integratori e motocross

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda jury_550 » gio mar 09, 2017 5:53 pm

emanuele 1967 ha scritto:allora omega 3 a manettaa :D :D :D

io quelli li prendo regolarmente tutti i giorni...li do persino al cane quando le prendo pure io..è una cosa che dovremmo usare tutti ma quasi nessuno è informato :D
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda giustino » sab mar 11, 2017 8:09 pm

Ste144: scusa il ritardo nel risponderti, non è scarsa considerazione nei tuoi confronto, ma ero all' estero per lavoro, e quindi il forum passa in secondo (anche terzo o quarto.. :D ) piano.. Dubbi sul nutrizionista: per due motivi. Da quando conosco in mondo dell' agonismo (direi solo...49 anni.. :oops: )tra lo staff che segue l' atleta e l' atleta stesso deve esistere un rapporto simbiotico, di assoluta fiducia reciproca. Se hai aperto questa discussione sul forum è perchè tu per primo non hai questa fiducia totale ed incondizionata nel tuo nutrizionista, quindi perchè dovrei averla io? In oltre, semplificando: se ammucchio in cortile mattoni e calce, ma non ho un disegno di cosa voglio costruire e un muratore che li maneggi, come risultato occupo solo spazio inutilmente. Stessa cosa gli integratori: ammesso e non concesso che tu abbia carenze od esigenze particolari, da quel che scrivi ne tu ne il tuo nutrizionista avete realizzato un disegno, e soprattutto il nutrizionista non ha assunto il suo ruolo, ossia di capo-mastro nel cantiere, quello che sa maneggiare i mattoni (integratori) Questo indipendentemente dalle capacità e dalla professionalità del nutrizionista, che dò per eccellenti e scontate.
Integrazione di sali: Un conto è la carenza di sali minerali, altra la disidratazione. Il nostro organismo ha sofisticati sistemi di auto-protezione. Prima di andare a depauperare in modo evidente le scorte di sali minerali ce ne và: non basta sudare molto, bisogna farlo in maniera estremamente intensa e per un lungo periodo CONSECUTIVO. Altra cosa è la disidratazione, ossia la carenza di acqua. Bisogna bere molto, ma non esageratamente, anche e soprattutto PRIMA dello sforzo. In oltre, visto che penso nessuno beva acqua distillata o demineralizzata, la normalissima acqua di rubinetto contiene percentuali di sali più che sufficienti. Ultima considerazione: esiste una "cosa" nel nostro perfetto organismo che si chiama "equilibrio idro-salino" o equilibrio elettrolitico: assumere sali quando non servono, non solo è inutile (pazienza, soldi e tempo sprecato), ma è dannoso, proprio perchè "l' equilibrio non è più in equilibrio". :D Per concludere: come hai visto il paragrafo sui testi l' ho citato, indicando la fonte. Alcuni testi li ho letti (non i moltissimi che indica Albanesi.. :e402: ) ma non li ho sicuramente salvati a PC: il poco che so di alimentazione, integrazione e/o preparazione fisica nasce da curiosità mie, non è il mio mestiere, per il 99% del tempo ho altro da fare. Per curiosità di chi vuole ho cercato qualcosa di semplice chiaro e completo da leggere (se non si possono indicare i link prego i Mod di cancellare):" http://www.nutrizionesport.com -Acqua e Sport." Autore Orazio Paternò.
Creatina & Motocross: Tralasciamo un attimo l' ovvia considerazione sul fatto che alla base c'è soprattutto la tecnica (proprio in questo forum qualcuno aveva scritti "odio i vecchiacci ultrasessantenni che ti passano come fosti fermo, fanno manche da 30 minuti ad Agosto ed escono in condizioni ancora umane"= questa è tecnica, non fisico! 8) ) Il motocross ha sì una componente esplosivo-resistente ma soprattutto dopo la tecnica è fondamentale la parte cardio-respiratoria, e qui la creatina non fà ne promette nulla, salvo effetti collaterali (ritenzione idrica in molti soggetti, diffusa tachicardia ad alte dosi, eccitabilità miocardica in molti casi) che sono proprio antitetici al risultato cercato. Anche il gonfiare il muscolo senza un corrispondente aumento proporzionale della forza, è utile nel bodybuilding, ma dannoso nel motocross: Oltre al maggior rischio di arm-pump, è come se qualcuno preparasse la moto aumentando il peso e lasciando invariata la potenza. Vero non-sense.
Integratori, dosi ed effetti: Continuiamo con l' esempio creatina, effetti veri e presunti. è assolutamente vero e dimostrato, anche da ricercatori indipendenti, che la creatina (a dosi ben più alte di quelle consigliate, ma di questo parliamo dopo) migliora la rapidità contrattile delle fibre IN LABORATORIO. Non esiste però alcuna prova provata che questo comporti un pur minimo miglioramento della performance atletica (ovvio, se così fosse sarebbe inserita tra le sostanze dopanti, magari anche solo da un certo dosaggio in su, tipo la caffeina). Vedesi il mio esempio dell' ottantenne pluri-infartuato. In pratica, chi comprerebbe un costoso additivo per la benzina, che è dimostrato migliori effettivamente le caratteristiche del carburante, ma che alla prova dei fatti non sposti di un millimetro ne le curve al banco ne i livelli di affidabilità? Penso nessuno. Allora perchè il discorso non vale per gli integratori? (PS= la creatina ha una qualche vaga utilità pratica e misurabile in fase di costruzione muscolare, ma qui parliamo di motocross, non di palestra e pesi).Dosi= alle dosi proposte sulle confezioni tutti gli integratori sono da considerarsi innocui (o quasi) per la maggior parte delle persone, ed allo stesso modo privi di qualsivoglia effetto. (non essendo medicinali con prescrizione, il produttore è penalmente responsabile, quindi...si para il culo). Come esempi, per la creatina le dosi che diano effetti misurabili in palestra (NON in moto) sono di quasi una volta e mezza ( 20 g/die x 6 gg + 5/7 Gr die per 5/8 settimane), per la L-Fosfatidislerina (migliora la microcircolazione periferica) sono consigliati sulla confezione 0,5 Gr/die, ma per gli anziani, anche come supporto per la memoria, si usano dosi triple (1,5 Gr), se usato poi come inibitore del cortisolo le dosi salgono a 3 Gr come minimo. A quest' ultima dose i risultati sono misurabili pure nella pratica sportiva, i gravi effetti collaterali..pure!
Proteine, Maltodestrine, Polisaccaridi tecnici (Vitar-Go): Qui non parliamo più di integratori in senso stretto, ma di sostituti alimentari. Teoricamente in-Work sono consigliati i carboidrati a medio indice glicemico (maltodestrine), post-Work le proteine, mentre il Vitar-Go (lo cito con nome commerciale in quanto trattasi di prodotto brevettato) pare essere come le zoccole :D :D : lo si può prendere in qualunque posizione. Poi, alcuni, come il sottoscritto, tenuto conto che in giornata gara sono più le pause che il tempo in moto, preferiscono utilizzare piccole fonti di carboidrati classici (pasta o riso) e supplementare con proteine. Altri fanno il contrario. Penso che ognuno debba cercare la strada più adatta alle sue esigenze (sicuramente non proteine 10 minuti prima di salire in moto, o lasagne e grigliata un ora prima..). (Perchè proteine dell' uovo e non del latte? perchè secondo la maggioranza dei produttori pare che le prime siano meglio tollerate dalla maggior parte degli utilizzatori e perchè "secondo mè" hanno un profilo nutritivo più completo)
Omega-3: mi sembra di essere stato chiaro. In una dieta equilibrata (mica così facile nel lungo periodo...) potrebbero essere non necessari SE non esistessero cibi OGM, Se non si cucinasse con forni a microonde, SE gli animali fossero allevati liberi e non si alimentassero con cibo avvelenato dagli inquinanti, SE non respirassimo polveri sottili e diossina, SE non bevessimo acqua mista a benzene e toluolo, Se i pesci non contenessero talmente tanto mercurio da poter sostituire i termometri :D SE....SE NON AVESSIMO AVVELENATO IL MONDO IN CUI VIVIAMO.

_
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda DISTE92 » sab mar 11, 2017 9:38 pm

jury_550 ha scritto:
ed è disarmante il fatto che molto spesso chi va forte in moto in realtà non faccia nient altro che andare in moto 1/2 volte a settimana . .e invece chi è un supersportivo,magari anche eccellente e poi in moto non va un cazzo :D


Questo è uno dei misteri più grandi legati al motocross che spesso mi tormenta ma a cui non so darmi una risposta .


Lo vivo anche in prima persona dove ho compagni di girate che non fanno un cazzo e magari bevono e fumano e vanno bene in moto,altri me compreso che ci spacchiamo il culo tutta settimana per poi essere piantati :e412:

Ovviamente solo a livello amatoriale vale questo discorso


stra quoto!!
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda DISTE92 » sab mar 11, 2017 10:15 pm

Io uso quotidianamente integratori, ma più che per il motocross per la palestra in settimana. Mi alleno 3 volte a settimana più il weekend sulla moto (ma sono un fermone).
Non seguo programmi per il motocross, ma faccio palestra perchè mi piace avere un fisico "in forma". Avevo iniziato palestra per mettere su qualche muscolo, dato che pesavo 60 kg, dopo 2 anni sono arrivato a pesare 70 kg stando bene (sono alto 1.75) anche se ora dopo un mese e mezzo fermo sono sceso a 65/66, per mantenermi 70kg devo mangiare come un toro ed integrare.
Come integratori uso un multivitaminico alla mattina, proteine in polvere (non ho mai superato i 60g al giorno ), creatina 5g solo prima di allenarmi e non più di 3 settimane consecutive (dopodiché pausa di un mese o più), amminoacidi post allenamento, omega 3 (2 capsule). Cerco di mangiare durante la settimana il più pulito possibile, non fumo non bevo ( solo nel weekend qualche birra) durante tutta settimana solo acqua.
Mi è capitato qualche volta di usarli anche nel motocross, quando magari ero alle gare che dalla tensione non avevo tanta fame allora integravo con un mass gainer (pasto completo) oppure con delle proteine in polvere.
La creatina nel sollevamento pesi si sente eccome (almeno per me), riesci a spingere di più (non è una questione di testa) ed essere meno affaticato, nel motocross non sò, perchè la uso solo quando mi alleno in palestra.
Nella dieta che mi hanno prescritto c'è anche la glutammina pre allenamento e poi della arginina alla sera, ma non le prendo (anche la creatina re inizio Lunedì a prenderla ma erano forse 4 mesi che non la prendevo più) già così mi faccio le seghe mentali che butto giù troppa roba...
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda Andre+Cross » lun mar 13, 2017 3:07 pm

giustino ha scritto:Ste144: scusa il ritardo nel risponderti, non è scarsa considerazione nei tuoi confronto, ma ero all' estero per lavoro, e quindi il forum passa in secondo (anche terzo o quarto.. :D ) piano.. Dubbi sul nutrizionista: per due motivi. Da quando conosco in mondo dell' agonismo (direi solo...49 anni.. :oops: )tra lo staff che segue l' atleta e l' atleta stesso deve esistere un rapporto simbiotico, di assoluta fiducia reciproca. Se hai aperto questa discussione sul forum è perchè tu per primo non hai questa fiducia totale ed incondizionata nel tuo nutrizionista, quindi perchè dovrei averla io? In oltre, semplificando: se ammucchio in cortile mattoni e calce, ma non ho un disegno di cosa voglio costruire e un muratore che li maneggi, come risultato occupo solo spazio inutilmente. Stessa cosa gli integratori: ammesso e non concesso che tu abbia carenze od esigenze particolari, da quel che scrivi ne tu ne il tuo nutrizionista avete realizzato un disegno, e soprattutto il nutrizionista non ha assunto il suo ruolo, ossia di capo-mastro nel cantiere, quello che sa maneggiare i mattoni (integratori) Questo indipendentemente dalle capacità e dalla professionalità del nutrizionista, che dò per eccellenti e scontate.
Integrazione di sali: Un conto è la carenza di sali minerali, altra la disidratazione. Il nostro organismo ha sofisticati sistemi di auto-protezione. Prima di andare a depauperare in modo evidente le scorte di sali minerali ce ne và: non basta sudare molto, bisogna farlo in maniera estremamente intensa e per un lungo periodo CONSECUTIVO. Altra cosa è la disidratazione, ossia la carenza di acqua. Bisogna bere molto, ma non esageratamente, anche e soprattutto PRIMA dello sforzo. In oltre, visto che penso nessuno beva acqua distillata o demineralizzata, la normalissima acqua di rubinetto contiene percentuali di sali più che sufficienti. Ultima considerazione: esiste una "cosa" nel nostro perfetto organismo che si chiama "equilibrio idro-salino" o equilibrio elettrolitico: assumere sali quando non servono, non solo è inutile (pazienza, soldi e tempo sprecato), ma è dannoso, proprio perchè "l' equilibrio non è più in equilibrio". :D Per concludere: come hai visto il paragrafo sui testi l' ho citato, indicando la fonte. Alcuni testi li ho letti (non i moltissimi che indica Albanesi.. :e402: ) ma non li ho sicuramente salvati a PC: il poco che so di alimentazione, integrazione e/o preparazione fisica nasce da curiosità mie, non è il mio mestiere, per il 99% del tempo ho altro da fare. Per curiosità di chi vuole ho cercato qualcosa di semplice chiaro e completo da leggere (se non si possono indicare i link prego i Mod di cancellare):" http://www.nutrizionesport.com -Acqua e Sport." Autore Orazio Paternò.
Creatina & Motocross: Tralasciamo un attimo l' ovvia considerazione sul fatto che alla base c'è soprattutto la tecnica (proprio in questo forum qualcuno aveva scritti "odio i vecchiacci ultrasessantenni che ti passano come fosti fermo, fanno manche da 30 minuti ad Agosto ed escono in condizioni ancora umane"= questa è tecnica, non fisico! 8) ) Il motocross ha sì una componente esplosivo-resistente ma soprattutto dopo la tecnica è fondamentale la parte cardio-respiratoria, e qui la creatina non fà ne promette nulla, salvo effetti collaterali (ritenzione idrica in molti soggetti, diffusa tachicardia ad alte dosi, eccitabilità miocardica in molti casi) che sono proprio antitetici al risultato cercato. Anche il gonfiare il muscolo senza un corrispondente aumento proporzionale della forza, è utile nel bodybuilding, ma dannoso nel motocross: Oltre al maggior rischio di arm-pump, è come se qualcuno preparasse la moto aumentando il peso e lasciando invariata la potenza. Vero non-sense.
Integratori, dosi ed effetti: Continuiamo con l' esempio creatina, effetti veri e presunti. è assolutamente vero e dimostrato, anche da ricercatori indipendenti, che la creatina (a dosi ben più alte di quelle consigliate, ma di questo parliamo dopo) migliora la rapidità contrattile delle fibre IN LABORATORIO. Non esiste però alcuna prova provata che questo comporti un pur minimo miglioramento della performance atletica (ovvio, se così fosse sarebbe inserita tra le sostanze dopanti, magari anche solo da un certo dosaggio in su, tipo la caffeina). Vedesi il mio esempio dell' ottantenne pluri-infartuato. In pratica, chi comprerebbe un costoso additivo per la benzina, che è dimostrato migliori effettivamente le caratteristiche del carburante, ma che alla prova dei fatti non sposti di un millimetro ne le curve al banco ne i livelli di affidabilità? Penso nessuno. Allora perchè il discorso non vale per gli integratori? (PS= la creatina ha una qualche vaga utilità pratica e misurabile in fase di costruzione muscolare, ma qui parliamo di motocross, non di palestra e pesi).Dosi= alle dosi proposte sulle confezioni tutti gli integratori sono da considerarsi innocui (o quasi) per la maggior parte delle persone, ed allo stesso modo privi di qualsivoglia effetto. (non essendo medicinali con prescrizione, il produttore è penalmente responsabile, quindi...si para il culo). Come esempi, per la creatina le dosi che diano effetti misurabili in palestra (NON in moto) sono di quasi una volta e mezza ( 20 g/die x 6 gg + 5/7 Gr die per 5/8 settimane), per la L-Fosfatidislerina (migliora la microcircolazione periferica) sono consigliati sulla confezione 0,5 Gr/die, ma per gli anziani, anche come supporto per la memoria, si usano dosi triple (1,5 Gr), se usato poi come inibitore del cortisolo le dosi salgono a 3 Gr come minimo. A quest' ultima dose i risultati sono misurabili pure nella pratica sportiva, i gravi effetti collaterali..pure!
Proteine, Maltodestrine, Polisaccaridi tecnici (Vitar-Go): Qui non parliamo più di integratori in senso stretto, ma di sostituti alimentari. Teoricamente in-Work sono consigliati i carboidrati a medio indice glicemico (maltodestrine), post-Work le proteine, mentre il Vitar-Go (lo cito con nome commerciale in quanto trattasi di prodotto brevettato) pare essere come le zoccole :D :D : lo si può prendere in qualunque posizione. Poi, alcuni, come il sottoscritto, tenuto conto che in giornata gara sono più le pause che il tempo in moto, preferiscono utilizzare piccole fonti di carboidrati classici (pasta o riso) e supplementare con proteine. Altri fanno il contrario. Penso che ognuno debba cercare la strada più adatta alle sue esigenze (sicuramente non proteine 10 minuti prima di salire in moto, o lasagne e grigliata un ora prima..). (Perchè proteine dell' uovo e non del latte? perchè secondo la maggioranza dei produttori pare che le prime siano meglio tollerate dalla maggior parte degli utilizzatori e perchè "secondo mè" hanno un profilo nutritivo più completo)
Omega-3: mi sembra di essere stato chiaro. In una dieta equilibrata (mica così facile nel lungo periodo...) potrebbero essere non necessari SE non esistessero cibi OGM, Se non si cucinasse con forni a microonde, SE gli animali fossero allevati liberi e non si alimentassero con cibo avvelenato dagli inquinanti, SE non respirassimo polveri sottili e diossina, SE non bevessimo acqua mista a benzene e toluolo, Se i pesci non contenessero talmente tanto mercurio da poter sostituire i termometri :D SE....SE NON AVESSIMO AVVELENATO IL MONDO IN CUI VIVIAMO.

_

Discorso che non fa una piega... Complimenti!
Andre+Cross
 
Messaggi: 404
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:52 am

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda elbartolo » lun mar 13, 2017 4:52 pm

Perche parlate cosi bene degli integratori di omega3?
Avatar utente
elbartolo
 
Messaggi: 4779
Iscritto il: ven nov 06, 2009 5:14 pm
Località: isola di figa(rolo)

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda michael 471 » lun mar 13, 2017 5:11 pm

elbartolo ha scritto:Perche parlate cosi bene degli integratori di omega3?

non sono esperto, ma so che aiutano a combattere il colesterolo e fungono da anti aggregante...
te lo dico perchè son stati inseriti nella dieta di mia mamma dopo un ischemia :wink:
il corpo non li produce naturalmente e andrebbero introdotti con il pesce...cosa che ormai si mangia poco, pochissimo, e di pessima qualità! :lol:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda ste144 » mar mar 14, 2017 11:48 am

giustino ha scritto:Ste144: scusa il ritardo nel risponderti, non è scarsa considerazione nei tuoi confronto, ma ero all' estero per lavoro, e quindi il forum passa in secondo (anche terzo o quarto.. :D ) piano.. Dubbi sul nutrizionista: per due motivi. Da quando conosco in mondo dell' agonismo (direi solo...49 anni.. :oops: )tra lo staff che segue l' atleta e l' atleta stesso deve esistere un rapporto simbiotico, di assoluta fiducia reciproca. Se hai aperto questa discussione sul forum è perchè tu per primo non hai questa fiducia totale ed incondizionata nel tuo nutrizionista, quindi perchè dovrei averla io? In oltre, semplificando: se ammucchio in cortile mattoni e calce, ma non ho un disegno di cosa voglio costruire e un muratore che li maneggi, come risultato occupo solo spazio inutilmente. Stessa cosa gli integratori: ammesso e non concesso che tu abbia carenze od esigenze particolari, da quel che scrivi ne tu ne il tuo nutrizionista avete realizzato un disegno, e soprattutto il nutrizionista non ha assunto il suo ruolo, ossia di capo-mastro nel cantiere, quello che sa maneggiare i mattoni (integratori) Questo indipendentemente dalle capacità e dalla professionalità del nutrizionista, che dò per eccellenti e scontate.
Integrazione di sali: Un conto è la carenza di sali minerali, altra la disidratazione. Il nostro organismo ha sofisticati sistemi di auto-protezione. Prima di andare a depauperare in modo evidente le scorte di sali minerali ce ne và: non basta sudare molto, bisogna farlo in maniera estremamente intensa e per un lungo periodo CONSECUTIVO. Altra cosa è la disidratazione, ossia la carenza di acqua. Bisogna bere molto, ma non esageratamente, anche e soprattutto PRIMA dello sforzo. In oltre, visto che penso nessuno beva acqua distillata o demineralizzata, la normalissima acqua di rubinetto contiene percentuali di sali più che sufficienti. Ultima considerazione: esiste una "cosa" nel nostro perfetto organismo che si chiama "equilibrio idro-salino" o equilibrio elettrolitico: assumere sali quando non servono, non solo è inutile (pazienza, soldi e tempo sprecato), ma è dannoso, proprio perchè "l' equilibrio non è più in equilibrio". :D Per concludere: come hai visto il paragrafo sui testi l' ho citato, indicando la fonte. Alcuni testi li ho letti (non i moltissimi che indica Albanesi.. :e402: ) ma non li ho sicuramente salvati a PC: il poco che so di alimentazione, integrazione e/o preparazione fisica nasce da curiosità mie, non è il mio mestiere, per il 99% del tempo ho altro da fare. Per curiosità di chi vuole ho cercato qualcosa di semplice chiaro e completo da leggere (se non si possono indicare i link prego i Mod di cancellare):" http://www.nutrizionesport.com -Acqua e Sport." Autore Orazio Paternò.
Creatina & Motocross: Tralasciamo un attimo l' ovvia considerazione sul fatto che alla base c'è soprattutto la tecnica (proprio in questo forum qualcuno aveva scritti "odio i vecchiacci ultrasessantenni che ti passano come fosti fermo, fanno manche da 30 minuti ad Agosto ed escono in condizioni ancora umane"= questa è tecnica, non fisico! 8) ) Il motocross ha sì una componente esplosivo-resistente ma soprattutto dopo la tecnica è fondamentale la parte cardio-respiratoria, e qui la creatina non fà ne promette nulla, salvo effetti collaterali (ritenzione idrica in molti soggetti, diffusa tachicardia ad alte dosi, eccitabilità miocardica in molti casi) che sono proprio antitetici al risultato cercato. Anche il gonfiare il muscolo senza un corrispondente aumento proporzionale della forza, è utile nel bodybuilding, ma dannoso nel motocross: Oltre al maggior rischio di arm-pump, è come se qualcuno preparasse la moto aumentando il peso e lasciando invariata la potenza. Vero non-sense.
Integratori, dosi ed effetti: Continuiamo con l' esempio creatina, effetti veri e presunti. è assolutamente vero e dimostrato, anche da ricercatori indipendenti, che la creatina (a dosi ben più alte di quelle consigliate, ma di questo parliamo dopo) migliora la rapidità contrattile delle fibre IN LABORATORIO. Non esiste però alcuna prova provata che questo comporti un pur minimo miglioramento della performance atletica (ovvio, se così fosse sarebbe inserita tra le sostanze dopanti, magari anche solo da un certo dosaggio in su, tipo la caffeina). Vedesi il mio esempio dell' ottantenne pluri-infartuato. In pratica, chi comprerebbe un costoso additivo per la benzina, che è dimostrato migliori effettivamente le caratteristiche del carburante, ma che alla prova dei fatti non sposti di un millimetro ne le curve al banco ne i livelli di affidabilità? Penso nessuno. Allora perchè il discorso non vale per gli integratori? (PS= la creatina ha una qualche vaga utilità pratica e misurabile in fase di costruzione muscolare, ma qui parliamo di motocross, non di palestra e pesi).Dosi= alle dosi proposte sulle confezioni tutti gli integratori sono da considerarsi innocui (o quasi) per la maggior parte delle persone, ed allo stesso modo privi di qualsivoglia effetto. (non essendo medicinali con prescrizione, il produttore è penalmente responsabile, quindi...si para il culo). Come esempi, per la creatina le dosi che diano effetti misurabili in palestra (NON in moto) sono di quasi una volta e mezza ( 20 g/die x 6 gg + 5/7 Gr die per 5/8 settimane), per la L-Fosfatidislerina (migliora la microcircolazione periferica) sono consigliati sulla confezione 0,5 Gr/die, ma per gli anziani, anche come supporto per la memoria, si usano dosi triple (1,5 Gr), se usato poi come inibitore del cortisolo le dosi salgono a 3 Gr come minimo. A quest' ultima dose i risultati sono misurabili pure nella pratica sportiva, i gravi effetti collaterali..pure!
Proteine, Maltodestrine, Polisaccaridi tecnici (Vitar-Go): Qui non parliamo più di integratori in senso stretto, ma di sostituti alimentari. Teoricamente in-Work sono consigliati i carboidrati a medio indice glicemico (maltodestrine), post-Work le proteine, mentre il Vitar-Go (lo cito con nome commerciale in quanto trattasi di prodotto brevettato) pare essere come le zoccole :D :D : lo si può prendere in qualunque posizione. Poi, alcuni, come il sottoscritto, tenuto conto che in giornata gara sono più le pause che il tempo in moto, preferiscono utilizzare piccole fonti di carboidrati classici (pasta o riso) e supplementare con proteine. Altri fanno il contrario. Penso che ognuno debba cercare la strada più adatta alle sue esigenze (sicuramente non proteine 10 minuti prima di salire in moto, o lasagne e grigliata un ora prima..). (Perchè proteine dell' uovo e non del latte? perchè secondo la maggioranza dei produttori pare che le prime siano meglio tollerate dalla maggior parte degli utilizzatori e perchè "secondo mè" hanno un profilo nutritivo più completo)
Omega-3: mi sembra di essere stato chiaro. In una dieta equilibrata (mica così facile nel lungo periodo...) potrebbero essere non necessari SE non esistessero cibi OGM, Se non si cucinasse con forni a microonde, SE gli animali fossero allevati liberi e non si alimentassero con cibo avvelenato dagli inquinanti, SE non respirassimo polveri sottili e diossina, SE non bevessimo acqua mista a benzene e toluolo, Se i pesci non contenessero talmente tanto mercurio da poter sostituire i termometri :D SE....SE NON AVESSIMO AVVELENATO IL MONDO IN CUI VIVIAMO.

_

La mia nutrizionista mi ha detto che lei non è favorevole in generale agli integratori perchè tratta gente comune di solito e come già detto con l'alimentazione si può arrivare a coprire quasi tutti i fabisogni..mentre mi ha detto che per gli agonisti sono utili..ma appunto non essendo un'esperta mi ha detto le cose che già so..volevo sapere se qualcuno magari era in qualche modo più esaustivo sulla faccenda..comunque la creatina a livello di esplosività si sente eccome a livello di pesistica..e secondo me per farti un esempio se ti devi alzare tra una rampa e un altra se non hai esplosività con il piffero che ti alzi e sei costretto a rimanere seduto..ovvio che con l'apparato cardio circolatorio non centra niente..quello va allenato e basta.Ah e non è che se prendi creatina diventi un gatto in esplosività...va allenata ovviamente ma la creatina di può dare quell'aiuto in più!
Un conto è l'alimentazione in gara quando hai pause di 2 o più ore tra una manche e l'altra, un conto è in allenamento quando magari si cerca di ottimizzare il tempo facendo magari pause più corte tra una manche e un'altra!In questo caso maltodestrine e carbo a rapido assorbimento possono risultare molto efficaci!
Ps:se hai tecnica il gesto atletico è il meno dispendioso possibile a livello energetico e quindi di conseguenza anche se hai 60 anni ti fai la tua manche da 30 min senza problemi...il vantaggio arriva quando hai la tecnica e la perfomance fisica..li si che ti diverti!
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda vascular67 » gio mar 16, 2017 5:48 pm

ste144 ha scritto:
giustino ha scritto:Ste144: scusa il ritardo nel risponderti, non è scarsa considerazione nei tuoi confronto, ma ero all' estero per lavoro, e quindi il forum passa in secondo (anche terzo o quarto.. :D ) piano.. Dubbi sul nutrizionista: per due motivi. Da quando conosco in mondo dell' agonismo (direi solo...49 anni.. :oops: )tra lo staff che segue l' atleta e l' atleta stesso deve esistere un rapporto simbiotico, di assoluta fiducia reciproca. Se hai aperto questa discussione sul forum è perchè tu per primo non hai questa fiducia totale ed incondizionata nel tuo nutrizionista, quindi perchè dovrei averla io? In oltre, semplificando: se ammucchio in cortile mattoni e calce, ma non ho un disegno di cosa voglio costruire e un muratore che li maneggi, come risultato occupo solo spazio inutilmente. Stessa cosa gli integratori: ammesso e non concesso che tu abbia carenze od esigenze particolari, da quel che scrivi ne tu ne il tuo nutrizionista avete realizzato un disegno, e soprattutto il nutrizionista non ha assunto il suo ruolo, ossia di capo-mastro nel cantiere, quello che sa maneggiare i mattoni (integratori) Questo indipendentemente dalle capacità e dalla professionalità del nutrizionista, che dò per eccellenti e scontate.
Integrazione di sali: Un conto è la carenza di sali minerali, altra la disidratazione. Il nostro organismo ha sofisticati sistemi di auto-protezione. Prima di andare a depauperare in modo evidente le scorte di sali minerali ce ne và: non basta sudare molto, bisogna farlo in maniera estremamente intensa e per un lungo periodo CONSECUTIVO. Altra cosa è la disidratazione, ossia la carenza di acqua. Bisogna bere molto, ma non esageratamente, anche e soprattutto PRIMA dello sforzo. In oltre, visto che penso nessuno beva acqua distillata o demineralizzata, la normalissima acqua di rubinetto contiene percentuali di sali più che sufficienti. Ultima considerazione: esiste una "cosa" nel nostro perfetto organismo che si chiama "equilibrio idro-salino" o equilibrio elettrolitico: assumere sali quando non servono, non solo è inutile (pazienza, soldi e tempo sprecato), ma è dannoso, proprio perchè "l' equilibrio non è più in equilibrio". :D Per concludere: come hai visto il paragrafo sui testi l' ho citato, indicando la fonte. Alcuni testi li ho letti (non i moltissimi che indica Albanesi.. :e402: ) ma non li ho sicuramente salvati a PC: il poco che so di alimentazione, integrazione e/o preparazione fisica nasce da curiosità mie, non è il mio mestiere, per il 99% del tempo ho altro da fare. Per curiosità di chi vuole ho cercato qualcosa di semplice chiaro e completo da leggere (se non si possono indicare i link prego i Mod di cancellare):" http://www.nutrizionesport.com -Acqua e Sport." Autore Orazio Paternò.
Creatina & Motocross: Tralasciamo un attimo l' ovvia considerazione sul fatto che alla base c'è soprattutto la tecnica (proprio in questo forum qualcuno aveva scritti "odio i vecchiacci ultrasessantenni che ti passano come fosti fermo, fanno manche da 30 minuti ad Agosto ed escono in condizioni ancora umane"= questa è tecnica, non fisico! 8) ) Il motocross ha sì una componente esplosivo-resistente ma soprattutto dopo la tecnica è fondamentale la parte cardio-respiratoria, e qui la creatina non fà ne promette nulla, salvo effetti collaterali (ritenzione idrica in molti soggetti, diffusa tachicardia ad alte dosi, eccitabilità miocardica in molti casi) che sono proprio antitetici al risultato cercato. Anche il gonfiare il muscolo senza un corrispondente aumento proporzionale della forza, è utile nel bodybuilding, ma dannoso nel motocross: Oltre al maggior rischio di arm-pump, è come se qualcuno preparasse la moto aumentando il peso e lasciando invariata la potenza. Vero non-sense.
Integratori, dosi ed effetti: Continuiamo con l' esempio creatina, effetti veri e presunti. è assolutamente vero e dimostrato, anche da ricercatori indipendenti, che la creatina (a dosi ben più alte di quelle consigliate, ma di questo parliamo dopo) migliora la rapidità contrattile delle fibre IN LABORATORIO. Non esiste però alcuna prova provata che questo comporti un pur minimo miglioramento della performance atletica (ovvio, se così fosse sarebbe inserita tra le sostanze dopanti, magari anche solo da un certo dosaggio in su, tipo la caffeina). Vedesi il mio esempio dell' ottantenne pluri-infartuato. In pratica, chi comprerebbe un costoso additivo per la benzina, che è dimostrato migliori effettivamente le caratteristiche del carburante, ma che alla prova dei fatti non sposti di un millimetro ne le curve al banco ne i livelli di affidabilità? Penso nessuno. Allora perchè il discorso non vale per gli integratori? (PS= la creatina ha una qualche vaga utilità pratica e misurabile in fase di costruzione muscolare, ma qui parliamo di motocross, non di palestra e pesi).Dosi= alle dosi proposte sulle confezioni tutti gli integratori sono da considerarsi innocui (o quasi) per la maggior parte delle persone, ed allo stesso modo privi di qualsivoglia effetto. (non essendo medicinali con prescrizione, il produttore è penalmente responsabile, quindi...si para il culo). Come esempi, per la creatina le dosi che diano effetti misurabili in palestra (NON in moto) sono di quasi una volta e mezza ( 20 g/die x 6 gg + 5/7 Gr die per 5/8 settimane), per la L-Fosfatidislerina (migliora la microcircolazione periferica) sono consigliati sulla confezione 0,5 Gr/die, ma per gli anziani, anche come supporto per la memoria, si usano dosi triple (1,5 Gr), se usato poi come inibitore del cortisolo le dosi salgono a 3 Gr come minimo. A quest' ultima dose i risultati sono misurabili pure nella pratica sportiva, i gravi effetti collaterali..pure!
Proteine, Maltodestrine, Polisaccaridi tecnici (Vitar-Go): Qui non parliamo più di integratori in senso stretto, ma di sostituti alimentari. Teoricamente in-Work sono consigliati i carboidrati a medio indice glicemico (maltodestrine), post-Work le proteine, mentre il Vitar-Go (lo cito con nome commerciale in quanto trattasi di prodotto brevettato) pare essere come le zoccole :D :D : lo si può prendere in qualunque posizione. Poi, alcuni, come il sottoscritto, tenuto conto che in giornata gara sono più le pause che il tempo in moto, preferiscono utilizzare piccole fonti di carboidrati classici (pasta o riso) e supplementare con proteine. Altri fanno il contrario. Penso che ognuno debba cercare la strada più adatta alle sue esigenze (sicuramente non proteine 10 minuti prima di salire in moto, o lasagne e grigliata un ora prima..). (Perchè proteine dell' uovo e non del latte? perchè secondo la maggioranza dei produttori pare che le prime siano meglio tollerate dalla maggior parte degli utilizzatori e perchè "secondo mè" hanno un profilo nutritivo più completo)
Omega-3: mi sembra di essere stato chiaro. In una dieta equilibrata (mica così facile nel lungo periodo...) potrebbero essere non necessari SE non esistessero cibi OGM, Se non si cucinasse con forni a microonde, SE gli animali fossero allevati liberi e non si alimentassero con cibo avvelenato dagli inquinanti, SE non respirassimo polveri sottili e diossina, SE non bevessimo acqua mista a benzene e toluolo, Se i pesci non contenessero talmente tanto mercurio da poter sostituire i termometri :D SE....SE NON AVESSIMO AVVELENATO IL MONDO IN CUI VIVIAMO.

_

La mia nutrizionista mi ha detto che lei non è favorevole in generale agli integratori perchè tratta gente comune di solito e come già detto con l'alimentazione si può arrivare a coprire quasi tutti i fabisogni..mentre mi ha detto che per gli agonisti sono utili..ma appunto non essendo un'esperta mi ha detto le cose che già so..volevo sapere se qualcuno magari era in qualche modo più esaustivo sulla faccenda..comunque la creatina a livello di esplosività si sente eccome a livello di pesistica..e secondo me per farti un esempio se ti devi alzare tra una rampa e un altra se non hai esplosività con il piffero che ti alzi e sei costretto a rimanere seduto..ovvio che con l'apparato cardio circolatorio non centra niente..quello va allenato e basta.Ah e non è che se prendi creatina diventi un gatto in esplosività...va allenata ovviamente ma la creatina di può dare quell'aiuto in più!
Un conto è l'alimentazione in gara quando hai pause di 2 o più ore tra una manche e l'altra, un conto è in allenamento quando magari si cerca di ottimizzare il tempo facendo magari pause più corte tra una manche e un'altra!In questo caso maltodestrine e carbo a rapido assorbimento possono risultare molto efficaci!
Ps:se hai tecnica il gesto atletico è il meno dispendioso possibile a livello energetico e quindi di conseguenza anche se hai 60 anni ti fai la tua manche da 30 min senza problemi...il vantaggio arriva quando hai la tecnica e la perfomance fisica..li si che ti diverti!



mangiate un piatto di pasta poco condita 1 ora / 1 ora e 1/2 prima della gara e bevete tanta acqua ( con o senza integratori fate voi ) .........il resto lo fa la tecnica di guida ed il saper respirare bene durante la stessa ( allenamento cardio respiratorio )

PS: GIUSTINO # 1!!!
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda ProBuggyRace » mar mar 21, 2017 10:05 am

...Volete spendere dei soldi x davvero qualcosa di efficace ? andate su google e scrivete "nootropi". I Pro e non è anni che usano questi "farmaci intelligenti" ...ovviamente non parliamo di droghe tipo "adderal" che sono anfetamine per il deficit dell'attenzione...

Buona lettura ;)
Avatar utente
ProBuggyRace
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mar apr 17, 2012 9:23 am
Località: Italy

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda michael 471 » mar mar 21, 2017 4:04 pm

ProBuggyRace ha scritto:...Volete spendere dei soldi x davvero qualcosa di efficace ? andate su google e scrivete "nootropi". I Pro e non è anni che usano questi "farmaci intelligenti" ...ovviamente non parliamo di droghe tipo "adderal" che sono anfetamine per il deficit dell'attenzione...

Buona lettura ;)

MA STAI BENE???
1-son medicinali e vanno prescritti...quindi partiamo dal principio che con gli integratori non c'entrano una mazza...
2-agiscono sul cervello, e che non siano equiparabili a un doping non sta me a dirlo, ma già che vanno ricettati per essere acquistati credo che ci si avvicini al limite...
3-si parlava d'integatori per un "atleta" che cerca il miglior stato di forma...
credo che i farmaci non rientrino in questa "ricerca"
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mar 21, 2017 4:59 pm

io ho trovato giovamento a prendere un integratore di magnesio e potassio che bevo meta dopo la 3a e meta dopo la 4a sessione se sono in allenamento, o dopo gara 1 e dopo gara 2... non è che dia chissa quali effetti ma i giorni successivi ho molti meno crampi e indolenzimenti vari rispetto a quando non lo prendo... e arrivo meno stanco alla fine della 5a e 6a sessione quando sono in allenamento
ps: in settimana se va bene faccio un'ora di nuoto, altrimenti niente fino al weekend successivo! e cmq i miei 15/25 min a manche a seconda delle piste li faccio sempre..
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda tia_722 » mer mar 22, 2017 2:15 am

mha ragazzi io è da un pò che sto provando questo integratore prima dell'allenamento e devo dire vado una bomba! scusatemi per l'ot ma mi è venuta spontanea :e412:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer mar 22, 2017 5:07 pm

ste144 ha scritto:comunque la creatina a livello di esplosività si sente eccome a livello di pesistica..e secondo me per farti un esempio se ti devi alzare tra una rampa e un altra se non hai esplosività con il piffero che ti alzi e sei costretto a rimanere seduto..

Non sono molto convinto di questa tecnica di guida :| di solito dico a mio figlio di stare in piedi il più possibile, non voglio che si riduca come me che ho il culo inchiodato sulla sella.


ste144 ha scritto:il vantaggio arriva quando hai la tecnica e la perfomance fisica..li si che ti diverti!

Eh mi sa che molti vorrebbero arrivare ad una condizione simile, forse basterebbe la giusta tecnica per la maggior parte degli amatori.

Va beh, ho come l' impressione che tu voglia per forza far ricorso agli integratori..... se ti va di ascoltare un vecchio babbeo cerca di dosare sapientemente il carico allenante e il recupero in settimana, segui le indicazioni della nutrizionista che sa sicuramente consigliarti meglio di me ( non mi faccio mancare niente da quando ho smesso di correre in bici ) e quello che risparmi non comprando gli integratori lo spendi in ricambi.

Un consiglio per migliorare laguida in piedi: Tromba a carriola saltellando per casa, io non provo perché non ce la faccio di sicuro. Scherzo eh :)
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda michael 471 » mer mar 22, 2017 5:10 pm

VADABRUT ha scritto:
ste144 ha scritto:comunque la creatina a livello di esplosività si sente eccome a livello di pesistica..e secondo me per farti un esempio se ti devi alzare tra una rampa e un altra se non hai esplosività con il piffero che ti alzi e sei costretto a rimanere seduto..

Non sono molto convinto di questa tecnica di guida :| di solito dico a mio figlio di stare in piedi il più possibile, non voglio che si riduca come me che ho il culo inchiodato sulla sella.


ste144 ha scritto:il vantaggio arriva quando hai la tecnica e la perfomance fisica..li si che ti diverti!

Eh mi sa che molti vorrebbero arrivare ad una condizione simile, forse basterebbe la giusta tecnica per la maggior parte degli amatori.

Va beh, ho come l' impressione che tu voglia per forza far ricorso agli integratori..... se ti va di ascoltare un vecchio babbeo cerca di dosare sapientemente il carico allenante e il recupero in settimana, segui le indicazioni della nutrizionista che sa sicuramente consigliarti meglio di me ( non mi faccio mancare niente da quando ho smesso di correre in bici ) e quello che risparmi non comprando gli integratori lo spendi in ricambi.

Un consiglio per migliorare laguida in piedi: Tromba a carriola saltellando per casa, io non provo perché non ce la faccio di sicuro. Scherzo eh :)

:e131: hai vinto! :e415: :e412:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda ste144 » mer mar 22, 2017 10:45 pm

Va be raga oh tornate pure a parlare di riabilitazione post infortunio e bom..fate finta che non abbia scritto niente..pace and love
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: integratori e motocross

Messaggio da leggereda R.J-911 » mer mar 29, 2017 12:29 am

ste144 ha scritto:Va be raga oh tornate pure a parlare di riabilitazione post infortunio e bom..fate finta che non abbia scritto niente..pace and love

:D :D :D :D :D :e00e: :e00e:
Avatar utente
R.J-911
 
Messaggi: 377
Iscritto il: ven ago 22, 2008 11:39 am
Località: Australia

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti