integratori e motocross

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

integratori e motocross

Messaggio da leggereda ste144 » mer mar 08, 2017 10:20 pm

Ciao a tutti, sarebbe bello capire quali integratori potrebbero essere utili nell'ambito motocross. Premettendo di avere un alimentazione sana corretta e bilanciata cosa potrebbe essere la ciliegina sulla torta? Mi sono documentato un pò e personalmente penso potrebbero essere efficaci nel pre allenamento delle maltodestrine insieme a carbo a rapido assorbimento, durante dei saliminerali con magnesio e potassio e nel post aminoacidi ramificati e proteine(o naturali o in polvere) per favorire il recupero e la ricostruzione muscolare e poi direi anche l'assunzione giornaliera di creatina per saturare le riserve di fosfocreatina :e404: questo è una idea personale che mi sono fatto..voi avete delucidazioni da darmi?
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda jury_550 » mer mar 08, 2017 10:28 pm

dipende cosa fai durante la settimana... sport? quante volte giri in moto a settimana? lavori? :wink:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda ste144 » mer mar 08, 2017 10:38 pm

studio (scienze motorie) mi alleno 5 volte alla settimana tra bici e palestra e in più un uscita in moto..alimentazione curata in ogni dettaglio in quanto sono seguito da un nutrizionista :D era più una domanda generica rivolta un pò a tutti quelli che vanno in moto e che seguono almeno l'alimentazione :D
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda Erik » mer mar 08, 2017 11:52 pm

E il nutrizionista non ti sa dire se hai carenze non compensabili con l'alimentazione - che lui ti segue - e quindi dirti cosa prendere? Lol
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda ste144 » gio mar 09, 2017 12:01 am

Erik ha scritto:E il nutrizionista non ti sa dire se hai carenze non compensabili con l'alimentazione - che lui ti segue - e quindi dirti cosa prendere? Lol
ma stiamo parlando appunto di integrazione sportiva che è un qualcosa in più..le carenze le colmi tranquillamente con l'alimentazione..non so se mi sono spiegato... :lol: è che mi sembra un mondo completamente dimenticato in questo sport (non dico che sia un male) ma nl capisco come mai nell'ambito della pesistica del ciclismo della corsa e di chi ne ha più ne metta..oltre che all'alimentazione sono tutti fissati anche con gli integratori per ottimizzare mentre nel motocross no.Cioé tutti guardano il mezzo kg sulla moto ma poi non curano se stessi? Mi state dicendo che il crossista medio se ne sbatte? Dovremo prendere un po' esempio dai ciclisti amatori :idea:
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda Erik » gio mar 09, 2017 12:10 am

A me sinceramente non sembra proprio la categoria di sportivo migliore dalla quale prendere ispirazione...

Per carità se ci si allena tutti i giorni servirà anche quello, ma allora si è professionisti di aspiranti tali, e allora ci si attrezza di conseguenza

Per l'amatore che gira con le gomme finite o le sospensioni con su 60 ore mi sembra un discorso un po' campato per aria...

Poi interessarsi e curare anche questo aspetto, magari non con il fai da te ma con esperti, ( che dubito troverai o ti scriveranno qui sul forum) può essere utile, non dico il contrario
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda ste144 » gio mar 09, 2017 12:23 am

Erik ha scritto:A me sinceramente non sembra proprio la categoria di sportivo migliore dalla quale prendere ispirazione...

Per carità se ci si allena tutti i giorni servirà anche quello, ma allora si è professionisti di aspiranti tali, e allora ci si attrezza di conseguenza

Per l'amatore che gira con le gomme finite o le sospensioni con su 60 ore mi sembra un discorso un po' campato per aria...

Poi interessarsi e curare anche questo aspetto, magari non con il fai da te ma con esperti, ( che dubito troverai o ti scriveranno qui sul forum) può essere utile, non dico il contrario

come assumerli dosi conseguenze vantaggi svantaggi li so..li ho studiati..è solo che mi sembra veramente strano che non ci sia informazione in questo ramo sportivo...tutti si lamentano che durano 2 giri e danno colpa alla moto alle sospensioni ecc ma non guardano la base cioè il pilota..allenamento alimentazione e integrazione..le prime 2 secondo me fondamentali almeno ler divertirsi in moto...se poi mi dite che vi divertite a fare 2 giri..bom discorso chiuso...è che sta sezione del forum al posto di chiamarla preparazione fisica dovrebbero chimarla sos 118...si parla solo di infortuni
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda jury_550 » gio mar 09, 2017 8:40 am

Probabilmente chi va solo in moto nel weekend non gli servono a niente e non ne fa uso,
Chi invece durante la settimana fa altri sport con Costanza e decide di usarli già lo fa...diciamo che non se ne parla legandoli al motocross ma ad altri sport che appunto qua non trattiamo ;)

Cmq il crossista medio è ignorante in materia ed è disarmante il fatto che molto spesso chi va forte in moto in realtà non faccia nient altro che andare in moto 1/2 volte a settimana . .e invece chi è un supersportivo,magari anche eccellente e poi in moto non va un cazzo :D


Questo è uno dei misteri più grandi legati al motocross che spesso mi tormenta ma a cui non so darmi una risposta .


Lo vivo anche in prima persona dove ho compagni di girate che non fanno un cazzo e magari bevono e fumano e vanno bene in moto,altri me compreso che ci spacchiamo il culo tutta settimana per poi essere piantati :e412:

Ovviamente solo a livello amatoriale vale questo discorso
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda ste144 » gio mar 09, 2017 9:34 am

Perchè nel motocross a livello amatoriale fa di più la tecnica in moto che la preparazione fisica..ma se hai un minimo di tecnica corrette e se hai una buona preparazione voli!
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda MatteO » gio mar 09, 2017 9:39 am

ste144 ha scritto:Perchè nel motocross a livello amatoriale fa di più la tecnica in moto che la preparazione fisica..ma se hai un minimo di tecnica corrette e se hai una buona preparazione voli!


:e130:
MatteO
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:05 am
Località: Japan

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda Erik » gio mar 09, 2017 10:27 am

ste144 ha scritto:
Erik ha scritto:A me sinceramente non sembra proprio la categoria di sportivo migliore dalla quale prendere ispirazione...

Per carità se ci si allena tutti i giorni servirà anche quello, ma allora si è professionisti di aspiranti tali, e allora ci si attrezza di conseguenza

Per l'amatore che gira con le gomme finite o le sospensioni con su 60 ore mi sembra un discorso un po' campato per aria...

Poi interessarsi e curare anche questo aspetto, magari non con il fai da te ma con esperti, ( che dubito troverai o ti scriveranno qui sul forum) può essere utile, non dico il contrario

come assumerli dosi conseguenze vantaggi svantaggi li so..li ho studiati..è solo che mi sembra veramente strano che non ci sia informazione in questo ramo sportivo...tutti si lamentano che durano 2 giri e danno colpa alla moto alle sospensioni ecc ma non guardano la base cioè il pilota..allenamento alimentazione e integrazione..le prime 2 secondo me fondamentali almeno ler divertirsi in moto...se poi mi dite che vi divertite a fare 2 giri..bom discorso chiuso...è che sta sezione del forum al posto di chiamarla preparazione fisica dovrebbero chimarla sos 118...si parla solo di infortuni



non ne faccio un discorso personale, io le manche le faccio normalmente da 25 minuti, a volte più a volte un poco di meno, quindi non mi lamento
ci riesco andando una volta a settimana in moto, e cercando almeno due volte a settimana, al mattino, di fare qulche altra cosa (corsa, spinning, esercizi a corpo libero variando un pò tra queste tre cose)

quindi secondo me a me o ad uno "sportivo" di questo tipo, gli integratori non servono a nulla, basta mangiare "bene", dormire, e bon...

Se tu sai cosa prendere, hai un nutrizionista, e scrivi che ti alleni duramente 5 volte alla settimana, buon per te... però capisci che non è porprio un dato statisticamente rilevante qui sul forum. è più da professionista, (o da studente appassionato di sport...bei tempi) e qui torniamo al discorso che facevo all'inizio

chi fa due giri e basta, è alle prime armi, spero..., quindi di fatto non è capace ad andare in moto...prima delle polverine gli consigelirei un corso

se poi dopo che fai mx da 5 anni, vai tutte le settimane e continui a fare solo due giri...beh allora forse è il caso di mettersi il cuore in pace e cambiare sport
e le polveri inalarle

LOL

:D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda emanuele 1967 » gio mar 09, 2017 11:18 am

ste144 ha scritto:Ciao a tutti, sarebbe bello capire quali integratori potrebbero essere utili nell'ambito motocross. Premettendo di avere un alimentazione sana corretta e bilanciata cosa potrebbe essere la ciliegina sulla torta? Mi sono documentato un pò e personalmente penso potrebbero essere efficaci nel pre allenamento delle maltodestrine insieme a carbo a rapido assorbimento, durante dei saliminerali con magnesio e potassio e nel post aminoacidi ramificati e proteine(o naturali o in polvere) per favorire il recupero e la ricostruzione muscolare e poi direi anche l'assunzione giornaliera di creatina per saturare le riserve di fosfocreatina :e404: questo è una idea personale che mi sono fatto..voi avete delucidazioni da darmi?

Ciao ste a me è un discorso che interessa molto ,sono molto ignorante in materia
Non ho mai preso niente
di integratori
ne quando ero giovane e correvo ne adesso che sono un'pò vegio per il motocross
Arrivo alla domenica (unico giorno disponibile per girare)e sono cotto dopo una settimana di lavoro, avere qualche energia in più non sarebbe male magari al posto di 2 giri riesco a farne 3 :D :D
Mi sembra che stai studiando anche in merito ,quindi sei preparato ,parlaci della tua esperienza cosa secondo te può fare bene e aiutarti ad avere energie in più grazie :D
Avatar utente
emanuele 1967
 
Messaggi: 221
Iscritto il: gio giu 25, 2015 1:21 pm
Località: Vigevano

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda jury_550 » gio mar 09, 2017 12:23 pm

l'energia istantanea, cioè quella che ti da la botta durante lo sforzo te la procuri col energetici istantanei, cioè carboidrati,zuccheri ecc... quindi i classici gel da ciucciare o quei beveroni dolci che ti forniscono l'energia tutta e subito.
ma d'altronde se vai in moto 1 giorno a settimana e gli altri 6 giorni non fai altro solo a quello ti puoi limititare, perché gli integratori vanno presi con regolarità per funzionare ma se li prendi senza "smaltirli" facendo dello sport (intenso) ti vanno a sovraccaricare i reni ecc...o comunque accumuli sostanze nell'organismo che non ti servono e col tempo fanno più male che bene.


se uno sportivo la creatina la prende tutti i giorni a dosaggi adeguati e si prende anche i BCAA non va a sovraccaricare l'organismo, se gli stessi li prende uno che 6 giorni sta sul divano e la domenica fa 4 turni da 10 minuti in moto fanno un danno :wink:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda emanuele 1967 » gio mar 09, 2017 12:50 pm

Grazie Juri :e011: :e420: :e420:
Avatar utente
emanuele 1967
 
Messaggi: 221
Iscritto il: gio giu 25, 2015 1:21 pm
Località: Vigevano

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda ste144 » gio mar 09, 2017 1:11 pm

Erik ha scritto:
ste144 ha scritto:
Erik ha scritto:A me sinceramente non sembra proprio la categoria di sportivo migliore dalla quale prendere ispirazione...

Per carità se ci si allena tutti i giorni servirà anche quello, ma allora si è professionisti di aspiranti tali, e allora ci si attrezza di conseguenza

Per l'amatore che gira con le gomme finite o le sospensioni con su 60 ore mi sembra un discorso un po' campato per aria...

Poi interessarsi e curare anche questo aspetto, magari non con il fai da te ma con esperti, ( che dubito troverai o ti scriveranno qui sul forum) può essere utile, non dico il contrario

come assumerli dosi conseguenze vantaggi svantaggi li so..li ho studiati..è solo che mi sembra veramente strano che non ci sia informazione in questo ramo sportivo...tutti si lamentano che durano 2 giri e danno colpa alla moto alle sospensioni ecc ma non guardano la base cioè il pilota..allenamento alimentazione e integrazione..le prime 2 secondo me fondamentali almeno ler divertirsi in moto...se poi mi dite che vi divertite a fare 2 giri..bom discorso chiuso...è che sta sezione del forum al posto di chiamarla preparazione fisica dovrebbero chimarla sos 118...si parla solo di infortuni



non ne faccio un discorso personale, io le manche le faccio normalmente da 25 minuti, a volte più a volte un poco di meno, quindi non mi lamento
ci riesco andando una volta a settimana in moto, e cercando almeno due volte a settimana, al mattino, di fare qulche altra cosa (corsa, spinning, esercizi a corpo libero variando un pò tra queste tre cose)

quindi secondo me a me o ad uno "sportivo" di questo tipo, gli integratori non servono a nulla, basta mangiare "bene", dormire, e bon...

Se tu sai cosa prendere, hai un nutrizionista, e scrivi che ti alleni duramente 5 volte alla settimana, buon per te... però capisci che non è porprio un dato statisticamente rilevante qui sul forum. è più da professionista, (o da studente appassionato di sport...bei tempi) e qui torniamo al discorso che facevo all'inizio

chi fa due giri e basta, è alle prime armi, spero..., quindi di fatto non è capace ad andare in moto...prima delle polverine gli consigelirei un corso

se poi dopo che fai mx da 5 anni, vai tutte le settimane e continui a fare solo due giri...beh allora forse è il caso di mettersi il cuore in pace e cambiare sport
e le polveri inalarle

LOL

:D

non penso di essere l'unico qua sul forum che si allena un pò di volte a settimana e più va in moto..per fare un paragone motoristico gli integratori sono come la benza 100 ottani..a puoi mettere anche in un motore non preparato e non compresso ma non è che ottieni benefici..se invece hai un motore preparato è appunto la ciliegina sulla torta!Ma a quanto pare sono considerati come la droga dello sciamano che se li prendi muori sicuro entro 2 giorni LOL...poi invece la birretta post allenamento o la sigaretta vano benissimo per carità!! bahh
jury_550 ha scritto:l'energia istantanea, cioè quella che ti da la botta durante lo sforzo te la procuri col energetici istantanei, cioè carboidrati,zuccheri ecc... quindi i classici gel da ciucciare o quei beveroni dolci che ti forniscono l'energia tutta e subito.
ma d'altronde se vai in moto 1 giorno a settimana e gli altri 6 giorni non fai altro solo a quello ti puoi limititare, perché gli integratori vanno presi con regolarità per funzionare ma se li prendi senza "smaltirli" facendo dello sport (intenso) ti vanno a sovraccaricare i reni ecc...o comunque accumuli sostanze nell'organismo che non ti servono e col tempo fanno più male che bene.


se uno sportivo la creatina la prende tutti i giorni a dosaggi adeguati e si prende anche i BCAA non va a sovraccaricare l'organismo, se gli stessi li prende uno che 6 giorni sta sul divano e la domenica fa 4 turni da 10 minuti in moto fanno un danno :wink:

Quasi tutto giusto :D per il nostro sport piuttosto che i gel sarebbero ideali le barrette a lento rilascio, il gel ha una curva energetica molto alta ma si esaurisce in poco tempo, sono più consigliati per un ciclista che magari a fine giro si deve sparare l'ultimo strappettino in salita e 2 min prima si spara il gel per avere la botta energetica.
Comunque ci tengo a sottolineare che non sono la pillolina magica che ti da 10 cv in più ma solo l'ultima anello della catena alimentazione allenamento e riposo
PS per yuri: i bcaa e la creatina per un sedentario non sono tossici..sono semplicemente inutili..invece un eccesso di bcaa anche nello sportivo risultano tossici in quanto i loro chetoacidi corrispondenti sono tossici
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda jury_550 » gio mar 09, 2017 2:01 pm

si certo, il sovradosaggio fa male a tutti, anche chi fa sport.

i bcaa forse son meno invadenti della creatina, ma la creatina pura se assunta costantemente e senza far sport continua ad accumularsi e tutto passa dai reni quando la pisci fuori inoltre fa un sacco di ritenzione idrica, e la ritenzione idrica non fa bene nemmeno quella se esagerata..

tantoché i bcaa puoi prenderli sempre a dosi normali, la creatina va ciclizzata..ogni 2 mesi di assunzione sarebbe opportuno 1 mese di scarico..anche perché in quel mese di scarico hai comunque le riserve che hai assunto durante i primi 2 mesi e sei coperto anche senza prenderla... quindi pensa uno che la prende e non fa niente per quanto tempo se la ritrova in circolo :D
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda giustino » gio mar 09, 2017 2:29 pm

Spero di non offendere o urtare la suscettibilità di nessuno, anche perchè non potendo inserire le faccine non posso "alleggerire" certi passaggi, però...però..Primo: sono un perfetto ignorante, ma da che scrivi mi pongo qualche dubbio sul nutrizionista. Secondo, integrazione di sali minerali durante l' attività sportiva: "Come è dimostrato da una serie impressionante di studi, il reintegro salino è essenziale in attività fisiche della durata superiore alle quattro ore. Considerando anche una sensibilità individuale alla disidratazione, si può comunque affermare che tutti gli integratori salini sono completamente ingiustificati per sforzi inferiori alle due ore." (Cit. Albanesi) Voglio vedere qualcuno che faccia manche da 140 minuti continuativi...
Terzo, Creatina: a parte il rischio di ritenzione idrica, la creatina ha una (molto vaga) utilità negli sport esplosivi (salto in alto, salto con asta, salto triplo, forse 100 mt) e una utilità effettiva di tipo "estetico" nel bodybuilding in fase di definizione: richiamando acqua all' interno della cellula, (ecco il rischio disidratazione...e non solo, fatevi spiegare da Vascular i rischi connessi al richiamo di liquidi dal centro verso la periferia) ne aumenta il volume, quindi il muscolo "appare" più grosso e definito. Quarto, maltodestrine, bcaa (a quale titolazione ??), proteine: se durante la giornata di motocross non ci si riesce ad alimentare per mille motivi (tipo tensione) l' assunzione di proteine (meglio quelle dell' uovo rispetto a quelle del siero del latte) durante e di Bcaa dopo permette di tamponare la situazione, anche se sarebbe meglio rimuovere le cause della non-alimentazione. Quinto, integratori perchè? se si pensa di usarli per migliorare la performance, si è totalmente fuori strada: un "integratore" che permetta un reale e tangibile aumento delle prestazioni è doping, e come tale vietato. Non facciamoci fuorviare dalle ricerche (finanziate peraltro dal produttore) dove si parla di "significativo miglioramento del...". Come esempio, se proprio il citato Vascular riuscisse a prolungare di tre giorni la vita ad un paziente ottantenne che abbia subito un grave ed irreversibile danno cardiaco, scientificamente avrebbe ottenuto "un significativo risultato", ma dal punto di vista pratico, (tre giorni di vita rapportati a 80 anni) non sarebbe cambiato nulla. Stessa cosa vale per gli integratori che promettono di migliorare una qualche prestazione: o il miglioramento è nullo nella pratica anche se scientificamente dimostrabile, oppure sarebbe concreto ed evidente con l' assunzione di dosi non tollerabili dall' organismo. Integratori utili: in via generale, se non esistono scompensi e/o patologie, secondo il mio modesto ed inutile parere ce ne sono solo due, e sono indipendenti dalla pratica del motocross, anche se migliorando lo stato di salute migliorano anche il risultato sportivo. Il primo sono le capsule di Omega 3 (magari quelle con vitamina D per chi abita lontano dal mare): sarebbe il caro vecchio olio di fegato di merluzzo, e sarebbero pure inutili se riuscissimo ad alimentarci non solo in modo corretto, con un corretto rapporto tra Omega 3 ed Omega 6 (fattibile forse, con molto impegno e molti sforzi) ma anche sano (e questo è infattibile, visto le tonnellate di veleni riversate nell' ambiente). Il secondo, magari da periodicizzare per non affaticare reni, fegato e quantaltro, è utile solo a chi si allena intensamente (per intensamente intendo almeno 5 giorni a settimana, per un totale di almeno 350 minuti, ed a un livello compreso tra l' 80% ed il 95%)ed è la glutammina, in quanto possiede realmente LIEVI proprietà anti-cataboliche. Tutto il resto, ripeto, se non esistono carenze oggettive, è solo aria fritta venduta a caro prezzo. Questo è il mio parere, poi ognuno si avveleni e/o spenda o sprechi i propri soldi come meglio crede.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda tnt » gio mar 09, 2017 2:36 pm

giustino ha scritto:Spero di non offendere o urtare la suscettibilità di nessuno, anche perchè non potendo inserire le faccine non posso "alleggerire" certi passaggi, però...però..Primo: sono un perfetto ignorante, ma da che scrivi mi pongo qualche dubbio sul nutrizionista. Secondo, integrazione di sali minerali durante l' attività sportiva: "Come è dimostrato da una serie impressionante di studi, il reintegro salino è essenziale in attività fisiche della durata superiore alle quattro ore. Considerando anche una sensibilità individuale alla disidratazione, si può comunque affermare che tutti gli integratori salini sono completamente ingiustificati per sforzi inferiori alle due ore." (Cit. Albanesi) Voglio vedere qualcuno che faccia manche da 140 minuti continuativi...
Terzo, Creatina: a parte il rischio di ritenzione idrica, la creatina ha una (molto vaga) utilità negli sport esplosivi (salto in alto, salto con asta, salto triplo, forse 100 mt) e una utilità effettiva di tipo "estetico" nel bodybuilding in fase di definizione: richiamando acqua all' interno della cellula, (ecco il rischio disidratazione...e non solo, fatevi spiegare da Vascular i rischi connessi al richiamo di liquidi dal centro verso la periferia) ne aumenta il volume, quindi il muscolo "appare" più grosso e definito. Quarto, maltodestrine, bcaa (a quale titolazione ??), proteine: se durante la giornata di motocross non ci si riesce ad alimentare per mille motivi (tipo tensione) l' assunzione di proteine (meglio quelle dell' uovo rispetto a quelle del siero del latte) durante e di Bcaa dopo permette di tamponare la situazione, anche se sarebbe meglio rimuovere le cause della non-alimentazione. Quinto, integratori perchè? se si pensa di usarli per migliorare la performance, si è totalmente fuori strada: un "integratore" che permetta un reale e tangibile aumento delle prestazioni è doping, e come tale vietato. Non facciamoci fuorviare dalle ricerche (finanziate peraltro dal produttore) dove si parla di "significativo miglioramento del...". Come esempio, se proprio il citato Vascular riuscisse a prolungare di tre giorni la vita ad un paziente ottantenne che abbia subito un grave ed irreversibile danno cardiaco, scientificamente avrebbe ottenuto "un significativo risultato", ma dal punto di vista pratico, (tre giorni di vita rapportati a 80 anni) non sarebbe cambiato nulla. Stessa cosa vale per gli integratori che promettono di migliorare una qualche prestazione: o il miglioramento è nullo nella pratica anche se scientificamente dimostrabile, oppure sarebbe concreto ed evidente con l' assunzione di dosi non tollerabili dall' organismo. Integratori utili: in via generale, se non esistono scompensi e/o patologie, secondo il mio modesto ed inutile parere ce ne sono solo due, e sono indipendenti dalla pratica del motocross, anche se migliorando lo stato di salute migliorano anche il risultato sportivo. Il primo sono le capsule di Omega 3 (magari quelle con vitamina D per chi abita lontano dal mare): sarebbe il caro vecchio olio di fegato di merluzzo, e sarebbero pure inutili se riuscissimo ad alimentarci non solo in modo corretto, con un corretto rapporto tra Omega 3 ed Omega 6 (fattibile forse, con molto impegno e molti sforzi) ma anche sano (e questo è infattibile, visto le tonnellate di veleni riversate nell' ambiente). Il secondo, magari da periodicizzare per non affaticare reni, fegato e quantaltro, è utile solo a chi si allena intensamente (per intensamente intendo almeno 5 giorni a settimana, per un totale di almeno 350 minuti, ed a un livello compreso tra l' 80% ed il 95%)ed è la glutammina, in quanto possiede realmente LIEVI proprietà anti-cataboliche. Tutto il resto, ripeto, se non esistono carenze oggettive, è solo aria fritta venduta a caro prezzo. Questo è il mio parere, poi ognuno si avveleni e/o spenda o sprechi i propri soldi come meglio crede.


eccoti la risposta :e14c: :e14c: :e14c: :e14c: :e14c:
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda emanuele 1967 » gio mar 09, 2017 4:30 pm

allora omega 3 a manettaa :D :D :D
Avatar utente
emanuele 1967
 
Messaggi: 221
Iscritto il: gio giu 25, 2015 1:21 pm
Località: Vigevano

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda ste144 » gio mar 09, 2017 5:06 pm

giustino ha scritto:Spero di non offendere o urtare la suscettibilità di nessuno, anche perchè non potendo inserire le faccine non posso "alleggerire" certi passaggi, però...però..Primo: sono un perfetto ignorante, ma da che scrivi mi pongo qualche dubbio sul nutrizionista. Secondo, integrazione di sali minerali durante l' attività sportiva: "Come è dimostrato da una serie impressionante di studi, il reintegro salino è essenziale in attività fisiche della durata superiore alle quattro ore. Considerando anche una sensibilità individuale alla disidratazione, si può comunque affermare che tutti gli integratori salini sono completamente ingiustificati per sforzi inferiori alle due ore." (Cit. Albanesi) Voglio vedere qualcuno che faccia manche da 140 minuti continuativi...
Terzo, Creatina: a parte il rischio di ritenzione idrica, la creatina ha una (molto vaga) utilità negli sport esplosivi (salto in alto, salto con asta, salto triplo, forse 100 mt) e una utilità effettiva di tipo "estetico" nel bodybuilding in fase di definizione: richiamando acqua all' interno della cellula, (ecco il rischio disidratazione...e non solo, fatevi spiegare da Vascular i rischi connessi al richiamo di liquidi dal centro verso la periferia) ne aumenta il volume, quindi il muscolo "appare" più grosso e definito. Quarto, maltodestrine, bcaa (a quale titolazione ??), proteine: se durante la giornata di motocross non ci si riesce ad alimentare per mille motivi (tipo tensione) l' assunzione di proteine (meglio quelle dell' uovo rispetto a quelle del siero del latte) durante e di Bcaa dopo permette di tamponare la situazione, anche se sarebbe meglio rimuovere le cause della non-alimentazione. Quinto, integratori perchè? se si pensa di usarli per migliorare la performance, si è totalmente fuori strada: un "integratore" che permetta un reale e tangibile aumento delle prestazioni è doping, e come tale vietato. Non facciamoci fuorviare dalle ricerche (finanziate peraltro dal produttore) dove si parla di "significativo miglioramento del...". Come esempio, se proprio il citato Vascular riuscisse a prolungare di tre giorni la vita ad un paziente ottantenne che abbia subito un grave ed irreversibile danno cardiaco, scientificamente avrebbe ottenuto "un significativo risultato", ma dal punto di vista pratico, (tre giorni di vita rapportati a 80 anni) non sarebbe cambiato nulla. Stessa cosa vale per gli integratori che promettono di migliorare una qualche prestazione: o il miglioramento è nullo nella pratica anche se scientificamente dimostrabile, oppure sarebbe concreto ed evidente con l' assunzione di dosi non tollerabili dall' organismo. Integratori utili: in via generale, se non esistono scompensi e/o patologie, secondo il mio modesto ed inutile parere ce ne sono solo due, e sono indipendenti dalla pratica del motocross, anche se migliorando lo stato di salute migliorano anche il risultato sportivo. Il primo sono le capsule di Omega 3 (magari quelle con vitamina D per chi abita lontano dal mare): sarebbe il caro vecchio olio di fegato di merluzzo, e sarebbero pure inutili se riuscissimo ad alimentarci non solo in modo corretto, con un corretto rapporto tra Omega 3 ed Omega 6 (fattibile forse, con molto impegno e molti sforzi) ma anche sano (e questo è infattibile, visto le tonnellate di veleni riversate nell' ambiente). Il secondo, magari da periodicizzare per non affaticare reni, fegato e quantaltro, è utile solo a chi si allena intensamente (per intensamente intendo almeno 5 giorni a settimana, per un totale di almeno 350 minuti, ed a un livello compreso tra l' 80% ed il 95%)ed è la glutammina, in quanto possiede realmente LIEVI proprietà anti-cataboliche. Tutto il resto, ripeto, se non esistono carenze oggettive, è solo aria fritta venduta a caro prezzo. Questo è il mio parere, poi ognuno si avveleni e/o spenda o sprechi i propri soldi come meglio crede.

1 non ho capito che dubbi hai sul nutrizionista?
2 se hai gli articoli di questo innumerevoli studi sarei contento di leggerli, anche se secondo me bisogna tenere conto del fatto che praticando motocross non siamo vestiti nella maniera più perfomante e ciò potrebbe portare ad una disadratazione maggiore.
3 la creatina DA INNUMEROVOLI STUDI SCIENTIFICI è molto efficace negli sport esplosivi..siccome il motocross è mix non vedo dove sia il problema nel suo utilizzo
4 maltodestrine servono per avere una fonte energetica prolungata durante lo sforzo. BCAA essendo 3 aminoacidi ramificati essenziali potrebbero essere utili nel post per ricostruire le fibre..attenzione non essenziali..utili.
5 proteine durante direi proprio di evitare visto che non sono così semplici da digerire...siero del latte no perché?
6 sono d'accordo che non sono roba magica se no sarebbero doping.
7 omega 3 nell'ambito di una dieta equilibrata se seguiamo il tuo ragionamento non serve integrarli...la vitamina d se non si prende sole condivido l'utilità
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti