentamente migliorando.
A settembre dovrei rimuovere le viti ed in teoria la mobilità dovrebbe migliorare ancora un pochino.

Zoppico ancora e patisco dolore ....
Purtroppo la motocross la ricorderò come la passione più bella che ho provato...
Adesso ho deciso di dedicarmi alla bici da corsa .

In bocca al lupo per la tua guarigione


Non demordere... io ho finito la cartilagine nella zona mediale del ginocchio correndo in bici da corsa, e i medici mi dicevano "dovrai convivere con questo dolore" e i mi sono rifiutato di ascoltarli.. mi sono rimboccato le maniche e ho fatto una marea di palestra.. fino a riuscire a tornare anche in moto.
Non mollare e pensa che la vita è lunga..
un giorno tornerai in moto
Tavi14
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 04, 2015 2:01 pm
Località: Pordenone

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda ingross » mer feb 07, 2018 2:37 pm

Ciao a tutti. Volevo chiedere a paolo308 come va il piede ora a distanza di un anno ?? Perchè anchio sono nelle curve con l'astragalo e mi chiedevo quanto ci volesse per tornare a posto. Considerando che io ho fatto danni ben oltre l'astragalo ma ho necessita per lavoro di tornare ad accendere le moto a pedivella... grazie di tutto !!
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda paolo308 » gio feb 22, 2018 9:21 pm

Ciao Ingross

Allora la situazione è la seguente:
A fine gennaio ho rimosso le viti dalla osso e sembra che il dolore/fastidio costante sia sparito, anche se non del tutto.
In moto non ho più girato , adesso mi sto dedicando alla bici da corsa x rinforzare la muscolatura della gamba , che è sparita quasi del tutto.

Camminare scalzo sembro un robot con un palo ficcato nel culo :... Cammino bene solo sul piano e su strade non sconnesse mediante delle scarpe comode(x esempio adidas boost o terrex).
In montagna o su sterrati soffro parecchio...

La dorsiflessione(movimento su e giù del piede) è recuperata al 70%, mentre la rotazione è quasi a zero... Però tranquillo che x camminare questa serve meno...

Mi manca da morire il motocross e so che un giorno tornerò, visto che è la droga più bella che abbia mai provato in vita mia :e404: .

Maledico un giorno si e un giorno si sto cazzo di astragalo e chi l ha inventato..
Però penso che poteva andarmi peggio...

Solo una domanda, la tua è una frattura scomposta?come ti è successo?

Ti auguro con il cuore che la tua situazione sia migliore della mia e spero che tu possa tornare al più presto in moto.


Ciao Paolo
Avatar utente
paolo308
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer apr 13, 2011 12:09 pm
Località: Bergamo

Re: Frattura scomposta astragalo

Messaggio da leggereda ingross » sab feb 24, 2018 11:41 am

paolo308 ha scritto:Ciao Ingross

Allora la situazione è la seguente:
A fine gennaio ho rimosso le viti dalla osso e sembra che il dolore/fastidio costante sia sparito, anche se non del tutto.
In moto non ho più girato , adesso mi sto dedicando alla bici da corsa x rinforzare la muscolatura della gamba , che è sparita quasi del tutto.

Camminare scalzo sembro un robot con un palo ficcato nel culo :... Cammino bene solo sul piano e su strade non sconnesse mediante delle scarpe comode(x esempio adidas boost o terrex).
In montagna o su sterrati soffro parecchio...

La dorsiflessione(movimento su e giù del piede) è recuperata al 70%, mentre la rotazione è quasi a zero... Però tranquillo che x camminare questa serve meno...

Mi manca da morire il motocross e so che un giorno tornerò, visto che è la droga più bella che abbia mai provato in vita mia :e404: .

Maledico un giorno si e un giorno si sto cazzo di astragalo e chi l ha inventato..
Però penso che poteva andarmi peggio...

Solo una domanda, la tua è una frattura scomposta?come ti è successo?

Ti auguro con il cuore che la tua situazione sia migliore della mia e spero che tu possa tornare al più presto in moto.


Ciao Paolo


Grazie Paolo !

Mi è successo in officina sul lavoro provando una moto con gas elettronico rbw si è bloccato aperto e mi ha lanciato contro un muretto. Scarpe antinfortunistiche ok ma ho rotto quasi tutto, astragalo malleoli tibia perone calcagno e 3 dita.
La frattura era esposta scomposta avevo un pezzo di astragalo in giro x il piede, operato in urgenza mi hanno riassemblato tutto con anche i fissatori esterni, che ho ancora oggi dal 17 novembre. Dentro invece non ho nulla, solo parti originali ! :lol:
Dagli ultimi esami pare tutto ok, sto facendo fisioterapia, non posso ancora caricare ma qualche grado di movimento di dorsoflessione l'ho recuperato (laterale invece ancora 0).
Martedi 27/2 mi leveranno gli ultimi FEA e probabilmente iniziero col carico e la lunga avventura del tornare a camminare.
Quindi tu paolo hai perso la mobilità laterale del piede ??
Il fisio che ti dice a riguardo ? Si recupera ? Xk il mio fisio dice che recupererò tutta la mobilità ma in un mese di esercizi vedo miglioramenti ma molto lenti.

P.s. di tornare a fare cross non ho molta fretta ma di tornare in moto si perchè kmq è il mio lavoro e ho necessità...
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti