Ernia l5 S1 stop forzato!

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Ernia l5 S1 stop forzato!

Messaggio da leggereda Edolazza772 » mer gen 11, 2017 12:54 pm

Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha avuto la mia stessa sfiga di aver questo maledetto problema? Ho 22 anni e convivo con il mal di schiena ormai da 5 anni! Una volta all'anno mi bloccavo ma tempo una settimana risalivo in moto!
Purtroppo ho dilungato troppo la cosa e a novembre mi sono letteralmente bloccato per ben due volte e ho deciso di fare una RM, risultato: Iniziale perdita di segnale con modesta protusione circonferenziale del disco L4-L5! Ernia espulsa L5-S1 nel recesso radicolare S1 a destra!
È 2 mesi che non tocco la moto e tra poco iniziano gli assoluti d'Italia di enduro ma la
Vedo molto dura partecipare! In questi mesi ho fatto l'ozono terapia a Brescia sotto tac più due volte a settimana vado dal mio preparatore/fisioterapista che mi fa eseguire tutti gli esercizi per rinforzare la muscolatura lombare, metodo mckenzie oltre che piscina!
Domani ho una visita da un chiropratico speriamo in bene, avevo anche pensato di operarmi per recuperare al più presto ma tanti mi dicono di no e altri si, non so più chi ascoltare!
Fortunatamente il dolore lancinante alla gamba dx è sparito ma il dolore lombare persiste!
Prima mi allenavo tutti i giorni fisicamente palestra,corsa e 2/3 volte a settimana in moto!
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie buona giornata
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Re: Ernia l5 S1 stop forzato!

Messaggio da leggereda SimoSX » gio gen 12, 2017 3:15 pm

Ciao, stessa tua esperienza.... Purtroppo
Io sono stato fermo quasi un anno e mezzo...Ma perché non ho trovato il giusto supporto...Quando finalmente mi sono rivolto a un chiropratico, in 6mesi sono tornato in moto

Certo che a 22anni è una bella rottura, io ne ho 35 e sono risalito in moto
Prendila con la giusta calma, guarisci bene e torni come prima
Confermo di non operare se non ha perdite di mobilità o sensibilità, se operi il male passa subito, ma poi torna...Se ci lavori su, ci vuole tempo ma risolvi meglio
Qui raccontavo la mia esperienza...
viewtopic.php?f=24&t=91021

In bocca al lupo e buona guarigione :wink: :e00e:
Avatar utente
SimoSX
 
Messaggi: 3493
Iscritto il: mar feb 26, 2008 9:42 pm
Località: Italy - Chieri (To)

Re: Ernia l5 S1 stop forzato!

Messaggio da leggereda Edolazza772 » dom gen 15, 2017 12:53 pm

SimoSX[quote][/quote] ha scritto:Ciao, stessa tua esperienza.... Purtroppo
Io sono stato fermo quasi un anno e mezzo...Ma perché non ho trovato il giusto supporto...Quando finalmente mi sono rivolto a un chiropratico, in 6mesi sono tornato in moto

Certo che a 22anni è una bella rottura, io ne ho 35 e sono risalito in moto
Prendila con la giusta calma, guarisci bene e torni come prima
Confermo di non operare se non ha perdite di mobilità o sensibilità, se operi il male passa subito, ma poi torna...Se ci lavori su, ci vuole tempo ma risolvi meglio
Qui raccontavo la mia esperienza...
viewtopic.php?f=24&t=91021

In bocca al lupo e buona guarigione :wink: :e00e:



Ho letto tutto e ti ringrazio molto della descrizione! Ora sto andando da un chiropratico, speriamo tanto di risolvere il tutto! Purtroppo però la mia non è una protusione ma un ernia espulsa! Ma la mia domanda è: il dolore lombare è normale che un po rimanga o deve sparire completamente? Non vedo l'ora di risalire in moto e allenarmi!
Edolazza772
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 10, 2017 9:52 pm

Re: Ernia l5 S1 stop forzato!

Messaggio da leggereda meritm » dom gen 15, 2017 1:56 pm

Credo che la soluzione migliore per un'ernia espulsa sia l'operazione.
Fatti vedere da un neurochirurgo al più presto.
Io ho una protrusione L3/L4 e due L4/L5 e mi sono operato di ernia L5/S1 a giugno.
Purtroppo se l'operazione è inevitabile più tempo passa e più peggiori la situazione.
Spero che non sia il tuo caso.
Ma il nervo a lungo andare si lesiona, anche in maniera definitiva.
Non ho nessina competenza in materia, ti sto riportando solo la mia esperienza personale.
In bocca al lupo.
meritm
 
Messaggi: 245
Iscritto il: mer nov 09, 2011 11:12 pm

Re: Ernia l5 S1 stop forzato!

Messaggio da leggereda SimoSX » dom gen 15, 2017 8:33 pm

Un vago dolorino rimane sempre, pero è soggettivo, a me rimane sul nervo sciatico il dolore,
L'operazione la deve, giustamente, consigliare un neurochirurgo.
Se hai delle condizioni x cui rischi danni ai nervi ti spingono a operare, a me il neurochirurgo aveva suggerito di continuare col chiropratico...
Nel dubbio senti un parere neurochirurgico, ma da quello che si legge in gito a 5 anni ci sono recidive del 70%...
Farsi operare e dopo 5anni essere al punto di prima non vale la pena
Avatar utente
SimoSX
 
Messaggi: 3493
Iscritto il: mar feb 26, 2008 9:42 pm
Località: Italy - Chieri (To)

Re: Ernia l5 S1 stop forzato!

Messaggio da leggereda mariocross » lun gen 16, 2017 3:10 pm

Se cerchi nel forum trovi la mia storia. Un mix di notizie raccolte durate un percorso durato un anno (per mia scelta).

Io ho avuto una Ernia L5 S1, Espulsa e migrata.
Io avevo iniziato con problemi alla schiena che si manifestavano una paio di volte l'anno e che mi costringevano ad intervenire con iniezioni di muscoril e voltaren. Peggiorando ogni volta di più, tanto che in certi periodi per me diventava impossibile stare seduto per più di 10 minuti.
Poi ad ottobre 2007 l'ernia è uscita e si è rotta bloccandomi completamente con una perdita evidente di mobilità e sensibilità a tutta la gamba sx e tutta la zona dei glutei.
Il prime tre/quattro mesi furono i più difficili, poi piano piano ho migliorato. La cosa che ha impiegato più tempo a recuperare è stata la totale sensibilità a piede sx, quasi un anno. E ancora oggi qualche fastidio ce l'ho.
Sono risalito in moto una anno esatto dopo, stando ai doc avrei potuto qualche mese prima.

Come affrontare la questione dovrebbe dirtelo un buon ortopedico e un buon neurologo.
I problemi ai dischi sono di competenza di un ortopedico, ma nel momento che erniano e vanno a dar fastidio al sistema nervoso il problema passa al neurologo.

Come prima cosa dovresti capire se l'ernia (L5/S1) e relativa protrusione (L4/L5) siano di natura traumatica, di sforzo, posturale o la somma di più fattori.
In teoria se non hai problemi neurologici irradiati alle gambe, quindi non hai formicolii o perdita di forza nelle gambe (ci sono tutta una serie di test/manovre fisici che sia un ortopedico che un neurologo sanno fare per determinare l'ordine del problema) potresti essere in una fase meno grave e più gestibile.
In genere se possibile si cerca sempre di evitare l'intervento chirurgico, ma ripeto questo lo dovrebbe decidere un esperto.
Per quello che ho capito, se l'ernia non pressa direttamente sui nervi e se non è verso l'interno della zona di midollo, si tende ad evitare la chirurgia.
Il dolore spesso eventuali problemi di sensibilità, come nel mio caso, possono essere dovuti "solo" al liquido che viene espulso dal disco erniato e che sono molto infiammanti.

Se sei in una condizione in cui non sei da operare, ti serve: tempo e ginnastica.
Il tempo per dare modo all'ernia di "seccarsi" e consolidarsi. In questa fase tende anche a perdere dimensione. A me avevano dato tempo fino alla primavera, quindi 6/7 mesi.
Una volta che si è stabilizzata serve ginnastica per evitare che il disco tenda a calcificare.
Anche un buon fisio ti servirà per impostare la ginnastica più adatta alle tue necessità. Ma mai farsi toccare la zona, le ernie per quanto mi hanno detto, se espulse e migrate come la mia non rientrano.
I doc da me incontrati hanno tutti escluso manipolazioni e ginnastica, almeno fino quando l'ernia non si sarebbe consolidata.
Muovendo troppo la zona c'è rischio di "pompare" sul disco che continuerebbe a far gonfiare l'ernia e nel mio caso a buttare liquidi.

In fine, non so se la usi, io notai e ne ho avuto riconferma che la fascia per i reni quella mi ha peggiorato la situazione.
Fatte varie verifiche con il fisio, fu evidente che non serve a sostenere la schiena in modo corretto, al massimo protegge da urti diretti.
Io non la usavo da anni, poi durante l'estate del 2007 mi feci suggestionare da varie situazioni e pensai di tornare a rimetterla.....da li in poi il delirio!

In fine, ovviamente la tua schiena non sarà più quella di una volta e per evitare problemi dovrai imparare ad evitare gesti apparentemente banali. Uno di questi evita di tirare su la moto per metterla sul cavalletto, quando fari sforzi usa le gambe e non la schiena, e comunque evitali.

Oggi ho qualche problema ma in moto vado, sono tornato a fare mtb e vado in palestra due/tre volte alla settimana.
Quello che ho totalmente escluso è la corsa a piedi.
Sul nuoto che molti danno ottimo per recuperare questo tipo di problemi, non è del tutto vero. Io nel mio caso avrei potuto fare solo dorso.
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Ernia l5 S1 stop forzato!

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun gen 16, 2017 5:42 pm

Premetto che non sono un medico ma come consiglio posso solo dirti di riprenditi perfettamente prima di ricominciare. Non avere fretta a salire in moto se non sei ancora guarito completamente. Io per la mia ernia con piccola protusione ero stato fermo parecchi mesi ed avevo sofferto tantissimo sia di fisico che di testa.... In realtà ho sempre avuto problemini alla schiena e la prima volta che mi sono bloccato avevo meno di 20 anni :twisted: Il problema alla schiena ti obbligherà a conviverci a vita perché non credo esistano operazioni "miracolose" da fare. Se la trovi fammi sapere che mi prenoto subito!

Quando sarai finalmente pronto inizia su piste semplici e poco bucate. Solo la costanza ti potrà aiutare perché se non usi le gambe nel modo giusto per sostenere il corpo la probabilità di farsi male è altissima. La ginnastica posturale, lo stretching a fine turno, la fisioterapia ad occorrenza, uno stile di vita sano, etc.... dovranno far parte della tua vita per sempre. Un giusto setting di sospensioni per avere un po' di confort sul posteriore è indispensabile tanto quanto imparare a non stare seduti più del necessario. E' quasi un controsenso dirlo ma più andrai in moto con costanza meno problemi avrai. Se la muscolatura delle gambe, dei dorsali e degli addominali sono allenati riuscirai a compensare i tuoi punti deboli sulla schiena. Il motocross richiede degli forzi esagerati e pertanto se non sei a posto di fisico può diventare molto rischioso (non sto facendo riferimento ad una caduta ovviamente). Il nostro sport è anche tanta sofferenza che verrà ripagata dal piacere di riuscire nuovamente a darci del gran gas :wink:
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Ernia l5 S1 stop forzato!

Messaggio da leggereda santocrf » mer gen 25, 2017 10:30 am

Io ho 23 anni e dopo mesi che mi porto il dolore dietro ho fatto una RM ed è uscito che ho una protusione alla vertebra L4 S1, non potevo più girare in moto per via del dolore, sono fermo da ottobre in questo mese ho fatto due girate e non ho più fastidio e settimana prossima devo iniziare la terapia ma non so ancora di cosa si tratta, spero anch'io di ritornare il più presto possibile :e411: Ti capisco perfettamente perchè avvertivo i tuoi stessi sintomi/dolori, ed anche il mio medico mi ha detto che l'operazione non serve e con la terapia mi rimette in sesto, anzi lui mi aveva detto che potevo continuare a fare cross in questo periodo ma senza esagerare io invece ho preferito staccare del tutto per adesso.
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Re: Ernia l5 S1 stop forzato!

Messaggio da leggereda Tavi14 » mar ago 01, 2017 8:39 pm

25 anni. Due anni fà dopo essermi compresso due vertebre lombari dopo essere caduto da un salto, non riuscivo a stare in piedi ne seduto ma solo disteso. Sentivo le buche mentre correvo in macchina x capirsi e sentivo la differenza delle suole delle scarpe che usavo.
Ho aspettato di disinfiammarmi e poi ho iniziato la tiabilitazione con tecar e tantissima palestra mirata alla schiena e agli addominali. Dopo 6 mesi sono tornato in moto. Ma devo sempre fare minimo due volte a settimana palestra mirata allaschiena e esercizi di mobilità pre e post uscita in moto. Fai tanti tanti addominali. Ed evita gli esercizi che ti danno fastidio alla schiena anche se te li consigliano. Devi ascoltare la tua schiena. Ciao
Tavi14
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 04, 2015 2:01 pm
Località: Pordenone


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti