ma stiamo parlando appunto di integrazione sportiva che è un qualcosa in più..le carenze le colmi tranquillamente con l'alimentazione..non so se mi sono spiegato... è che mi sembra un mondo completamente dimenticato in questo sport (non dico che sia un male) ma nl capisco come mai nell'ambito della pesistica del ciclismo della corsa e di chi ne ha più ne metta..oltre che all'alimentazione sono tutti fissati anche con gli integratori per ottimizzare mentre nel motocross no.Cioé tutti guardano il mezzo kg sulla moto ma poi non curano se stessi? Mi state dicendo che il crossista medio se ne sbatte? Dovremo prendere un po' esempio dai ciclisti amatoriErik ha scritto:E il nutrizionista non ti sa dire se hai carenze non compensabili con l'alimentazione - che lui ti segue - e quindi dirti cosa prendere? Lol
Erik ha scritto:A me sinceramente non sembra proprio la categoria di sportivo migliore dalla quale prendere ispirazione...
Per carità se ci si allena tutti i giorni servirà anche quello, ma allora si è professionisti di aspiranti tali, e allora ci si attrezza di conseguenza
Per l'amatore che gira con le gomme finite o le sospensioni con su 60 ore mi sembra un discorso un po' campato per aria...
Poi interessarsi e curare anche questo aspetto, magari non con il fai da te ma con esperti, ( che dubito troverai o ti scriveranno qui sul forum) può essere utile, non dico il contrario
ste144 ha scritto:Perchè nel motocross a livello amatoriale fa di più la tecnica in moto che la preparazione fisica..ma se hai un minimo di tecnica corrette e se hai una buona preparazione voli!
ste144 ha scritto:Erik ha scritto:A me sinceramente non sembra proprio la categoria di sportivo migliore dalla quale prendere ispirazione...
Per carità se ci si allena tutti i giorni servirà anche quello, ma allora si è professionisti di aspiranti tali, e allora ci si attrezza di conseguenza
Per l'amatore che gira con le gomme finite o le sospensioni con su 60 ore mi sembra un discorso un po' campato per aria...
Poi interessarsi e curare anche questo aspetto, magari non con il fai da te ma con esperti, ( che dubito troverai o ti scriveranno qui sul forum) può essere utile, non dico il contrario
come assumerli dosi conseguenze vantaggi svantaggi li so..li ho studiati..è solo che mi sembra veramente strano che non ci sia informazione in questo ramo sportivo...tutti si lamentano che durano 2 giri e danno colpa alla moto alle sospensioni ecc ma non guardano la base cioè il pilota..allenamento alimentazione e integrazione..le prime 2 secondo me fondamentali almeno ler divertirsi in moto...se poi mi dite che vi divertite a fare 2 giri..bom discorso chiuso...è che sta sezione del forum al posto di chiamarla preparazione fisica dovrebbero chimarla sos 118...si parla solo di infortuni
ste144 ha scritto:Ciao a tutti, sarebbe bello capire quali integratori potrebbero essere utili nell'ambito motocross. Premettendo di avere un alimentazione sana corretta e bilanciata cosa potrebbe essere la ciliegina sulla torta? Mi sono documentato un pò e personalmente penso potrebbero essere efficaci nel pre allenamento delle maltodestrine insieme a carbo a rapido assorbimento, durante dei saliminerali con magnesio e potassio e nel post aminoacidi ramificati e proteine(o naturali o in polvere) per favorire il recupero e la ricostruzione muscolare e poi direi anche l'assunzione giornaliera di creatina per saturare le riserve di fosfocreatina questo è una idea personale che mi sono fatto..voi avete delucidazioni da darmi?
Erik ha scritto:ste144 ha scritto:Erik ha scritto:A me sinceramente non sembra proprio la categoria di sportivo migliore dalla quale prendere ispirazione...
Per carità se ci si allena tutti i giorni servirà anche quello, ma allora si è professionisti di aspiranti tali, e allora ci si attrezza di conseguenza
Per l'amatore che gira con le gomme finite o le sospensioni con su 60 ore mi sembra un discorso un po' campato per aria...
Poi interessarsi e curare anche questo aspetto, magari non con il fai da te ma con esperti, ( che dubito troverai o ti scriveranno qui sul forum) può essere utile, non dico il contrario
come assumerli dosi conseguenze vantaggi svantaggi li so..li ho studiati..è solo che mi sembra veramente strano che non ci sia informazione in questo ramo sportivo...tutti si lamentano che durano 2 giri e danno colpa alla moto alle sospensioni ecc ma non guardano la base cioè il pilota..allenamento alimentazione e integrazione..le prime 2 secondo me fondamentali almeno ler divertirsi in moto...se poi mi dite che vi divertite a fare 2 giri..bom discorso chiuso...è che sta sezione del forum al posto di chiamarla preparazione fisica dovrebbero chimarla sos 118...si parla solo di infortuni
non ne faccio un discorso personale, io le manche le faccio normalmente da 25 minuti, a volte più a volte un poco di meno, quindi non mi lamento
ci riesco andando una volta a settimana in moto, e cercando almeno due volte a settimana, al mattino, di fare qulche altra cosa (corsa, spinning, esercizi a corpo libero variando un pò tra queste tre cose)
quindi secondo me a me o ad uno "sportivo" di questo tipo, gli integratori non servono a nulla, basta mangiare "bene", dormire, e bon...
Se tu sai cosa prendere, hai un nutrizionista, e scrivi che ti alleni duramente 5 volte alla settimana, buon per te... però capisci che non è porprio un dato statisticamente rilevante qui sul forum. è più da professionista, (o da studente appassionato di sport...bei tempi) e qui torniamo al discorso che facevo all'inizio
chi fa due giri e basta, è alle prime armi, spero..., quindi di fatto non è capace ad andare in moto...prima delle polverine gli consigelirei un corso
se poi dopo che fai mx da 5 anni, vai tutte le settimane e continui a fare solo due giri...beh allora forse è il caso di mettersi il cuore in pace e cambiare sport
e le polveri inalarle
LOL
jury_550 ha scritto:l'energia istantanea, cioè quella che ti da la botta durante lo sforzo te la procuri col energetici istantanei, cioè carboidrati,zuccheri ecc... quindi i classici gel da ciucciare o quei beveroni dolci che ti forniscono l'energia tutta e subito.
ma d'altronde se vai in moto 1 giorno a settimana e gli altri 6 giorni non fai altro solo a quello ti puoi limititare, perché gli integratori vanno presi con regolarità per funzionare ma se li prendi senza "smaltirli" facendo dello sport (intenso) ti vanno a sovraccaricare i reni ecc...o comunque accumuli sostanze nell'organismo che non ti servono e col tempo fanno più male che bene.
se uno sportivo la creatina la prende tutti i giorni a dosaggi adeguati e si prende anche i BCAA non va a sovraccaricare l'organismo, se gli stessi li prende uno che 6 giorni sta sul divano e la domenica fa 4 turni da 10 minuti in moto fanno un danno
giustino ha scritto:Spero di non offendere o urtare la suscettibilità di nessuno, anche perchè non potendo inserire le faccine non posso "alleggerire" certi passaggi, però...però..Primo: sono un perfetto ignorante, ma da che scrivi mi pongo qualche dubbio sul nutrizionista. Secondo, integrazione di sali minerali durante l' attività sportiva: "Come è dimostrato da una serie impressionante di studi, il reintegro salino è essenziale in attività fisiche della durata superiore alle quattro ore. Considerando anche una sensibilità individuale alla disidratazione, si può comunque affermare che tutti gli integratori salini sono completamente ingiustificati per sforzi inferiori alle due ore." (Cit. Albanesi) Voglio vedere qualcuno che faccia manche da 140 minuti continuativi...
Terzo, Creatina: a parte il rischio di ritenzione idrica, la creatina ha una (molto vaga) utilità negli sport esplosivi (salto in alto, salto con asta, salto triplo, forse 100 mt) e una utilità effettiva di tipo "estetico" nel bodybuilding in fase di definizione: richiamando acqua all' interno della cellula, (ecco il rischio disidratazione...e non solo, fatevi spiegare da Vascular i rischi connessi al richiamo di liquidi dal centro verso la periferia) ne aumenta il volume, quindi il muscolo "appare" più grosso e definito. Quarto, maltodestrine, bcaa (a quale titolazione ??), proteine: se durante la giornata di motocross non ci si riesce ad alimentare per mille motivi (tipo tensione) l' assunzione di proteine (meglio quelle dell' uovo rispetto a quelle del siero del latte) durante e di Bcaa dopo permette di tamponare la situazione, anche se sarebbe meglio rimuovere le cause della non-alimentazione. Quinto, integratori perchè? se si pensa di usarli per migliorare la performance, si è totalmente fuori strada: un "integratore" che permetta un reale e tangibile aumento delle prestazioni è doping, e come tale vietato. Non facciamoci fuorviare dalle ricerche (finanziate peraltro dal produttore) dove si parla di "significativo miglioramento del...". Come esempio, se proprio il citato Vascular riuscisse a prolungare di tre giorni la vita ad un paziente ottantenne che abbia subito un grave ed irreversibile danno cardiaco, scientificamente avrebbe ottenuto "un significativo risultato", ma dal punto di vista pratico, (tre giorni di vita rapportati a 80 anni) non sarebbe cambiato nulla. Stessa cosa vale per gli integratori che promettono di migliorare una qualche prestazione: o il miglioramento è nullo nella pratica anche se scientificamente dimostrabile, oppure sarebbe concreto ed evidente con l' assunzione di dosi non tollerabili dall' organismo. Integratori utili: in via generale, se non esistono scompensi e/o patologie, secondo il mio modesto ed inutile parere ce ne sono solo due, e sono indipendenti dalla pratica del motocross, anche se migliorando lo stato di salute migliorano anche il risultato sportivo. Il primo sono le capsule di Omega 3 (magari quelle con vitamina D per chi abita lontano dal mare): sarebbe il caro vecchio olio di fegato di merluzzo, e sarebbero pure inutili se riuscissimo ad alimentarci non solo in modo corretto, con un corretto rapporto tra Omega 3 ed Omega 6 (fattibile forse, con molto impegno e molti sforzi) ma anche sano (e questo è infattibile, visto le tonnellate di veleni riversate nell' ambiente). Il secondo, magari da periodicizzare per non affaticare reni, fegato e quantaltro, è utile solo a chi si allena intensamente (per intensamente intendo almeno 5 giorni a settimana, per un totale di almeno 350 minuti, ed a un livello compreso tra l' 80% ed il 95%)ed è la glutammina, in quanto possiede realmente LIEVI proprietà anti-cataboliche. Tutto il resto, ripeto, se non esistono carenze oggettive, è solo aria fritta venduta a caro prezzo. Questo è il mio parere, poi ognuno si avveleni e/o spenda o sprechi i propri soldi come meglio crede.
giustino ha scritto:Spero di non offendere o urtare la suscettibilità di nessuno, anche perchè non potendo inserire le faccine non posso "alleggerire" certi passaggi, però...però..Primo: sono un perfetto ignorante, ma da che scrivi mi pongo qualche dubbio sul nutrizionista. Secondo, integrazione di sali minerali durante l' attività sportiva: "Come è dimostrato da una serie impressionante di studi, il reintegro salino è essenziale in attività fisiche della durata superiore alle quattro ore. Considerando anche una sensibilità individuale alla disidratazione, si può comunque affermare che tutti gli integratori salini sono completamente ingiustificati per sforzi inferiori alle due ore." (Cit. Albanesi) Voglio vedere qualcuno che faccia manche da 140 minuti continuativi...
Terzo, Creatina: a parte il rischio di ritenzione idrica, la creatina ha una (molto vaga) utilità negli sport esplosivi (salto in alto, salto con asta, salto triplo, forse 100 mt) e una utilità effettiva di tipo "estetico" nel bodybuilding in fase di definizione: richiamando acqua all' interno della cellula, (ecco il rischio disidratazione...e non solo, fatevi spiegare da Vascular i rischi connessi al richiamo di liquidi dal centro verso la periferia) ne aumenta il volume, quindi il muscolo "appare" più grosso e definito. Quarto, maltodestrine, bcaa (a quale titolazione ??), proteine: se durante la giornata di motocross non ci si riesce ad alimentare per mille motivi (tipo tensione) l' assunzione di proteine (meglio quelle dell' uovo rispetto a quelle del siero del latte) durante e di Bcaa dopo permette di tamponare la situazione, anche se sarebbe meglio rimuovere le cause della non-alimentazione. Quinto, integratori perchè? se si pensa di usarli per migliorare la performance, si è totalmente fuori strada: un "integratore" che permetta un reale e tangibile aumento delle prestazioni è doping, e come tale vietato. Non facciamoci fuorviare dalle ricerche (finanziate peraltro dal produttore) dove si parla di "significativo miglioramento del...". Come esempio, se proprio il citato Vascular riuscisse a prolungare di tre giorni la vita ad un paziente ottantenne che abbia subito un grave ed irreversibile danno cardiaco, scientificamente avrebbe ottenuto "un significativo risultato", ma dal punto di vista pratico, (tre giorni di vita rapportati a 80 anni) non sarebbe cambiato nulla. Stessa cosa vale per gli integratori che promettono di migliorare una qualche prestazione: o il miglioramento è nullo nella pratica anche se scientificamente dimostrabile, oppure sarebbe concreto ed evidente con l' assunzione di dosi non tollerabili dall' organismo. Integratori utili: in via generale, se non esistono scompensi e/o patologie, secondo il mio modesto ed inutile parere ce ne sono solo due, e sono indipendenti dalla pratica del motocross, anche se migliorando lo stato di salute migliorano anche il risultato sportivo. Il primo sono le capsule di Omega 3 (magari quelle con vitamina D per chi abita lontano dal mare): sarebbe il caro vecchio olio di fegato di merluzzo, e sarebbero pure inutili se riuscissimo ad alimentarci non solo in modo corretto, con un corretto rapporto tra Omega 3 ed Omega 6 (fattibile forse, con molto impegno e molti sforzi) ma anche sano (e questo è infattibile, visto le tonnellate di veleni riversate nell' ambiente). Il secondo, magari da periodicizzare per non affaticare reni, fegato e quantaltro, è utile solo a chi si allena intensamente (per intensamente intendo almeno 5 giorni a settimana, per un totale di almeno 350 minuti, ed a un livello compreso tra l' 80% ed il 95%)ed è la glutammina, in quanto possiede realmente LIEVI proprietà anti-cataboliche. Tutto il resto, ripeto, se non esistono carenze oggettive, è solo aria fritta venduta a caro prezzo. Questo è il mio parere, poi ognuno si avveleni e/o spenda o sprechi i propri soldi come meglio crede.
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